*TUTORIAL* - PULIZIA, RESTAURO E MANUTENZIONE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da claudio1959 »

Mino ha scritto:No, in realtà se si rilava il rasoio dopo l'uso del Sidol, l'effetto brillantezza aumenta in quanto il sapone 'lava' via quella tipica opacizzazione che comporta l'uso di quei prodotti. Provate e capirete cosa intendo.
io andavo solo di straccio
Lo farò
grazie Mino
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da Luca142857 »

Nel fine settimana mi sono dedicato alla pulizia di reperti pogonotomici, e grazie all'uso del Sidol questo italianissimo Bolzano dal manico elegante è tornato a risplendere, mentre prima si presentava quasi completamente ricoperto di patina nera.
In alcuni punti meno esposti -realizzato che non si trattava di sudiciume- ho lasciato stare la patina, che tanto tra un po' sarebbe comunque ritornata.
Sidol + sciacquata come suggerito da Mino.


Immagine
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da ischiapp »

Il Sidol come lo usi: con spazzolino?
O in ammollo ... :?
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da Luca142857 »

Prendo un pezzo di vecchio asciugamano di spugna, lo appoggio sul bordo del lavabo, ci spalmo un poco di prodotto e ci sfrego sopra il manico del rasoio.
Fare così mi viene più comodo e riesco a fare più pressione, dopo immergo il rasoio in acqua ed elimino ogni traccia di Sidol.
Ho il timore - non supportato da fatti- che certi prodotti continuino ad avere un'azione aggressiva sulle superfici se non totalmente rimossi. :roll:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da claudio1959 »

..Iosso, ripeto, iosso...
e mi ha pure chiuso la mesticheria, mannaggia!!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da Luca142857 »

claudio1959 ha scritto:..Iosso, ripeto, iosso...
e mi ha pure chiuso la mesticheria, mannaggia!!
Sono già alla ricerca! :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da Mino »

Dopo il sidol il rasoio non va solo sciacquato, ma lavato di nuovo con detergente per piatti.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da AlfredoT »

In effetti la pasta Iosso non ha la base di ammoniaca che, invece, caratterizza il Sidol e della cui necessità, qualora non ci sia ossido di argento coinvolto, non sono certo.

Spesso, per superfici argentate (che però mi pare non abbondino tra i rasoi) è molto efficace anche il solo bagno in ammoniaca tiepida.
Devo verificarlo su superfici cromate.

Inoltre, mentre l'argento è soggetto ad ossidazione, il cromo molto meno quindi, di solito, le opacità sono, in massima parte, dovute a depositi di calcare e residui di sapone.

Per di più la granulometria del Sidol è decisamente superiore a quella della pasta Iosso, quindi questa può agire in modo meno aggressivo e più profondo.

Il lavare dopo l'applicazione (ed il conseguente risciacquo) lo davo per scontato in quanto l'asportazione perfetta di una sospensione cremosa (e quindi a base solida) da una superficie zigrinata/godronata non è ovviamente garantibile con i soli mezzi meccanici.

Al momento ho preparato una soluzione di acido borico in cui, dopo la rasatura, puccio sia il rasoio (senza lametta) ed il pennello e, con uno spazzolino da unghie in setola morbida, spazzolo il rasoio per asportare i residui alcalini del sapone ed eliminare il calcare con un'azione combinata
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da Mino »

Iosso, Brasso, Duraglit sono indicati per l'argento ma funzionano bene sia su rasoi nichelati che cromati.
Inoltre esiste un altro ottimo prodotto, come Smac Ottone, che funziona altrettante divinamente.
Non vi nascondo che ho fatto uso anche di Smac Brilla Acciaio su rasoi in ottone e alluminio con ottimi risultati.
ArMyBoT
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2014, 21:11
Località: Castelli Romani

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da ArMyBoT »

Ciao a tutti,
mi hanno appena regalato un Gillette Fatboy regolabile degli anni '50.
E' in ottime condizione ma merita una sorta di restauro.
Acqua calda, sapone, spugna e bagni di acqua e aceto. Infine smac ottone e/o brilla acciaio.
Beh, vi faccio sapere come viene :-)
Avatar utente
Nicola17
Messaggi: 74
Iscritto il: 13/01/2014, 10:51
Località: Prov. di TN e Prov. di RC

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da Nicola17 »

Buongiorno, questo argomento mi interessa tantissimo è ho molte domande da porre.
Ho un rocket di mio padre direi in buone condizioni, mio padre non lo usava da parecchio tempo, l'ho pulito seguendo tutte le indicazioni descritte all'inizio del post, solo che nonstante l'uso di aceto, sidol e tanta pazienza, sul manico sono rimaste delle macchie nere, non riesco a capire se è ossido oppure e andata via la cromatura.
Mi chiedevo se il sidol riesce a togliere completamente l'ossido, perchè se alcuni di voi sono riusciti solo con il sidol significa che devo insistere ancora...
Inoltre, ho acquistato su ebay un gillette slim adjustable, che dovrebbe arrivarmi a giorni, dalle foto non sembra messo malissimo (speriamo), l'unica cosa di cui sono sicuro è che i numerini non sono più neri, ho letto che c'è la possibilità di rifarli neri ma non ho trovato niente sul forum, mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?
Grazie.
"ogni cosa buona è libera e selvaggia" H.D.T.
Nicola
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da ares56 »

Nicola17 ha scritto:... l'unica cosa di cui sono sicuro è che i numerini non sono più neri, ho letto che c'è la possibilità di rifarli neri ma non ho trovato niente sul forum, mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?
Ti riporto un breve tutorial inserito da Andy nel vecchio Forum ilrasoio.forumup.it:
Andy ha scritto:Ecco un piccolo tutorial, che spero possa essere utile.
A forza di ristemare e ripulire rasoi ho messo in pratica una piccola tecnica, poi ognuno di noi è libero di usare gli "arnesi" e il colore che vuole...
L'operazione è rapida ed indolore, è più semplice di quanto si pensi.

Iniziamo;

Il rasoio in oggetto è uno slim adjustable da restaurare.
Per riportarlo al nuovo ho utilizzato:
- Smalto nero da modellismo
- Stuzzicadente
- Acetone e cotton fioc

Immagine

Di seguito vediamo il numero totalmente scolorito.

Immagine

Preleviamo una piccola quantità di colore dal barattolino e la cospargiamo sul numeretto, poi con il lato dello stecchino ripassiamo un paio di volte fino che il colore non si è ben distribuito nell'incisione del numero.

Immagine

Una volta colorato i vari numeri pulite l'eccesso con la punta del cotton fioc imbevuta nell'acetone.
Il gioco è fatto

Immagine

Ovviamente se avete consigli da darmi o da darci siamo qui per discuterne... Wink
Grazie per l'attenzione

Andy
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Nicola17
Messaggi: 74
Iscritto il: 13/01/2014, 10:51
Località: Prov. di TN e Prov. di RC

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da Nicola17 »

Grazie Ares, era propio quello che cercavo. Perfetto.
"ogni cosa buona è libera e selvaggia" H.D.T.
Nicola
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da AlfredoT »

Io lo ricordavo! :geek:
(Ma non ricordavo dove diavolo fosse!)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Nicola17
Messaggi: 74
Iscritto il: 13/01/2014, 10:51
Località: Prov. di TN e Prov. di RC

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da Nicola17 »

11032

Dall'immagine si nota che in alcuni punti è di colore giallastro, se fosse andata via la cromatura (come credo che sia) l'unica soluzione è la ricromatura?
oppure ci sono altri modi per farlo risplendere?
Grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni.
"ogni cosa buona è libera e selvaggia" H.D.T.
Nicola
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Consigli per restauro!

Messaggio da Jekyll »

Ciao, ragazzi, guardate che cosa mi è capitato di trovare nella classica vecchia soffitta del suocero di un amico...

Immagine

Immagine

Immagine


A me, che non me ne intendo, sembra comunque messo abbastanza bene, ma vorrei sapere la vostra opinione in merito ad eventuali interventi di restauro…o di sola lucidatura…perché io di questo tipo di rasoio non me ne intendo proprio per nulla e non vorrei fare danni... :oops:

Grazie mille!
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: Consigli per restauro!

Messaggio da giancarlo_49 »

Io mi comporto così e fino ad ora ho avuto buoni risultati, ma ognuno ha il suo sistema :
lo metto a bagno in una tazza con del sapone per piatti ed un pò di aceto, poi con uno spazzolino lo pulisco bene sotto l' acqua corrente , Una volta asciugato sulle due parti di testina uso il sidol. sul manico per pulirlo ancora negli intersizi uso, con prudenza e piano piano, una spazzolina del dremel però a mano e poi anche qui il sidol.
Io so di non sapere ( Socrate )
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Consigli per restauro!

Messaggio da bertz »

questo abbisogna di ben poco ;)
complimenti per il ritrovamento..non c'é scritto nulla sotto la base portalama?
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da Mino »

Si, la ricromatura è l'unica soluzione; ma al posto tuo lascerei perdere perchè oltre ad essere un difetto minimo, non inficia sul materiale sottostante; il giallo che vedi è l'ottone con cui il rasoio è realizzato e l'ottone non fa ruggine.
Avatar utente
Nicola17
Messaggi: 74
Iscritto il: 13/01/2014, 10:51
Località: Prov. di TN e Prov. di RC

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da Nicola17 »

Grazie Mino, penso che lo lascerò così, effettivamente è una cosa minima, mi interessava capire se c'erano altre soluzioni oltre la cromatura.
"ogni cosa buona è libera e selvaggia" H.D.T.
Nicola
Jekyll
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/07/2013, 11:46
Località: Milano

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da Jekyll »

Grazie dei consigli e della rapidità con cui mi avete risposto.
Bertz, sono andato a vedere sotto il porta lama, ma, ahimè, non c'è scritto nulla!! :cry:
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da salvatore aprilia »

Ciao a tutti,per il merkur futur avete consigli particolari?
Tipo va lubrificato ogni tanto visto che è regolabile o altri consigli per la pulizia.
Grazie
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da claudio1959 »

salvatore aprilia ha scritto:Ciao a tutti,per il merkur futur avete consigli particolari?
Tipo va lubrificato ogni tanto visto che è regolabile o altri consigli per la pulizia.
Grazie
Esiste su youtube un video (in inglese) per lo smontaggio e rimontaggio dell' arnese
Francamente è cosa a fare raramente
Smontare oliare rimontare!
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da salvatore aprilia »

claudio1959 ha scritto:
salvatore aprilia ha scritto:Ciao a tutti,per il merkur futur avete consigli particolari?
Tipo va lubrificato ogni tanto visto che è regolabile o altri consigli per la pulizia.
Grazie
Esiste su youtube un video (in inglese) per lo smontaggio e rimontaggio dell' arnese
Francamente è cosa a fare raramente
Smontare oliare rimontare!
Grazie!
Ho trovato quello del vision ma non del futur,devo cercare meglio....Comunque l'ho appena preso,per il momento non ci penso proprio a smontarlo....casomai dopo un bel po' di uso...
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Tutorial - Pulizia, Restauro e Manutenzione

Messaggio da HxH »

Buon giorno ragazzi, ma si può disinfettare il rasoio con alcol etilico?
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”