Nel video che hai linkato, a 1' 53", Mantic sostiene che l'acqua sarebbe servita anche a
scaldare il sapone.
Ora,
come già detto e per puro amore della discussione a me suona come una sciocchezza.
a. La scuttle è in ceramica/porcellana, materiale principe nell'
isolamento termico
b. La scuttle può essere preriscaldata tutta nell'acqua bollente, sia la parte della riserva d'acqua, sia quella che alloggia il sapone
c. Tanto la ceramica è lenta a scaldare, quanto è lenta a raffreddare e l'acqua contenuta al suo interno rimane abbastanza calda "a lungo".
d. la parte portasapone serve solo da... portasapone, non certo per montare la schiuma
Ma, la base del portasapone in ceramica (isolante) anche se preriscaldato, basta davvero a scaldare una saponetta compatta?
Se poi non fosse preriscaldata... basterebbe il vapore libero attraverso i buchini a scaldarla?
E' evidente che il discorso vale anche per un sapone semisolido.
In caso qualche sconsiderato volesse metterci una crema tipo TOBS, GFT e simili... sì, basterebbe!
Basterebbe ad ammollarla e lasciarla colare attraverso i buchini!
In effetti, per amore di inutile pignoleria, un po' si scalderebbe:
sotto, però!
Quindi... la scuttle serve solo per saponi duri ed i buchini servono per far colare l'acqua che trafila tra il portasapone ed il sapone.
Il sapone duro, caldo, non si può avere! Se si scalda, si ammolla.
E non basta il vapore liberato da una tazza di acqua calda a farlo.
Quindi, con buona pace di chi le ama, oggigiorno la scuttle è solo una chicca!
Siamo abituati ad avere litri di acqua bollente e ci accontenteremmo di acqua intiepidita? Alcuni sì, altri no!
Io, da qualche parte ne ho una: non bellissima come quella di Luca o quelle del latitante Bear-d.
Me la regalò quella che credevo fosse mia moglie e quindi è un "pensiero" caro, anche se da una trentina d'anni almeno, non la trovo più! (La scuttle, non la moglie)
Mi piacerebbe ritrovarla e mi piacerebbe di più averne una d'antan, come quella dei due summenzionati colleghi.
Ma in bagno non ho più spazio libero, specie per un altro "soprammobile"!
Continuerò a desiderarla col cuore ed a non comprarla col raziocinio: in effetti, per parafrasare Emanuele l'Eretico... che me ne farei?
Tutt'altro discorso per tazze da montaggio riscaldate!