Gillette Slim Adjustable
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Max Slo
Re: Gillette Slim Adjustable
grazie Crono!
Accetto volentieri il consiglio!
Muoio dalla voglia di usarlo mammamia!
Ma tu l'hai aperto per pulirlo anche dentro?
Accetto volentieri il consiglio!
Muoio dalla voglia di usarlo mammamia!
Max Slo
- Crononauta
No, era quello che volevo proprio evitare.Max Slo ha scritto:Ma tu l'hai aperto per pulirlo anche dentro?
Qui c'è un tutorial per l'apertura:
https://www.youtube.com/watch?v=7FT5eTaoFhc" onclick="window.open(this.href);return false;
Come vedi non è complicato, ma richiede manualità e un po' di attrezzatura specifica (morsa, cunei sagomati, etc.).
I grossi rischi sono principalmente due, uno è di rompere l'anellino di chiusura inferiore, che è crimpato. Se lo si danneggia non sarà più possibile chiudere il rasoio. Il secondo, più subdolo, rompere la mollettina che fa lo "scatto" per le posizioni, che pare molto delicata.
Dopo aver visto quello, ho preferito evitare, mi ha dato l'idea che sia un'operazione che richieda di aver "sacrificato" alcuni esemplari per imparare come fare!
Perciò mi sono limitato a cercare di scrostarlo per via "chimica". Il problema del mio era che la basetta di regolazione non scendeva sotto la posizione 7, evidentemente c'era un deposito di sporco "incrostato". Ma non voglio ripetermi, qui c'è tutta la storia che puoi ripercorrere:
viewtopic.php?f=10&t=2413&hilit=cronona ... 100#p59209" onclick="window.open(this.href);return false;
...giusto per arrivare infine appunto a concludere che invece di penare per due settimane, potevo fare subito 48h di ammollo in WD40 e lucidatura con Sidol rame, come ti ho appunto detto

Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
- Max Slo
Grazie mille Crono!
Effettivamente ricotrollando il mio non è che sia poi così messo male, mi ricordavo peggio.
Effettivamente ricotrollando il mio non è che sia poi così messo male, mi ricordavo peggio.
Max Slo
- Andy7
L'immersione nel WD40 dipende sempre da quanto è incrostato, se proprio bloccato si una giornata.
Per il lavaggio io lo scrosto con uno sgassatore oppure con il detersivo
Per il lavaggio io lo scrosto con uno sgassatore oppure con il detersivo
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN
GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
-
Io posseggo sia il fat boy che lo slim e li ho smontati entrambi per pulirli bene, basta un minimo di attenzione, manualità e pochi attrezzi.Max Slo ha scritto:
Importante avere le dime in legno per bloccare il rasoio nella morsa per non deformare il manico e rovinare la sua godronatura nonché seguire passo passo le indicazioni dei tutorial.
Certo che se lasciavano i 2 fori che erano sull'anellino del fat boy fino al 1959 era tutto molto più facile

Tixu
- maximiliansergeevic
Oltre al WD40 si può usare lo Svitol Marine che è ancora più efficace nel toglire le incrostazioni.
-
Ci sono anche quei pulitori agli ultrasuoni da 20€ che ogni tanto vendono alla lidl. Da usare solo con l'acqua o una goccia di sapone per piatti.
Se avete un amico che spara al poligono è probabile che ne abbia uno da prestarvi.
Se avete un amico che spara al poligono è probabile che ne abbia uno da prestarvi.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Rasoio eccellente...! Oggi usato con una lametta Gillette 7 O'Clock Permasharp Stainless (viewtopic.php?p=185664#p185664" onclick="window.open(this.href);return false;) e settato a 6 per il pelo e 4 per il contropelo mi ha regalato una rasatura molto profonda ma contemporaneamente delicata.
La lametta (per altro alla quarta rasatura) è stata quasi impercettibile ma ha lavorato alla grande.
La lametta (per altro alla quarta rasatura) è stata quasi impercettibile ma ha lavorato alla grande.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Quint
Beato te ares... io sia con slim che con fatboy se non metto a 8-9 non rado granché (Devo fare tre passate)
Ma confermo lo straordinario confort, sono rasoi delicati, facili e che lavorano bene, un connubbio di pesi favorevoli e una testa ben progettata.
Ma confermo lo straordinario confort, sono rasoi delicati, facili e che lavorano bene, un connubbio di pesi favorevoli e una testa ben progettata.
- clabg81
Che rasoio! Rasatura da antologia profonda e confortevole! Grazie Quint! 

- Mich2147
Ho trovato su eBay uno Slim Adjustable a 25 + SS e non ho esitato.
Il venditore mi ha assicurato che funziona bene e dalle foto è ottimo, ha bisogno solo di una pulitina.
Che dite, ho fatto bene?
Il venditore mi ha assicurato che funziona bene e dalle foto è ottimo, ha bisogno solo di una pulitina.
Che dite, ho fatto bene?
- lfb82
Di quanto erano le spese di spedizione?
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
- Mich2147
euro 7, assicurata.lfb82 ha scritto:Di quanto erano le spese di spedizione?
- lfb82
Ottimo affare!! Complimenti!
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
- Quint
Bel colpo! Foto foto foto 

- Mich2147
Appena arriva posto subito!
- Mich2147
Se posso, nell'attesa che mi arrivi, vorrei fare una domanda.
L'Adjustable va regolato ben chiuso e con la lametta già inserita o solo aperto e senza lametta?
Ho letto tutte e 14 le pagine di questo thread e visionato diversi video su YouTube, ma dato che ognuno fa diversamente non mi sembra di aver trovato una risposta definitiva.
Mi scuso, grazie.
L'Adjustable va regolato ben chiuso e con la lametta già inserita o solo aperto e senza lametta?
Ho letto tutte e 14 le pagine di questo thread e visionato diversi video su YouTube, ma dato che ognuno fa diversamente non mi sembra di aver trovato una risposta definitiva.
Mi scuso, grazie.
- ares56
Con o senza lametta non importa, la cosa che conta è che non deve essere regolato quando il nottolino è completamente chiuso con il mezzo giro di serraggio.
Quindi metti pure la lametta, regola il gap e poi chiudi e stringi bene.
Quindi metti pure la lametta, regola il gap e poi chiudi e stringi bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- Mich2147
Perfetto, ti ringrazio.
- Mich2147
Rasoio arrivato, la ghiera scatta bene in tutte e 9 le regolazioni, ma come capire se è tutto realmente ok? Ad esempio da 9 a 1 ad occhio nudo si vede che la lametta ha cambiato "esposizione", ma ad esempio tra 4-5-6 mi sembra praticamente uguale. Mah!
- ares56
Anche senza lametta passando da 1 a 9 devi osservare che la base su cui poggia la lametta si abbassa, di poco ma si abbassa. Le differenze tra uno scatto e il successivo sono minime: secondo la Wiki di Badger&Blade questa è la sequenza che non è costante tra un passaggio e l'altro:
1 - 0.56mm
2 - 0.61mm
3 - 0.66mm
4 - 0.74mm
5 - 0.81mm
6 - 0.89mm
7 - 0.97mm
8 - 1.04mm
9 - 1.14mm
1 - 0.56mm
2 - 0.61mm
3 - 0.66mm
4 - 0.74mm
5 - 0.81mm
6 - 0.89mm
7 - 0.97mm
8 - 1.04mm
9 - 1.14mm
- Mich2147
Ad occhio nudo in effetti mi sembra alquanto difficile capire 0.10mm di differenza tra uno scatto e l'altro.
Comunque se da 1 a 9 la differenza è evidente, posso stare tranquillo? O in ogni caso potrebbero esserci degli "step" non funzionanti?
Magari mi conviene postare delle foto?
Comunque se da 1 a 9 la differenza è evidente, posso stare tranquillo? O in ogni caso potrebbero esserci degli "step" non funzionanti?
Magari mi conviene postare delle foto?
- Quint
dai facci vedere il colpaccio
Per la regolazione carica una lametta ( set up a 1) chiudi, riapri e fai la stessa cosa a 9. Se la distanza tra barra di sicurezza e lametta aumenta regola

Per la regolazione carica una lametta ( set up a 1) chiudi, riapri e fai la stessa cosa a 9. Se la distanza tra barra di sicurezza e lametta aumenta regola
- Mich2147
Entro breve le posto.
In che senso?Quint ha scritto:Se la distanza tra barra di sicurezza e lametta aumenta regola
- Mich2147
Così è a 1:
http://i67.tinypic.com/28wmccg.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Così è a 9:
http://i67.tinypic.com/2whef5e.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://i67.tinypic.com/28wmccg.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Così è a 9:
http://i67.tinypic.com/2whef5e.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;