radonauta ha scritto:Se un pennello SILVERTIP è più soffice sulla pelle mentre uno in FINEST è più rigido e folto, deduco che il primo è più indicato per montare crema in viso FL e il secondo per montare sapone in ciotola BL.
...
E' giusto il mio ragionamento?
In linea molto generale questo è uno schema che si può trovare in diversi articoli sui pennelli anche in forum stranieri. La mia esperienza personale mi porta a dire che la realtà è un pò diversa, nel senso che non esistono schemi prefissati ma (come ha già detto Ischiapp) diversi fattori contribuiscono alla giusta accoppiata pennello/creme o saponi.
Prima di tutto, sulla differenza tra silvertip e finest dei pennelli Liojuny Shaving (e Frank Shaving) puoi leggere alcune mie considerazioni:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=79904#p79904" onclick="window.open(this.href);return false;.
Dopo di che devi tener presente che anche un sapone duro può essere adeguatamente lavorato con un più morbido pennello in silvertip (basta adottare la solita tecnica, detta "barbatrucco", di lasciare un velo d'acqua calda sul sapone per qualche minuto), e lo puoi montare sia in face lathering che in ciotola, è solo questione di gusti personali.
Stesso discorso con i finest, un pò più rigidi e che tendenzialmente hanno un maggior effetto "grattante" sul sapone duro, che possono montare in modo eccellente le creme, anzi molti li preferiscono per il maggiore backbone e il massaggio più energico.
Come vedi (e come è comune nel mondo della rasatura) tutto è legato alle preferenze personali; i due pennelli Liojuny che hai indicato sono ottimi ad un prezzo veramente competitivo per cui faresti un ottimo acquisto e avresti la possibilità di testare i due gradi del pelo con diversi saponi/creme.
Magari potresti valutare di prenderli con impugnature diverse: il Tampa è ottimo per il montaggio in ciotola proprio per il manico più lungo, ma anche altri manici sono ben equilibrati ed ergonomici e potresti diversificare l'acquisto.