beh, saponi come il proraso o il cella non sono cattivi; anzi, sono in grado di accompagnare sbarbate più che soddisfacenti.noblues ha scritto:sento molti che usano normalmente saponi/creme da 3/6 €..(Proraso, Cella..) per cui mi chiedo..![]()
vale veramente la pena spendere 30/40 euro per 150gr di sapone
o, per quanto migliori possano essere, diventa solo una forma di egocentrismo? (collettivo)
solo che quando usi prodotti di alta qualità, soprattutto se artigianali, la differenza si nota.
a parte i conti fantastici di ischiapp (adoro questo tipo di raffronti), credo che la risposta alla tua domanda sia assolutamente soggettiva: personalmente, quando mi rado con il proraso o con l'haslinger (ho quello al "lattedipecora" e alla calendula) ho una buona sbarbata, ma quando uso il 70th anniversario o il floris n.89 ho un risultato migliore sia durante che nel post-rasatura.
quello che ancora non ho capito, è quando avviene il "salto" reale: cioè, quando si passa da un sapone buono ad uno di alta qualità; ho provato alcuni saponi TOBS (sia in crema che sapone duro), ma non è che mi entusiasmino più di tanto, li trovo simili come risultato agli haslinger e costano circa il doppio a parità di peso. parliamo sempre di costi comunque affrontabili. probabilmente l'unica strada è quella di provarne altri

se non mi piacesse far ruotare i (pochi) saponi che ho in base al mio umore, probabilmente userei solo roba di alta qualità, visti i risultati.