Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5949
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da Aldebaran »

Arriva il caldo, aumenta la temperatura corporea e il sudore è la dimostrazione di un buon funzionamento termico del nostro corpo.

Ricordate però che il caldo dell’acqua diventa meno caldo e il fresco non deve mai essere freddo .

Un particolare impegno che il maschio deve avere nel rasarsi in estate è ricordare che il sudore che funge da termoregolazione, rilascia parti sebacee intorno al bulbo, rendendo più alto il rischio che i batteri possano festeggiare l’ignoranza causando infiammazioni o infezioni.

Non bisogna, ma si deve quindi provvedere come fanno le donne con normalità a pulire più in profondità la pelle grazie a scrub, con micro particelle “abrasive”capaci di asportare il sudore asciugato e le impurità in essa intrappolate, ritrovandosi così a poter seguire le indicazione generali per una buona pogonotomia.

Suggerimenti per la bella stagione: non rasarsi se si è sudati, perché si asporta più pelle del necessario e il corpo è in fase di detossinazione e non si preoccupa di rigenerare simultaneamente. La pelle si infiamma e “brucia”. L’Estate come detto è sinonimo di temperature più alte e i canonici prodotti come le creme essendo molto lipidiche non riescono a compattarsi bene a causa di questo innalzamento termico.

Se ci si rade la mattina o la sera ricordatevi che il vero aiuto che si può dare alla pelle è un’ottima pulizia in profondità ma con prodotti esfolianti molto delicati.

Utilizzate meno borotalco perché con il sudore non va molto d’accordo, non radetevi dopo o prima un allenamento, non utilizzate creme troppo dense, non utilizzate prodotti alcolici, l’acqua è la migliore amica per un buona rasatura e una buona protezione.

Se si desidera il viso un po’ più protetto, aggiungete un po’ di bicarbonato nell’acqua della rasatura.

Buona estate e ricordate che solo se vi prestate attenzione riuscirete a trovare la soluzione necessaria per voi.



Francesco Cirignotta
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da balthazar »

Grazie per gli ottimi consigli che saranno sicuramente efficaci, data la competenza e l'attendibilità della fonte. Una cosa mi lascia perplesso: l'uso dello scrub, leggero per giunta. Non avendone mai usati non so da che parte cominciare. Fino a quando non mi illuminerete, continuerò a radermi come ho sempre fatto (anche se la pulce ormai nell'orecchio è entrata).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18742
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da ares56 »

balthazar ha scritto:Fino a quando non mi illuminerete...
Non ho questa pretesa, ma sullo scrub vorrei condividere con voi le mie esperienze. Fermo restando che attualmente esistono diversi tipi di prodotti per fare uno scrub (meccanico, chimico o enzimatico) rimane il fatto che il risultato è l'asportazione dello strato più superficiale dell'epidermide (le cosiddette cellule morte), operazione che di fatto già si effettua con la rasatura.

Mi ricordo gli scrub realizzati con i noccioli di albicocca triturati: una vera e propria carta vetrata che anche sulle pelli più dure poteva lasciare il segno. Inoltre un'azione troppo aggressiva può ottenere l'effetto opposto, cioè una maggiore secrezione di sebo per riequilibrare il film idrolipodico.
Ora esistono prodotti veramente delicati, per esempio quelli a base di microsfere di polietilene blandamente abrasive, alcuni dei quali proposti proprio come pre-rasatura.

La mia opinione, ovviamente basata sull'esperienza della mia pelle relativamente grassa, è che anche in estate non bisogna esagerare con le aggressioni alla pelle, già sottoposta a un bello stress con il passaggio del rasoio; è vero che si suda di più e la pelle ha bisogno di essere pulita più in profondità ma un normale sapone alla glicerina o quei saponi esfolianti a base di particelle vegetali sono più che sufficienti a preparare l'epidermide per la rasatura.

Questo non significa che lo scrub sia da evitare, ma io lo riserverei alla pulizia serale, magari a giorni alterni, scegliendo con cura il prodotto più adatto alle caratteristiche della propria pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da RaffaeleD »

Ottimo threrad con ottime considerazioni iniziali ponderate adeguatamente dai saggi consigli di Ares ;)
Con lo scrub conviene andarci cauti; noi maschietti abbiamo il re degli scrub: la rasatura. Conviene farlo un paio di volte la settimana, di sera, integrato nella routine della pulizia e con adeguata crema idratante per chiudere. Comunque lo scub non va accompagnato alla rasatura soprattutto se si utilizzano rasoi "classici".

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
Dodo
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/05/2013, 10:12
Località: (NA)

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da Dodo »

ares56 ha scritto:Questo non significa che lo scrub sia da evitare, ma io lo riserverei alla pulizia serale, magari a giorni alterni, scegliendo con cura il prodotto più adatto alle caratteristiche della propria pelle.
Io mi sto trovando bene con la crema detergente all'olio di Argan, dato che mi faccio la barba ogni 2 giorni uso questa crema di sera quando il mattino seguente devo sbarbarmi
Immagine
Domenico
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da AlfredoT »

La mia pelle è delicata e, prima di imparare qualcosa qui, la rasatura era un tormento.
Premetto che ho una pelle delicata, ma molto grassa e che... traspiro copiosamente (sudo come un cavallo da tiro! :D )
Considerando che la rasatura non inizia quando si afferra il pennello, mi trovo molto bene lavando il viso, alla sera, col sapone alla glicerina di Martelli o con quello di Aleppo ed utilizzando un idratante molto esclusivo e costoso che per praticità compro alla Lidl (Crema per il corpo Cien). ;)
Se viene assorbita presto ne spalmo una seconda passata leggera.
La mattina, sotto la doccia, come scrub, utilizzo una manopola di materiale sintetico avuta in omaggio in una Spa di Roma: la passo sul sapone di Aleppo fino a creare uno strato di sapone e poi mi massaggio viso, collo, fronte etc.
Visto che mi sono rasato anche i capelli, la fronte, adesso è addirittura più spaziosa del solito, così massaggio anche il cuoio (poco) capelluto.
Mi faccio delle sbarbate veramente piacevoli, a differenza di come avveniva prima di entrare in questa arena di maniaci e persuasori occulti.
Mi avete traviato?
Ed ora beccatevi il pistolotto!
:mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7061
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da paciccio »

Con il Caldo riaffiorano "i fastidi" che mi hanno portato qui.
ed anche questa volta ho provato a dar retta ai consigli di Cirignotta!
ricordate che solo se vi prestate attenzione riuscirete a trovare la soluzione necessaria per voi.
Ho fatto un pò di prove fino all'inversione delle abitudini, e credo di aver trovato la sequenza giusta
per me e per la mia tecnica.
entro in bagno mi sciacquo il viso con acqua fredda
m'insapono per bene montando direttamente il sapone sul viso
mi faccio la barba con la mia solita tecnica estiva, (pelo laterale e contropelo)
evitando il contropelo sui baffi, tra una passata e l'altra solo acqua fredda!
Poi una bella doccia fredda senza più insaponare o massagiare la zona rasata
infine il dopobarba.
Facendo così mi trovo veramente bene!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da miscio »

a me d'estate si alternano ottime rasature a rasature più irritanti con alcuni puntini di sangue.
Dopo un po' di prove sono arrivato alla conclusione che la mia pelle è più sensibile con il caldo e che devo andare molto più leggero di quanto fossi abiutato per non incorrere in problemi.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da AlfredoT »

Se si desidera il viso un po’ più protetto, aggiungete un po’ di bicarbonato nell’acqua della rasatura
Che il bicarbonato abbia molteplici qualità, è indubbio! Ma in questo caso, che scopo ha?
Disinfettante?
Immagino non sia per abbattere la durezza dell'acqua, perchè è probabile che l'acqua sarebbe più 'aggressiva'.
E, last but not least: con acqua di rasatura si intende quella usata per la saponata?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
nyzzo
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/05/2012, 19:36
Località: bassa parmense

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da nyzzo »

Ciao a tutti... mi sembra di ricordare un video in cui veniva spiegato molto bene come preparare la pelle prima e durante la rasatura (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... paro#p7726); in particolare si faceva riferimento alla temperatura ambiente e quella della pelle.
In pratica d'inverno con temperatura ambiente più fredda e meno umidità conviene usare acqua calda in modo che la pelle scaldandosi si rilassi e idratandosi la rasatura risulti più agevole. Mentre d'estate con la pelle già calda e sudata l'acqua calda avrebbe l'effetto di gofiare troppo la pelle e "infossare" il pelo, per cui veniva consigliato di usare acqua fredda per riportare la cute alla giusta temperatura.

Per quanto riguarda il periodo estivo io uso solo acqua fredda e mi trovo molto bene!!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da ischiapp »

Io ormai monto solo in FL, ma con il caldo uso solo acqua fredda con saponi-non-saponi (per lavarmi) e faccio una rasatura di solo due passate WTG/XTGN.
Solo sul collo per necessità lavorative devo fare anche un accenno di contropelo.
Rapido e delicato. Con tutti i tipi di rasoio che uso.
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da AlfredoT »

ischiapp ha scritto:Io ormai monto solo in FL, ma con il caldo uso solo acqua fredda con saponi-non-saponi (per lavarmi)
Perchè saponi non saponi, Ischiapp?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da AlfredoT »

incerta tecnica "tonsoria"
Incerta?
Tecnica?
:lol: :lol: :lol:
Balthazar... ti sei aggiudicato il "Premio Understatement 2013"! :D

Grazie per il link: lo avevo letto, ma me lo ero dimenticato!

Quello che non capisco è la necessità di un AS apposito: Testa Perfetta!
(E poi a me servirebbe dentro, non fuori!) :D
Perchè non un AS dei soliti?
Io ho usato l'Omega in ciotola e cambio AS secondo l'uzzolo del momento! :D

Al momento uso dei bilama BIC usa e getta il mio Trac II con cui mi ero scalpato mica male e stendo un velo pietoso su come mi ero conciato con un Gillette Tech! (Sembra che ci gireranno un episodio del Mentalist: "Testa tutta rossa"!)
Con questi due, invece,... mi salvo!

Ressemble que je me rase au hasard, Bathazar! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:Perchè saponi non saponi, Ischiapp?
Ciao AT hai chiamato casa? ;)
Dopo una vita sulla terra a giocare con solventi, vernici, lacche ... e lacché ... hai ancora certi dubbi!! :lol: :lol: :lol:
Wiki ha scritto:I sali sodici degli acidi carbossilici a lunga catena hanno un pH di 9,0-10,5 (alcalini) e non sono gli unici composti esistenti usati come saponi. Esistono anche i cosiddetti saponi acidi anche detti saponi non saponi o syndet (dall'inglese "synthetic detergent" cioè "detergenti sintetici") si suddividono in anionici, anfoteri e non ionici consigliati per pelli ipersensibili ai saponi normali sono costituiti da miscele di tensioattivi come il Laurilsolfato di sodio o tensioattivi alchil-solfonici, esteri organici dell'acido solforico. Tali "saponi" hanno un pH di 5,5, simile a quello della pelle, risultando pertanto meno aggressivi verso di essa per l'assenza di alcalinità libera.
A questi tipi realmente detergernti si associano i prodotti con attività adsorbente fisica, che quindi non aggrediscono in profondità lo strato lipidico protettivo della cute (sebo), ma inglobano (vista la loro grandissima superficie di scambio legata alla granulometria infinitesima dell'amido costituente) il surplus superficiale ... lasciando la pelle morbida, fresca ed idratata.
Utilizzati soprattutto per le pelli ultradelicate degli infanti. :ugeek: :ugeek: :ugeek:

Io uso questo perchè non amo i prodotti liquidi ... ricettacolo di micro-bestiacce macro-scoccianti ;)
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da AlfredoT »

Per non sgrassare la pelle... Ma avevo letto che non fanno bene alla pelle, anche se non ricordo perchè.
Ecco perchè ho chiesto perchè tu li adoperassi.
Ischiapp... io gioco coi lacchè (anche se mi chiedo come tu faccia a saperlo!), ma la Cianciulli del gruppo sei tu! :lol:

Grazie! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:...Ma avevo letto che non fanno bene alla pelle, anche se non ricordo perchè
... ma la Cianciulli del gruppo sei tu! :lol:
Hai letto una serie di informazioni bufaline di qualche tempo fa relative ad un'ipotetica cancerogenicità del SLS ;)
I prodotti a base di amidi naturali (avena, riso) hanno azioni delicate e sicuramente (vista la tossicologia degli ultimi secoli :lol: ) non tossiche

[OT]
Per la signora del sapone, mi dicevano che fino a pochi decenni orsono a Pozzuoli (ridente cittadina sul mio golfo) si produceva un sapone eccezionale ... anche se esclusivo!! :lol:
In merito consiglio di vedere questo magnifico film
[/OT]
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da AlfredoT »

Ho usato l'Aveeno tempo fa, però, la mia pelle è molto grassa e un Aleppo non dovrebbe sgrassarla troppo, no?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da lupin06 »

Mi collego a questo vecchio topic ma se necessario ne apro uno nuovo.
Parliamo di rasature estive e in particolare nel periodo delle ferie al mare.
Dopo le giornate passate in acqua (salata) e sotto il sole (con la prima abbronzatura) la pelle rimane molto più delicata, sensibile e quindi molto diversa dal solito.
Vorrei quindi parlare di Saponi/Dopobarba/Rasoi da preferire in questo periodo.
Ovviamente mi interesserebbe un discorso "tecnico" e non di gusti.
Per esempio :capisco che la proraso verde in estate lascia la pelle fresca ma è veramente meglio della rossa, il burro di karitè di quest'ultima non aiuterebbe?
Quindi secondo voi cosa è meglio utilizzare in questo periodo dell'anno?
Grazie
Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7061
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da paciccio »

Ti rispondo in base alla mia esperienza:
1) MAI radersi prima di esporsi al sole , per quanto ottima e delicata la rasatura rimane sempre un trauma per la pelle, se poi ci prendi pure il sole fai tombola, specialmente se sei un "tintarella addict"
2) Se senti la pelle indolenzita, fatti un piace, non raderti!
3) quando ti radi la sera, vacci leggero, ed evita il contropelo, e come dopobarba, usa la crema solare ;)

non credo che ci siano prodotti migliori di altri a prescindere, ma la condizione di alto stress, ti farà sicuramente scoprire alcuni elementi "borderline"
che normalmente non ti infastidiscono, ma che in certe condizioni...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da claudio1959 »

AlfredoT ha scritto:Ho usato l'Aveeno tempo fa, però, la mia pelle è molto grassa e un Aleppo non dovrebbe sgrassarla troppo, no?
Vedrai che roba col sapone all' olio di nigel... :shock: :D
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da lupin06 »

Grazie del contributo, io prediligo l'aloe vera come doposole e solitamente faccio la barba la sera per evitare il bruciore dell'acqua salata.
E' da poco che sono passato alla rasatura tradizionale, l'estate scorsa ero agli albori e quindi mi son portato lametta usa e getta e schiuma da barba.
Quest'anno speravo di farmi delle belle sbarbate con qualche prodottino top visto la maggior tranquillità, io amo i dopobarba alcolici ma forse forse è meglio evitarli :)
Grazie
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da ischiapp »

lupin06 ha scritto:Dopo le giornate passate in acqua (salata) e sotto il sole (con la prima abbronzatura) la pelle rimane molto più delicata, sensibile e quindi molto diversa dal solito.
Io pur vivendo ad Ischia, in estate non riesco ad andare spessissimo al mare ... ma come farmacista t'assicuro che limitando le componenti irritanti, non cambia molto.
La salsedine: quando esci dall'acqua salata asciugati bene, possibilmente sciacquati con acqua dolce ... meglio se quelle termali spray.
I raggi UV: usare una crema solare adatta per il proprio fototipo con la giusta frequenza è necessario e sufficiente per avere il meglio del sole senza gli effetti collaterali.
Disidratazione: usare un buon latte doposole, meglio se con attività decongestionante, in quantità congrue.


Personalmente faccio:
• una passata con uno spruzzatore (quello per le piante) con acqua del rubinetto dopo essermi asciugato, uscito dal mare
• applico il prodotto solare* (latte spray SPF50+ per il primo mese, SPF30 per il resto della stagione ... perché non bloccano l'abbronzatura, solo l'infiammazione)
• sopra applico olio secco spray per capelli (sia sul corpo che sui capelli) per favorire idratazione ed abbronzatura profonda
• a fine giornata il doposole in latte lenitivo a spessore (picchiettando finché l'assorbimento non smette e poi una spalmata finale con quello che rimane) prima di fare la doccia
• uso per la doccia e lo shampo un non-sapone ad azione adsorbenete (syndet, NON detergenti) che non aggredisce la pelle e la nutre

* I numeri sono moltiplicatori: se ti scotti in 1min senza, hai una resistenza moltiplicata per il fattore ... quindi il prodotto s'applica prima di uscire di casa, si rimette al massimo ogni due ore per strada [se non sei schermato da vetro o cemento] e massimo ogni ora al mare ed una punta per mantenere omogenea la protezione dopo ogni bagno!!!
Per gli aspetti commerciali, cerca un professionista specializzato ed esperto consulente in "tematiche balneari". ;)

Nonostante il mio fototipo sia del tipo2, causasico puro ... poco meno che albino :oops: :roll: :cry: ... da quando applico questa routine non ho mai avuto problemi di pelle, rasatura o non, ed ho una migliore abbronzatura ... soprattutto più profonda e duratura: un buon investimento anche nel look!! :mrgreen: :idea: :ugeek:

Specificamente per la rasatura:
Radersi con il fresco (mattina presto o la sera)
Usare prodotti sicuri e ben conosciuti, meglio se con un buon post-shave (trovo ottimi tutta la linea Proraso, Blue>Bianca>Verde>Rossa)
Evitare di appensantire la traspirazione della pelle con olii o creme, al massimo una crema idratante leggera come post seguita da lozione alcoolica.
Usare coppie rasoio/lametta delicate (di sicurezza) o perfettamente affilati/scoramellati (ML).
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da AlfredoT »

ischiapp ha scritto:Personalmente faccio:
• una passata con uno spruzzatore (quello per le piante) con acqua del rubinetto dopo essermi asciugato, uscito dal mare
• applico il prodotto solare* (latte spray SPF50+ per il primo mese, SPF30 per il resto della stagione ... perché non bloccano l'abbronzatura, solo l'infiammazione)
• sopra applico olio secco spray per capelli (sia sul corpo che sui capelli) per favorire idratazione ed abbronzatura profonda
• a fine giornata il doposole in latte lenitivo a spessore (picchiettando finché l'assorbimento non smette e poi una spalmata finale con quello che rimane) prima di fare la doccia
• uso per la doccia e lo shampo un non-sapone ad azione adsorbente(syndet, NON detergenti) che non aggredisce la pelle e la nutre
:shock:
Pierpaolo... ti rimane tempo per la famiglia ed il lavoro? :?

:mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da lupin06 »

Grazie Pierpaolo, sempre preciso ed esauriente.
Grazie a gente preparate come te questo forum è il Top.
Che volere di più :)
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Radersi d'Estate di Francesco Cirignotta

Messaggio da ischiapp »

Grazie, Lupin ... gentilissimo. :oops: :oops: :oops:
AlfredoT ha scritto:ti rimane tempo per la famiglia ed il lavoro? :?
E' come per la rasatura ... all'inizio ci metti tempo, poi è un attimo!!! 8-)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”