Gillette Old Type Ball End

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da biancopelo »

E in effetti la parte di rivestimento ancora presente ha il tipico colore nero dell'ossido d'argento. Di più: una volta lucidato (vedrete le foto) hanno il colore bianco dell'argento, o almeno così sembra a me.

Invece la scatola è senz'altro in materiale ferroso (è magnetico), direi nichelato, ma una volta lucidato presenta alcune chiazze giallastre, sembrerebbe il giallo dell'ottone. :? Non riesco a spiegarmelo...
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da biancopelo »

Anyway: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ost5627913" onclick="window.open(this.href);return false; "Your razor was likely plated in silver originally". Sembra che ci siano dei precedenti...
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Quint »

Ciao biancopelo, perdona il ritardo, ho vari Old Type e posso confermarti che alcune serie erano placcate argento, è comune ai single ring e non a tutti i ball-end.
I single ring all'epoca erano abbastanza pregiati e lo confermano sia le finiture dei manici che le filettature ed erano placcati argento.
La produzione invece era meno costante sui ball-end in quanto soprattutto dal 1920 al 1929.
Le scatoline sono in metallo placcato, chiaramente se fosse placcata argento sarebbe costata una fortuna.
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da biancopelo »

Ed ecco il frutto delle odierne fatiche. :)

Immagine

Ma andiamo con ordine. Ho lavato ogni pezzo con un liquido sgrassante/decapante, poi passato tutto con lana d'acciaio super fine (#0000) ed infine lucidato con pasta lucidante professionale. Ma sarebbe stato un lavoro piuttosto vano se non avessi ripristinato il manico. Ho fatto così: ho pulito per bene l'interno con uno spazzolino d'acciaio, poi ho stretto il tubetto con due fascette in modo da avvicinare i lembi della crepa, ho scaldato il tutto con il saldatore a gas ed ho saldato la crepa a stagno dall'interno:

Immagine

poi ho nuovamente rifinito con lana d'acciaio e pasta lucidante sull'esterno della crepa saldata. Per reinserire l'estremità nel tubo ho usato il metodo "di una volta": riscaldato il tubetto e messo in congelatore l'estremità, poi infilato a pressione con piccoli colpi di martello.

La guardia aveva bisogno di un piccolo ripristino, un angolo piegato probabilmente per una caduta, facilmente sistemato con la pinza. 4587345874

Il manico finito si presenta così, la crepa è ancora visibile ma attenuata, e la funzionalità è ripristinata:

Immagine

4588145882

e questo è il rasoio finito:

Immagine

Immagine

45889458884588745886458854587845877

Con la scatoletta ho fatto lo stesso lavoro. Vi confesso che non avevo idea di cosa avrei trovato sotto, ma di certo non mi aspettavo un rivestimento come questo:

Immagine

Non mi spiego quelle "ombre" gialline: è lamiera di ferro (è attirata dalla calamita), quindi non è materiale sottostante che affiora. Per quanto posso immaginare, potrebbe essere ossidazione della nichelatura, ma è una pura congettura. Oppure ossidazione del metallo sottostante, che "trasuda" dalla nichelatura. Congettura ancora più ardita, forse. :roll:

Scusate la lunghezza, ma sono sempre particolarmente orgoglioso di "riportare alla vita" qualcosa, ed a maggior ragione in questo caso, quando l'oggetto è carico di valore affettivo. :)

@Quint, grazie per la conferma (e non c'è nessun "ritardo" da perdonare, ci mancherebbe). La cosa curiosa è che (forse non hai visto) il seriale è H85...., quindi in piena guerra, e verosimilmente (immagino io) parte dei 3,5 milioni di esemplari destinati ai soldati USA. Magari era per un ufficiale. Chissà come è arrivato al nonno...
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da ares56 »

Complimenti, ottimo lavoro... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Quint »

Ottimo lavoro biancopelo!
La lana l ha graffiato un po?
Non avevo visto l h85... ;) sono dal cellulare :)
Tieni stretto questo rasoio,avere la fortuna di avere quello del nonno... ti invidio con un po di tristezza addosso...
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da biancopelo »

Grazie ad entrambi. :)

Sono particolarmente orgoglioso di essere il "curatore" degli unici tre ricordi esistenti del nonno: un orologio Longines da tasca degli anni '20/'30 (non lo uso, ma ogni tanto lo carico e lo faccio funzionare, vedeste che precisione...), l'Old Type presentato qui ed un ML, un Puma 52, di cui mi occuperò prossimamente. ;)
Penso che uno dei prossimi week end, con le dovute cerimonie, lo armerò con una buona lametta e proverò ad usarlo.

Ho anche i due rasoi di mio papà, ma sono pezzi meno "pregiati" (a prescindere dal valore affettivo): un Tech Sportsman e uno Slim Twist, entrambi piuttosto comuni. E poi quelli li usavo già da ragazzo. ;)

No, la lana non l'ha graffiato, l'ha appena appena opacizzato, consentendo poi di lucidarlo con la pasta. D'altra parte usare solo la pasta sarebbe stato lungo ed improduttivo, c'era troppa patina sulla superficie, in questi casi non è una buona idea. Considera che la #0000 è tanto, tanto fine...
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da biancopelo »

Io dicevo per dire, ma probabilmente era davvero un set "per ufficiali":

Immagine

con tripla argentatura, rispetto alla nichelatura per la truppa. Quel listino è del 1917.

Se capisco bene erano comunque, in qualche modo, in libera vendita, e distribuiti in Italia dalla ditta "Vedova Tosi Quirino & figli" di Milano.

Altre interessanti info qui, thanks Mr-Razor.
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da maximiliansergeevic »

Complimenti, bel lavoro!
X la saldatura hai usato stagno e la pasta disossidante come si fa con i circuiti elettrici? Vorrei saldare il mio ma non so saldare..
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da biancopelo »

Ciao, grazie anche a te. :)

Ho usato stagno e basta, come si fa per circuiti stampati ed elettronica in generale. ;) La superficie l'ho sgrassata, come avrai letto, con liquido decapante e spazzolino metallico, scaldando poi il pezzo con la fiamma del saldatore a gas (un normale saldatore da elettronica, anche professionale, non basterebbe) ed applicando lo stagno dall'interno.

Se non sei pratico di saldature... non ci proverei, ecco. Ho letto che qualcuno lo ha incollato (con buoni risultati) con colla epossidica bicomponente. Esplorerei quella strada, eventualmente. 8-) Facci sapere!


Mentre siamo qui: mi sono fatto persuaso (cit. Montalbano) che quelle "macchie" gialle che si vedono sulla mia custodia siano l'ottonatura applicata sotto l'argentatura, come (da quanto ho appreso leggendo in giro) si faceva e si fa per migliorare "l'aggrappaggio" sul ferro. Evidentemente in 99 anni la superficie è stata sollecitata e strofinata più e più volte...
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da maximiliansergeevic »

Ok, niente saldatura! Riguardo le macchie gialle Credo anche io che sia ottone.
Ciao
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Ste29 »

L'epossidica bicomponente l'ho utilizzata per bloccare sia la ball end di coda che l'inserto con il filetto per la testina.
C'erano le solite crepette sia sopra che sotto, nulla a che vedere con il problema sopraccitato ottimamente sistemato, ma un velo di colla ha risolto, sigillando anche per l'acqua.
Dopo un anno e passa d'uso, nessun problema.
L'esempio riporta un New ex gold, scusate l'OT fotografico.
4615646155
Stefano
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da biancopelo »

Stefano, grazie, buono a sapersi. Al di là del modello, il problema è il medesimo. Puoi dirci con che criteri hai scelto la colla? Particolarità nell'applicazione? Difficoltà?
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Ste29 »

biancopelo ha scritto: ... Puoi dirci con che criteri hai scelto la colla? Particolarità nell'applicazione? Difficoltà?
E' passato un bel po'. Stavo utilizzando colla epossidica qualità marina per qualche lavoretto ma al 99% qui si tratta di una colla bicomponente di buona marca che facilmente ritrovi nei Brico o ferramenta in confezione doppia siringa, quindi impossibile sbagliare i dosaggi o sciuparne preparandone troppa.
In questo caso basta applicarne un velo sulla parte più interna dell'inserto ed inserirlo avvitandolo in un senso e poi nell'altro cosi da saturare internamente la crepetta.
Nessuna difficoltà, solo asportare eventuale colla fuoriuscita ... subito !!!
Stefano
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da biancopelo »

Ok. Quindi le piccole crepe le hai lasciate "aperte" (come sembra dalle foto), mantenendo un po' di gioco invece di ripristinare l'interferenza meccanica, se capisco bene. D'altra parte sono piccole, in effetti...

Grazie!
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Quint »

Le crepe come anche i denti storti fanno parte dell intensa vita di questi rasoi. Che bello poter leggere persone che non usano i soliti rasoi moderni :)
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Ste29 »

Ok. Quindi le piccole crepe le hai lasciate "aperte" (come sembra dalle foto) ...

Sembrano più aperte di quel che sono, forse serrandole durante l'incollaggio con un morsetto guadagnavo un decimo, ma considerato che gli inserti non ballavano nonostante le crepette, anzi entravano in sede piuttosto giusti, non ha insistito, anche per il tipo di rasoio molto vissuto al quale ho tolto la più che logora placcatura trovandolo molto piacevole color paglierino ottone e rosato rame.
PS.OT Ho un altro New gold in molto buone condizioni con scatola Federal 1930, di conseguenza mi sono divertito con questo.
Stefano
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da biancopelo »

Quint, le crepe piccole, una volta stabilizzate, non compromettono la funzionalità. Mi chiedo invece se i denti storti consentono lo stesso una buona rasatura o no.

Ste, se hai scelto di fare così va bene così. :) Non volevo giudicare o dare consigli non richiesti, solo capire come l'avevi fatto. ;)
Anche a me piace l'ottone nudo. Come l'hai tolto il rivestimento?
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Ste29 »

biancopelo ha scritto: ... Non volevo giudicare o dare consigli non richiesti, solo capire come l'avevi fatto. ;) ...
Non preoccuparti, non ho minimamente pensato a giudizi o consigli non richiesti, ho risposto in maniera forse troppo stringata solo per chiarezza. Si tratta solo di una piacevole chiacchierata su cosa fai tu e cosa faccio io con i nostri Gillette d'annata.
La poca placcatura Gold l'ho eliminata con una mola da banco con montato un disco con spazzola di ferro e rifinito poi con pasta abrasiva.
Sul manico in ottone nessun problema, sul copritestina in rame si possono avere risultati differenti perché probabilmente il rame non è tutto uguale. Su un altro rasoio ho ottenuto una fantastica testina satinata, fine ed omogenea, su questo la medesima attrezzatura ha segnato maggiormente il rame come se fosse più tenero, potrei ripassare con carta abrasiva ma avendo comunque la sua colorazione rosata e non avvertendo problemi di scorrevolezza ho lasciato stare ... è il mio rasoio da battaglia e mi va bene così.
Non so se si è OT rispetto al Gillette Old ma ho comunque continuato qui la discussione.
Stefano
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da biancopelo »

Sì, forse un pelo OT lo è, ma adesso smettiamo. :)
Hai avuto un bel fegato, secondo me, ad andare con la spazzola di ferro sull'ottone, ma i risultati ti danno ragione, l'effetto è ottimo!
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da GinoV »

Vi devo fare i complimenti per la vostra abilità nel sistemare questi vecchi gioielli.
@biancopelo: hai fatto veramente un ottimo lavoro e il risultato è eccellente!
Il mio purtroppo non è in condizioni estetiche ottimali, in quanto ha perso parte "dell'abito" e quindi è un po' giallognolo.
Per venire alla tua domanda, poiché ha i quattro angolini piegati, ti posso dire che non causano alcun problema durante la rasatura. A causa della loro sezione rettangolare, si piegano soltanto verso l'interno, senza spostamenti verso l'alto o verso il basso. Pertanto la geometria della testina risulta invariata.

OT Il mio The New invece, essendo totalmente denudato, è del colore del rame, un rosso-arancio spettacolare. Non lo cambierei mai, mi piace molto più così!
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da Quint »

@ biancopelo: i denti storti non compromettono la funzionalità ma solamente l'estetica. All'epoca avevano il vizio di sbattere il rasoio un po' ovunque :lol:
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da biancopelo »

Grazie ad entrambi per il chiarimento: pensavo potesse avere un qualche effetto sulla tensione della pelle e quindi sull'efficacia.

GinoV, grazie anche per il commento. Purtroppo anche il mio ha perso parte dell'argentatura, ma... si vede che il nonno lo usava! ;)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da biancopelo »

Gironzolando per eBay in cerca di un possibile manico di scorta per il rasoio del nonno ho trovato questo

46620

Prezzo conveniente, l'ho preso. Anche qui, il particolare colore nero mi fa pensare all'ossido di argento, e ne sono ancora più convinto dopo averlo lavato, lucidato e disinfettato.

46630

Qualche altra vista prima/dopo (le foto "prima" sono del venditore):

4661746621

4661846622

4661946623


A lavoro finito, mi sembra di poterlo identificare come un Brownie, un Old Type degli anni '20, senza seriale (anche il coprilama è del tipo più spesso, il 102A). Secondo me la scatola è "sbagliata", guardando su Mr Razor quella scatola di plastica è degli anni '40, dei set Tech WWII. Immagino che sia stato successivamente "riassemblato" così da set incompleti. Che ne pensate?

466294662846627466264662546624

.
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Gillette Old Type Ball End

Messaggio da maximiliansergeevic »

Immagine
Immagine
Dallo sgombero di una vecchia casa mi è arrivato questo regalo da parte di mio Zio.
Astuccio un po' malconcio ma originale Gillette, il rasoio è quasi perfetto a parte un dentino leggermente piegato.
Non ha numeri di serie o codici.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”