Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

paul big parties ha scritto:Ho acquistato il mio primo Fatip gentile convinto si trattasse di un buon rasoio....
Ed infatti è un buon rasoio...Come dice ischiapp più che "Gentile" sarebbe corretto definirlo "Garbato" perchè pur essendo un closed-comb è comunque un rasoio abbastanza aggressivo, sicuramente più dei tuoi Edwin Jagger e Timor, e richiede tutte le attenzioni del caso incominciando da una buona preparazione e dalla lametta più appropriata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Fatip

Messaggio da paul big parties »

Perfetto, allora correggo il tiro : mi sapresti dare delle dritte sulle lamette da usare per "ingentilirlo" ?
grazie mille !
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Come avrai avuto modo di leggere in molti interventi, la lametta è probabilmente lo "strumento" da rasatura più soggettivo che c'è. Per questo motivo ti suggerisco di dotarti di un sample pack in modo da provarne diverse e trovare quelle più adatte alla tua pelle/barba e ai tuoi rasoi: viewtopic.php?f=90&t=3705" onclick="window.open(this.href);return false;.
Quella che trova la maggior parte degli utenti concordi (io un pò di meno...) su qualità ed efficacia è l'Astra Superior Platinum (quelle verdi)...potresti iniziare con questa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Fatip

Messaggio da paul big parties »

alcune le conosco, Astra verdi comprese. Ti ringrazio per la pronta risposta.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Fatip

Messaggio da Natale »

34043

Ripreso questa mattina il mio wood-gentile.....l'ho armato di una personna platinum e via di goduria....aggressivo e garbato al contempo, mi ha dato un'ottima performance....sarò stato fortunato, ma il mio ha buone se non ottime rifiniture ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Fatip

Messaggio da Barba64 »

Finalmente è arrivata l’opportunità che aspettavo: un giro domenicale in moto per la Valsassina + Lago di Como in concomitanza con la Sagra delle Sagre, mi ha consentito di unire l’utile al dilettevole ed acquistare, come ricordo della fantastica giornata, un bel Fatip Classic Grande Dorato. Ovviamente l’ultima versione.

Al “controllo qualità” preacquisto, fatto insieme al simpatico venditore dello stand (peraltro l’unico che ho visto in fiera esporre i Fatip), non ho rilevato problemi di allineamento lametta, difetti di placcatura o altre possibili anomalie ravvisate da altri possessori di Fatip.

Stamattina il suo esordio “armato” di Astra Verde: con una barba di 3 giorni, procedendo subito in contropelo e qualche finitura, ho conseguito una rasatura eccellente.
Certamente dipenderà dalla pratica acquisita nel tempo con ML, Shavette e DE vari, ma devo dire che l’ho trovato intuitivo, forse anche perché la lametta si sente.
Il non premere viene quindi da se, come l’individuare la giusta inclinazione durante lo scorrimento. Con un’adeguata trazione della pelle, il solo peso della testa è funzionale alla rasatura. Magari, per alcuni, non profonda. Nel mio caso molto soddisfacente. Il tutto con limitati passaggi e senza irritazioni.

Il primo giudizio è quindi molto positivo. Uno strumento più che valido: gratificante nell’uso e, per quanto mi riguarda, ben fatto. Se dovessi usare un solo termine per definirlo, direi “appagante” per la vista e per il risultato ottenuto.

Appena mi sarà possibile, inserirò qualche immagine nel cassetto e nel SOTD.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Mostho »

Sto usando da qualche giorno il Fatip Piccolo e il Testina Gentile.
Tutti e due ovviamente di nuova produzione.

Che dire, il nuovo Piccolo e' una spanna sopra al Grande e a molta vecchia produzione. Per me ben fatto, bilanciamento che gradisco molto lo preferisco al grande.
Usando un po di tutto per radermi, eccetto la moda della fiamma, devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso.
Allineamento perfetto alla prima botta (no col grande vecchia versione era impossibile) e pettini ben rifiniti.
Rifiniture e placcatura Ancora non al livello dei teutonici ma credo che sia il migliore rasoio che si possa avere per quella fascia di prezzo per un rasoio europeo.
Me ne sono innamorato follemente alla fine.

Il gentile metal balck? Come sopra. UN pelo piu gentile ma proprio un pelo piu garbato. E pero ha il manico grande.
Assur
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/01/2016, 13:27
Località: Vicenza

Re: Fatip

Messaggio da Assur »

Prima sbarbata con fatip grande coadiuvato da una derby su barba di una settimana: utilizzato con la massima attenzione, ho ottenuto un' ottima rasatura, con zero irritazioni e nessun puntino rosso. Sono entusiasta!!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Già avevo fatto una bella prova (grazie a Vicenzo) e ne rimasi positivamente impressionato.
Però ora che è mio, il FaTip 42124 Grande Classico 2.0 "Gold Metal" devo dire che è veramente un gioiellino.
Buono, bravo e bello!!!
:D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Fatip

Messaggio da frate79 »

Gli manca solo il blasone al rastrellone nazionale. Ma per me lui dice agli altri DE: "io so io e voi non siete un cazzo!" :mrgreen:
♐
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Mostho »

ischiapp ha scritto: Però ora che è mio, il FaTip 42124 Grande Classico 2.0 "Gold Metal" devo dire che è veramente un gioiellino.
Buono, bravo e bello!!!
:D :D :D
Il Fatip Grande 1.0. il classico rastrellone dorato che ho sta prendendo sempre meno piede.
O prendo il rastrellone 2.0, Piccolo Docet oppure non lo usero piu credo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Io preferisco il Grande.
Da qualche parte ho un Piccolo, ma lo trovo meno bilanciato.

Tra la prima versione e quella attuale, sicuramente il miglioramento è concreto.
Il vecchio è decisamente aggressivo, e bisogna fare attenzione per mantenere alto il comfort.
Il nuovo è molto più intuitivo, e trovo pari profondità con maggiore comfort durante e dopo il rito.
Ne sono tanto contento da lasciare andare gli altri, sia OC che Gentile.
Utente BANNATO
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da forestgump »

Ischiapp,anch'io possiedo un Fatip Grande dall'anno scorso e ne sono alquanto soddisfatto. Dopo aver letto il tuo ultimo post ti chiedo come riconoscere se un Fatip è di prima versione o più recente? Ci sono delle diffrenze visibili che uno può valutare il suo modello? Grazie dellla consulenza!
P.S. grande BBS odierno con Fatip Grande,Perma Sharp, Cella. Ma tu hai mai usato tale accoppiata FatipGrande/PermaSharp? Che ne pensi?
Ultima modifica di ares56 il 18/08/2016, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Per le info sui modelli è semplice, basta leggere il Forum: ;)
search.php?keywords=marchio&t=1780&sf=msgonly

Per l'accoppiata, non ho presente.
Ma dovrebbe essere buone, visto che sono entrambi aggressivi.
Tieni conto che l'importante è il tuo giudizio: se già la trovi buona, non ti serve altro.
Utente BANNATO
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Fatip

Messaggio da zester »

Non sono molto d'accordo con chi definisce la "vecchia" produzione come un "aratro" o altro..... :roll: ,
possiedo il fatip vecchia produzione cromato e mi trovo divinamente, conferma il fatto che anche questa mattina armato di bolzano superinox, mi ha regalato una sbarbata memorabile, con barba di tre giorni alla seconda passata non c'era più niente da tagliare bbs raggiunto, confort superlativo, zero irritazione e post favoloso!!!
Soggettivamente lo trovo più performante e confortevole dell' R 41. ;)
Avatar utente
Ciao
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/05/2016, 10:44
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Ciao »

Per amore della verità devo dire che ieri ho fatto una bellissima sbarbata col Fatip Gentile e la stessa configurazione descritta a pagina 76 (Gillette Platinum, pre barba Proraso verde, sapone Proraso verde, Omega 10083).

Praticamente zero irritazioni, al punto che sono rimasto abbastanza sorpreso, quasi incredulo anche perché ero di fretta e dunque non avevo grandi aspettative sul risultato finale e la lametta aveva almeno 5 barbe fatte e quindi mi aspettavo che cominciasse a scorrere male.

Forse ha influito positivamente l’avere fatto la doccia prima della sbarbata (come spesso capita) o forse la mancanza di stress rispetto ad altri periodi. La sensazione è che il Fatip Gentile sia ben bilanciato e con la lametta giusta "va giù" da solo che è una meraviglia, e poi è molto bello. Spero di riuscire a ripetere questa bella esperienza. :)
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Fatip

Messaggio da garzov »

Oggi prima sbarbata con il Fatip OC.
Credo sia l’ultima versione “addomesticata”, comprata online assieme sl fratello “Gentile” di cui ha l’identica testa coprilama.

Pre acqua calda e Noxzema, Proraso Bianca, Omega 48, Astra verde #1, post acqua calda, acqua fredda, Noxzema balsamo

Che dire, fantastica sbarbata; non so se sia per il fatto che con l’uso la mia mano “renda” sempre meglio o per le modifiche fatte con l’ultima versione del rasoio, ma zero tagli e zero irritazioni con una barba di 2 giorni eliminata quasi tutta già con il passaggio al pelo. Traverso e ritocchi senza problemi anche in zona baffi.

Venendo da una settimana di Merkur 37C HD Slant Bar al primo uso la lama sulla pelle si sente, ma il tutto pare essere tranquillamente controllabile laddove con altri rasoi “delicati” ti sembra di non raderti fin quando non ti ritrovi taglietti e irritazioni senza neppure accorgertene. Domani lo riproverò per vedere se cambia qualcosa con l’uso quotidiano.

406964069540694
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Fatip

Messaggio da garzov »

barba di un giorno e ... identiche sensazioni. Un mesetto fa ho usato il gentile per una settimana e questo "nichelato grande" mi pare più delicato e sincero del fratello.
Avatar utente
Ciao
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/05/2016, 10:44
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Ciao »

Scusate qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra i modelli FA 42100 e FA 42105?
Sono due varianti del Piccolo?
Grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Il 42100 è il Fatip Piccolo, il 42105 è il Fatip Grande Nichelato, ma sono codici che riguardano la vecchia produzione: http://www.morocutti.it/shave/accessori ... fatip.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Ciao
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/05/2016, 10:44
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Ciao »

Capito, cambia il manico. Avevo fatto un po' di confusione. Grazie Ares! ;)
Assur
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/01/2016, 13:27
Località: Vicenza

Re: Fatip

Messaggio da Assur »

Acc... Quindi due settimane fa ho comprato il fatip grande oc fondo di magazzino. Vista la presenza del marchio sul rasoio e il prezzo (11€)mi ero affrettato ad acquistarlo.
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Fatip

Messaggio da garzov »

non so se sono solo i codici vecchi, ma le misure del mio OC sono quelle della nuova produzione
Avatar utente
Ciao
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/05/2016, 10:44
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Ciao »

La differenza tra vecchia e nuova produzione riguarda solo le dimensioni del coprilama e quindi l'aggressività o sono state fatte altre modifiche? Quali sono i nuovi codici?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Ciao ha scritto: Quali sono i nuovi codici?
Ho semplicemente e facilmente contattato il Servizio Clienti della Morocutti e con grande gentilezza e rapidità la loro risposta è stata impeccabile e adesso tutti possiamo avere le idee più chiare...:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”