Saponi Dr. Jon

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Saponi Dr. Jon

Messaggio da bilbo72 »

Ciao a tutti.
Era da qualche tempo che puntavo questa nuova linea di saponi artigianali americani.
Il produttore ha il seguente sito internet:

http://www.drjonshandcraftedsoapco.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Dove possono essere trovare tutte le profumazioni dei suoi saponi.

La prima cosa che colpisce è la bellezza delle etichette.
Quando quindi la TvbShaving ha iniziato a importarli, ne ho prese subito 3 versioni: Classic, Black Label e Gold Label.

Immagine

Immagine

L'INCI è lo stesso per tutti i saponi, cambiano solo le profumazioni

Immagine

Immagine

Questo è il set up che ho usato per la prova di questa mattina, utilizzando il Classic:

Immagine

Immagine

Il sapone si presenta più come una crema compatta che come un sapone duro.
Partendo quindi come al solito mettendo a bagno il pennello, la situazione iniziale è stata la seguente:

Immagine

Non ho messo acqua sul sapone.
Ho quindi caricato il pennello spingendone le punte all'interno del sapone:

Immagine

E ho montato il sapone in ciotola per un paio di minuti. Il montaggio ha richiesto più acqua del solito per ottenere la crema di sapone, che alla fine si è presentata in questo modo:

Immagine

La crema di sapone è risultata molto ricca e abbondante, molto profumata come piace a me.
Il bagno era pieno del profumo del sapone.

Sono poi passato alla prova del 9, per verificare le proprietà lubrificanti e idratanti del sapone.
Per avere un quadro abbastanza completo del sapone, ho utilizzato sia il rasoio a mano libera del set up (un Thiers Issard Spartacus 6/8), che uno shavette (Il Feather Artist Club DX caricato con le Feather Professional):

Immagine

Questa è stata la situazione dopo la prima passata con il Mano Libera:

Immagine

Analizzando nel dettaglio la crema di sapone presente sul rasoio, si può notare che è rimasta compatta e il rasoio ha tagliato i peli senza problemi e senza provocare ferite:

Immagine

Stesso discorso con lo Shavette:

Immagine

Immagine

Finita la rasatura, la pelle è risultata molto idratata e profumata. Quando ho messo l'after shave, sentivo ancora la profumazione del sapone.
In conclusione, un altro ottimo sapone dei nostri amici americani.
Nei prossimi giorni proverò le altre due fragranze e metterò qui le mie impressioni.

Ciao,
Daniele.
Ultima modifica di bilbo72 il 15/05/2015, 12:10, modificato 1 volta in totale.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da il barbitonsore »

Io ho preso da poco Classic e Hidra. Ma sono destinati ad una lunga anticamera, ne ho troppi in rotazione.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da CarmellaBing »

Avevo anch'io visto l'arrivo di questi saponi su tvbshaving e mi ero messo a cercare delle recensioni su internet.

Se può essere utile:
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... nd-Journal" onclick="window.open(this.href);return false;

Al prossimo ordine non mancherò di provarli :-D
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da Petrvs »

Interessante...quello dei saponi artigianali americani é davvero un mondo sconfinato!

Complimenti a Daniele per l'eccellente recensione.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Dr. Jon's Handcrafted Soap Co.

Messaggio da ischiapp »

il barbitonsore ha scritto:Io ho preso da poco Classic e Hidra.
Intrigante l'Hydra.
Magari, giusto per una prova tecnica ... potresti valutarlo e buttare giù due righe. ;)

Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1273
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da kratos*86* »

inci interessante...gli oli come quelli di avocado e mango sono una manna nell'ammorbidire la pelle però proprio per la loro presenza ci vuole più acqua e olio di gomito del solito (vedi i coloniali olio mango...)
Come sempre foto bruttissime ed odiose... :P
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da Super Mario »

bilbo72 è un ottimo diavolo tentatore: parole e immagini!
Grazie veramente,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da 2e20 »

Io ho preso le confezioni da 2oz direttamente dal produttore americano... Dovrebbero arrivarmi a breve. Riferirò sulle sette fragranze che ho preso !
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da Mark the Lord »

ho ordinato e aspetto spedizione.... :D
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Dr. Jon's Handcrafted Soap Co.

Messaggio da il barbitonsore »

ischiapp ha scritto:
il barbitonsore ha scritto:Io ho preso da poco Classic e Hidra.
Intrigante l'Hydra.
Magari, giusto per una prova tecnica ... potresti valutarlo e buttare giù due righe. ;)


Si può dire di no a PP? :shock: Domenica lo testo e riferisco :D
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
shaver77
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/01/2015, 22:00
Località: Catania

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da shaver77 »

Complimenti per la scheda dettagliata e per le bellissime foto, come sempre. Avevo già visto questi saponi su internet ma non li vendeva nessuno in Europa, ma per fortuna esiste tvbshaving! I primi due acquisti sono stati il Black Label e l'Hydra. Ancora devo provarli ma hanno un profumo molto buono, sicuramente non deluderanno!
Shave like a Sir.
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da bilbo72 »

Grazie a tutti.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da bilbo72 »

Ciao a tutti.
Oggi ho usato il Gold Label:

Immagine

Immagine

Questa volta ho però montato in Face Lathering e caricato il pennello dopo aver lasciato un velo d'acqua sul sapone per qualche minuto.
Il pennello si è caricato molto meglio rispetto alla prova a secco di ieri, e come al solito il montaggio in Face Lathering mi ha regalato una crema di sapone ancora più ricca di quella di ieri.
Il massaggio con il pennello è stato veramente godurioso.

Il profumo di questa versione Gold Label è stato intenso, piacevole e delicato, forse un filino meno intenso di quello del Classic ma comunque molto presente.

Confermo le proprietà lubrificanti e idratanti elencate per il Classic. Un gran sapone.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Dr. Jon's Handcrafted Soap Co.

Messaggio da ischiapp »

Intrigante la differenza tra i due Tobacco del Dottore.
Gold Label: tobacco, leather, amber, neroli, evergreen and clary sage fragrance oils.
Black Label: tobacco, oak moss, lavender, strawberry, bergamot and violet essential & fragrance oils
Così come la duplice disponibilità della confezione normale (4oz) e da viaggio (travel size, 2oz), senza esagerati costi aggiuntivi. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da Natale »

The Big Green Monster mi intriga molto.....sa di Mojito
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Dr. Jon's Handcrafted Soap Co.

Messaggio da ischiapp »

Togliendo il Basilico ed aggiungendo l'Angostura. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da Natale »

C'è anche il Mojito ligure con Basilico....detto anche Baxeichito ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da bilbo72 »

Ciao a tutti.
E oggi è stato il turno del Black Label:

Immagine

Immagine

Che conferma quanto scritto in precedenza. Ottimo sapone, profumo delicato ma intenso, molto estivo probabilmente per la presenza di lavanda, bergamotto, fragole e violetta.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da ischiapp »

@Bilbo72
Tu che hai entrambi ... giusto per divertirsi ... che ne pensi di un confronto Dr Jon's "Gold Label" vs HTGM Synergy "Cavendish" ?? :D :D :D
A naso, il primo dovrebbe essere più per gli amanti delle fragranze secche ... il secondo più per gli sdolcinati come me. :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da bilbo72 »

ischiapp ha scritto:Tu che hai entrambi ... giusto per divertirsi ... che ne pensi di un confronto Dr Jon's "Gold Label" vs HTGM Synergy "Cavendish" ?? :D :D :D
A naso, il primo dovrebbe essere più per gli amanti delle fragranze secche ... il secondo più per gli sdolcinati come me. :mrgreen:
Non lo uso da un po' di tempo, ma se non mi ricordo male il Cavendish sa proprio di tabacco... mentre i due Dr Jon ne hanno solo qualche nota, che tra l'altro si fonde nella complessità del mix con le altre fragranze.
Mi hai messo la pulce nell'orecchio, nei prossimi giorni lo riprendo e ti faccio sapere.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da Spartacus89 »

Da amatore di pipa,posso dirvi che il cavendish è un tabacco che personalmente a me piace. Un tabacco che nacque nel sedicesimo secolo,quando sir Cavendish immerse una foglia di tabacco nello zucchero. Oggi con il termine cavendish vengono definiti tutti i tabacchi che hanno subito un trattamento "dolcificante" di solito si usa miele o rum,ciliegia ecc. di solito si usano i virginia o burley che sono tabacchi che per loro caratteristiche hanno un gusto amabile. il sapore è molto dolce ma non penso che il sapone possa mangiarsi :D Credo che il sapone potrebbe riprendere l'aroma dell'omonimo tabacco quindi avere un aroma di miele o rum con la note del tabacco sempre presenti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da ischiapp »

bilbo72 ha scritto:Non lo uso da un po' di tempo
Da qualche trimestre ... secondo il SOTD.
bilbo72 ha scritto:Mi hai messo la pulce nell'orecchio
L'idea era proprio quella. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da il barbitonsore »

Stamattina, come da programma, ho sperimentato l'Hydra. E il risultato è andato ben al di là di ogni aspettativa. Già mi era piaciuto il barattolino e l'etichetta sul coperchio, che comunque semplicemente si appoggia e viene quindi serrato con nastro adesivo per evitare che si apra. Il sapone è molto morbido, quasi una crema. L'ho montato nella tazza col cavallino Vie Long e comunque, considerata la consistenza di cui ho detto, sarebbe andato più che bene anche un tasso o un morbido sintetico. Ho ottenuto con poco sforzo la giusta schiuma, temevo invece di dover lavorare parecchio perchè i saponi americani di solito sono più difficoltosi nella preparazione rispetto ai fratelli del vecchio continente. La profumazione è magnifica, un misto di vari agrumi nel quale prevale per il mio naso non particolarmente raffinato un gradevolissimo limone amaro. Qualità della crema eccellente, la lama scivola che è un piacere e alla fine, cosa che mi succede poche volte, non è stato necessario migliorare la rasatura con i soliti ritocchi. Ottima la tenuta con schiuma ben idratata fino in fondo. Pelle liscia e nessuna irritazione, ancora a quest'ora è un piacere accarezzare il viso. Purtroppo non avevo l'as giusto per completare il rito, i dopobarba per il periodo più caldo dell'anno sono ancora in letargo in garage. E allora, fra quelli a portata di mano, ho optato per il Satinex 2000. Alquanto rinfrescante, come ricordavo, ma il profumo piuttosto ordinario non è il massimo per rendere giustizia ad una sbarbata eccellente.
Sapone promosso a pieni voti, ve lo consiglio davvero. Sicuramente il migliore fra quelli che ho verificato negli ultimi tempi. Un buon acquisto a dir poco.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da ischiapp »

Ottimo. Grazie.
Utente BANNATO
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Saponi Dr. Jon

Messaggio da bilbo72 »

ischiapp ha scritto:@Bilbo72
Tu che hai entrambi ... giusto per divertirsi ... che ne pensi di un confronto Dr Jon's "Gold Label" vs HTGM Synergy "Cavendish" ?? :D :D :D
A naso, il primo dovrebbe essere più per gli amanti delle fragranze secche ... il secondo più per gli sdolcinati come me. :mrgreen:
Ciao a tutti.
Confermo le impressioni di Pierpaolo : il sapone HTGM Cavendish è molto più dolce. In effetti me lo ricordavo molto più tabaccoso, ma le note che prevalgono sono vaniglia, zucchero e probabilmente miele... molto dolce.

Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”