Rasoi Ikon
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Rasoi Ikon
Il motivo della mia richiesta è il seguente: sono in trattativa per un rex envoy che mi sembra abbia un gap di 0,68 e vorrei capire se quest'ultimo sia meno aggressivo dell'ikon tech, per me ingestibile. Per avere un termine di paragone, mi trovo bene con il settaggio a tre del merkur progress. Grazie e mi scuso se ho scritto nella sezione sbagliata.
Lino
-
L'envoy è un altro pianeta rispetto all'ikon.
Non dipende solo dal gap, che comunque, se non ricordo male, sul tech non mi pareva sto granché.
In ogni caso, lo possiedo; non ho L'envoy, ma ho l'ambassador, di cui L'envoy dovrebbe mimare il settaggio 3.
In ogni caso, si, L'envoy è decisamente meno aggressivo di un ikon tech, con li quale, alla fine, mi rado lo stesso tranquillamente, anche se è inutilmente ruvido.
Non dipende solo dal gap, che comunque, se non ricordo male, sul tech non mi pareva sto granché.
In ogni caso, lo possiedo; non ho L'envoy, ma ho l'ambassador, di cui L'envoy dovrebbe mimare il settaggio 3.
In ogni caso, si, L'envoy è decisamente meno aggressivo di un ikon tech, con li quale, alla fine, mi rado lo stesso tranquillamente, anche se è inutilmente ruvido.
- Lino
Se trovi ingestibile il Tech ( che in effetti è tra i rasoi più aggressivi di casa Ikon ), mi affretterei a concludere la trattativa per il Rex Envoy, Tuglio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- ezio79
tra tech ed envoy la differenza è notevole e data soprattutto dalla marcata esposizione positiva dell'ikon.
In ogni caso non sottovalutare l'envoy, in tanti lo hanno venduto trovandolo "troppo"
In ogni caso non sottovalutare l'envoy, in tanti lo hanno venduto trovandolo "troppo"
-
Grazie, in ogni caso trattativa sfumata, già venduto (non era comunque un grande affare ma si trovava vicino a casa mia). Prevedo comunque l'acquisto a breve dell'envoy e la contemporanea cessione dei due ikon che possiedo (ikon tech in alluminio e ikon slant in acciaio) con i quali non è mai scattato il feeling. Grazie comunque del "conforto".
Lino
- frate79
Dopo molto tempo nel cassetto ho rispolverato il Tech e complice pelle riposata e barba di 4 giorni, una derby premium che adoro: piacevolissima rasatura. Uso sempre saponi con sego con la bestiolina però...
-
Comprata la testina Slant B1, l'ho abbinata al suo manico Bulldog in acciaio satinato preso precedetemente: volevo un termine di paragone con lo Yaqi Slant.
Entrame le testine torcono e fanno "gemere" la lametta quando vengono armati. Ikon è meno "esibizionista" nell'esposizione della lama e la fa sentire meno sulla pelle ma il risultato è lo stesso. Su Ikon la lama non canta come su Yaqi: forse è dovuto ai dentini sulla guardia di cui, atrimenti, non capisco la funzione.
Usato su testabarba di 3gg, in pelo e contropelo, ha svolto il suo lavoro senza stress. Nei punti difficili all'attaccatura del naso non mi ha dato problemi. Pesante come piace a me, completa il quadro con il contrasto fra il nero lucido e il grigio satinato: un valido e bellissimo rasoio, almeno per me.
Nel paragone con Yaqi vince perché è meno impegnativo.
Entrame le testine torcono e fanno "gemere" la lametta quando vengono armati. Ikon è meno "esibizionista" nell'esposizione della lama e la fa sentire meno sulla pelle ma il risultato è lo stesso. Su Ikon la lama non canta come su Yaqi: forse è dovuto ai dentini sulla guardia di cui, atrimenti, non capisco la funzione.
Usato su testabarba di 3gg, in pelo e contropelo, ha svolto il suo lavoro senza stress. Nei punti difficili all'attaccatura del naso non mi ha dato problemi. Pesante come piace a me, completa il quadro con il contrasto fra il nero lucido e il grigio satinato: un valido e bellissimo rasoio, almeno per me.
Nel paragone con Yaqi vince perché è meno impegnativo.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
- PicklesMacCarthy
Stamatttina mooolto presto,dopo una nottataccia,sbarbata pazzesca con testina tech,manico bulldog 90 mm alluminio,astra verde nuova di pacca, stick sapone arko e tasso con notevolissimo backbone:sbarbata incredibile peraltro prima di infilarmi sotto doccia.Finale con bay rum.Nessun taglietto,nessun burns; boh,va te a capire..............
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
- Sbarbaz
Hai una grande padronanza dello strumento. Io non ho avuto la pazienza di capire la Tech e un po' me ne rammarico. Fermo restando che ho altri strumenti che hanno la sua stessa potenza di taglio e mi sono piaciuti fin dalla prima rasatura. Ikon B1 slant e Mühle Rocca ad esempio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- PicklesMacCarthy
Sei generoso Sbarbaz.Secondo me e' stata questione di fortuna:pensa che stamattina,con calma,stesso rasoio,stessa lametta,stesso pennello;proraso rossa in tubo e abbondante uso di crema pre proraso rossa; zacchete',razor burn lato mento fine baffo,va te a capire.........scordavo,soliti due passaggi,pelo e contropelo/incrociato.
- Sbarbaz
È un rasoio che si deve sempre affrontare con guardia alta
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- PicklesMacCarthy
Qualcuno sa se a giro esiste manico bulldog 80mm in alluminio?
- Lino
Sembra esistere solo nel formato 90 mm.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- Sbarbaz
Si quoto Lino. Da 90 mm in alluminio prodotto da Barbieri uniti in Italia con marchio Ikon.
N.Tesla
N.Tesla
- Lino
Forse perché il formato da 90 mm é successivo a quello da 80, che potrebbe essere stato definitivamente dismesso, credo in sede di accordi produttivi e commerciali.
- gigadeath
Probabilmente perché i produttori dei due manici sono diversi, e la produzione originale di Ikon non so neanche se sta andando avanti o se è morta... mentre Barbieri Uniti è attiva e ci mette un attimo a commissionare dei pezzi, dato che il 90mm è fatto in un capannone in Italia.
- Lino
Ma il Bulldog da 80 mm è stato prodotto anche in alluminio ? Io non me ne ricordo ma questo non significherebbe nulla, peraltro.
- PicklesMacCarthy
probabilmente dico una fregnaccia ma al tempo dei tempi mi pare di si,ora sul loro sito c'e il tuckaway,67 mm ma inox pure questo
- Lino
Mac, io non ricordo, mi sembra, produzioni di manici Ikon in alluminio: non sarà stata una 'pensata' dei bravi ragazzi ?
- PicklesMacCarthy
Puo' essere cosi',pero' anche un 80 mm in al non stonerebbe
- Lino
Assolutamente si: anche per me è il formato preferito.
- PicklesMacCarthy
Dopo tanto tempo ho ripreso in mano la testina tech: armo con feather,pre e sapone proraso rosso,pennello omega 48; forse a causa di questi freddi e conseguente secchezza pelle,forse il fatto di aver perso un po' la mano a questo"Jack The Ripper".......comunque a meta' sbarbata circa volevo posare il tutto e terminare con lo shibumi che notoriamente non e' una collegiale.Pero' mi sono incaponito e sono arrivato alla fine.Dopodiche' giu' di acqua fredda,allume ,cella balsamo dopobarba rosso e bay rum.
Ottima sbarbata ,profondita' di rasatura pazzesca,un solo razor burn in zona centro gola
Ottima sbarbata ,profondita' di rasatura pazzesca,un solo razor burn in zona centro gola
- PicklesMacCarthy
Poco cervello e tanto caldo,mix esplosivo!
L'altra mattina un esperimento:su barba di due giorni circa prima passata contropelo e incrociato con parker shavette armato con slittino portalama alla minima esposizione; seconda passata in contropelo totale con ikon tech; ebbene,sta bestia feroce portava via ancora della barba!
L'altra mattina un esperimento:su barba di due giorni circa prima passata contropelo e incrociato con parker shavette armato con slittino portalama alla minima esposizione; seconda passata in contropelo totale con ikon tech; ebbene,sta bestia feroce portava via ancora della barba!