Pinaud Clubman Aftershave Lotions.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Redbaron

Re: Pinaud Clubman Aftershave Lotions.

Messaggio da Redbaron »

Ok grazie barbadura!
Non temere quint, mi ci farò la doccia ;) XD
Petrvs

Messaggio da Petrvs »

Anche io, come Barbadura, sono convinto che l'alterazione del prodotto dipenda più dal come è stato conservato e se sia stato esposto a luce solare diretta, che dal fatto di essere conservato in plastica o vetro.
Quando ho preso il Lilac Vegetal di Pinaud (ormai un annetto fa) spinto dalle considerazioni di amici americani su un altro forum, ho voluto fare una prova: metà l'ho travasato da subito in un contenitore di vetro con atomizzatore e l'altra metà l'ho lasciato nella boccetta originale....beh, ad oggi non sento differenza tra i due.
Rock Hard, Ride Free
Fab79

Messaggio da Fab79 »

barbadura ha scritto:
Fab79 ha scritto:Non so sei già hai letto bene la discussione, però occhio a quando dici "fragranza al rum"... Se parti con questa idea potresti rimanere deluso
Ma il Clubman Bay Rum è considerato uno dei migliori della categoria, forse ti sei confuso con il Lucky Tiger che in effetti potrebbe risultare deludente.... ;)
Non ho detto che non sia buono, nè che il prodotto in sè sia deludente.
Ho detto che se uno si aspetta nel Bay Rum di Pinaud (tra l'altro l'unico che possiedo) di trovare una prevalenza di odore di rum può rimanere deluso.
Fragrantica per me lascia il tempo che trova: un conto è sapere qual'è il profumo dominante un conto è sapere che ci sono dei sentori di rum.
Per me il Pinaud Virgin Island Bay Rum sa prevalentemente di chiodi di garofano, o come detto nella apposita discussione di biscotti al pan di zenzero, che a mio avviso c'entra poco con l'odore di una bella bottiglia di rum... specie se una bella riserva! :lol: :lol:
Drax68

Messaggio da Drax68 »

+1 ;) Però è buonissimo lo stesso :mrgreen:
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Quint

Messaggio da Quint »

Quando sento quel profumo forte di chiodi di garofano e cannella mi ringalluzzisco :lol: :lol: :lol:
E' diventato un must :oops:
barbadura

Messaggio da barbadura »

Fab79 ha scritto:Ho detto che se uno si aspetta nel Bay Rum di Pinaud (tra l'altro l'unico che possiedo)
scusami, ma ti ho confuso con un altro utente del forum... ;)

Fab79 ha scritto:Per me il Pinaud Virgin Island Bay Rum sa prevalentemente di chiodi di garofano, o come detto nella apposita discussione di biscotti al pan di zenzero, che a mio avviso c'entra poco con l'odore di una bella bottiglia di rum...
Diciamo che la profumazione tipica del Bay Rum dovrebbe essere quella, magari meno accentuata dei chiodi di garofano che io comunque percepisco in giusta presenza, ma naturalmente tutto è soggettivo, riguardo alla ricercatezza di un essenza Rum vera e propria credo sia molto difficile da trovare, anzi se per caso qualcuno sa qualcosa parli..!!! perchè è sempre bello cercare di raggiungere il massimo dell'essenza.... :)
Forse l'unico modo per trovare la tua profumazione perfetta, sarà auto-produrlo, solo così si può cercare di imporre al prodotto finale una profumazione quanto più corposa e tipica del Rum.... :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Redbaron

Messaggio da Redbaron »

Provati per ora vanilla e special reserve. Usato il primo abbinato con proraso verde di cui ha stesse note fiorite e devo dire che bruciava pure essendo messo dopo il proraso in crema liquida bianca e quello verde.la barba non mi sembrava fatta male .Infatti questi pinaud sembrano più adatti ad essere usati come colonie che dopobarba con sostanze funzionali. Ma di questo si era già parlato.
Il vanilla ha un profumo dolce e fresco allo stesso tempo che possiede una persistenza forse meno accentuata del clubman ma soprattutto ha un sillage un po misterioso. Ciò è molto soggettivo a Maggior ragione che certi forumisti americani parlano di una persistenza maggiore del clubman ed altri dicono il contrario.
Lo special reserve,usato il giorno successivo Senza sbarbata, porta con sé il profumo di cuoio misto a un certo fumoso tra resine e sigaretta. La persistenza non sembra affatto male ma il sillage è sottile e si avverte solo in salturie folate e in questo caso credo vivamente sia meglio perché è una fragranza un po'pesante che può stancare facilmente secondo me. Come dicono alcuni ha in se un'animalico analogo al musk ma legato al cuoio appunto e può diventare nauseante soprattutto con il caldo.
Che dire. Per ora non sono forti e duraturi come i denim musk e original o il tabac, però le profumazioni sono molto particolari e le apprezzo.
Scriverò anche riguardo al lilac ed al bay rum.
In casa sono stati apprezzati dalla bottiglia in ordine forse di preferenza il clubman, il vanilla, lo special ed il lilac. (Per l'ultimo c'è stata titubanza e qualcuno ha notato una forte nota di"polline")
Il bay rum per ora non ha avuto successo. . ("Chiodi di garofano troppo forti" e "mandarino marcio" XD)
Vedrò indossando nel tempo.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Ho acquistato una bottiglia di Pinaud Clubman Classico da Aldo Forte (viewtopic.php?p=177730#p177730" onclick="window.open(this.href);return false;), è quella in plastica da 177ml pagata 10€:

Immagine

Avevo letto all'inizio della discussione della somiglianza con il Floid ed in effetti appena sniffato ho avuto quella impressione pur con le dovute differenze.

Oggi l'ho usato a conclusione di una rasatura eccellente (viewtopic.php?p=177898#p177898" onclick="window.open(this.href);return false;) e devo dire che mi è piaciuto (ed è piaciuto anche a mia moglie...), dolce ed erbaceo ha note fresche (più fresche del Floid da cui alla prova sul campo si differenzia chiaramente). Nonostante l'alcol sia il primo degli ingredienti, non ho avuto lo shock descritto da altri utenti ma la rasatura è stata perfetta e l'uso dell'Olio da Barba Assenzio ne può aver attenuato gli effetti.
Anche nel tempo sulla pelle l'effetto è buono senza seccarla; la fragranza è abbastanza persistente per un aftershave e ancora adesso se ne percepiscono le tracce.

In definitiva un buon prodotto, tanto amato oltre oceano che almeno va provato quando si ha la possibilità di acquistarlo a prezzi ragionevoli.

Questo è l'INCI: alcohol denat, water, fragrance (parfum), benzyl alcohol, benzyl benzoate, benzyl salicylate, citral, citronellol, limonene, geraniol, hydroxycitronellal, linalool, evernia prunastri (oakmoss) extract, evernia furfuracea (treemoss) extract, yellow 5 (CI 19140), yallow 6 (CI 15985)

PS.: a differenza di quanto segnalato da altri amici, il profumo non "trasuda" dalla bottiglia e non c'è alcun odore particolare della plastica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Redbaron

Messaggio da Redbaron »

Ciao. Io Non trovo che trasudi.
Tuttavia dopo alcuni giorni di conservazione di bottiglie semi vuote (perché in parte ho travasato il contenuto)di vari pinaud posso assicurare che il profumo è cambiato in modo rilevante e percepibile anche da nasi non esperti. Ciò probabilmente si rileva più che altro quando rimane un contenuto minimo rispetto alla capienza del contenitore.(ciò è avvenuto in modo ancor più spiccato con altri contenitori per ri confezionamento cinesi, proprio quando il prodotto era meno di metà! )
Ciò è avvenuto anche in condizioni di conservazione non particolarmente esposta a luce indiretta e nemmeno diretta, e ripeto che questo fenomeno è stato rilevato da utilizzatori di questi prodotti oltreoceano che hanno molta più esperienza di me, usandoli da anni, e che è altresi dimostrabile scientificamente. Tuttavia se si conserva per poco tempo una grande quantità nel contenitore,Non esposto alla luce ed evidentemente a condizioni costanti di temperatura (medio bassa) e di umidità, di un prodotto magari confezionato da non molto tempo, probabilmente eventuali variazioni e alterazioni o non si verificheranno oppure saranno irrilevanti o non percepibili al naso.
Se è vero che l'acqua che si conserva nelle bottiglie di plastica dopo un certo tempo sviluppa batteri alle volte, giustificabilmente dal fatto che non è presente alcol o conservanti, è anche vero che lo stesso alcol interagendo con la plastica e magari con l'aria entrata dopo le aperture del tappo, esposto o meno alla luce può alterare la soluzione indi la fragranza.
Il tutto ha in se molte variabili e fattori ed inoltre ognuno di noi ha sensibilità olfattiva ed esperienza diversa. Perciò le stesse percezioni sono soggettive.
Nel mio caso nel giro di un paio di settimane di conservazione alle suddette condizioni, ho potuto,senza pregiudizi o timori, anzi con stupore per il poco tempo passato, rilevare una alterazione comune ai prodotti in quanto identificabile con uno stesso sentore di plastica o comunque di cambiamento nella profumazione.
Mio padre che sentì appena presi i Prodotti ha percepito il cambiamento senza dubbi e con ancor più convinzione e rilevante spessore.
Ha sentito un che di acidulo con molta nitidezza, anche perché non avendo annusato più volte e più giorni di seguito come invece ho fatto io ha sentito dippiu il contrasto.
Che dire? A molti non risulterà. Per tanti motivi. Ma diversi hanno prima di me rilevato e denunziato.
Per il resto a parte qualche tipo di condensa dovuta forse a sbalzi di umidità e di luce, non ho trovato che trasudi ne che in tutte le condizioni si abbia stesso risultato in stessi tempi. Ci sono anche soluzioni che sembrano resistere dippiu anche se di qualità e prezzo analoga. E anche se di quantità inferiore a metà. Credo che chimicamente e fisicamente ciò sia ripeto plausibile e dimostrabile.
Mio modesto parere. Anche perché nato ieri con decorrenza domani.
Darko

Messaggio da Darko »

Utilizzato già due volte, l'ultima questa mattina. Ci sto prendendo la mano :)
Ha una componente alcolica molto forte che evapora quasi all'istante. Molto piacevole il come agisce sulla pelle, me la lascia proprio morbida morbida. L'odore è ottimo, persiste da più di un'ora.
Avendo questa forte componente alcolica forse sarebbe preferibile nebulizzarlo con uno spruzzino?

D
D
Drax68

Messaggio da Drax68 »

Io lo faccio con quasi tutti i miei AS e mi trovo benissimo ;) Ho acquistato diversi spruzzini da 100ml dai cinesi ed ho risotto il problema degli eccessi e degli sprechi di prodotto :geek:
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Quint

Messaggio da Quint »

Ho trasferito il Pinaud Bayrum nella bottiglietta vuota di Proraso verde alcolico.
Pur avendola lavata la soluzione di bayrum si è miscelata ( quasi con sapienza!) ai residui di proraso verde... risultato: un bayrum iper rinfrescante ma dal colore vomitevole :lol:
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

Interessante. Ho spesso accoppiato al BayRum un po di proraso prebarba verde che si e' potratto alla fine e l'effetto e' stato piacevole!
Non sono piu solo!
Redbaron

Messaggio da Redbaron »

Ancor meglio abbinare il suddetto proraso con il pinaud Vanilla, avente note olfattive in comune. ;)
Gli spruzzini sono comodissimi ma hanno lo stesso ma accentuato problema di odore di plastica che altera la fragranza. Consiglio , come faccio io, di riempire con una/due (spruzzi)dosi il flacone e utilizzarlo presto, evitando di farci ristagnare per più di una settimana il prodotto. Certo è che bel caso del Pinaud se già lo tenete nella sua plastica pvc, l'uno vale l'altro. Si ricordi che spruzzini da 30ml invece che da 100 hanno la doppia utilità di poter essere portati su quasi tutti i bagagli a mano in aereo (poche compagnie permettono 100ml)
Preferisco spruzzare sempre questi prodotti per dosarli meglio e usarli anche come colonia. Come dopobarba, se si massaggia poi il viso, preferisco lo splash, anche perché trovo a quel punto più comodo e preciso l'uso della mano rispetto allo spruzzo che risulta più dispersivo. Ammeno che non si voglia spruzzare sul viso il dopobarba senza massaggiarlo e per metterlo in modo che sia meno diretto il bruciore: l'effetto spray può risultare ancora più piacevole e rinfrescante;)
Fino ad ora ho provato bay rum, original, Vanilla e special reserve. Mentre quest'ultimo si fa sentire abbastanza ed a lungo, anche perché come ho già detto, il profumo stancherebbe molto se fosse più forte, gli altri ,anche se hanno una certa persistenza,hanno un sillage minimo e si fanno sentire con rare ma nitide folate. Per ora si percepiscono molto meno dei denim..
Il più persistente dopo lo special è il clubman original..
Li ho usati come colonia facendomici quasi il bagno...e speravo si sentissero dippiu...:(
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Redbaron ha scritto:Si ricordi che spruzzini da 30ml invece che da 100 hanno la doppia utilità di poter essere portati su quasi tutti i bagagli a mano in aereo (poche compagnie permettono 100ml)
Siamo un po' OT, ma ti prego, informami su questa novità :shock: :? :o
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ares56

Messaggio da ares56 »

Magari in questa discussione: viewtopic.php?f=107&t=3306" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Quint

Messaggio da Quint »

Usato ieri sera e oggi il bayrum. Troppo buono come profumo.
Guardando la capacità lenitiva la quantità esorbitante di alcool brucia molto ma dopo poco la pelle torna bella rosa e in forma, liscia, morbida e profumata. Il profumo è intenso ma non si fa sentire a lungo, ogni tanto una "folata", trovo adorabile questa caratteristica.
Redbaron

Messaggio da Redbaron »

Usato oggi a mo' di colonia il lilac. Anche se ugualmente delicato, anche qui si compensa dal fatto che le rare folate sono abbastanza nitide.
Confermo il giudizio iniziale: quando ero piccolo adoravo la grande pianta di lilla' che avevo in giardino e devo confermare che questa fragranza per quanto sintetica riprende molto il profumo dei fiori di lilla e altre note fiorite che danno l'idea di fiori di primavera appena colti.
Una volta per tutte devo chiarire che , aldilà dei gusti, chiunque dica che sa di urina (per via di una nota di musk solo iniziale che serve da fissativo) lo dice perché non conosce il profumo di lilla appena colto o sulla pianta. Questo as lo riprende alla grande affiancandolo semmai ad altri fiori Appena colti.
Persistenza ottima, sillage minimo. Ma è forse quello della linea che mi ha soddisfatto dippiu. Anche qui come per lo special,devo considerare che se fosse stato più forte nel sillage avrebbe potuto stancare molto perché comunque di tratta di profumazioni Dalle note un po'pesanti.
Perciò è stato reso nella migliore misura affinché si faccia sentire senza essere pesante. Per il resto, de gustibus.(o de gustipulman XD)ahaha no no non volevo profanare il tanto studiato e utilissimo latino, lingua madre dell'occidente;)

* in definitiva trovo il vanilla quello che dura e si fa Sentire meno, forse perché delicato. Peccato perché mi piace molto. Confermo un evolversi percettibile della puzza di plastica dentro i flaconi mezzi vuoti che sta rovinando l'originale, il vanilla e lo special. Altri in casa hanno confermato senza esitazione.
Sarei curioso di sapere quale prodotto risolve su di voi maggiormente le irritazioni tra questi e lascia post migliore, ammesso che ci sia differenza di composizione tra i vari. Grazie

Aggiornamento con pinaud bay rum:
Oggi ci ho praticamente fatto la doccia come colonia dopo la doccia vera. Aldilà del fatto che mi ero rasato sabato e oggi appena applicato il prodotto quasi mi ha bruciato su tutto il corpo, cosa che dopo un rasatura sarebbe esagerata e insana, devo dire che mi ha un po' seccato la pelle e per me che temo l'unto non è poi così male. Detto questo, il buon profumo è durato alcuni minuti per poi lasciare sulla pelle l'aroma ma senza sillage. Forse in certi momenti lo avrò percepito in piccole folate ma comunque è stato minimo e deludente. E,ripeto, mi ci sono fatto la doccia.
Dopo tutti questi soldi speravo in prestazioni migliori. Almeno nel profumo. L'unico che dura e si sente un minimo è special reserve e poco meno lilac ma sempre in grandi quantità...boh sarà la mia pelle??
Davideeffe

Messaggio da Davideeffe »

comprato ieri a Napoli da Aldo Forte per 10 €, la sig.ra mi ha dato la bottiglia in vetrina, quando le ho chiesto se non avesse una dal magazzino mi ha detto che era l'ultima. spero che ritorni perchè il prezzo è ottimo. stamattina l'ho utilizzato e devo dire che mi piace parecchio: molto alcolico e ha lasciato la pelle bella morbida
Davideeffe

Messaggio da Davideeffe »

Dopo vari utilizzi del Pinaud Classico ecco un giudizio più meditato: la prima ora dopo l'applicazione brucia da morire però secondo me è il dolore necessario prima del piacere. infatti superata un'oretta dallo splash e dal bruciore intenso la pelle diventa meravigliosamente morbida, a prescindere da quale pre barba ovvero sapone da barba abbia usato, lasciando un odore persistente per tutto il giorno. davvero un bel dopobarba e spero di trovare la versione Rum per sperimentarla al più presto
Quint

Messaggio da Quint »

Forse non ho compreso bene...dopo l'applicazione hai dolore/bruciore per un'ora?
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Io bruciore non lo sento...appena lo metto sento la "botta" alcolica ma dura 10 secondi e poi più niente.

Se hai bruciore per 1 ora credo che sbagli qualcosa nella rasatura... forse un po' troppo aggressiva...
Alessandro.
Natale

Messaggio da Natale »

Davideeffe ha scritto:Dopo vari utilizzi del Pinaud Classico ecco un giudizio più meditato: la prima ora dopo l'applicazione brucia da morire però secondo me è il dolore necessario prima del piacere.
siamo ai limiti del sadomaso... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Quint

Messaggio da Quint »

50 sfumature di Pinaud :?
Redbaron

Messaggio da Redbaron »

Ahahahah!!!
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”