problemi rasature.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

problemi rasature.

Messaggio da maurizio29 »

problemi delle mie prime rasature.
premetto che sono nuovo nell'uso del rasoio a mano libera,
CRONACA:

1° Rasatura; pre barba proraso, sapone P160, Rasoio NEW DOVO "Bismarck" 6/8 , allume ( conseguenza pelle arrossata ed a fuoco) dopo barba proraso.

rasatura non omogenea contati 5 taglietti(mento,sotto il naso,ed 1 sulla guancia piccolissimo come ho apppoggiato la prima volta il rasoio.

ho trovato che la schiuma si appiccicava al rasoio,e non scorreva.
pelle arrossata, eccc

2°rasatura;
-doccia.
-pre proraso.
-sapone proraso.
-taglietti 2.
-stick per barba.
-dopo barba proraso.

sapone non si appicica più al rasoio, pelle anche se passato lo stick solo nelle due zone arrossata ed molto secca.


Domanda è possibile che il rasoio a mano libera, nel taglio possa crearmi arrossamenti e epidermide secca?
anche a voi e capitato di avere le prime volte la pelle del viso molto secca e arrosata, nonostante prima radendomi con un multilama, ed usando la stessa procedura, lapelle era morbida fresca e sopratutto non arrossata.

Potete dirmi la vostra in merito?
anche perche sono lontano anni luce ed a me dispiace moltissimo, rispetto a:

gilette
pre proraso
sapone proraso o simili
dopo proraso.

grazie Maurizio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7061
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: problemi rasature.

Messaggio da paciccio »

Ciao Maurizio
Facendo la Barba dopo la doccia hi più che dimezzato i tagli, e anche se è una piccola vittoria
rimane sempre una vittoria!
ora i dubbi che mi vengono sono 2
1) l'arrossamento della pelle potrebbe dipendere dalla pressione del rasoio contro la pelle. Questo arrossamento è uniforme su tutta la faccia, o più accentuato in alcuni punti?
2) La schiuma da come la descrivi è troppo densa, prova a prendere un bicchiere, riempilo d'acqua calda, metti il pennello a bagno, e vai a fare la doccia, poi
prova a mettere un pò d'acqua in più nella tua solita saponata, dovresti ottenere una schiuma molto più soffice, e che rimane attaccata più al viso che alla lama.

Facci sapere come và!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi rasature.

Messaggio da maurizio29 »

l'arrossamento è più accentuato su alcuni punti! dal mio lato sinistro lo e più, e devo dire che anche il lato dove pian piano cerco di trovare il verso del taglio,arrossato anche sotto il collo.
oltre che pelle secca,e irritata,immagina che non sento più molto quella sensazione del proraso di frescezza,come dopo barba.
inoltre al tatto la rasatura non e liscia come di solito con il gilette.
premetto che io non faccio contropelo,
perciò un a sola volta raso, mentre sotto il collo mi trovo bene con il contropelo,ma solo e sempre una volta.

OK Da domani devo riprendere rasatura normale da venerdi mattina, iniziamo il secondo stage?
Grazie Paciccio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7061
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: problemi rasature.

Messaggio da paciccio »

Da come descrivi gli arrossamenti, sembrano dovuti ad un fatto di tecnica
con lama troppo perpendicolare alla pelle, e magari anche con una pressione più accentuata.
Comunque sei sulla buona strada, porta pazienza e vedrai che sbarbate!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: problemi rasature.

Messaggio da andreat63 »

soprattutto devi stare più leggero, l'ml non deve recidere i peli in virtù della pressione, ma dell'affilatezza. la mano lo deve solo accompagnare
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: problemi rasature.

Messaggio da sandorazz »

Ciao

Io ottengo buoni risultati di preparazione usando come pre un olio tipo il Jhonson bimbi ,in realta' un equivalente della Nivea che usavamo su nostra figlia (ovviamante non per la rasatura del viso :D ).

Inoltre , contrariamante alle prime rasature , dove pensavo che si dovesse asportare perfettamente la barba in una sola passata :shock: ne faccio diverse piu' leggere e sopratutto lentamente .
Gia' alla terza la rasatura e' quasi perfetta e mi concentro sulle "isolette" rimaste.

Ad ogni modo , sei sicuro che il rasoio si ben affilato ?

Ciao
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi rasature.

Messaggio da maurizio29 »

andreat63 ha scritto:soprattutto devi stare più leggero, l'ml non deve recidere i peli in virtù della pressione, ma dell'affilatezza. la mano lo deve solo accompagnare
Grazie Andreat63 farò attenzione anche alla pressione.
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi rasature.

Messaggio da maurizio29 »

sandorazz ha scritto:Ciao

Io ottengo buoni risultati di preparazione usando come pre un olio tipo il Jhonson bimbi ,in realta' un equivalente della Nivea che usavamo su nostra figlia (ovviamante non per la rasatura del viso :D ).

Inoltre , contrariamante alle prime rasature , dove pensavo che si dovesse asportare perfettamente la barba in una sola passata :shock: ne faccio diverse piu' leggere e sopratutto lentamente .
Gia' alla terza la rasatura e' quasi perfetta e mi concentro sulle "isolette" rimaste.

Ad ogni modo , sei sicuro che il rasoio si ben affilato ?

Ciao
Si Sandoraz il rasoio credo sia affilato bene, ma forse non nella maniera più adatta a me,comunque controllerò!
Per le insaponate supplementari, ho la sensazione che il sapone più volte mi irriti la pelle, cercherò comunque passo dopo passo di verificare.

Ma alla luce delle VS osservazioni,devo assolutamente controllare più attentamente la pressione che esercito sul rasoio.

e anche il tipo di saponata, che sempre secondo i suggerimenti dovrebbe essere più liquida.

Comunque controllato il rasoio, la mia intenzione è di andare a roma presso una barberia di fiducia, e farmi radere con il mio, così il primo controllo e fatto; Dopodiche se è ok procederei con tutte le attenzioni.

rasatura dopo la doccia
pressione, ecc....

Spero che tutto vada bene..
Grazie a tutti Maurizio
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: problemi rasature.

Messaggio da sandorazz »

se ti accorgi che il sapone e' troppo asciutto una volta averlo steso sul viso puoi bagnare un po l apunta del pennello e ripassarci sopra.

puo' anche capitare che tu sia piu' lento di quanto il sapone ci mette ad asciugare , in questo caso puoi prendere in considerazione di insaponarti a porzioni.
lato sx , po dx poi la gola...

Se riscontri che il sapone ti crea irritazione penso che tu debba prendere in considerazione anche altre marche.

P.S dopo la rasatura hai provato come ti trovi con l' allume ? alcuni si trovano molto bene.
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi rasature.

Messaggio da maurizio29 »

l'allume mi crea irritazioni, comunque prima di usare il rasoio a ML non avevo nessun problema.
esempio:
valobra ok
proraso ok
vitos ok
p 160 +o-
Tea Eucalipto ok+
--------------
pre e dopo barba proraso ok

quello che posso dirti comunque.
che ora devo veramente capire meglio,dovrò pazientemente e con piacere,appropriarmi della tecnica del ML,anche perchè mi ha colto di soppresa l'evento, e dovrò andare x esclusione.
-tecnica
-rasoio
-saponi ecc..
comunque vi terrò aggiornati.
Grazie
maurizio
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: problemi rasature.

Messaggio da andreat63 »

maurizio29 ha scritto:...
quello che posso dirti comunque.
che ora devo veramente capire meglio,dovrò pazientemente e con piacere,appropriarmi della tecnica del ML,anche perchè mi ha colto di soppresa l'evento, e dovrò andare x esclusione.
...
l'allume lo riserverei soltanto per i brufolini rasi che sanguinano, o qualche taglietto se ci scappa.
per il resto, non diventerei matto a provare 1000 saponi, prebarba ecc.
quello che devi risolvere, probabilmente, può ricondursi a tre fattori: 1) il rasoio non è abbastanza affilato (e devi calcare sennò non recide); 2) tecnica ancora da perfezionare (probabilmente calchi troppo, anche se il rasoio è suff affilato e rifinito, memore dell'uso del multilama); 3) rasoio suff affilato, ma finitura microbisello non adatta (troppo ruvido e/o acuto).
io, per es, dopo l'ultima pietra di finitura, che pur rade alla perfezione, devo coramellare su pasta verde, probabilmente per dargli quell'idea di convessità che me lo rende più scorrevole e confortevole.
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi rasature.

Messaggio da maurizio29 »

Si Andreat63 sono daccordo con Te, infatti verificHERò ML, e farò più attenzione alla pressione.
ti ringrazio, ora come mi torna indietro inizio le prove.
Grazie
Maurizio
Avatar utente
Sgallato
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/01/2013, 2:46
Località: Milano

Re: problemi rasature.

Messaggio da Sgallato »

Ciao Maurizio.
Come ti hanno già pienamente consigliato, la cosa fondamentale è la pressione che eserciti.
Io ho solo un consiglio in più degli altri, che sono già stati esaustivi.
L'inclinazione deve essere esercitata tra i 20° e i 30°.
A queste inclinazioni il tuo rasoio raderà perfettamente.

Un'altro accorgimento che posso darti è che, con un pennello di tasso puro, il pelo viene lavorato meglio in fase di schiumaggio. :)
Spero di essere stato d'aiuto.

Ti volevo lasciare anche un indirizzo per un'ottima barba al centro di Roma.
Antica Barbieria Peppino, via della Vite 33, 00187, Roma.
Telefono: 066798404
Sito internet: http://www.anticabarberia.it/servizi.htm

Buona serata
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”