Saponata prolungata

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Saponata prolungata

Messaggio da capitan pulcino »

avendo io barba dura/pelle sensibile ho potuto sperimentare con discreto successo che insaponando il viso con vigore il primo minuto e lasciando riposare il sapone per poi a intervalli regolari immergere il pennello nell'acqua calda e spennellare il viso al fine di ravvivarlo posso in questo modo mantenere in condizioni cremose e fluide per molti minuti il prodotto al fine di abituare meglio la mia pelle alla rasatura.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Saponata prolungata

Messaggio da Quint »

Ciao io sto circa 10 minuti con la schiuma addosso, altrimenti mi irrito parecchio :(

Ps: Buona domenica :)
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Saponata prolungata

Messaggio da capitan pulcino »

Grazie e Buona Domenica a Te
appunto ma dato che al momento non esiste una schiuma/sapone/crema capace di restare invariata per 10 minuti a intervalli regolari si deve ravvivare arrivando a tempi ben maggiori di conservazione, secondo le singole esigenze.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18742
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponata prolungata

Messaggio da ares56 »

capitan pulcino ha scritto:...ma dato che al momento non esiste una schiuma/sapone/crema capace di restare invariata per 10 minuti ...
In realtà non mi risulta. Se una crema o sapone perde idratazione dopo pochi minuti molto probabilmente non è stata montata nel modo corretto per quel tipo di prodotto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Saponata prolungata

Messaggio da capitan pulcino »

Ares fai presto a toglierti il dubbio, montati in viso il sapone e poi non lo toccare per 10 minuti, se è ancora umido, compatto e cremoso cortesemente fornisci i dettagli del prodotto e della tecnica utilizzata.
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Saponata prolungata

Messaggio da Razor »

siamo sicuri che lasciare la crema in viso idrati e ammorbidisca la pelle a tal punto da non lasciare irritazione? qualcuno può spiegare più dettagliatamente come funziona? giusto per curiosità. una pelle delicata e una barba dura andrebbe trattata con pano caldo e oli con aggiunta di una crema prebarba con aggiunta di una poderosa schiumata con prodotti ricchi di glicerina e con un bel pennello in finest. correggetemi se sbaglio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18742
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponata prolungata

Messaggio da ares56 »

capitan pulcino ha scritto:Ares fai presto a toglierti il dubbio, ...
Credo che i dubbi me li sono tolti già da un pò di tempo... ;) . Però non mi è chiara la necessità di tenere per 10 minuti la schiuma sul viso... :? .
capitan pulcino ha scritto:...cortesemente fornisci i dettagli ... della tecnica utilizzata.
Io monto prevalentemente in face lathering e una volta completato il montaggio eseguo la prima rasatura nel verso del pelo che, pur con tutte le accortezze del caso, non dura più di 3-4 minuti. A questo punto riprendo il pennello e stendo la schiuma rimasta al suo interno per la passata in contropelo che, richiedendo maggiore attenzione, dura un pò di più diciamo 6-7 minuti.
Quindi i 10 minuti li raggiungo anche ma alla fine della rasatura. Non dico che proprio tutti i saponi/creme tengano l'idratazione per il tempo necessario ma in caso di schiuma "evanescente" dopo la prima passata non mi faccio troppi problemi, ricarico il pennello per ottenere nuovamente una schiuma fresca per proseguire; ma questo succede veramente raramente.
capitan pulcino ha scritto:...cortesemente fornisci i dettagli del prodotto ....
viewtopic.php?p=17906#p17906" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponata prolungata

Messaggio da robyfg »

:lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Saponata prolungata

Messaggio da capitan pulcino »

il motivo di tenere il sapone/crema per 10 minuti sul viso ( stima indicativa ) ha il SOLO scopo ( almeno per me ) di rendere più morbido e docile il pelo e la pelle al passaggio del rasoio/lama.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3297
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Saponata prolungata

Messaggio da Zeiger »

Ma un prebarba la cui funzione è proprio quella che cerchi, no?
Alessandro.
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Saponata prolungata

Messaggio da capitan pulcino »

a parte che per me il miglior prebarba è proprio il sapone stesso, ma poi non devo stare lì come prima a farmi un braccio dolorante per insaponarmi il viso, mi basta un minuto e ho praticamente finito, poi ovvio viva la democrazia e la libera impresa ;)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Saponata prolungata

Messaggio da Quint »

Io pure mi comporto come capitan pulcino: monto in fl e poi aspetto 3-4 minuti, prima del verso del pelo.
Per il contropelo stessa cosa ma aspetto 5-6 minuti. Totalmente 10 o poco piu.
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Saponata prolungata

Messaggio da capitan pulcino »

per completezza d'informazione debbo dire che lascio a riposo il sapone per un tempo che ho stimato intorno ai 10 minuti ma che poi pratico 1 sola passata che è un mix di pelo e pelo traverso.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”