Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
PaoloMaria
Messaggi: 123
Iscritto il: 12/05/2014, 17:31
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da PaoloMaria »

Troppo tardi :-)
PaoloMaria
Messaggi: 123
Iscritto il: 12/05/2014, 17:31
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da PaoloMaria »

Grazie Miscio, lo terrò d'occhio
Giulio90
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/04/2014, 10:45
Località: ROVIGO

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Giulio90 »

Buonasera a tutti, mi chiamo Giulio e sono iscritto da poco al forum. Devo dire che grazie a tutti i consigli che ho letto qui, ho ottenuto veramente dei buoni risultati! Vorrei sapere dove posso trovare una pietra escher con relativa bout. Possiedo già una kai 3000 bianca e una belga gialla e vorrei ampliare la mia dotazione. Un saluto a tutti
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto Giulio,le Escher si trovano solitamente su Ebay e non tutte hanno la pietra bout, talvolta se si è particolarmente fortunati,si possono trovare in qualche mercatino, ma le probabilità sono di 1 su
1 000 000 a meno che non ti chiami Gastone di secondo nome.
On the stone again
Giulio90
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/04/2014, 10:45
Località: ROVIGO

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Giulio90 »

Grazie! Ho provato a cercare ma finora non sono stato fortunato. Magari se hai qualche link da suggerirmi te ne sarei molto grato! :D mio papà si chiama Gastone !
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Servirebbe anche uno zio Paperone visto i prezzi che spuntano le escher su ebay :roll:
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Alexandros »

Ciao Giulio benvenuto...
la ricerca di una vera Escher o più genericamente pietra Turingia, è cosa assai ardua e con i pochi esemplari che ci sono in giro (non la cavano più oggi) i prezzi possono essere molto impegnativi principalmente in base alle dimensioni.
Giulio90 ha scritto: Magari se hai qualche link da suggerirmi te ne sarei molto grato!
giusto per avere un' idea di cosa parliamo:
http://www.ebay.it/itm/Big-Escher-Razor ... 5d4c3503b9" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/Escher-Co-Thurin ... 2c8385f2aa" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0& ... _PrefLoc=2" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Giulio90
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/04/2014, 10:45
Località: ROVIGO

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Giulio90 »

Però, costano una fortuna! Cmq grazie per avermele linkate :D cercando meglio mi sono imbattuto in questa pietra, secondo voi può andare bene anche questa? http://www.ebay.it/itm/wide-6-x-3-V-FIN ... 27e374de7d" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Personalmente non la possiedo,quindi non so con certezza,ma alcuni si sono trovati bene. Certo, se non dovesse essere di tuo gradimento,puoi sempre ripiegare sulla belga ( che già possiedi).
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Se hai già una belga gialla non credo che quella possa darti risultati migliori.

La belga gialla è una delle migliori pietre esistenti ed è capace di rifinire ottimamente il tagliente di un rasoio.
Ci sono alcune pietre capaci di dare un livello di rifinitura confrontabile e secondo alcuni anche migliore, tipo la escher, alcune giapponesi, la charnley forest, la zulu grey, :?:
Per confrontabile si intende che oltre ad essere molto fini sono anche relativamente veloci (proprio come la belga). Queste pietre sono tutte rare e costose come e più della belga. Non sono pietre prese a caso da una cava ma hanno subito un processo di selezione che in qualche modo ne "certifica" la qualità (se ti fidi di chi le ha selezionate).

Poi esistono alcune pietre relativamente economiche (come quella del tuo link) che vengono spacciate per molto fini e vendute a poche decine di euro. Sono pietre generalmente molto fini ma con un paio di "difetti": non è detto che siano fini come dichiarato e sono molto lente. Per giocare e fare esperienza vanno generalmente bene e i migliori risultati li ottieni usandole dopo la belga.

:!: Io sono del parere che se con un'ardesia gallese ottieni un risultato sensibilmente migliore della belga gialla vuol dire che non hai ancora imparato a usare al meglio la belga. :!:
Giulio90
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/04/2014, 10:45
Località: ROVIGO

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Giulio90 »

Sicuramente, è da poco che armeggio col ML, non ho molta esperienza! Se mi dici che con la belga posso ottenere ottimi risultati, mi fido e cercherò di migliorare la mia tecnica. Con una bout posso migliorare il rendimento della belga gialla? :D vi ringrazio molto ragazzi, state togliendomi un sacco di dubbi
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Per maggiori informazioni sulla belga leggi qui:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1608" onclick="window.open(this.href);return false;
Giulio90
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/04/2014, 10:45
Località: ROVIGO

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Giulio90 »

Grazie :D
PaoloMaria
Messaggi: 123
Iscritto il: 12/05/2014, 17:31
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da PaoloMaria »

Ho comprato una Kai 3000 bianca (cinese vero?) per il bisello, dopo un solo utilizzo è diventata grigia, ma tanto! E si che ogni 10, 15 passaggi la immergevo nella bacinella. Ho provato a pulirla lasciandola immersa e passando uno spazzolino morbido ma niente. Il fatto che assorba così la limatura mi preoccupa, pensate che possa influire negativamente sui prossimi utilizzi? Alla sorella giapponese gialla non sarebbe successo di assorbire così tanto?
Grazie e buona serata
Paolo
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Tutte le pietre sintetiche tendono a trattenere i residui dell'affilatura, che a lungo andare andranno ad inefficiare il potere abrasivo della stessa, per ovviare a questo problema si usa lappare le pietre dopo ogni utilizzo, con una pietra diamantata DMT coarse 325 grit, oppure con la classica cartavetro 400 su piano di marmo, ma quest'ultimo è alquanto scomodo a causa dell'effetto ventosa delle pietre sulla cartavetro.
On the stone again
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da HJMarseille »

PaoloMaria ha scritto:Ho comprato una Kai 3000 bianca (cinese vero?) per il bisello, dopo un solo utilizzo è diventata grigia, ma tanto! E si che ogni 10, 15 passaggi la immergevo nella bacinella. Ho provato a pulirla lasciandola immersa e passando uno spazzolino morbido ma niente. Il fatto che assorba così la limatura mi preoccupa, pensate che possa influire negativamente sui prossimi utilizzi? Alla sorella giapponese gialla non sarebbe successo di assorbire così tanto?
Grazie e buona serata
Paolo
ce l'ho anche io la Kai 3000 bianca.....è made in Japan ;)
IN CRYPTO WE TRUST
PaoloMaria
Messaggi: 123
Iscritto il: 12/05/2014, 17:31
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da PaoloMaria »

@HJ: non l'ho trovato scritto da nessuna parte per cui ho pensato ....
@ Bushdoctor: grazie, avevo a casa la 600 e un bel lastrone di vetro che usavo per stampare le foto di una volta, ho immerso la carta in acqua e l'effetto ventosa carta vetro è più forte di quello carta pietra. pulita in un minuto ma ... bagnato dappertutto. :lol:
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,
scusate l'intrusione.Vorrei ringraziare pubblicamente Maurice di Ardennes-Coticule per l' e-mail di encomio inerente al lavoro che stiamo svolgendo sui CPMS35VN.Il suo comportamento nei confronti del forum e dei membri appartenenti ad esso è sempre stato lodevole.Confermo inoltre che,anche per quanto concerne l'affilatura di acciai altolegati come quelli linkati in precedenza,la Belga Gialla ha svolto egregiamente il suo lavoro.Grazie per l'attenzione,buon proseguimento,
Andrea
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da progiuly »

Ragazzi, tra poco acquisterò le mie prime pietre, dopo tanto pensare la scelta è ricaduta tra le sintetiche naniwa, dalla vostra esperienza mi consigliate la combinata 3000/8000 oppure faccio uno sforzo maggiore e vado sulle medesime grane ma prendendo le due singole pietre?
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da james »

Va benissimo anche la combinata, è più comoda e non penso dovrai affilare così tanto che ti serva uno spessore maggiore! Anche le due metà della combinata ti dureranno diverse vite se ci affili solo rasoi e le tieni bene.
Con la combinata c'è solo una cosa a cui fare attenzione: le due metà assorbono l'acqua in maniera differente e si asciugano in tempi diversi, abbi cura di tenere la pietra all'aria dopo l'uso in modo che asciughi più rapidamente possibile, o con il tempo c'è il rischio che possa "imbarcarsi"
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da progiuly »

Grazie
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da progiuly »

Ciao ragazzi, alla fine ho optato per una belga gialla... l'idea di fare tutto con una pietra mi affascina di più, l'ho ordinata dal sito ufficiale, ardennes-cuticole.be, sapete quando ci mettono a spedirmela??? non vedo l'ora di averla tra le mani
gabrielecori
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/02/2014, 17:56
Località: ACUTO/ROMA-FIRENZE

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da gabrielecori »

a me hanno impiegato pochissimo sicuramente oggi hanno già spedito
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da progiuly »

Ho acquistato la pietra sabato, ma ad oggi ancora non mi è arrivata la mail della spedizione, ho controllato lo stato dell'ordine e "shipped" non appare, li ho contattati ieri e non mi hanno risposto.... booohhh
PaoloMaria
Messaggi: 123
Iscritto il: 12/05/2014, 17:31
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da PaoloMaria »

Ti è poi arrivata la belga?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”