Pennello N.A.L.S. Itinerante

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

kratos*86*

Re: Pennello N.A.L.S. Itinerante

Messaggio da kratos*86* »

Io un giro lo vorrei fare (ma sono due ad itinerare? Curioso sul finest) se è possibile mi aggiungo :-)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
GinoV

Messaggio da GinoV »

Se è ancora possibile li proverei anch'io. Complimenti per l'iniziativa
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
uba

Messaggio da uba »

Scusate ma il centro Italia è previsto? Mi ero prenotato sin dall'inizio
uba

Messaggio da uba »

Novità sul giro?
Vicio72
Contatta:

Messaggio da Vicio72 »

I pennelli per il centro vengono ora gestiti da KRATOS,mandate pm a lui.
Grazie a tutti.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Forse sarebbe meglio riscrivere la tabella riepilogativa?!?! 8-)
viewtopic.php?f=32&t=7670&start=50#p161907
Utente BANNATO
kratos*86*

scusate pensavo di aver scritto qualche riga invece non l'avevo fatto.
Allora confermo che i pennelli sono arrivati da qualche giorno da me , spediti e imballati magistralmente da Antonio Bove.
Non appena possibile li provo(purtroppo mi sbarbo ogni 5 giorni) e spedisco a chi ne farà richiesta
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
uba

Messaggio da uba »

Io mi ero prenotato da subito
kratos*86*

Infatti sei il prossimo non appena i pennelli lasciano la zona
-Dante Alighieri,Inferno

ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Ho ricevuto questa mattina i pennelli pro manibus da kratos*86*. Conto di restituirli entro la settimana prossima in modo che possano continuare a viaggiare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
uba

Messaggio da uba »

kratos*86* ha scritto:Infatti sei il prossimo non appena i pennelli lasciano la zona
Ok
ares56

Messaggio da ares56 »

Ho potuto usare i due pennelli itineranti N.A.L.S.: ringrazio kratos*86* per la consegna e Vicio72 per la possibilità di provare i suoi pennelli. Di seguito alcune brevi valutazioni.

N.A.L.S. "Il Bombarolo" Finest
Ciuffo di grado finest, appena avuto per le mani mi ha sorpreso per le dimensioni del ciuffo che mi sembravano maggiori dei 24mm dichiarati. Infatti le misure reali sono 25.5mmx55mm per un peso di 155g.
Punte morbide ma backbone molto elevato, l'ho provato con un sapone duro, il D.R.Harris Arlington, proprio per testare la capacità di "grattare" a dovere il sapone: viewtopic.php?p=194077#p194077" onclick="window.open(this.href);return false;. Caricato con una ventina di giri sul sapone ammorbidito da un velo d'acqua e montando in face lathering ha formato facilmente un'ottima crema regalando un massaggio piacevole e deciso sul viso.
Il ciuffo, definito HD (High Density) non ha sofferto del fenomeno noto come "Soap Hog", cioè la migrazione della schiuma verso il centro del nodo che può verificarsi in ciuffi molto densi.

Nelle foto ho posto a confronto il N.A.L.S. "Il Bombarolo" con due pennelli dal ciuffo analogo in finest e nodi confrontabili o più grandi:

38058 38059
Da sinistra: Frank Shaving "Chubby" 26mm, N.A.L.S. "Il Bombarolo" 25.5mm, Liojuny Shaving "Classic" 30mm

N.A.L.S. "Via del Campo" Silvertip
Ciuffo di grado silvertip con dimensioni 24mmx53mm per un peso di 161g.
Il ciuffo è molto denso il che, con il nodo da 24mm, lo porta ad aprirsi sensibilmente ma non a "spanciarsi". L'ho usato su un sapone semiduro, The Strop Shoppe Baker Street, per far rendere al meglio il ciuffo morbido: viewtopic.php?p=194290#p194290" onclick="window.open(this.href);return false;.
Carica benissimo e monta in face lathering con un massaggio molto lussurioso e avvolgente. Il ciuffo si apre ma rimane comunque sufficientemente compatto senza "buchi" al centro, la schiuma si stende con facilità. Indubbiamente si tratta di un ciuffo silvertip morbido ma non floppy grazie ad una elevata densità.

Anche in questo caso ho fatto un confronto con altri due pennelli di caratteristiche simili o con nodo maggiore:

38060 38061
Da sinistra: Frank Shaving "No.50 Medium" 24mm, N.A.L.S, "Via del Campo" 24mm, Liojuny Shaving "Classic" 30mm

Da queste immagini si può notare come le punte del N.A.L.S. "Via del Campo" Silvertip siano più scure dei due cinesi (a dimostrazione di una selezione specifica del ciuffo) e come il ciuffo stesso si allarghi molto a ventaglio risultando addirittura più largo del LS Classic con nodo da 30mm.

Considerazioni comuni
In conclusione posso dire che ci troviamo davanti due ottimi pennelli con ciuffi di alto livello e in grado di soddisfare tutte le esigenze nell'uso con saponi duri, semiduri e creme. La presa è salda grazie alla finitura grezza del "Bombarolo" e alle scanalature verticali del "Via del Campo".
Una considerazione sul peso di questi due modelli: personalmente l'ho trovato eccessivo, montando in face lathering mi ha stancato il polso. All'Aperitivo Nazionale di Genova ho avuto modo di maneggiare altri modelli (come "Girotondo" e "Bocca di Rosa") che sono stati progettati con forme più leggere e maneggevoli e li ho trovati più funzionali. Ovviamente questa è una considerazione estremamente personale.

Comunicazione di servizio
Entrambi i pennelli mostrano delle crepe sui manici su due lati simmetrici, più pronunciate nel "Bombarolo", ma che non raggiungono la base. Raccomando, comunque, a chi utilizzerà nuovamente i pennelli di fare attenzione a maneggiarli con cura.
Prima e dopo l'utilizzo, i pennelli sono stati lavati con sciampo neutro e accuratamente sciacquati e lasciati asciugare in zona ventilata prima di riposizionarli nelle proprie confezioni, così come sono stati spazzolati i manici per pulirli da residui e macchie pronti per passare ad altro utilizzatore... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
kratos*86*

come comunicato in privato ad uba i pennelli NALS da domani partiranno con corriere SDA
Ringrazio ancora il vicio e NALS per averci concesso il lusso di provare i suoi splendidi pennelli
Devo ammettere che sono ottimi ciuffi
Il Finest ha fatto impazzire tutti in positivo per il suo backbone presente e massaggio..veramente un tasso potente
Il Silvertip mi ha meravigliato sia per la resa(è riuscito a far schiumare senza problemi la crema de i Coloniali e la weleda che notoriamente mi danno un sacco di problemi con la mia acqua. Uno dei silvertip con più backbone in assoluto....considerate che a me piacciono pennelli sostenuti per via della sbarbata poco frequente e mi è piaciuto un sacco. Meglio di alcune produzione italiche di scala più ampia che si spanciano
Superlativa è la lavorazione della pietra adesia...una pietra che si fa sentire....in tutto i sensi trasmettendo un ottimo feeling.

Faccio ancora i complimenti e ringraziamenti alla NALS Per questa splendida iniziativa, per il coraggio nel mettersi in gioco e la fiducia che ha avuto e continua ad avere negli utenti del forum (non è da tutti).
-Dante Alighieri,Inferno

uba

Messaggio da uba »

I pennelli mi sono stati recapitati poco fa. L'opportunita è per me golosa considerato che tra i miei pennelli non figurano pennelli di fascia alta (quello che dovrebbe essere con la maggiore qualita è un Liojuny Shaving da 24 in silvertip quindi paragonabile come ciuffo a questi). Veniamo alla prime impressioni dal punto di vista prettamente estetico.L'ardesia è molto bella e dona un fascino e un'eleganza particolari.
Via del campo silvertip da 24. Tra i due è quello che più mi piace il manico risulta più lavorato e più rifinito, il contrasto tra le parti grezze e quelle lisce mi piace molto, non amo molto il collarino del ciuffo.
Il bombarolo finest da 24 mm HD il manico presenta una finitura più "grezza" due facce sono più rifinite delle altre, ma non sono completamente liscie , mi piace meno, il nodo risulta più grande dei 24 mm dichiarati (il mio calibro si è fermato poco dopo i 25 mm ). Entrambi i ciuffi mi sembrano molto densi e morbidi, in particolare il silvertip. Entrambi i manici sono dei parallelepipedi dalla dimensioni molto simili e la prima impressione è di massiccio e pesante, l'impugnatura non mi sembra comodissima. Entrambi i manici presentano delle crepe sulle facce più rifinite, il che mi porta a pensare che come materiale risulti molto più fragile di quello che può sembrare. Queste le prime impressioni . Domani provo il primo, penso di utilizzare il bombarolo, e vi faro sapere. Per il momento un grande grazie a vicio72 per averci dato questa possibilità.
uba

Messaggio da uba »

Ho fatto delle prove utilizzando entrambi con due saponi per me difficili da montare laboratori cibe viewtopic.php?f=31&t=4243 e zefiro viewtopic.php?f=31&t=3053" onclick="window.open(this.href);return false; , se con quest'ultimo entrambi hanno dimostrato ottime doti con il primo il bombarolo è uscito distrutto, mentre si è difeso molto bene via del campo. Sul viso si sono dimostrati una goduria assoluta il finest risulta meno morbido. I ciuffi mi sembrano ben sostenuti. L'impugnatura non è scomoda come poteva sembrare però il peso si fa sentire tutto.
Vicio72
Contatta:

Messaggio da Vicio72 »

Grazie a tutti per le vostre prove e recensioni.
Intervengo ora che il giro pare finito.
Come gia ho avuto modo di scrivere al volo su FB ,le crepe sono presenti in quanto questo lotto che ho distribuito per prove faceva parte di una qualità' piu' morbida di ardesia che mi aveva dato problemi appunto di crepe.
Con la qualità' attuale(che adopero da circa 6-7 mesi cio' non si e' verificato in nessun pennello realizzato.
Rispondo per ultimo a uba qui sopra per specificare che il collarino nero non viene piu' utilizzato nella mia serie di pennelli.

GRAZIE DAVVERO A TUTTI VOI PER LE SPLENDIDE PROVE SUL CAMPO CHE AIUTANO A CRESCERE.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
uba

Messaggio da uba »

Questa mattina ho spedito il pacco a vicio(fornisco n di tracciatura in privato) che ringrazio per la possibilità che ci ha fornito. Ho fatto le ultime prove con questi due fantastici pennelli utilizzando via barberia solido e quel che resta del saponificio varesino, che dire grandi prestazioni e un grande piacere. Forse il bombarolo soffre un po di "Soap Hog".
Rispondi

Torna a “Pennelli”