Frankincense: artigiano spagnolo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Frankincense: artigiano spagnolo

Messaggio da ischiapp »

Accolto l'invito a partecipare al forum spagnolo Foro Afeitado, da qualche mese ho il piacere di conoscere Francisco.
Scrive con lo pseudonimo di Frankincense, è un collega farmacista, studioso di tecnica cosmetica, appassionato produttore di realizzazioni uniche.

Il titolo di Maestro gli è stato conferito nel forum spagnolo per le sue schede riassuntive:
viewtopic.php?p=301539#p301539

Qualche tempo fa gli mandai il mio prebarba.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3168

A sorpresa lui ne ha creato un sapone.
Lo ha intitolato ad una delle migliori gemme della mia isola: Giardini La Mortella.
Unico, con tante (se non tutte!!) delle mie caratteristiche preferite.

Infatti ho deciso di usarlo in esclusiva per un po'.
Ovviamente per farlo al meglio, ho allestito il gruppo dei miei campioni!! (vedi SOTD)
Immagine

Il prodotto oltre che estremamente complesso, è molto ricco.
Questa la lista degli ingredienti (INCI):
acido stearico, olio di cocco, acqua, idrossido di potassio, olio di mandorle, olio di borragine, olio di karitè, germe di grano, oleolito LCC, estratti glicolici di foglie e frutti di ribes nero, cera d'api vergine, burro di cacao, olio di jojoba, idrossido di sodio, polvere di rizoma Iris florentina germanica, polvere di semi di loto sacro, miele, seta idrolizzata, vitamina E.

Al primo contatto mi ha richiesto un po' di studio.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=314512#p314512

Ma sul campo alla prova pratica si è dimostrato molto valido.
Schiuma facile e copioso.
Nonostante la colazione scura, e l'azione scrub, il risultato è dei migliori.
Protezione e lubrificazione altrettanto validi.
Il meglio lo offre nelle spiccate capacità condizionati della pelle.

Riguardo l'ultimo punto, segnalo le caratteristiche del farmaco omeopatico Ribes Nigrum nella versione senza alcool in gocce (macerato glicerico gemme 1DH).
Questo potenzia in modo incredibile le qualità del mio Oleolito LCC.

Oltre che per il prodotto, mi sento fortunato ad essere nel piccolo gruppo di prescelti ad avere una creazione ad personam di questo artista del sapone da barba.
Infatti non di tratta di un produttore artigiano, ma di un appassionato utente che condivide la sua arte.

Essendo tra i prodotti più particolari mai provati, e sicuramente il più complesso, mi prendo tutto il tempo utile a sviscerarne le numerose qualità.

Quindi ... stay tuned. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Frankincense: artigiano spagnolo

Messaggio da Lino »

Insomma è nata una loggia occulta di speziali internazionali !

Ne vedremo delle belle .... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frankincense: artigiano spagnolo

Messaggio da ischiapp »

Appunti di viaggio nel sapone Giardini La Mortella del Dr Frankincense.

Essendo un prodotto per pelle impura, molto reattiva e tendente all'acne seborroica (non mi faccio mancare niente!! :roll:), la formulazione si basa su tre gruppi funzionali:
· pelle impura
· iperreattività
· lenitivi / cicatrizzanti

Sul controllo dei meccanismi reattivi dell'infiammazione, la coppia Oleolito LCC / Ribes Nigrum macerato è eccellente.
Quindi tanti problemi vengono eliminati sul nascere, ovvero anche prima.

Quel poco che si crea, viene eliminato velocemente dal superingrassaggio (karité, cacao, jojoba) così come dal resto di attività di Oleolito LCC e dagli eutrofici (cera d'api, miele, sericina), con una cicatrizzazione perfetta e veloce ed un condizionamento della pelle a dir poco lussuoso.

Ma il tocco magico è la prevenzione, che diventa velocemente cura di mantenimento per gestire la condizione di fondo che più crea difficoltà: l'acne.
Essendo un problema di tipo misto (ormonale e batterico), l'approccio efficiente è sinergico.
L'attore principale è l'olio di Borragine (Borago Officinalis):
grazie all'Acido Gamma 3 Linolenico (Omega 6) ha marcate azioni anti infiammatorie e regolatrici del sistema immunitario, regola il bilancio ormonale, migliora il microcircolo sottocutaneo, contrasta l'acne, anti radicali, antiage, antirughe, sebo-regolatore.
Il coprotagonista è il Loto Sacro dell'India (Nelubo Nucifera):
forti proprietà antibatteriche, analgesiche, antitumorali, immunostimolanti, antietà.
Il supporto occulto (ma indispensabile) è il Giglio Fiorentino o Gaggiolo Bianco (Iris Florentina):
azione levigante, antiinfiammatoria, riequilibrante dello strato corneo dell’epidermide, vellutante, illuminante della pelle, nutriente e idratante grazie ai tanti polisaccaridi.

A questo si aggiunge una matrice stabile e poco aggressiva, compatta e resistente (per essere un sapone semiduro), ricca anche nelle capacità meccaniche come tanti dei migliori vegetali (Stearina / Cocco) molto apprezzati per la semplicità.


In una parola ... perfetto, per me!! :D
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frankincense: artigiano spagnolo

Messaggio da ischiapp »

Oggi primo contatto con la nuova creazione di Francisco, il Frankincese "Epomeo".
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=334984#p334984

Come sempre, la formulazione è sontuosa.
Questa la lista ingredienti (INCI):
Acido Stearico, Idrolato di Rosa, Idrolato di Lavanda, Olio di Cocco, Burro di Cacao, Burro di Karité, Potassio Idrossido, Olio di Semi di Cotone, Olio di Ricino, Oleolito di Calendula, Profumo, Olio di Noce Macadamia, Sodio Idrossido, Glicerina, Estratto di Ribes Nigrum, Olio di Jojoba, Burro di Murumuru, Proteine della Seta, Lecitina di Soia, Lanolina, Amido di Riso, Argilla Rhassoul, Vitamina E.

Caratteristiche meccaniche (anche grazie al generosissimo pennello Bottega del Borgo ilRasoio 2019) ottime.
Azione condizionante della pelle assolutamente spettacolare.
Unico neo ... la fragranza, ancora poco chiaro il mio apprezzamento.

Vista la complessità, e la particolarità del profumo, mi ci dedicherò con passione. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Frankincense: artigiano spagnolo

Messaggio da Master »

È un prodotto in commercio o una produzione per uso personale? Sarebbe possibile acquistarlo?
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frankincense: artigiano spagnolo

Messaggio da ischiapp »

Non ci sarei mai arrivato.
La profumazione del Frankincense 2019 "Epomeo" è naturale e conosciuta, ma al contempo aliena e misteriosa.
Ora capisco il perché ...

Queste la piramide olfattiva:
Testa - bergamotto, rosmarino, timo
Cuore - peperoncino malagueta , cumarina, pino
Coda - ginepro, cipresso, sandalo

La nota più eccentrica di una fragranza già complessa.
https://en.wikipedia.org/wiki/Malagueta_pepper

@Master
Il Maestro produce per divertimento.
Regala, non vende.
Utente BANNATO
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Frankincense: artigiano spagnolo

Messaggio da Master »

Come lo posso contattare per provare questo sapone?
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frankincense: artigiano spagnolo

Messaggio da ischiapp »

@Master
Basta seguire i links.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frankincense: artigiano spagnolo

Messaggio da ischiapp »

Oggi primo utilizzo di un terzo sapone dell'artista spagnolo Frankincense: Formula2.
Il nome fa riferimento al suo libro delle formulazioni, nel quale è la seconda creata.

Da quello che dice, almeno secondo i suoi standard, è molto semplice.
A dirla tutta, dopo averla utilizzata già una sola volta, è altrettanto un piccolo gioiello.
Questa la lista degli ingredienti (INCI):
Sego vaccino (Tallow), Acqua, Acido Stearico, Olio di Cocco, Burro di Karité, Olio di Ricino,
Potassio Idrossido, Sodio Idrossido, Glicerina, Lanolina, Fragranza (OE), Amido di Riso

La consistenza è compatta, semidura, una pasta solida che ho facilmente usato in modalità stick.
La fragranza è floreale, con note agrumate ed una punta fougere: ricorda una buona colonia classica.
Le capacità meccaniche sono decisamente buone, come quelle condizionanti della pelle.
La migliore caratteristica, che incide su entrambi, è l'azione filmogena e lubrificante dell'Amido che sinergizza con la Lanolina ed il Sego.
Questo esalta i grassi naturali (seppur semplici e poco esotici), favorendo un comfort degno di nota.

Non siamo al livello degli altri due (vista l'acerba esperienza da cui deriva), ma proprio per questo la apprezzo ancora di più.
Leggendo questo INCI mi sembra di rileggere i primi tentativi di quelli che sono diventati i grandi scrittori.
Una semplicità che racchiude metodo ed efficacia e che personalmente adoro.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frankincense: artigiano spagnolo

Messaggio da ischiapp »

Lino ha scritto:Insomma è nata una loggia occulta di speziali internazionali!
Ce ne sono di ottimi anche in Italia.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=16217
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frankincense: artigiano spagnolo

Messaggio da ischiapp »

ischiapp ha scritto:Una semplicità che racchiude metodo ed efficacia e che personalmente adoro.
Dopo vari mesi e vari utilizzi, confermo pienamente.
Un prodotto semplice, ma di assoluta qualità.
Ed è anche fotogenico ...
736797373273760
739357395374291
767317758677620
Utente BANNATO
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Frankincense: artigiano spagnolo

Messaggio da FlashOne »

Leggo spesso che in cima alle tue classifiche di preferenze troneggiano questi saponi @ischiapp, seguiti da Nai di Grooming Dept, la Beta 4.3 del Saponificio Varesino ecc…
Tutti abbiamo le nostre preferenze, e il concetto di YMMV riassume bene questa variabilità. Quando non è però usato per sostenere sterilmente il proprio punto di vista.
Ciò che mi lascia/va perplesso - ed esternavo in questo OT - è come sia possibile un tale risultato... Provo a spiegarmi meglio.
Scrivi spesso che basi come Nai o Ethos rappresentano il futuro, che la loro complessità ti permette di tenere a bada tutte le problematiche che ti tormentano: com’è possibile che una base di vecchia generazione (sempre parole tue) come questa ti restituisca un esito addirittura superiore?!

Specifico che non ho mai provato queste basi, cionondimeno nutro stima e rispetto per il lavoro di una persona come il Maestro Frankincense. Trovo però molto curioso che un sapone, se veramente così eccezionale, sia anche così eccezionalmente semisconosciuto nella nostra nicchia. Visti appunto i traguardi raggiunti, non sarebbe stato uno di quei casi, che so, da acquisto personale da almeno 2 chili? O semplicemente un uso più frequente, date le tue note difficoltà?
Ma soprattutto: è ancora possibile procurarsi questi saponi, in modo da avere una platea di parei più vasta e indicativa?
Grazie.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frankincense: artigiano spagnolo

Messaggio da ischiapp »

FlashOne ha scritto: 15/04/2021, 10:05 Scrivi spesso che basi come Nai o Ethos rappresentano il futuro ...
Grooming Dept Formula Nai sicuramente, per me è stata una rivelazione.
Ethos Grooming Essentials, nella base classica, su di me non funziona.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=377934#p377934
Sono stato contattato da Frank per diventare beta tester di una futura linea specifica.
Ma è passato un po' di tempo da quel contatto ...
FlashOne ha scritto: 15/04/2021, 10:05... la loro complessità ti permette di tenere a bada tutte le problematiche che ti tormentano
Non la complessità, ma le conoscenze dei funzionali in azione sinergica e la progettazione di uno strumento specifico.
Come puoi leggere, la mia esperienza mi ha fatto maturare un'idea molto precisa.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=353314#p353314
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=354764#p354764
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=355237#p355237
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=365016#p365016
FlashOne ha scritto: 15/04/2021, 10:05... com’è possibile che una base di vecchia generazione (sempre parole tue) come questa ti restituisca un esito addirittura superiore?!
Perché è una progettazione ad personam.
Che parte da un mio prodotto già efficace, ed aggiunge altri funzionali specifici.
Credo che in questo topic siano chiaramente evidenziate le caratteristiche.
FlashOne ha scritto: 15/04/2021, 10:05Trovo però molto curioso che un sapone, se veramente così eccezionale, sia anche così eccezionalmente semisconosciuto nella nostra nicchia.
Nella discussione c'è il link.
Puoi andare a controllare quanto sia conosciuto in patria.
Tanto da avere una sezione sua nel forum domestico.
https://foroafeitado.com/forumdisplay.php?fid=106
FlashOne ha scritto: 15/04/2021, 10:05Visti appunto i traguardi raggiunti, non sarebbe stato uno di quei casi, che so, da acquisto personale da almeno 2 chili?
All'epoca l'ho chiesto.
Mi ha rassicurato che, quando sarà necessario, lui sarà disponibile.
FlashOne ha scritto: 15/04/2021, 10:05O semplicemente un uso più frequente, date le tue note difficoltà?
Infatti se necessario lo uso.
Fortunatamente grazie ad un approccio combinato (alimentazione, attività fisica, meditazione) sono anni che ho trovato un equilibrio.
Purtroppo non è curabile, ma grazie ad un miglioramento della tecnica anche nelle ricadute riesco comunque a non avere grossi problemi.
Ovviamente adeguando gli strumenti alla situazione, sia software sia hardware.
FlashOne ha scritto: 15/04/2021, 10:05Ma soprattutto: è ancora possibile procurarsi questi saponi, in modo da avere una platea di parei più vasta e indicativa?
Non è un artigiano, non produce per la vendita.
Sul forum spagnolo è presente e crea a suo piacimento. (cfr link)
Di solito regala.
Utente BANNATO
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Frankincense: artigiano spagnolo

Messaggio da FlashOne »

ischiapp ha scritto: 15/04/2021, 14:01 Grooming Dept Formula Nai sicuramente, per me è stata una rivelazione.
Ethos Grooming Essentials, nella base classica, su di me non funziona.
Questo rientra nelle mie capacità di comprensione: due basi affini, create con approcci simili ma differenti, che danno risultati diversi alla media dei pareri, ci sta.
Ciò che non capisco è quando leggo che la Figaro Rossa è più efficace del SV, questo è strano (spero venga colta la mia iperbole!). Dov’è il limite del YMMV?

ischiapp ha scritto: 15/04/2021, 14:01Perché è una progettazione ad personam.
Spero converrai con me che, per quanto un prodotto possa essere studiato ad personam, esistono delle caratteristiche comuni che ci rendono confrontabili. Lo stesso motivo per cui possiamo discutere di esperienze paragonabili e ripetibili su queste pagine. Lo stesso motivo per cui una base riconosciuta comunemente buona, di solito funziona bene su un così vasto campione. Senza questi presupposti, stiamo solo occupando spazio su un server, raccontando ognuno la propria storiella. E da quelle che ho avuto il piacere di leggere (e anche sperimentare di persona) finora, la maggior parte di loro corrisponde bene alla realtà. Questa qua, però, ai miei occhi non sembra averne i requisiti base. Non per partito preso, ma solo perché non sembra tornare affatto con quelle che si stanno rivelando le mie esperienze, che partono da una situazione sovrapponibile per molti versi alla tua. Semplicemente, da questo INCI, non mi aspetterei mai gli esiti che tu hai avuto.
ischiapp ha scritto: 15/04/2021, 14:01Di solito regala.
Credo che rimarrò allora a lungo della mia idea... come tu della tua immagino. ;)
Grazie comunque per il chiarimento!
Old Fashioned half bourbon half rye
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”