Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Io pure sono nella mia breve esperienza pro fatip, se dovessimo cercare dei difetti sarebbero:
- rifinitura della testa non sempre perfetta ( nel mio la lametta sporge in modo diseguale ma comunque parallelamente alla testa)
- rifinitura generale piu grossolana rispetto ad esempio ad un merkur
- l inclinazione del taglio non è intuitiva come in altri rasoi
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Pablito »

Si, Quint, questi difetti sono noti e oggetto di accesi dibattiti.
Le rifiniture sono grossolane, è un rasoio spartano, soprattutto se paragonato ai Merkur o ai Muhle, ma per quello che costa...
D'altro canto fa bene il suo "sporco" lavoro, e l'asimmetrica sporgenza della lametta non sembra compromettere più di tanto la rasatura.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Fatip

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Mino ha scritto:40 pagine dedicate a sto cavatappi
Pssst,pssst,ragazzi,lo dite Voi allo Zio di Latina che son diventate 50? :lol:

A Mi,sto a scherza'!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da HxH »

http://youtu.be/LqxyEZ7-YMk" onclick="window.open(this.href);return false; Video interessante sulla asimmetria della lametta sul Fatip ;)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Mostho »

molto interessante, grazie!!
marcoslim
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/10/2015, 14:53
Località:

Re: Fatip

Messaggio da marcoslim »

Ci credete se vi dico che con questo rastrello sto andando avanti da 10 (dieci!) giorni con la stessa Astra verde? ( e non mi irrita ancora....)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Mostho »

Benissimo.
CHe dire altro...
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Fatip

Messaggio da clabg81 »

HxH ha scritto:http://youtu.be/LqxyEZ7-YMk Video interessante sulla asimmetria della lametta sul Fatip ;)
Grazie, mi hai fatto scoprire Mauro :-)
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da HxH »

Fa' dei video interessanti ;-)
Ultima modifica di ares56 il 23/11/2015, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Fatip

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Cavatappi,as usual!
Interessante il video.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Fatip

Messaggio da jeky66 »

Si! il video è interessante, svela un buon trucco, certamente ... da adottare.
Avatar utente
lele755
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/06/2013, 22:56
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da lele755 »

:shock: ... video da 12 minuti per dire che i fori nel pettine sono troppo larghi .... e di non far toccare al pettine la lama in chiusura... ma 3 minuti non bastavano ? e poi...
... per Fatip è così difficile rivedere le dimensioni dei fori e rendere il rasoio perfetto ?!! ma se non avesse questi problemi non è che ne venderebbero di più ? o forse deve essere proprio così per distinguersi dalle produzioni Teutoniche ? Mah
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

lele755 ha scritto::shock: ... video da 12 minuti per dire che i fori nel pettine sono troppo larghi .... e di non far toccare al pettine la lama in chiusura... ma 3 minuti non bastavano ?
No! 1 minuto bastava ... ma l' ars oratoria dove la metti? :mrgreen:
lele755 ha scritto:... per Fatip è così difficile rivedere le dimensioni dei fori e rendere il rasoio perfetto ?!!
Nel vecchio Fatip a 12 denti i fori sono precisissimi e non c'è movimento. Per cui se vogliono lo fanno.
lele755 ha scritto:...ma se non avesse questi problemi non è che ne venderebbero di più ? o forse deve essere proprio così per distinguersi dalle produzioni Teutoniche ?
è solo una scelta ... tutta sta tirata sugli italiani che per antonomasia devono adattarsi ai loro prodotti di scarsa qualità, è solo puro auto razzismo senza limitismo.
Ultima modifica di Luca142857 il 24/11/2015, 12:21, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Fatip

Messaggio da Quint »

Fatip fa così schifo che in tanti lo possiedono e lo usano con piacere :D
Tra cui il sottoscritto :)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Fatip

Messaggio da jeky66 »

Esatto! ... sinceramente l' assimetria tra lametta e pettine di cui si parla nel video, non mi ha mai dato alcun problema.
Però se lo si può migliorare ... perché no!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

Quint ha scritto:Fatip fa così schifo che in tanti lo possiedono e lo usano con piacere :D
Tra cui il sottoscritto :)
Idem, ed anche per il nuovo modello a barra di sicurezza, per me non è questione di se, ma solo di quando. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

jeky66 ha scritto:Esatto! ... sinceramente l' assimetria tra lametta e pettine di cui si parla nel video, non mi ha mai dato alcun problema.
Neanche a me. Neanche regolare la lametta nel tedesco Merkur 45 pseudo bachelite mi da problemi ... sarà mica un rasoio per italiani che si adattano?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da paciccio »

Luca142857 ha scritto:
lele755 ha scritto::shock: ... video da 12 minuti per dire che i fori nel pettine sono troppo larghi .... e di non far toccare al pettine la lama in chiusura... ma 3 minuti non bastavano ?
No! 1 minuto bastava ... ma l' ars oratoria dove la metti? :mrgreen:
Altrimenti non avremmo scoperto che di recente hanno spostato premana dalla ex provincia di Lecco alla ex provincia di Como ;)

Domanda Seria ma il "di lernia" autore del video è parente del famoso Dj leone ?

P.S. il mio fatip è perfetto e quando viaggio lo uso con soddisfazione alternadolo a shavette e gillette rocket
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Fatip

Messaggio da gyonny »

Anche il mio Fatip è perfetto. Mai avuto problemi. Io lo vedo come un ottimo DE
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

HxH ha scritto:http://youtu.be/LqxyEZ7-YMk Video interessante sulla asimmetria della lametta sul Fatip ;)
Video senz'altro interessante ma, a mio avviso, fortemente fuorviante per almeno due motivi:

1) visto che coprilametta e pettine "ballano" per l'eccessivo gioco tra fori e perni, tenere la lametta solidale con il solo coprilametta non garantisce che il pettine non si sposti durante l'avvitamento del manico, alterando comunque l'esposizione della lametta stessa.

2) non penso siano necessari commenti:

Immagine

Sulla base della mia esperienza, non con il Fatip che ancora non posseggo ma con altri rasoi economici con standard costruttivi non eccelsi, l'unico sistema per evitare (o almeno cercare di ridurre) le asimmetrie dell'esposizione della lametta è centrare con cura la lametta nel coprilametta (come mostrato nel video) ma contemporaneamente posizionare correttamente anche il pettine e tenere bloccati tutti e tre gli elementi con le dita durante l'avvitamento del manico.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da HxH »

Ragazzi non volevo scatenare un putiferio, :-(
Volevo solo condividere con voi ;-)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Hai fatto benissimo... ;) . Tra l'altro in più di 50 pagine putiferi già ce ne sono stati...io ho solo voluto mettere in evidenza come alcune soluzioni possono essere mal interpretate e dare a mia volta un contributo su una problematica (allineamento della lametta) che "può" caratterizzare alcuni esemplari del Fatip così come altri rasoi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da HxH »

;-) grazie mille ares
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Fatip

Messaggio da clabg81 »

Arrivato gun metal :-)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Fatip

Messaggio da jeky66 »

Molto bene! ora attendiamo che ci scrivi le tue impressioni.
Quanto lai pagato?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”