Gillette Rocket Flare Tip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da Super Mario »

Per completare la lista di ares, ecco il Super Speed Flare (o Medium) Tip inglese:

Immagine
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da ischiapp »

Però, indipendentemente dalla zona di produzione, la forma è la stessa (tolto il dettaglio dei "denti" sotto le ali). :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da Super Mario »

ischiapp ha scritto:Però, indipendentemente dalla zona di produzione, la forma è la stessa (tolto il dettaglio dei "denti" sotto le ali). :ugeek:
ESATTO!
Super Mario ha scritto:...
- la testina è sempre la solita con numero di brevetto
...
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da ischiapp »

Io parlavo del gruppo manico/pomolo ... caratteristico di Rocket ovvero Super Speed. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da Super Mario »

ischiapp ha scritto:Io parlavo del gruppo manico/pomolo ... caratteristico di Rocket ovvero Super Speed. :lol:
In realtà è proprio il POMOLO L'ELEMENTO DISCRIMINANTE:

il pomolo del blue/flare/red tip inglese e del blue/flare/red super speed inglese hanno forma un po' diversa (questo è particolamente vero per il red), inoltre il pomolo dei super speed è sempre più lungo.


blue/flare/red tip inglese
Immagine


blue/flare/red super speed inglese
Immagine
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da ischiapp »

Io li vedo molto diverti ... anche il Blue Tip è chiaro nella sua assenza di un netto stacco nelle versione SS.
Uno smanco netto ... si chiama Rocket.
Altrimenti SS. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da AlfredoT »

Ma gli SS non sono americani?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da ares56 »

Forse il mio intervento non è stato molto efficace, così come un'attenta lettura dei due articoli di riferimento sull'argomento che pur scritti dallo stesso autore danno informazioni complementari:

http://theshaveden.com/forums/threads/g ... d-de.8590/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://forum.shavemyface.com/viewtopic.php?f=6&t=32608" onclick="window.open(this.href);return false;

In definitiva oltre ai Super Speed made in USA e ai Rocket Flare Tip made in England (che si differenziano principalmente per le caratteristiche evidenziate da Ischiapp) esistono i Super Speed made in England con piccole differenze rispetto ai fratelli americani.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da AlfredoT »

E butta benzina sul fuoco! :evil:

OK, Ares, ma, di massima...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da Mino »

Di massima i Rocket sono il top in assoluto. Rasoi progettati per durare in eterno e lavorare come nessun rasoio, antico o moderno, abbia mai lavorato.
Il Flare Tip Rocket è un miracolo di ingegneria. Voglio proprio sentire qualcuno che si azzarda a preferirgli certa ferraglia nostrana. In quel caso potrei ricorrere alla violenza fisica e psicologica :|
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da Gunnari »

L'è 'r Fatip! (Simpatico anagramma di flare tip)
Scherzi a parte al flare tip preferisco il rocket hd 500, medesima testa ma peso maggiore ed una impugnatura più larga. Trovo inoltre che il meccanismo di chiusura dell'hd e del parat sia più fluido del flare tip, questa considerazione è limitata a soli cinque esemplari e quindi andrebbe verificata anche da qualche altro felice possessore.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da Crononauta »

Il mio Rocket Flare Tip è perfettamente scorrevole, fluido e preciso: da questo punto di vista senza dubbio il migliore fra i rasoi che ho.
Ultima modifica di ares56 il 10/09/2014, 8:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da Iorek »

Ho due HD500 e due rocket flare tip. La fluidità del meccanismo è più o meno la stessa (un altro pianeta rispetto al meccanismo USA, ma secondo me a favore degli UK in questo particolare dettaglio gioca più il principio costruttivo a doppia vite che la qualita costruttiva, comunque superiore).
Per quanto riguarda la fluidità di azione, invece, come ho già scritto, vince l'HD.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da Luca142857 »

Iorek ha scritto:...secondo me a favore degli UK in questo particolare dettaglio gioca più il principio costruttivo a doppia vite ...
Hai un riferimento (disegni di produzione etc.) per capire questo aspetto?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da Iorek »

Ne ho visti tempo fa su un sito anglofono (posso provare a ritrovarli ma non garantisco). E purtroppo tempo fa ad un mercatino mi si è disintegrato davanti agli occhi un #58 che il venditore maldestro stava tentando di sbloccare :-(
Si è staccata la testina e l'alberino è venuto fuori, e almeno ho capito "dal vivo" come funziona.

EDIT: Rapida ricerca: non so se sia corretto linkare da qui, ma se si googla "gillette rocket disassembly" si può trovare un filmato su youtube dove si vede l'interno. Da come la capisco, si vede bene che il pomolo tto nei rocket è guidato da una vite (motivo per cui va su e giù). Una vite contraria (mi pare) fa poi espandere l'alberino che guida le porte. Secondo me la dolcezza degli uk è dovuta proprio alla presenza della vite, mentre negli "usa" gira "in folle" sulla sua crimpatura si dice cosi'? Boh.
Ma è una mia idea, so che qualcuno ha esperienza diretta di smontaggi e mi potrà correggere.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da Luca142857 »

Grazie, me lo studio. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da ischiapp »

Iorek ha scritto:... mi si è disintegrato davanti agli occhi un #58
Che tristezza. Un così bell'oggetto!!
E per di più ... dolcissimo. Probabilmente il più delicato tra i vari da me provati. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Iorek
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/06/2013, 12:31
Località: Prov. di TO, dalle parti del Pinguino

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da Iorek »

Era bloccato aperto e forse era già stato sforzato (le porte erano in una posizione "strana"), ma il tizio prima che riuscissi a fermarlo ha provato ad aprirlo come un 3 pezzi :-( , ovviamente ha disfatto il raccordo fra manico e testina, quello imbutito. Magari con un semolice bagno in acqua calda sarebbe andato a posto...
"Beh tanto lo vendevo per tre euro..."
little. cesar
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/09/2014, 17:51
Località:

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da little. cesar »

salve a tutti,sono un nuovo arrivato tra le file del( il rasoio)io da tempo volevo iscrivermi e solo oggi lo fatto,sono un collezionista di rasoi e da tempo volevo partecipare ai discorsi sulle dfferenze dei rocket, dei superspeed u.s.a e superspeed england..... Premetto che ho tanti rocket, flare tip, hd ecc ecc . Ma mi voglio concentrare su una domanda che nagual fece sui superspeed inglesi, io possiedo tutti i modelli di red tip, l'americano, il rocket red tip e il superspeed-rocket red tip,, in termini di rasatura sono praticamente identici,la testa di quello americano ha delle piccole differenze nelle piastre laterali che sono squadrate, il rocket ha di diverso un divario nel sotto.manico che tiene la rottella di apertura staccata con il rasoio chuso, il superspeed.rocket inglese altro non e che una unione della testa del redtip rocket e il manico del redtip americano..peso e aggressività sono praticamente identici.. Altro discorso se parliamo di rocket flare tip a confronto con flare tip americano. Il rocket inglese e superiore con materiali di migliore qualità,la rasatura molto più profonda..Ma intendo anche precisare, ho diversi tipi di rocket flare tip e per quanto entrambi inglesi la testa in un modello e molto più piatta o bassa, come uno slimtwist..cosi come volevo precisare che il rocket flare tip e gli hd e il n 58 hanno tutti la stessa testa brev. 694093 e di consegunza la stessa rasatura se non per la differenza minima del peso o della lama che si usa.buona sera a tutti
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da ischiapp »

Little, buona norma è:
• una presentazione http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=115" onclick="window.open(this.href);return false;
• una punteggiatura facilmente leggibile

Grazie dei dettagli molto interessanti.
Benvenuto. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da nagual »

Ho appena pescato nella baia il mio primo Rocket Flare Tip.. sono proprio curioso di provarlo!!! :)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da frate79 »

Super Mario ha scritto:Per completare la lista di ares...

Quale lista? :mrgreen:
♐
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da Super Mario »

frate79 ha scritto:
Super Mario ha scritto:Per completare la lista di ares...

Quale lista? :mrgreen:
Vuoi che ti risponda seriamente o stai solo scherzando?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da nano »

Arrivato ieri dal mercatino (via Andy7 che lo ha spedito in un baleno. Poi ci hanno pensato le poste a rallentare il recapito!), usato per la prima volta stamattina con una lametta Personna nuova. E' risultato subito molto facile da usare, nonostante le dimensioni ridotte e il peso contenuto. Al termine nessuna irritazione.
L'impressione è che sia leggermente meno aggressivo dell'EJ (nel mio caso DE89L) e che sia praticamente impossibile tagliarsi.
Di contro alla prima prova sul campo ho capito che devo ancora trovare gli angoli ottimali e anche ho avuto l'impressione che volesse una lametta più affilata.
Promosso, ma dovrò provarlo in altre condizioni.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Gillete Rocket Flare Tip

Messaggio da nagual »

Ieri è arrivato anche il mio, non l'ho ancora usato. Dà una bella sensazione di solidità che in foto non si riesce a percepire.
Se ce la faccio lo provo domani :)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Rispondi

Torna a “Generale - DE”