Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Non mi è chiara una cosa: il Nobile Originale lavora in modo diverso dal Classico Originale? Ma la testina è la stessa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Infatti credo che Lino si riferisse all'aspetto estetico...a meno che con il manico diverso per la solita questione degli equilibri il nobile sia più bilanciato.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Bertone
Messaggi: 452
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Esattamente, lo trovo più bilanciato, anche il piccolo e il grande hanno la stessa testina, ma i manici sono diversi, cambia il bilanciamento e il modo di utilizzarlo benchè abbiano la medesima testina, almeno su di me ha fatto questo effetto poi tutto è soggettivo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Mi riferivo proprio al manico, come hanno detto Sbarbaz e Bertone, perchè altrimenti non si spiegherebbe la maggiore efficienza e dolcezza del Nobile.

La testina è uguale e dunque non credo che la sola maggior cura con la quale è assemblata possa incidere più di tanto, per me dipende tutto dal manico che ti obbliga ad utilizzarlo in modo diverso quel tanto che basta per migliorarne la performance.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Bertone
Messaggi: 452
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Ad esempio mettendo il manico del piccolo nel gentile rieco ad avere un taglio più profondo e non avverto quella leggera irritazione a fine rasatura, prova fatta con le stesse lame
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Rubo da Galilei ed adatto ... "Eppur si rade".
Già da tempo prima dell'argomento specifico!!!
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=291502#p291502
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

https://www.fatip.it/la-gamma-fatip-2/" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.fatip.it/collezione/nobile/ ... originale/" onclick="window.open(this.href);return false;
dando i numeri......... i più bilanciati dovrebbero essere i più leggeri e con manico più lungo, anche la forma influisce,
Di tutti quelli avuti e provati, ho mantenuto i Wood + un Plisson Joris che è molto simile per pesi e forma con finiture e qualche sfumatura in più
Io sottolineo nel mio caso che a parità di testa un manico lungo e magari bombato a fuso o a pera, di peso minore,alza equilibrio controllo sfruttamento specifiche tecniche testa e non ultimo risultato finale ottimale non sono dogmi ma li prendo in seria considerazione quando valuto un acquisto
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Fatip

Messaggio da Hog »

Sto usando in questi giorni il Fatip Grande OC che mi è arrivato qualche settimana fa. Il primo approccio non è stato entusiasmante, ma non ho desistito. L'ultima prova l'altro ieri su capelli (raso la testa) di 5 giorni con una Personna platium.
Già alla prima passata ha spazzato via quasi tutto. Davvero notevole!

Abituato con EJ, devo dire che la rasatura è nettamente più profonda. La lama si sente di più e l'angolo per far funzionare il rasoio al meglio risulta più aperto.

Quello che mi ha sorpreso è stato il post-rasatura. Nessuna irritazione e pelle estremamente rilassata.

Devo provare ad usarlo con maggior frequenza. Per il momento è rilegato a rasoio per ricrescite di qualche giorno anche perchè, il giorno dopo, non ci sarebbe quasi nulla da tagliare.

Grazie a chi me lo ha consigliato. :) Non ne sono ancora innamorato, ma poco ci manca.

Sto iniziando anche a pensare al prossimo acquisto che vorrei fosse uno slant (sarebbe il primo) e non vi nascondo che Lo Storto mi incuriosisce particolarmente. Sempre OC da quello che leggo.
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Aleroma »

Scusa il disturbo, forse sono anche fuori tema non saprei ma, dato che mi piace molto il Fatip e vorrei acquistarlo volevo chiederti se fosse possibile cambiare le testine cioè se compro un Fatip cromato grande Gentile poi posso metterci la testina Open Comb?
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Fatip

Messaggio da Hog »

Se le testine sono sempre Fatip, si. Sono intercambiabili tra loro.

Ho letto più volte, invece, che non sono intercambiabili con quelle di altri produttori (Muhle, Edwin Jagger, ecc). Qualcuno più esperto mi corregga se sbaglio.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Tutte le testine Fatip sono intercambiabili su tutti i manici Fatip, vai tranquillo
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Aleroma »

Evvai. Grazie mille a tutti
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Hog ha scritto:Ho letto più volte, invece, che non sono intercambiabili con quelle di altri produttori (Muhle, Edwin Jagger, ecc). Qualcuno più esperto mi corregga se sbaglio.
Nulla da correggere, Hog, hai detto bene: Fatip usa filettature 'proprietarie', quindi manici e teste non sono utilizzabili con la maggior parte, se non tutti, gli altri rasoi, come EJ, Muhle, Parker, ecc.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Eukilo »

In realtà riesci ad avvitare sopra un altro manico, però ha del gioco che potresti eliminare con del teflon, ma a quel punto che senso abbia non lo so.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

@Hog
Si legge spesso.
Ma è un'imprecisione grossolana.

A secondo del modello, Fatip accetta molti altri manici.
Questo è il mio elenco: viewtopic.php?p=289306#p289306

In generale, c'è un elenco con ogni modello di manico adatto.
viewtopic.php?p=289321#p289321" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Fatip

Messaggio da Hog »

Grazie per la precisazione, @ischiapp.

Il secondo link che hai postato a me non funziona.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Adesso sì..
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Ah, quindi i Fatip sono 'ibridabili', non lo sapevo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Aleroma »

Scusate ancora il disturbo, lo so sono abbastanza assillante, siccome avrei messo gli occhi sul Fatip retrò closed comb anche su questo retrò si possono cambiare le testine?
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Le teste Fatip sono solo due, pettine chiuso e aperto; sono i manici che sono tanti! Ogni manico Fatip può alloggiare entrambe le testine.
Come mai proprio il retrò, se posso chiedere? Quel manico lungo con quel disegno non mi è mai piaciuto molto, al contraio dei manici Classico e Piccolo che invece trovo molto belli
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Aleroma »

Tarti ha scritto:Le teste Fatip sono solo due, pettine chiuso e aperto; sono i manici che sono tanti! Ogni manico Fatip può alloggiare entrambe le testine.
Come mai proprio il retrò, se posso chiedere? Quel manico lungo con quel disegno non mi è mai piaciuto molto, al contraio dei manici Classico e Piccolo che invece trovo molto belli
Ti spiego, ho sempre utilizzato un DE piccolo cioè, come lunghezza è come un Fatip grande ovvero sui 90mm però proprio oggi ho riutilizzato un vecchio Gillette a farfalla dal manico molto più lungo ovvero la stessa lunghezza del Fatip retrò. E mi ci sono trovato veramente bene a differenze delle prime volte.
Non ho trovato un Fatip della nuova generazione quindi non il retrò dal manico lungo quindi mi butto sul retrò e a dirla tutta il disegno con le losanghe non mi dispiace affatto :-)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

@Aleroma
Gli ultimi modelli hanno tutti manico lungo.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=289700#p289700
Questo porta chiari vantaggi sul bilanciamento.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=291502#p291502
Però il Retrò ho letto essere il meno ergonomico.
Questo perché la sezione è molto sottile.

Oltre quelli già indicati, segnalo altri abbinamenti con i miei acquisti più recenti.
La testa del FaTip 42115 “Originale Grande Classico 2.0 Gold Metal” abbina perfettamente questi manici:
• Yaqi 1712-02 Chrome Alumium http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=299449#p299449
• CSB RL05 Turtoiseshell http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=313429#p313429
• Cumbo Srl Focus Tritok http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=351036#p351036
Credo che le altri varianti dei singoli modelli abbiano la stessa capacità.
Questi li ho provati, e lo confermo.
Utente BANNATO
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Aleroma »

Ciao grazie per la risposta, non ti voglio contraddire però su un sito di vendita riguardante la rasatura ( non so se posso postarlo il link ) nelle descrizioni del Fatip grande cromato indicano lunghezza complessiva 90mm mentre il Fatip retrò cromato indicano come lunghezza complessiva 110mm. Non so se sia un errore del sito però anche dalle immagini dei due Fatip si vede che il retrò è nettamente più lungo.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

https://www.fatip.it/collezione/" onclick="window.open(this.href);return false;
tutta la gamma Fatip con specifiche, i Nobile e i Wood sono i più lunghi e bilanciati 110mm 60gr. (Wood in possesso misurato é 100mm manico e 110mm con testa)
accogli e lascia andare....più che puoi
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Aleroma »

Anche il retrò è 110mm... ed è pure parecchio bello con la sfera finale
Rispondi

Torna a “Generale - DE”