Questa mattina ho potuto finalmente provare il sapone del
Saponificio Varesino Felce Aromatica.
Prime impressioni sul confezionamento e profumo:
> confezionamento essenziale ma elegante; come ho già detto nella discussione, questa può essere senz'altro la versione finale per il sapone venduto come refill;
> profumo molto fresco, erbaceo, di giusta intensità; a me è piaciuto molto ma il profumo è la caratteristica più soggettiva.
Ora, forse andrò un pò fuori dal coro ma a me questo sapone è piaciuto e neanche poco, ma sono stato aiutato molto dalle esperienze degli altri utenti e dalle mie con altri saponi un pò ostici. Armi, bagagli e metodo:
> lavaggio del viso con acqua calda e saponetta biologica con Aloe Vera;
> sapone posizionato in un barattolo di alluminio e coperto con un velo di acqua calda (ma non troppo) per meno di 5 minuti;
> pennello Frank Shaving Portland Finest 23mm (ho scelto questo pennello perchè ha un nodo di dimensioni medie che non richiede molti sforzi per essere adeguatamente caricato e il ciuffo di grado
finest garantisce una buona incisività nel "raspare" la superficie del sapone) in ammollo per meno di 5 minuti;
> montaggio in face lathering;
> rasoio Gillette Super Speed Flare Tip Regular;
> lametta Perma-Sharp Super alla seconda rasatura;
Dopo aver tolto l'acqua dal sapone e aver ben strizzato il pennello (lasciandolo quindi appena umido) ho caricato il pennello sul sapone per più di 50 giri e ho incominciato a montare in face lathering aggiungendo per tre volte un pò d'acqua intingendo appena le punte del pennello nel lavandino pieno di acqua calda.
In poco più di 1 minuto di montaggio si è formata abbastanza facilmente una bella schiuma di giusta consistenza che mi aspettavo di veder svanire in breve tempo e invece...
...e invece ho fatto la prima passata nel verso del pelo riscontrando un'ottima scorrevolezza della lametta, poi mi sono sciacquato il viso per la seconda passata e in questa fase ho notato che il sapone aveva lasciato un velo bello scivoloso sulla pelle.
Ho preso il pennello ed era ancora bello carico, l'ho intinto leggermente nell'acqua per riumidificare la schiuma e anche la seconda schiumata è stata abbondante tanto che strizzando il pennello ne è uscita una bella quantità che ho comunque spiaccicato a mano sul viso; la corposità non era come quella della prima passata ma comunque accettabile.
Durante la seconda passata del rasoio in contropelo ho notato che nella schiuma si iniziava a vedere qualche bolla più grande ma sono riuscito a completare il tutto (in circa 10-15 minuti) senza eccessivi segni di cedimento o asciugatura.
Alla fine della rasatura ho anche azzardato l'allume di rocca e dopo la sciacquata finale con acqua fredda ho trovato la pelle perfettamente rilassata, senza irritazioni e soprattutto senza sensazioni di pelle secca o tirata.
La fragranza fresca ed erbacea mi ha accompagnato per tutta la rasatura ed era leggermente percepibile anche dopo l'ultimo risciacquo.
In conclusione, fermo restando che alcune valutazioni sono strettamente soggettive (gradimento del profumo, sensazione di bruciore, pelle secca...) devo dire che ero preparato al peggio e invece questo sapone si è comportato anche meglio di alcuni saponi da barba già collaudati dai quali è ancora più difficile ottenere una schiuma degna di questo nome.
Probabilmente, cosa che è comunque necessaria anche per altri saponi, questa versione della
Felce Aromatica richiede un maggior caricamento del pennello per poter esprimere al meglio le sue caratteristiche schiumogene e sicuramente nella versione successiva, a cui sta lavorando DYD anche in base alle nostre segnalazioni, questo aspetto verrà migliorato.
Ringrazio DYD per l'opportunità che ci ha dato di partecipare a questa sperimentazione, con la speranza di contribuire con le nostre esperienze alla formulazione di un ottimo sapone da barba

.