Nonostante questo, considerando che nel panorama dei rasoi di produzione cinese (es. http://www.bruceonshaving.com/2010/08/1" onclick="window.open(this.href);return false; ... se-razors/ ) i rasoi Weishi godono di una certa considerazione anche nei Forum d’oltre oceano, ho voluto aprire una discussione specifica su questo rasoio di sicurezza.
Ovviamente, se i moderatori ritengono che sia meglio continuare una discussione già aperta, possono spostarla d’ufficio.
Ho acquistato questi due rasoi Weishi dal venditore eBay NutNutShop per la curiosità di provarne le qualità e perché esteticamente tanto male non mi sembravano:

A sinistra il Weishi 9306-C Gunmetal (oggetto di questa SCHEDA), a destra il Weishi 9306-A Gold.
I rasoi vengono proposti con una funzionale custodia da viaggio in plastica blu ed alcune combinazioni di lamette; io ho scelto le Feather Hi-Stainless e le Astra Superior Stainless. I costi, comprensivi delle spese di spedizione, sono stati di 15.79€ per il 9306-C (incluse 10 lamette Feather Hi-Stainless (old type) e 10 lamette Astra Superior Stainless) e 21.73€ per il 9306-A (incluse 5 lamette Feather Hi-Stainless (old type) e 10 lamette Astra Superior Stainless); in entrambe le confezioni, come Special Gift, è stato aggiunto un pacchetto di 5 lamette Dorco ST-300.

I due set completi con rasoio, custodia, pennellino e lamette.
Come riportato nella SCHEDA (a cui si rimanda per le valutazioni di dettaglio del modello 9306-C) è possibile acquistarli in diverse finiture: Gold (9306-A), Matt Gold (9306-B), Gunmetal (9306-C, che il produttore chiama Mithril, il mitico metallo forgiato dagli Elfi delle saghe di Tolkien), Alluvial Gold-Chromium (9306-D e 9306-Ds), Matt Silver (9306-E), Chrome (9306-F con custodia e 5 lamette, 9306-G con custodia e 1 lametta, 9306-H in blister e 1 lametta).
Per completezza di informazione sui prodotti Weishi, ricordo che esistono anche altre versioni del tutto simili ma riferite a modelli di altre serie: la 2003 realizzata interamente in alluminio e la 2004 realizzata in alluminio e ferro.
La finitura a specchio del Weishi 9306-A Gold è di grande effetto e, mantenendo le debite differenze, sott’occhio si ha l’illusione (ripeto: l’illusione!) di avere a che fare con un Gillette Aristocrat Gold degli anni ’50 (mi rimetto alla clemenza dei moderatori per questo paragone sacrilego!).
Sulla base delle mie esperienze effettuate utilizzando sia lamette dolci (Personna Platinum) che lamette considerate particolarmente aggressive (Feather Hi-Stainless) posso dire che si tratta di un ottimo rasoio, robusto e maneggevole, che non sfigura al confronto di altri moderni rasoi di sicurezza closed comb. Decisamente dolce sulla pelle, ho riscontrato che i migliori risultati si ottengono con un angolo di rasatura abbastanza stretto, comunque minore dei canonici 30°.
Nelle discussioni precedentemente citate si leggono di frequente commenti negativi ma anche opinioni molto positive. Penso che il mercato sia pieno di prodotti simili ma non costruiti con gli stessi standard qualitativi, da cui possono derivare esperienze molto diverse; come ha già sottolineato Mino, anche per i prodotti cinesi bisogna trovare l’originale! A questo si aggiunge che le diverse serie, caratterizzate dallo stesso design, sono realizzate in materiali diversi e questo può ulteriormente complicare le valutazioni sul prodotto.
Infine permettetemi una menzione particolare per il venditore eBay NutNutShop di Hong Kong e, una volta tanto, per le Poste Italiane: ordine effettuato l’8 gennaio, spedito il 9 con Economy International Shipping, registrato a Milano il 14 gennaio e consegnato a Napoli il 17 gennaio!! In teoria questa dovrebbe essere la normalità!