Irrobustire la pelle del viso

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bisimen
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/09/2015, 16:41
Località:

Irrobustire la pelle del viso

Messaggio da Bisimen »

Salve a tutti,

sono un neo-iscirtto e vi voglio rivolgere la prima domanda, che e' poi anche il mio problema riguardo la rasatura, avendo la barba dura e la pelle sensibile (pessima combinazione di fattori) tutte le volte che mi rado e al momento lo faccio due volte a settimana, mi rovino la faccia che sembro una pizza magherita, allora la mia domanda e' : esiste un modo, di qualsiasi genere, per irrobustire la pelle del viso ? mi ricordo di aver sentito un collega di lavoro che diceva di farsela usando il sapone per lavarsi le mani (ovvero la saponetta, tanto per capirci), vi risulta una cosa del genere ?
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Irrobustire la pelle del viso

Messaggio da Ferdy »

Al massimo la pelle del viso puoi curarla. Se hai di questi problemi sei sul forum giusto, parti con lo studiarti i giusti argomenti, tipo face mapping ecc.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18742
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irrobustire la pelle del viso

Messaggio da ares56 »

Bisimen ha scritto:...mi ricordo di aver sentito un collega di lavoro che diceva di farsela usando il sapone per lavarsi le mani (ovvero la saponetta, tanto per capirci), vi risulta una cosa del genere ?
Sicuramente, c'è chi usa una normale saponetta per farsi la barba, ma sono esercizi che lascerei stare.

Per quanto riguarda il tuo problema, la pelle del viso non puoi irrobustirla ma puoi fare il contrario: ammorbidirla. Considera che tutti all'inizio (sulla base dei pessimi risultati della rasatura) siamo convinti di avere la pelle sensibile e la barba dura. Ovviamente c'è chi si trova davvero in questa situazione ma il più delle volte è una convinzione che con il tempo e imparando la giusta tecnica può venire smentita.

Ferdy ha detto bene, inizia a curare la pelle. Lavati il viso la sera con un sapone delicato (anche un sapone di Aleppo al 16-20%) e dopo usa un velo di crema idratante (vanno benissimo le economiche ma efficaci Glenova o Cliosan): in questo modo la mattina la pelle del viso si presenterà più morbida e predisposta alla rasatura.

Comunque, nel Forum trovi già discussioni da cui trarre utili suggerimenti:
viewtopic.php?f=33&t=5490" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=33&t=4969" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=33&t=2605" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=33&t=7129" onclick="window.open(this.href);return false;
...
...
Tutto il resto lo puoi trovare qui: viewtopic.php?f=9&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Irrobustire la pelle del viso

Messaggio da ischiapp »

Bisimen ha scritto:... avendo la barba dura e la pelle sensibile
Un centesimo per ogni volta che l'ho letta, e saremmo il Forum più ricco del wetshaving mondiale. :lol: :lol: :lol:
Con il tempo, lo studio e la costanza poi si ha la giusta risposta.

In generale, il mio mantra è Leggere & Leggerezza :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Irrobustire la pelle del viso

Messaggio da robyfg »

ares56 ha scritto:Considera che tutti all'inizio (sulla base dei pessimi risultati della rasatura) siamo convinti di avere la pelle sensibile e la barba dura..............ma il più delle volte è una convinzione che con il tempo e imparando la giusta tecnica può venire smentita.
Caro ares mi permetto di dire che quasi sempre,se non sempre,viene smentita. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Irrobustire la pelle del viso

Messaggio da HolidayEquipe »

non ho consigli per la questione irrobustire la pelle...
pero' per addolcire un po' il passaggio della lametta, io proverei con un prebarba..e se puoi, una doccia prima di sbarbarti.
Io ero nella tua stessa situazione, poi ho capito che non è la pelle ad essere delicata, ma la tecnica di rasatura e la preparazione del pelo, a non essere delle migliori.
Avatar utente
Spidy
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/06/2014, 10:26
Località: RM

Re: Irrobustire la pelle del viso

Messaggio da Spidy »

A tal proposito, mi permetto di condividere con voi un video di Mastro Livi che si fa fare la barba nella sua barbieria, verso la fine il barbiere passa l'allume elencandone i vari benefici tra cui "indurire la pelle a lungo andare", lo potete sentire al minuto 22.40 al seguente link: https://youtu.be/3Okm8JOWvK0?t=22m40s" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi sembra superfluo farvi notare che nel video abbiamo a che fare con due professionisti dalla grande esperienza e competenza nel campo della rasatura, ma quell'affermazione mi ha fatto pensare...secondo voi è possibile?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18742
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irrobustire la pelle del viso

Messaggio da ares56 »

Video già noto e su cui ho avuto modo di commentare come il barbiere professionista sia riuscito a NON montare a dovere una crema da barba D.R.Harris.

I problemi dell'amico Bisimen non si risolvono indurendo la pelle (cosa che non mi risulta rientrare nelle proprietà dell'allume di rocca) ma al contrario ammorbidendola per migliorare la sua risposta e quelle dei peli al passaggio della lametta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Irrobustire la pelle del viso

Messaggio da robyfg »

.............stessa cosa dicasi per l'olio prebarba,ho notato che lo spalma sul viso asciutto,quando tutti noi sappiamo che e' meglio bagnarlo. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Spidy
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/06/2014, 10:26
Località: RM

Re: Irrobustire la pelle del viso

Messaggio da Spidy »

ok come non detto :D
Per quanto riguarda il pre shave io ho trovato la pace dei sensi con l'applicazione di una crema idratante su viso bagnato, una volta assorbita procedo con olio di mandorle sempre su viso bagnato, applico il sapone e posso radermi anche con il coltello del pane :lol: :lol:
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Irrobustire la pelle del viso

Messaggio da robyfg »

Spidy ha scritto:ok come non detto :D
Dai,e' stato apprezzato lo sforzo. :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”