Quale pre barba usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Lufo »

@Ischiapp: hai dato un ottimo consiglio.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da miscio »

Dopo aver finito il proraso e aver giocato un po' con le creme idratanti (preferisco per lo scopo la nivea soft alla glenova avena e cera d'api, l'unica che ho trovato), sto usando il pre dell' erbolario al mirto:http://www.erbolario.com/prodotti/294_m ... a_al_mirto.

Un buon prodotto il cui odore all'inizio non risulta molto gradevole a dopo pochi usi non sembra così male.
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da bilbo72 »

Dico la mia, andando controcorrente.
Sono diversi mesi che ho abbandonato completamente i prebarba.
La mia preparazione consiste solitamente in una bella doccia profumata, massaggiando il viso semplicemente con lo shampoo, oppure se vado molto di fretta, lavandomi il viso con acqua e sapone, continuando a tenere umida la pelle del viso fino a quando non passo il pennello.
Non ho notato differenze rispetto a quando usavo i prebarba (creme o olii che fossero).
Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da paciccio »

Perfettamente d'accordo con Daniele, uso questa tecnica da ormai qualche anno, e la trovo molto più efficace di qualsiasi prodotto prebarba ;)
la cosa che curo con più attenzione (non so se sia importante o no, è un'abitudine),
è quella di tenere il viso sempre ben bagnato fino al momento di spennellarlo di sapone ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da gyonny »

Anche io tengo sempre la pelle umida... e in più aggiungo anche una piccola quantità di prebarba Proraso massaggiandolo con la punta delle dita sulla pelle umida, e poi procedo subito con la normale insaponatura.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da miscio »

io non sempre riesco a radermi dopo la doccia, spesso mi rado la sera (unico momento tranquillo). L'uso del prebarba serve tra l'altro a mantenere la pelle umida così tra massaggio e preparazione del sapone qualche minuto in più di pelle umida passa.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da gyonny »

Inoltre aggiungo anche che il prebarba della Proraso mi favorisce anche in qualche modo un migliore scorrimento della lametta (su pelle umida).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Natale »

*Proraso verde
*Proraso bianca
*Emulsione prebarba al mirto l'Erbolario
*Acqua calda
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ischiapp »

Vedendo i SOTD, noto che molti ... come me ;) ... utilizzano le creme sia come pre che come post, o addirittura solo come post ... solo oggi ne sono vari esempi.
Trovo che l'uso combinato di crema come trattamento post più una lozione alcoolica dopobarba dia il miglior risultato, superiore al balsamo ... con una finitura "secca" ed asciutta che mi lascia la pelle tonica e perfetta.

Qualcun altro ha cambiato o incrementato la destinazione d'uso delle creme pre-barba?
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Non avevo ritenuto che fosse di interesse...
Io uso spessissimo le creme Glenova e simili un'oretta dopo la rasatura: trovo che mi tenga la pelle elastica.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ischiapp »

Io un dettaglio che ho notato ed apprezzo fortemente è che la matrice corposa, e più o meno grassa, cattura e ritiene la fragranza della lozione.
Con il giusto abbinamento al profumo l'effetto scia è incrementato esponenzialmente.

Sembra che le signore apprezzino, quando non faccio cavolate!!! :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Vedendo i SOTD, noto che molti ... .... utilizzano le creme sia come pre che come post, o addirittura solo come post ...
...
Qualcun altro ha cambiato o incrementato la destinazione d'uso delle creme pre-barba?
Eccomi!! Da un pò di giorni sto utilizzando le creme Glenova/Cliosan prevalentemente come post-rasatura. Uso (in piccole quantità) quelle poco profumate e più "leggere" che comunque sono più corpose di un normale balsamo e garantiscono una migliore idratazione della pelle.
La più efficace (per la mia pelle) si sta dimostrando la Glenova Soft (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=41435#p41435" onclick="window.open(this.href);return false;), ma ottima anche la Glenova Elasticizzante all'Olio di Rosa Mosqueta (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=37171#p37171" onclick="window.open(this.href);return false;), leggermente profumata.

Dopo una decina di minuti applico il dopobarba alcolico senza avere alcuna sensazione di secchezza e con la pelle che rimane morbida, idratata, senza tracce di unto e ...profumata ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da gyonny »

Ieri mattina mi ero isolitamente dimenticato di passare il prebarba Proraso sul viso, e me n'ero accorto perchè durante la rasatura notavo che la lametta era "meno scorrevole" del solito; forse sarà che ormai mi sono troppo abituato ad usare il preberba, comunque posso dire che (nel mio caso) noto certe differenze tra usare un prebarba o meno...
mi trovo benissimo con l'uso di prebarba :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da tundercat »

Di routine mi lavo la faccia col sapone e ce lo lascio poi:
a) ho provato l'olio di oliva e nessun vantaggio apprezzabile
b) proraso verde pre e dopo(penso serva più come dopo) un po' meglio .
c) crema nivea ,stamattina per la prima volta, prima e dopo ...una grande differenza !
Ovviamente dopo a,b,c,viene l'insaponata definitiva .
Devo dire che prima del forum era solo "routine" ma voi mi avete stimolato a ..provare e ho scoperto che se dovrò usare qualche pre sarà la Nivea che mi va bene anche per dopo! :) :) :)
Antonio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

tundercat ha scritto:...
c) crema nivea ,stamattina per la prima volta, prima e dopo ...una grande differenza !
...
Ciao Antonio, ci potresti dire di quale crema Nivea si tratta? Grazie ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da DiodoroSiculo »

E aggiungo...potresti postarne l'INCI? Grazie ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da AlfredoT »

Antonio...
[color=#BF0000]tundercat[/color] ha scritto:Di routine mi lavo la faccia col sapone e ce lo lascio poi:
intendi dire che lascia sul viso la schiuma della saponetta?
DiodoroSiculo ha scritto:E aggiungo...potresti postarne l'INCI?
Come fai tu coi prodotti strani, eh Mario! :D

Io, invece sto facendo delle prove col gli olii secchi: L'Erbolario e Nivea.
Nonostante il gap di costo, non ho ancora capito se uno prevalga sull'altro ma, soprattutto, se siano migliori delle Glenova/Cliosan!

Ora come ora, se coartato a rilasciare un'opinione, li giudicherei meno efficaci.
Ma, viste le mie penose condizioni fisiche di questi giorni, può essere benissimo che la colpa sia da amputare ad altre cause! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da DiodoroSiculo »

AlfredoT ha scritto:
DiodoroSiculo ha scritto:E aggiungo...potresti postarne l'INCI?
AlfredoT ha scritto:Come fai tu coi prodotti strani, eh Mario! :D
Già :lol: :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da tundercat »

Ciao ragazzi non sono riuscito a "citare" quindi vi rispondo così :
1) per Alfredo T : si ci lascio la schiuma della saponetta che incremento usando lo spazzolino che vedi in foto strisciato sulla saponetta, e quando lo faccio è perchè sto usando la schiuma rapida 13436 che "bagno" nell'acqua tiepida e poi la spalmo sul viso (risparmio 7/9 minuti rispetto al pennello)

2) per Ares 56 : Nivea soft13435 che a ben guardare contiene olio di jojoba ecc...

Scusa non sò cosa sia l'INCI :(
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da gyonny »

tundercat ha scritto:...Scusa non sò cosa sia l'INCI :(
E' l'elenco degli ingredienti di cui è composto il prodotto, e di solito questo elenco è riportato o sull'etichetta adesiva oppure sul fondo della ciotola con le scritte incise sulla plastica (come ad es. sulla ciotola del sapone da barba Figaro).

* Io non lo guardo mai l'INCI... se un prodotto mi soddisfa lo uso e basta, senza stare a leggere di quali sostanze è composto
Ultima modifica di gyonny il 02/05/2014, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da DiodoroSiculo »

Esatto ;) Ben detto, Giò!

P.S. Mi rispondo da solo (ho reperito gli ingredienti su internet :mrgreen:)

INCI:
AQUA, PARAFFINUM LIQUIDUM, MYRISTYL ALCOHOL , GLYCERIN , BUTYLENE GLYCOL , ALCOHOL DENAT, STEARIC ACID,MYRISTYL MYRISTATE,CERA MICROCRISTALLINA,GLYCERYL STEARATE, HYDROGENATED COCO-GLYCERIDES,DIMETHICONE ,SIMMONDSIA CHINENSIS OIL , TOCOPHERYL ACETATE ,POLYGLYCERYL-2 CAPRATE , SODIUM CARBOMER , PHENOXYETHANOL , LANOLIN ALCOHOL , METHYLPARABEN, BUTYLPARABEN , ETHYLPARABEN , ISOBUTYLPARABEN , PROPYLPARABEN, PARFUM, LINALOOL ,CITRONELLOL , ALPHA-ISOMETHYL IONONE , BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, LIMONENE, BENZYL SALICYLATE.

E' esatto, Tunder?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=70502#p70502" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da DiodoroSiculo »

Come al solito un portento! Grazie, Mario! Tra l'altro, la mia formulazione sembra piuttosto vecchiotta :?
Ultima modifica di DiodoroSiculo il 02/05/2014, 18:36, modificato 1 volta in totale.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da tundercat »

Si ho capito io mi ero fermato solo a quello dichiarato sulla confezione ,vedi foto:

olio di Jojoba e vitamina E :)

chiaro che sulla pelle bagnata e la crema diventa "untuosa" favorendo la scorrevolezza del rasoio ma come la Nivea ce ne saranno delle altre come segnalato da Ares.

P.S. Finalmente dopo 10 giorni sono riuscito a postare la foto dell'avatar :)
Ultima modifica di tundercat il 02/05/2014, 18:49, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie per le foto e le relative spiegazioni ;)
tundercat ha scritto: ce ne saranno delle altre come segnalato da Ares
Si, la Glenova (Cliosan per i discount MD) ;) Dovresti provarla! :ugeek:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Rispondi

Torna a “Pre Barba”