Sistema Rasoio COOP

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

RaffaeleD

Sistema Rasoio COOP

Messaggio da RaffaeleD »

Tempo fa, facendo la spesa presso un Ipercoop notai, fra gli espositori di prodotti per la rasatura, un rasoio marchiato COOP. Essendo un soddisfatto consumatore di prodotti Coop mi soffermai a consultare l'etichetta di tale rasoio scoprendo che era fabbricato da Personna. Pensai che un'alternativa al Fusion Gillette per un prezzo molto inferiore ( se non sbaglio era circa 5 euro) fosse molto interessante ma desistii dall'acquisto poichè non erano disponibili le testine di ricambio (erano in riassortimento).
Da allora non ho più trovato questo rasoio fino all'altro giorno quando ho visto che c'era un nuovo modello a marchio Coop. La mia sorpresa è stata quando ho letto il nome del produttore : Energizer Trading LTD. Visto il prezzo (5.90 €) e che la confezione conteneva 5+1 testine oltre al rasoio l'ho comprato.
Tornato a casa ho fatto una rapida ricerca ed ho scoperto che Energizer è una holding che detiene anche diversi marchi del settore rasatura come Shick, Wilkinson e da poco tempo anche Personna (link). Ora che ho appagato la mia curiosità sul costruttore di questo rasoio non mi resta che provarlo nei prossimi giorni sperando che sia noiosamente efficiente almeno come il Sensor Excell.
Vi allego le foto in cui potete leggere anche la descrizione del prodotto.
Immagine

Immagine

Qualcuno di voi lo ha già provato?
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Re: Sistema Rasoio COOP

Messaggio da ares56 »

6 lame + 1? Ha battuto il Fusion ;)

Mi ricorda i rasoi Raz*War di cui acquistai incautamente delle testine di ricambio pensando che fossero compatibili con il Fusion: pessima plastica e lamette che a occhio non erano allineate; magari questo, invece, sarà ottimo, efficace ed economico ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
barbadura

Messaggio da barbadura »

Diciamo che a me sembra una copia del mio ex Wilkinson 4 titanium, con la differenza delle 6 lame e di un design più scarsetto... :?
Comunque facci sapere come si comporta..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

WOWWW, certo che se i risultati anche solo s'avvicinano al Fusion ProGlide ... anche una durata "modesta" di poche settimane varrebbe decisamente il costo.
Anch'io aspetto le tue impressioni. ;)
Utente BANNATO
RaffaeleD

Messaggio da RaffaeleD »

ares56 ha scritto:6 lame + 1? Ha battuto il Fusion ;)

Mi ricorda i rasoi Raz*War di cui acquistai incautamente delle testine di ricambio pensando che fossero compatibili con il Fusion: pessima plastica e lamette che a occhio non erano allineate; magari questo, invece, sarà ottimo, efficace ed economico ;)
Non sapevo di questa caratteristica negativa del RazWar :( .
Questo è di plastica ma non so rispetto al Fusion come classificarla. Esteticamente il Fusion è sicuramente più accattivante.
barbadura ha scritto:Diciamo che a me sembra una copia del mio ex Wilkinson 4 titanium, con la differenza delle 6 lame e di un design più scarsetto... :?
Comunque facci sapere come si comporta..... ;)
Si, il design è quello che è :(
Appeno lo apro vedo di compararlo al Sensor e a dare qualche misura (peso, lunghezza); appena finisco di provare il mio nuovo R89 passo ad usare questo e vi dico, tenendo conto che non ho mai usato il Fusion.
ischiapp ha scritto:WOWWW, certo che se i risultati anche solo s'avvicinano al Fusion ProGlide ... anche una durata "modesta" di poche settimane varrebbe decisamente il costo.
Anch'io aspetto le tue impressioni. ;)
Ho fatto anche io il tuo stesso ragionamento tenendo conto del tuo "Provember"
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Sono contento che il mio "sacrificio" sia utile. :lol:
Utente BANNATO
RaffaeleD

Messaggio da RaffaeleD »

Questo è il precedente rasoio Coop a 5 lame; purtroppo non ci sono immagini migliori. Essendo prodotto da Personna e data la notevole somiglianza dedussi che si trattasse del Magnum5.
Sui forum stranieri lessi alcune recensioni del M5
Adesso con l'assorbimento del marchio da parte di Energizer sono passati a 6 lame :o
Raffaele
barbadura

Messaggio da barbadura »

Immagine

è questo..... ;)

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Ma questo è degli anni '80 ... almeno a guardare la pubblicità. :lol:
Utente BANNATO
barbadura

Messaggio da barbadura »

ischiapp ha scritto:Ma questo è degli anni '80 ... almeno a guardare la pubblicità. :lol:
eh...? :roll:

come degli anni 80...? è uguale a quello postato da RaffaeleD..... o no..... boh io usavo i Wilkinson..... :D :lol: :lol:

RaffaeleD

Messaggio da RaffaeleD »

barbadura ha scritto:
ischiapp ha scritto:Ma questo è degli anni '80 ... almeno a guardare la pubblicità. :lol:
eh...? :roll:

come degli anni 80...? è uguale a quello postato da RaffaeleD..... o no..... boh io usavo i Wilkinson..... :D :lol: :lol:
Ischiapp, neanche io ho capito :roll:

Grazie Barbadura, era proprio quello ... ora non più in produzione. Forse in qualche Walmart USA si trovano ancora i Magnum5.
Raffaele
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

La foto della pubblicità è decisamente vintage ... poco appariscente, in linea con il marketing anni '80.
Per questo sembra un prodotto datato. Anche se non lo è.
Comunque se proprio vogliamo un prodotto cinese, prendiamolo alla fonte. :idea:
Utente BANNATO
RaffaeleD

Messaggio da RaffaeleD »

ischiapp ha scritto:La foto della pubblicità è decisamente vintage ... poco appariscente, in linea con il marketing anni '80.
Per questo sembra un prodotto datato. Anche se non lo è.
Ah ok, sono d'accordo con te. Tieni conto che la Coop, essendo GDO, non brilla per il marketing ma per il rapporto qualità/prezzo; ora, con il prezzo ci siamo, con la qualità vedremo.
ischiapp ha scritto:Comunque se proprio vogliamo un prodotto cinese, prendiamolo alla fonte. :idea:
Probabile che sia cinese come lo potrebbero essere i rasoi Gillette: tu sai dove sono costruiti?
Tu a cosa ti riferivi per "prendiamolo alla fonte" :?:
Raffaele
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Prenderli da un venditore cinese che li vende senza marchiarli.
Tipo il "vecchio" Gillette Fusion, versione manuale prima del ProGlide, a €0,59/pz in lotto da 2x20x4pz/box compreso di spedizione.
http://www.aliexpress.com/item/New-F4s- ... 95702.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
RaffaeleD

Messaggio da RaffaeleD »

ischiapp ha scritto:Prenderli da un venditore cinese che li vende senza marchiarli.
Tipo il "vecchio" Gillette Fusion, versione manuale prima del ProGlide, a €0,59/pz in lotto da 2x20x4pz/box compreso di spedizione.
http://www.aliexpress.com/item/New-F4s- ... 95702.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma saranno gli originali non marchiati o sono solo delle copie di dubbia qualità! Quando si parla di prodotti cinesi io ci andrei molto cauto.
Raffaele
barbadura

Messaggio da barbadura »

RaffaeleD ha scritto:Ma saranno gli originali non marchiati o sono solo delle copie di dubbia qualità! Quando si parla di prodotti cinesi io ci andrei molto cauto.
oserei dire di assurda e tremenda qualità....!!!! :o basta guarda più attentamente la foto dove si vedono le lame della testina per notare che sono leggermente curvate verso l'interno, fateci caso guardate il filo per tutta la sua lunghezza e noterete la assurda qualità.... :?

ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Ovviamente non sono Gillette.
Ma non lo sono neanche i Coop. ;)
Risparmiare il 75%, ha un costo.
Utente BANNATO
RaffaeleD

Messaggio da RaffaeleD »

ischiapp ha scritto:Ovviamente non sono Gillette..
e qui, per quanto mi riguarda si chiude il discorso perché sono delle copie, dei falsi e di provenienza da un paese dove non è impossibile trovare la qualità occidentale ma è molto più probabile comprare dei prodotti dannosi e pericolosi (vedi notizie di questi giorni). Diverso era se si fosse trattato delle vere lamette Fusion prima del branding e dunque prodotte sotto capitolato Gillette in stabilimenti controllati qualitativamente da Gillette.
ischiapp ha scritto:Ma non lo sono neanche i Coop. ;)
mi sembra palese che io non abbia mai affermato questo, ho invece detto che sono prodotti Personna e a quanto si sa, sembrano prodotte nel Regno Unito.
Siccome dalla sola osservazione visiva io non sono in grado di giudicare queste lamette Coop/Personna ho deciso di acquistarle e di provarle.
Raffaele
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Ottimo, così grazie alla tua esperienza amplieremo le conoscenze comuni. ;)
Utente BANNATO
RaffaeleD

Messaggio da RaffaeleD »

Qualche misura in confronto con il Gillette Sensor Excel (unico multilama in mio possesso).
Peso totale (con testina): SR6 43g. GSE 29g.
Peso senza testina: SR6 41g. GSE 29g.*
*il peso di una testina di GSE è evidentemente < 1g. e quindi non rilevabile dalla mia bilancia digitale.
Lunghezza totale (con testina): SR6 141 mm GSE 130mm
Lunghezza senza testina: SR6 132mm GSE 127mm
I possessori di altri multilama potranno fare le comparazioni del caso.

Alcune foto:
884188428843884488458846884788488849

Alcune osservazioni descrittive:
Il rasoio, contrariamente a quanto possa sembrare dalla sola valutazione visiva, è particolarmente robusto e al tatto comunica solidità e comodità.
La struttura portante (parte in grigio nelle foto) sembra essere in metallo. Dico sembra perché al tatto è fredda; qualora si trattasse di un qualche materiale plastico è sicuramente di qualità superiore a quello in cui è costruito il Sensor.
In tale struttura sono montate delle parti chiaramente plastiche (pulsante di ancoraggio lametta e il finale di manico con la scritta "6") e parti in gomma con lamelle particolarmente pronunciate con evidenti finalità di antiscivolamento.
L'impugnatura risulta essere molto confortevole grazie alla silhouette ergonomica e alle parti in gomma. Queste ultime sono state posizionate in modo da permettere una agevole impugnatura sia arretrata (tre dita sul finale del manico) sia con impugnatura più avanzata (a 4 dita) lungo il manico. Risulta essere ben equilibrato per l'uso a cui è deputato il rasoio, infatti il punto di equilibrio è sbilanciato oltre la parte mediana del manico, verso la testina.
Per la testina, parte fondamentale del rasoio, non starò a ripetere quanto dichiarato dal produttore (ma che potete leggere nella foto ad inizio topic ) perchè sono dati da me non confutabili se non nel numero delle lame :-)
Spero che questa descrizione sia stata chiara e utile. Ora non resta che provarlo sulla barba.
Raffaele
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Grazie, Raffaele.
Ottima descrizione di un prodotto dal design interessante.
Altrettanto dal punto di vista tecnico, in controtendenza, il pacco lame unico.

Spero che le prove successive ti regalino rasature piacevoli.
A tutti noi sicuramente tante informazioni utili. :D
Utente BANNATO
HJMarseille
Contatta:

Messaggio da HJMarseille »

l'ho preso anche io e stamattina l'ho provato.

rasatura molto confortevole,più del gillette fusion che usavo prima e meglio del wilkinson hydro 5 che uso ora. La maggior differenza che ho notato è che la testina rispetto alle ultime due è molto più stretta,con un minor appoggio rispetto alle altre. L'attacco del multilama coop è preciso identico al wilkinson 4. Le testine montano entrambe senza problemi. Monterebbero anche sull'hydro 5 ma hanno modificato le linguette di attacco,quella di sinistra è più spessa di quella destra.
IN CRYPTO WE TRUST
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

HJMarseille ha scritto:L'attacco del multilama coop è preciso identico al wilkinson 4. Le testine montano entrambe senza problemi. Monterebbero anche sull'hydro 5 ma hanno modificato le linguette di attacco,quella di sinistra è più spessa di quella destra.
Che vengano prodotte, quindi, dalla Energizer Group Italia S.p.A.(Wilkinson Sword Italia)? :roll:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
HJMarseille
Contatta:

Messaggio da HJMarseille »

si certo.....è scritto dietro sulla confezione
IN CRYPTO WE TRUST
RaffaeleD

Messaggio da RaffaeleD »

Grazie delle info aggiuntive. Wilkinson fa parte del gruppo Energizer quindi non mi meraviglio che ci siano state delle sinergie nella realizzazione di questo prodotto.
Io non lo posso confrontare con il Fusion e suoi derivati ma lo sto usando alternandolo al Gillette Sensor Excel (la mia miglior scelta nei multilama). Sto prendendo confidenza con la testina più ampia e dunque meno maneggevole rispetto al bilama ma i risultati sono già molto incoraggianti.
Aggiungo che le sole ricariche (confezioni da 4 testine) sono vendute allo stesso prezzo del kit di prova.
Raffaele
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”