Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Shavette Universal

Messaggio da DiodoroSiculo »

Non è proprio a buon mercato, eh. Però ha il suo "perchè" :?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Universal

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:Ritornando al discorso della non facile reperibilità di questi rasoi, in un forum straniero ho letto un intervento da parte di un utente che dice che questi rasoi forse sono ormai fuori produzione; ...
Quale Forum? Non siate generici, per favore fornite informazioni utili a continuare a discutere insieme ;)
mezzalama ha scritto:Il forum straniero mi sembra informato male :lol: : http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9540" onclick="window.open(this.href);return false;
Il fatto che un negozio lo abbia ancora in vendita non garantisce che sia ancora in produzione ;) . Vorrei leggere l'intervento a cui fa riferimento gyonny che potrebbe essere chiarificatore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Scusate ma non riuscivo più a tovare quella pagina del forum - ora l'ho trovata > LINK.
Praticamente in quel forum c'è un post dell'utente il Barbiere AIA dove si vede uno stupendo Universal con manico in legno e poi un suo intervento in risposta ad un'altro utente che gli chiedeva dove poter reperire l'Universal lama-intera, e lui risponde così :
"Meanwhile, it's hard to find it. I've also read that it is no longer produced.
One I've found here...
http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QE_9540" onclick="window.open(this.href);return false;"
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
xelo
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/03/2014, 11:33
Località: Vercelli

Re: Shavette Universal

Messaggio da xelo »

Visto le ottime recensioni ho deciso di acquistare questo shavette. Sarà per il rapporto peso, dimensioni e bilanciamento ma devo dire che questo è l'unico shavette da me provato con cui mi sono trovato bene, ho un dovo e un sanguine. Radendomi con questo rasoio non arrivo alla dolcezza di un ML ma nelle mie mani non proprio esperte riesco ad ottenere un' ottima sbarbata. Lo inserisco con piacere nella rotazione dei mie strumenti e di sicuro per le ferie sarà il rasoio che porterò con me oltre al merkur futur. :)
Alessandro
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Ottimo! Rade davvero in profondità :D

* Ma devo ammettere che alle prime rasature con l'Universal lama-intera mi ero preso un bello spavento durante la rasatura sulla parte dei baffi :o - ma fortunatamente non era successo nulla perchè la mia piccola esperienza aveva prevalso sull'errore... quindi occhio! E' meglio studiarlo un pochettino e perdere un po di tempo durante le prime rasature con questa mannaia.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
babajaga
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/01/2014, 15:02
Località: Chieti

Re: Shavette Universal

Messaggio da babajaga »

L'universal mezza lama si trova anche rimarchiato Muster !

Fonte: li posseggo entrambi...

Foto Muster: http://www.rtdistribuzione.it/rasoi/894 ... alama.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Il Muster è davvero identico in tutto e per tutto, e tra l'altro possiede anche i 4 pin di fissaggio lametta proprio come l'Universal.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
babajaga
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/01/2014, 15:02
Località: Chieti

Re: Shavette Universal

Messaggio da babajaga »

garantisco che è lo stesso identico rasoio ma con su stampato un marchio diverso. E' stato il primo che ho comprato, perchè l'unico disponibile (oltre a magic e Daune) dal fornitore per parrucchieri della zona. Pagato 22 euro ! Settimana scorsa preso Universal da soloestetica (12 euro) perchè pensavo fosse differente (soprattutto per il peso, non avendo altri termini di paragone). Immagina la delusione iniziale nell'aprire il pacco e trovare lo stesso identico rasoio che avevo già... Ma va bene così, meglio averne uno di scorta. Una cosa però la devo dire: sarà un caso, ma il muster è meglio rifinito, plastica pulita e perfetta, acciaio lucido con superficie perfetta; l'universal invece presenta qualche rigatura sulla faccia interna del portalama, la plastica è leggermente ingiallita. Misteri !

Vorrei postare una foto dei due shavette ma non so come si fa...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Universal

Messaggio da ares56 »

babajaga ha scritto:Vorrei postare una foto dei due shavette ma non so come si fa...
Basta leggere il Forum: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
babajaga
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/01/2014, 15:02
Località: Chieti

Re: Shavette Universal

Messaggio da babajaga »

ares56 ha scritto:
babajaga ha scritto:Vorrei postare una foto dei due shavette ma non so come si fa...
Basta leggere il Forum: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
avevo letto ! ;-) ma io non voglio caricare in galleria, ma solo postare in questa discussione. E' possibile ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Universal

Messaggio da ares56 »

babajaga ha scritto: avevo letto ! ;-) ma io non voglio caricare in galleria, ma solo postare in questa discussione. E' possibile ?
Una volta che hai caricato l'immagine nella Gallery la puoi inserire nella discussione. Altrimenti puoi usare qualsiasi gestore di archivi immagini che consenta di identificarne il link, vanno bene anche archivi tipo Picasa, Dropbox, Imgur...; non puoi inserirla semplicemente come file dalle tue cartelle sul pc.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
babajaga
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/01/2014, 15:02
Località: Chieti

Re: Shavette Universal

Messaggio da babajaga »

14696




Universal

14695




Muster

14694




14693
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Grazie per aver postato le immagini :D. Il Muster è davvero identico, ma il mistero continua...nel senso che "forse" gli shavette Universal (o suoi rimarchi) molto probabilmente siano ormai fuori produzione - e quindi quelli attualmente in vendita sui pochi e-shop che li propongano penso che siano solo delle "rimanenze" (ecco il perchè della plastica del manico ingiallita)...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

gyonny ha scritto:...probabilmente siano ormai fuori produzione...
Vi dico quello che penso: io credo che siano fuori produzione perchè ormai sono davvero pochi i barbieri che facciano barbe con shavette tipo l'Universal o il Magic, quindi non c'è più richiesta (o almeno credo...) - mai visto un barbiere nella mia zona fare barbe con l'Universal (a parte qualche piccola eccezione, quando tempo addietro vidi per caso in un paesino nelle mie vicinanze, in un polveroso salone da barba un anziano barbiere fare la barba ad un suo cliente con il Magic-shavette - tra l'altro con la tenda del salone aperta e quindi in bella vista a tutte le persone di passaggio). Ormai i barbieri di nuova generazione usano il Daune, o al max uno shavette tipo il Tondeo con angoli protetti...

* Se davvero è così credo che il successore dell'Universal sarà lo shavette Aurore - attualmente prodotto in Pakistan (?)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Shavette Universal

Messaggio da tundercat »

Ciao confermo anche il mio barbiere ad aprile usava l'Universal ...e a inizio giugno quando ci sono ritornato usava il Daune. Quasi mi veniva un colpo ! Pensate lui ha iniziato con i ML .
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Nei post precedenti lodavo l'Universal lama-intera dicendo che è il migliore ma... voglio raccomandare ai signori che abbiano intenzione di provarlo di fare molta attenzione perchè questo non è che "mordicchia", questo "viviseziona" (in caso di errore) :o :twisted:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Groover80
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2014, 11:38
Località: Treviso

Re: Shavette Universal

Messaggio da Groover80 »

Ho preso pure io lo shavette universal: qualcuno sa dirmi quali lamette sono piu indicate per questo rasoio?possiedo gia delle astra e delle derby, possono andare bene?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Shavette Universal

Messaggio da Alexandros »

Anche io ho le Astra sullo shavette Universal (le poche volte che lo uso) e mi ci trovo molto bene....
la sezione lamette del forum ti potrà chiarire qualche idea.....viewforum.php?f=90" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Groover80
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2014, 11:38
Località: Treviso

Re: Shavette Universal

Messaggio da Groover80 »

Ok, grazie.
Ho preso la versione mezzalama, spero di trovarmici bene...sono un novello della rasatura a mano, non sono mai andato oltre i DE.... :oops:
Ogni quante passate bisogna sostituire la lametta nello shavette?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da ischiapp »

Per il confort prendi a riferimento la tua esperienza con le lame nel DE.
Il filo della lama è tra le cose più soggettive di tutto il wet-shaving. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Shavette Universal

Messaggio da antonjo77 »

Come alternativa all'Universal, che ne dite di questo?
Immagine

Magari qualcuno lo ha anche già provato?
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Mi hai tolto la parola di bocca :D - nel senso che tempo addietro avevo già notato questa variante dell'Universal :twisted: (che non ho mai provato)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da ischiapp »

M'ha incuriosito anche l'altra volta: la comodità del meccanismo di blocco è invitante, per non parlare di solidità è prezzo.
Se vogliamo parlarne, c'è la discussione. :mrgreen: :idea: ;)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=5654
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Universal

Messaggio da gyonny »

Questa domanda è rivolta a tutti i possessori dei due Universal (mezza-lama e lama-intera):
Ho notato che il pin del manico dell'Universal mezza-lama è più spostato verso l'interno rispetto a quello del lama-intera, posto un'immagine per spiegarmi meglio:

Immagine
Quindi ora vorrei chiedervi se questa è una particolare caratteristica degli Universal mezza-lama oppure si tratta di una sorta di "difetto di fabbricazione" facente parte esclusivamente del mio pezzo (Universal mezza-lama)? Grazie
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Shavette Universal

Messaggio da antonjo77 »

Mi sa che è una caratteristica/difetto del tuo

Immagine
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”