Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Fatip clone: Schone Nickel

Messaggio da ischiapp »

Bella alternativa, e sembra anche rada bene ...
50928
Utente BANNATO
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

ares56 ha scritto:
naglfar ha scritto:... però l'effetto ottico con le curvature sembra proprio indicare un coperchio più grande nel gentile....
Come ho scritto, le misure si riferiscono alla nuova produzione dell'Originale. Se il tuo è il vecchio, il coprilametta è più stretto.
queste sono le testine dei miei Fatip.
Uno classic ed uno gentile.
I coprilametta mi sembrano identici...

5093950938
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Fatip

Messaggio da guiduccio »

Rasatura eccellente e profonda con fatip piccolo due giorni fá...appena arrivato,la prima rasatura non è stata il massimo ma tutte le altre una meglio di un altra!Quasi lo sto preferendo al classico....
Avatar utente
radem
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2017, 14:27
Località:

Re: Fatip

Messaggio da radem »

come mio primo post, non posso che riferirmi al mio attuale DE preferito, anzi, esclusivo, il Fatip OC originale piccolo, 3 generazione.
Ne possiedo 3, più uno grande, ma con i piccoli mi trovo meglio.
Che dire : mi rado tutti i giorni alternativamente viso e cranio e , con pennello Omega s- brush , Fatip o.c. piccolo crema proraso bianca, a rotazione con cella e figaro, lamette varie ( sputnik, derby, astra, ecc ) .
Quasi sempre faccio una passata, direttamente in contropelo . Risultato da ottimo a eccellente.
Praticità, comodità ma anche la sensazione di tenere in mano un oggetto di valore, con la sua anima di ottone.
Nessun problema di centraggio lamette, nè di nickelatura.
Ogni tanto lo lascio in ammollo con acqua e detergente per piatti
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da pablomoreno »

Per chi fosse interessato Fatip dall'amazzone a 6€
Fatip Rasoio di Sicurezza Nichelato Piccolo - 80 gr. https://www.amazon.it/dp/B00HZ53I0W/ref ... qzb3AD5XPR" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

C'è anche il grande a €8,60 https://www.amazon.it/Fatip-Rasoio-Barb ... 873&sr=1-5

Periodo di saldi?

:)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da pablomoreno »

Sono andati a ruba! Tutto già esaurito
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Meme »

Anche se ne ho 3, anche se ultimamente solo shavette, anche se fa caldo bestia, sti 11 euri per un fatippone black anche solo per vede come stinge so di lusso. Mo parlatene male, a sti prezzi ce prendete una busta di fagiolini surgelati alla coop, altro che un rasoio italiano in ottone semiartigiano...lunga vita a Fatip, portiamo avanti sta guerra santa
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da Luke »

Ramek ha scritto:Periodo di saldi?
No son quelli vecchi. Quelli nuovi li trovo più profondi nella rasatura.
Avatar utente
McNulty
Messaggi: 99
Iscritto il: 30/03/2017, 20:29
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da McNulty »

Oltre al gold, qual è il colore che tiene meglio e non si rovina? Nickelato o cromato?
Avatar utente
Meme
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/04/2017, 9:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Meme »

Luke ha scritto:
Ramek ha scritto:Periodo di saldi?
No son quelli vecchi. Quelli nuovi li trovo più profondi nella rasatura.
quelli vecchi icchè?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Luke ha scritto:...Quelli nuovi li trovo più profondi nella rasatura.
Lo sai, vero, che sei il primo a dirlo? Tutti gli utilizzatori della versione precedente del Fatip "Originale" sono concordi sulla sua maggiore (e non di poco) aggressività e profondità di taglio rispetto alla versione attuale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Meme ha scritto:quelli vecchi icchè?
La vecchia versione del Fatip "Originale"...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da Luke »

ares56 ha scritto:
Luke ha scritto:...Quelli nuovi li trovo più profondi nella rasatura.
Lo sai, vero, che sei il primo a dirlo?
Ho un classic vecchio e un gentile nuovo. Con la barba corta preferisco il gentile e lo trovo aggressivo quasi come il classic vecchio. Pensavo quindi che il classic nuovo fosse più aggressivo ancora.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Capisco che non ti sei letto le decine e decine di interventi sull'argomento Fatip "Originale" (non "Classic"...il Classic identifica il manico , non la testina... ;) ) vecchia e nuova versione.
Allora ti può essere utile almeno questo intervento di Luca142857: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=234418#p234418" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Elevenz »

Acquistato ieri l'Originale nuovo, dietro un ottimo consiglio per rasoio con più profondità del 37C e meno aggressivo del R41... ed in effetti si conferma perfettamente su entrambi i punti.
Ho preso quello col manico lungo e sottilo, molto bello, mi piace anche la manegevolezza, stamattina prima sbarbata e BBS eccellente e piacevole.
Unica considerazione: ma è normale che dentro al manico ci sia un qualcosa credo di ferro che si muove su e giù ad ogni movimento del rasoio? Serve a qualcosa? E' un difetto?
E' cmq fastidioso sentirsi sto pezzetto che si muove su e giù mentre ci si rade...
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da Luke »

ares56 ha scritto: Allora ti può essere utile almeno questo intervento di Luca142857: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=234418#p234418" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho controllato ed ho quello citato come ultimo ma non mi torna.
Ovvero: la scatola era quella piccolina più vecchia e lo sento però meno aggressivo e profondo di quello con la testina gentile che aveva la scatola nuova. Sul gentile sento distintamente la lametta e questa è centrata abbastanza bene, su quello classic con testina oc non sento così tanto la lama e devo comunque centrarla bene prima dell uso
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Fatip

Messaggio da Wicani »

ares56 ha scritto:
Luke ha scritto:...Quelli nuovi li trovo più profondi nella rasatura.
Lo sai, vero, che sei il primo a dirlo? Tutti gli utilizzatori della versione precedente del Fatip "Originale" sono concordi sulla sua maggiore (e non di poco) aggressività e profondità di taglio rispetto alla versione attuale.
Credo che Ares abbia proprio ragione. Io ho il modello "belva" e confermo che non posso usarlo per la rasatura quotidiana :evil: . Uso normalmente il Futur settato a 2,5 oppure il Fatip Gentile ( tipo nuovo, ergo: molto poco aggressivo ) ed evito di ricorrere ai donatori AVIS :mrgreen: :mrgreen:
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Fatip

Messaggio da Luke »

Wicani ha scritto: il Fatip Gentile ( tipo nuovo, ergo: molto poco aggressivo )
Io trovo il gentile piu' aggressivo e profondo del normale OC.
Che strano!
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Fatip

Messaggio da Wicani »

Non è strano, è il mio confronto che è improponibile :D :D
Il mio OC è il modello definito "belva" mentre il modello Gentile, che ho acquistato da poco, è veramente poco aggressivo ( non vorrei bestemmiare ma sembra quasi di usare l' EJ 89 )
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da Lizzero »

La mia esperienza sul Gentile (che trovo davvero un ottimo attrezzo) mi dice che è un closed solo "tecnicamente".
E' decisamente efficace e risoluto.
Infatti io lo colloco tra i rasoi "strong".
Detto questo diciamo che non lo trovo più aggressivo dell'Originale Grande ne, tanto meno, lo accosto all'aggressività di un EJ DE89.
IMHO naturalmente.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Wicani ha scritto: il modello Gentile, che ho acquistato da poco, è veramente poco aggressivo ( non vorrei bestemmiare ma sembra quasi di usare l' EJ 89 )
Io invece ho proprio un'altra sensazione, EJ molto delicato. il Gentile è gentile solo nel nome, un grande attrezzo, ma a tratti un pò scorbutico, concordo con Lizzero nel metterlo tra gli "strong".
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Fatip

Messaggio da Wicani »

Questa è la riprova della soggettività :mrgreen: :mrgreen:
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da pablomoreno »

ares56 ha scritto:Capisco che non ti sei letto le decine e decine di interventi sull'argomento Fatip "Originale" (non "Classic"...il Classic identifica il manico , non la testina... ;) ) vecchia e nuova versione.
Allora ti può essere utile almeno questo intervento di Luca142857: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=234418#p234418" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho appena verificato il Fatip appena giuntomi:
è quello con 11 dentini, quindi la versione soprannominata "La Belva", ma l'esperienza d'uso è molto dissimile dall'R41?
Non sono riuscito a capirlo
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da pablomoreno »

Mi rispondo da solo perché non ho saputo resistere e ho provato subito il rasoio seppur nelle peggiori condizioni possibili:
Barba di 24h
Acqua fredda perché in questo periodo nelle mie zone va via sempre l'acqua dalle 18.30 alle 21 e la poca pressione quando ritorna non consente la sera di avere acqua calda
Barba fatta poco dopo cena

E che devo dire, mi ha molto bene impressionato: sul viso si è sentito meno del R41, 3 passate con olio prebarba e sapone Freelander con lametta Rapirà Super Stainless, sono stato cauto ed ho mantenuto la mano leggerissima ma il rasoio ha fatto il suo dovere facendo "tabula rasa", nemmeno un puntino rosso.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”