Gillette Slim Adjustable

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da claudio1959 »

http://www.ebay.it/itm/ROTEX-AEG-USR-55 ... 521wt_1037" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia pulitrice AEG
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Crononauta »

AlfredoT ha scritto:
Crononauta ha scritto:Beh ci sono le 9 "di ordinanza" più le 8 in "overclock"
Si chiamano "Ridotte"! :geek:
LOL :lol:
AlfredoT ha scritto: Se è di mercatino, dentro deve essere sporco come l'anima di un ministro!
Se tu conoscessi qualcuno che ha la pulitrice ad ultrasuoni... chissà?
No, "fortunatamente" non è di mercatino, è originale di mio nonno, quindi se c'è del putridume è comunque "di famiglia". Per questo me ne preoccupo una cosa giusta. Oggi però, dopo una notte in acqua e amuchina 1%, e altre 3 ore con abbondanza d'olio da macchina per cucire, sembra aver "guadagnato" quasi una posizione: cioè stringe già il 6, non più dal 7 in avanti. Effettivamente penso che una pulitrice a ultrasuoni sarebbe l'unica alternativa allo smontaggio. Oppure dovrei lasciarlo in olio (o Svitol) una settimana... magari si scrosta!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da AlfredoT »

Luridume, noto o ignoto, poco cambia: il sapone, come impacca polvere ed altro negli scarichi del lavandino, potrebbe averlo fatto nel rasoio specie considerando la luce degli interstizi...

Non so dove abbia letto che lo Svitol può risultare corrosivo (però non ne sono certo) e lasciare una patina che potrebbe non essere desiderabile con le tolleranze che sono in gioco.

Un meccanico, un gioielliere/orologiaio, un meccanico dentista... la pulitrice ad ultrasuoni potrebbero averla; Ravenna non è un buco come il posto dove abito io! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Mino »

Col WD-40 dovresti risolvere.
Non prima di lasciare in ammollo il rasoio aperto in acqua calda e detergente per piatti.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Crononauta »

Ok, scartata l'idea di andare dal dentista a pagare una pulizia dal tartaro per il Gillette... ;-)
L'ho bollito due volte, l'ho lasciato due giorni in acqua; poi l'ho praticamente immerso in olio per macchina per cucire, continuando a far scorrere la base scorrevole in modo da "lavorare" sull'incrostazione. Quindi l'ho l'ho spazzolato con lo "Smac" e uno spazzolino da denti cercando di far entrare le setole e la schiuma dentro gli interstizi, poi di nuovo l'olio, e di nuovo lo Smac. Una bella lavata, quindi un'immersione in acqua e "Pulirapid" (un altro anticalcare/disotturante per tubi), quindi lavaggio, lucidatura con Smac, oliata e risciacquata con sapone.
Alla fine di questo ciclo durato tre giorni, ho "recuperato" fino alla posizione 3. Nel senso che la 3 è "in tiro", ad ali chiuse se voglio portarlo sulla 4 dovrei "forzare". Purtroppo la 1 e la 2 sono ancora "inerti", dalla 1 posso andare sulla 3 anche ad ali chiuse senza il minimo sforzo (è uguale ad avere le ali aperte).
Penso che con la pulizia mi fermerò qui: escluso lo smontaggio, mi sa che per rimuovere incrostazioni di più di 25 anni fa dovrei usare solventi talmente aggressivi da rovinare tutta la finitura cromata del rasoio (o ciò che ne resta, visto che sul manico è piuttosto malconcia), e non so se ne vale la pena.

Comunque devo dire che oggi l'ho provato a regolazione 4 con le Rapira ed è stato un prodigio di dolcezza! BBS in 3 passaggi + rifiniture senza la minima irritazione!
In pratica è la prima volta che riesco a provarlo a tarature inferiori a 7, visto che da sempre (era già così nel '90, quando lo provai da giovane) le posizioni sotto 7 andavano "a vuoto".
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da saggiomo1 »

X gli ultrasuoni prova a chiedere a chi fa manutenzione ai taglIerba... Il mio meccanico pulisce le curve dei carburatori in questo modo...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da AlfredoT »

Crononauta ha scritto:un'immersione in acqua e "Pulirapid" (un altro anticalcare/disotturante per tubi)
[POT] Stai attento con gli sgorganti che sono, spesso, a base di prodotti caustici (e.g.: soda) ed attaccare l'alluminio e le sue leghe, restiturndoti un rasoio bru bru (brutalmente brunito)[/POT]
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Crononauta »

AlfredoT ha scritto:
Crononauta ha scritto:un'immersione in acqua e "Pulirapid" (un altro anticalcare/disotturante per tubi)
[POT] Stai attento con gli sgorganti che sono, spesso, a base di prodotti caustici (e.g.: soda) ed attaccare l'alluminio e le sue leghe, restiturndoti un rasoio bru bru (brutalmente brunito)[/POT]
Sì, ma lo Slim non è in alluminio ;-) È ottone cromato, AFAIK. Certo, bisogna fare attenzione se c'è qualche punto dove la finitura è saltata via e l'ottone è "in vista", lì rischia di annerirsi. La cromatura non dovrebbe fare niente.
Tra l'altro ieri sera ci sono tornato alla carica con Mr. Muscolo gel (che è soda caustica). Ovviamente non puro, ne ho sciolto una goccia in un pentolino d'acqua, poi ho lasciato "lavorare" la soluzione. Il risultato è stato positivo, adesso anche per passare dalla posizione 1 alla 2 si sente un minimo di resistenza. Mi sa di esserci in fondo!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Per gli ultimi residui prova qualche goccia nelle giunture, soprattutto nel nottolino di regolazione, di WD40.
Nel mio ha fatto miracoli, ora è snodato come una contorsionista del circo cinese. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da AlfredoT »

So che non è in alluminio, ecco perchè l'ho quotato [POT]!
Se il calcare l'hai già eliminato... dovresti essere in dirittura d'arrivo! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Crononauta »

AlfredoT ha scritto:So che non è in alluminio, ecco perchè l'ho quotato [POT]!
Se il calcare l'hai già eliminato... dovresti essere in dirittura d'arrivo! ;)
Guarda, oramai ho eliminato:
  • sporco generico idrosolubile con sapone per lavastoviglie e bollitura;
  • morchie d'olio e sporco solubile con idrocarburi con WD40 (prima cosa che ho usato);
  • eventuale ruggine e ossido con un altro sbloccante specifico;
  • calcare con Pulirapid;
  • altre incrostazioni e calcare residuo con Mr. Muscolo;
Mi sorprende che ci sia ancora il metallo ;-)
Se a questo punto c'è ancora qualcosa, deve essere come minimo KRIPTONITE non solubile con sostanze terrene!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da claudio1959 »

(scherzoso OT) ;)
Hai provato con Acqua Santa e "Esci da questo rasoio, esci da questo rasoio...." :evil: :lol: :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da ischiapp »

Crononauta ha scritto:Mi sorprende che ci sia ancora il metallo ;)
Ti manca il napalm in soluzione alcoolica ... :D :D :D



NB: Maneggiare con cura :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Crononauta »

claudio1959 ha scritto:(scherzoso OT) ;)
Hai provato con Acqua Santa e "Esci da questo rasoio, esci da questo rasoio...." :evil: :lol: :lol:
A dire la verità ho dimenticato nella lista dei trattamenti un ammollo di 2h in amuchina 3% e un lavaggio con sgrassante tipo Chante Claire.
In effetti non ho provato con l'esorcismo, credo mi manchi solo quello :-D
Però se proprio andasse male, reimpiegare il rasoio come aspersorio per l'Acqua Santa magari non sarebbe del tutto fuori luogo, in un certo senso la forma un po' ci assomiglia :lol: :lol: :lol: :lol:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da claudio1959 »

:lol: :lol: :lol: :lol:
Non ho controllato, ma il BAGNO di olio (2giorni) doma di tutto
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da AlfredoT »

Crononauta ha scritto:eventuale ruggine e ossido con un altro sbloccante specifico
Quale, Massimo? :?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Crononauta »

AlfredoT ha scritto:
Crononauta ha scritto:eventuale ruggine e ossido con un altro sbloccante specifico
Quale, Massimo? :?
Non è noto, si chiama "Supersblok" della SoftTecno. Il ferramente me l'ha venduto come specifico per sbloccare meccanismi, marca sconosciuta - e quindi economica - ma efficace.
In realtà non è servito a una fava, ma almeno costava poco...
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da claudio1959 »

Bagnooliobagnooliobagnooliobagnoolio
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da AlfredoT »

Crononauta ha scritto:Non è noto, si chiama "Supersblok" della SoftTecno.
Credo mi sfugga qualcosa... :?
Non è noto, ma hai nome, cognome e paternità!
Che, comunque, in rete non trovo!
Mi dai la chiave di lettura? ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Luca142857 »

http://www.bricoman.it/a/rost-flash-crc ... -10004182/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.crcind.com/wwwcrc/tds/CRC_RE ... H-5TDS.PDF" onclick="window.open(this.href);return false;

Questo offre ottimi risultati. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Luca! :D

Ma mi interessa anche l'altro per quantitativi elevati! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da Crononauta »

Nike!

Siccome sono un testone, ho ripreso in mano lo Slim Adjustable e il WD40, e visto che tutto il resto era fallito, sono passato alle maniere drastiche: immersione di 48h nel WD40, poi immersione per 24h in acqua demineralizzata, e quindi risciacquo per almeno un'ora sotto l'acqua corrente mentre continuavo a "muovere" la base mobile per aiutare la pulizia dai residui. Alla fine di questo trattamento la trentennale incrostazione ha ceduto, e ora la ghiera "stringe" nettamente su qualsiasi posizione, a partire dalla 1. A questo punto sono passato alla lucidatura. La finitura cromata presentava diversi punti opacizzati, macchiati o anneriti, tanto che pensavo fosse malconcia e provata dall'età. Invece, con lo Smac specifico per ottone, rame e cromature - come avevo trovato suggerito sul forum -, un vecchio spazzolino da denti, e soprattutto una quantità sconcertante di olio di gomito :mrgreen: , è venuta una lucidata praticamente perfetta, tanto che pare quasi NOS!

Mi perdonerete l'esaltazione, ma guardate che spettacolo (e purtroppo la luce artificiale non rende abbastanza giustizia):

12284 12289 12290
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da claudio1959 »

...Sei proprio un Romagnolo
...Come me :lol:
Bravo testone!
Così si fa!
At 'zalut, tabàc!
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da HxH »

Ciao a tutti, e' arrivato stamattina ,130921309713098
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillette Slim Adjustable

Messaggio da AlfredoT »

Bello HxH!
Ma soprattutto congratulazioni e complimenti per il certosino lavoro che ha effettuato Crononauta che ha utilizzato metodi essenziali, alla portata di tutti per ripristinare il suo che, dalle foto, sembra davvero splendido.
Complimenti che non avrei fatto se si fosse limitato ad effettuare un viaggio nel tempo per fotografarlo da nuovo! :D
(O è davvero quello che hai fatto?) :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”