Difetti Dovuti ad Insetti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5948
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Difetti Dovuti ad Insetti

Messaggio da Aldebaran »

Insetti
Gli insetti attaccano il legno aprendo gallerie che qualche volta sono stipate di rosume. I due tipi principali d’insetti che causano il degradamento del legno sono:
coleotteri (Colooptera)
termiti ( Isoptera)
I collettori adulti, in grado di volare, depongono le uova in crepe, fessurazioni, superfici irregolari o nei pori del legno e le larve che ne nascono penetrano nel legno scavando gallerie durante il loro sviluppo.
Questa è la fase distruttiva del ciclo di vita: dopo la metamorfosi e l’apertura del foro d’uscita, che sarà probabilmente il solo segno visibile dell’attacco sulla superficie del legno, lo sfarfallamento del nuovo adulto completerà tale ciclo.
Esistono molte specie di coleotteri xilofagi in Europa:
Capricorno delle case
Tarlo comune delle case
Tarlo comune dei mobili
“Orologio della morte”
Lyctus
Sebbene attacchi soltanto le Conifere , il Capricorno è il più dannoso e può provocare danni nel legname strutturale; i Coleotteri attaccano il legno stagionato, ma possono tollerare umidità più alte; le Termiti sono insetti sociali che costruiscono i loro nidi a contatto con il terreno e cercano a distanza il legno di cui si nutrono,
costruendo gallerie di collegamento.
L’attacco da parte d’insetti è favorito da condizioni calde che ne facilitano lo sviluppo e la riproduzione, anche se il legno più appetibile è quello in condizioni d’umidità simili a quelle riportate per i funghi.
La durabilità naturale di specie legnose diverse in relazione all’attacco degli insetti è variabile. Nella maggior parte dei legnami, il durame è di norma durabile, ma il durame di specie diverse mostra diversi livelli di resistenza all’attacco delle Termiti. La zona dell’alburno può o non può essere durabile a seconda della specie
legnosa e del tipo d’insetto.
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Manici”