Voi come caricate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Voi come caricate

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Ginex » 18/03/2014, 22:00

Mino ha scritto:
Ginex ha scritto:Ma no ragazzi, stavo scherzando...ho avuto una giornata un po' dura..

Ti sei offeso?
Il termine fu coniato dall'utente Robi nell'altro forum per designare certi soggettoni della rete.
Quindi no, non è stata un'uscita mia e nemmeno ho avuto una giornata dura, anzi è stata più bella del solito.

Mi dispiace deluderti, ma non mi riferivo a te. Io ho avuto una giornata pesante, molto pesante, ma ho sbagliato luogo, evidentemente.
Ginex

Images: 110

Messaggioda Luca142857 » 18/03/2014, 22:02

Saponi in ciotola (i saponi in panetto vengono porzionati ed accomodati in ciotola): dopo aver inumidito la superficie del sapone carico il pennello in ciotola e monto la schiuma in viso, se ho bisogno di acqua bagno le punte del pennello.

Stick : bagno lo stick e lo strofino sulla barba, se ho bisogno di acqua bagno le punte del pennello, se ho ancora bisogno di sapone ( nei ritocchi o contropelo) capovolgo il pennello tenendolo alla base del ciuffo e gli giro sotto lo stick.

Creme in genere: distribuisco la giusta quantità direttamente sul viso e dopo un bel massaggio monto la schiuma con il pennello umido, se ho bisogno di acqua bagno le punte del pennello.

Montaggio della schiuma in ciotola a parte (solo quando per rasarmi anche la testa ne voglio produrre molta):
Metto acqua nella ciotola del sapone e carico il pennello facendo colare la "protoschiuma" nella ciotola vuota e frullo a volontà; vado avanti così fino a riempire la ciotola.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Luca142857

Images: 1254

Messaggioda Lufo » 18/03/2014, 22:07

Io mi metto mezzo centimetro abbondante di crema su ogni guancia, e poi pennello con un pennello bagnatissimo fino a quando non fa lo schiumone, e per me è una cosa molto gratificante continuare a montarla.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Lufo

Images: 30

Messaggioda frigor75 » 18/03/2014, 22:25

nano ha scritto:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

MERAVIGLIOSO!!!
frigor75

Images: 7

Messaggioda claudio1959 » 19/03/2014, 0:09

Questo confronto si sta facendo MOLTO interessante e stimolante
Grazie a tutti voi!
Vi prego, continuate!
claudio1959

Images: 64

Messaggioda Crononauta » 19/03/2014, 1:28

barbadura ha scritto:Io ad esempio da molto tempo ho abbandonato la ciotola, sinceramente non capisco l'utilizzo, visto che il montaggio in FL offre il massimo del massaggio che un pennello possa dare, inoltre, per chi come me gode di una certa durezza, di barba, sicuramente non potrà che trarre vantaggi da questo metodo di montaggio....

Beh... io al contrario penso a quanto devo "montare" in ciotola per fare una schiuma densa e compatta anche con saponi "facili" a schiumare come il Proraso verde: se dovessi farmi un lavoro così in faccia, consumerei il pelo che non avrei neanche più bisogno di radere col rasoio! :-O
Alla faccia dello scrubbing :shock: !
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Crononauta

Images: 107

Messaggioda avlas » 19/03/2014, 1:40

Io mi sono trovato abbastanza bene in face lathering, ma non riesco a sviluppare abbastanza schiuma per poter portare a termine tutte e tre le passate. Inoltre mi piace portarmi dietro il profumo del sapone, quindi a rasatura finita la schiuma avanzata la spennello ben bene su pizzetto e baffi che porto non rasati.

Per questi motivi carico il sapone, mi sposto in un'altra ciotola (5 euro all'IKEA) e sto abbondante con le dosi!
avlas

Messaggioda AlfredoT » 19/03/2014, 10:31

Mi sembrate una manica di femminucce: preleva, spalma, trasfersci... :evil:
Così si faceva!
God shave the Queen!

___o___

Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
AlfredoT

Images: 688

Messaggioda ischiapp » 19/03/2014, 10:57

Senza scordare: Pettina, Spazzola, Pulisci i finimenti ;)
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp

Images: 2543

Messaggioda merin » 19/03/2014, 12:26

claudio1959 ha scritto:Questo confronto si sta facendo MOLTO interessante e stimolante
Grazie a tutti voi!
Vi prego, continuate!

Già...30 e passa risposte per stabilire come fare la schiuma con un pennello. Attendo con ansia il topic per capire come riempire correttamente una pentola dal rubinetto del lavandino :lol:

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/ - http://fummelier.blogspot.it/
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier - http://instagram.com/ilfummelier
merin

Images: 71

Messaggioda nano » 19/03/2014, 12:33

merin ha scritto:
claudio1959 ha scritto:Questo confronto si sta facendo MOLTO (---cut---) stimolante

Certe cose si fanno pur sempre in bagno... (di solito) :mrgreen:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
nano

Images: 108

Messaggioda claudio1959 » 19/03/2014, 13:17

@merin @nano :lol:
claudio1959

Images: 64

Messaggioda PicklesMacCarthy » 19/03/2014, 14:08

Stick: grattugio sul viso e giu' di pennello
Solido in ciotola: doso l'umidita' del pennello,carico e giu' di face;a seconda del sapone inumidisco o meno la superficie dello stesso.
Semimorbidi o semiduri in panetto:infilo e pigio il tutto in una ciotola ,poi come sopra
Crema shaving in tubo: tre centimetri circa in ciotola e lavoro di pennello,con piu' o meno acqua
Crema shaving in barattolo: noce di prodotto trasferita in ciotola per mezzo di stecchino del gelato oppure prelevo direttamente con pennello dalla ciotola e giu' di face,se vado di fretta.

Per Merin:dipende da che rubinetto hai e che tipo di pentola tieni,.....sembra facile fare il caffe'..... :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
PicklesMacCarthy

Messaggioda gyonny » 20/03/2014, 14:01

AlfredoT ha scritto:Mi sembrate una manica di femminucce...

In effetti in un certo senso hai ragione...perchè manco le femmine perdono tutto questo tempo per la cura del viso, quindi anche io mi ritengo una "femminuccia" Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
gyonny

Images: 72

Il Sapone: la fase di Carico

Messaggioda ischiapp » 02/07/2015, 20:07

Leggo spesso di difficoltà a produrre schiuma densa e corposa.
Normalmente l'incriminato di turno è il sapone.
Ma c'è anche chi lo imputa al pennello, oppure alla durezza dell'acqua.
Invece andando a vedere, il problema è nella prima fase ... la più importante e fondamentale ... del montaggio: il carico.

Oggi (vedi SOTD) ho avuto in prestito questo pennello dal mio amico Vincenzo, che ringrazio.
Come si può leggere le dimensioni sono medie, e le fibre sono decisamente dolci ... al limite del floppy. E soprattutto hanno la tendenza ad aprirsi a gruppi quando umido, quindi non ha una capacità di carico minimamente paragonabile ad un ciuffo bal backbone importante.

Dopo aver provato praticamente tutti i tipi di formulazioni, sia industrali che artigianali, ho sviluppato un amore per i saponi duri che reputo più efficaci ed efficienti. Questo perché normalmente più concentrati in quelle componenti tecniche ed attive che donano i risultati meccanici e funzionali alla schiuma. Con indubbi benefici nel comfort post rasatura e nella durata in qualità dello strumento. E volendo, nell'economia generale.
Però questo amore è sbocciato molto lentamente, avendo avuto come molti le mie esperienze negative con alcuni prodotti.
Si possono leggere migliaia di post online sulle difficoltà che gli utenti trovano nell'utilizzo del Mystic Water o Mitchell's Wool Fat, ma anche il Cella ed in generale tutte quelle basi semplici, ricche e naturali. In una parola ... ottime. Però come molte delle migliori cose della vita, vanno apprezzate con l'esperienza.
Questa è la mia. E per me funziona bene.

Ormai per tutti i saponi (eccetto quelli che uso in modalità stick ... altro trucco semplice ed efficiente!!) la fase di carico è standard:
1. Metto a bagno il pennello nell'acqua tiepida e aggiungo un velo della stessa al sapone
2. Lascio agire per il tempo di preparare la rasatura, dato che il trattamento preshave è altrettanto importante
3. Scarico totalmente il pennello dell'acqua in eccesso, lasciando solo quel poco catturato dalle fibre
4. Senza buttare il velo d'acqua sul sapone (un cucchiaio da minestra raso, circa 10ml) ... che ha ammorbidito e soprattutto s'è caricato di sapone ... inizio a girare il ciuffo nel portasapone
5. La fase di carico dura varie decine di secondi, fino ad ottenere una schiuma densa e quasi senza bolle (cfr foto1)
6. Catturo tutta questa schiuma iniziale (protoschiuma) con il pennello (cfr foto2)
7. Sciacquo il sapone ed il contenitore e li ripongo a scolare per il tempo del rito (crf foto3)
8. Inizio la vera fase di montaggio.

Il metodo di montaggio è indifferente, avendo gettato delle fondamenta solide alla costruzione di una schiuma ricca e goduriosa.
Personalmente preferisco il montaggio in volto (face lathering o FL).
Altrettanto valido, e con alcuni pennelli anche migliore, è il montaggio in ciotola (bowl lathering o BL).
Senza scordarci del poco famoso ma assolutamente efficiente montaggio in palmo di mano ("Load & Hydrate" o LH)
Dopo la rasatura di oggi, vista la sfida POP alias Provember One Pass, m'è rimasta una quantità di schiuma nel ciuffo.
Per vedere le qualità schiumogene (eccezionali) del nuovo campione sintetico Omega, ho continuato a sfuttare il metodo LH.
Continuando a bagnare le punte (goccia a goccia!!) e con una buona dose di olio di gomito, il risultato è evidente. (cfr foto4)
Praticamente con un buon carico di un ottimo sapone con un magnifico pennello, avrei potuto radere full-body tutta la famiglia ... cane compreso.
E la parte migliore ... come si dice, la ciliegina sulla torta ... è la durata di quella deliziosa schiuma simil panna montata.
Accantonata nel portasapone, tutta quella schiuma è rimasta intonsa fino al momento di uscire di casa. Oltre mezz'ora dopo. (cfr foto5)
E nonostante tutto, era ancora tanto compatta da sorreggere tutto il suo peso ed anche quello del guscio di plastica del portasapone. (cfr foto6)

Non male ... per un pennello economico, un sapone difficile ed un'acqua opalescente di calcare!!

Per le foto FULLSIZE usare la funzione "Apri in altra scheda" del Tasto Destro
Ultima modifica di ischiapp il 02/07/2015, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
ischiapp

Re: Il Sapone: la fase di Carico

Messaggioda robyfg » 02/07/2015, 21:03

ischiapp ha scritto:7. Sciacquo il sapone ed il contenitore e li ripongo a scolare per il tempo del rito (crf foto3)

Non che voglia sminuire il tuo scritto......anzi l'ho letto con cura traendone spunti interessanti,pero' mi sono soffermato su questo punto perche',avendo dubbi,per non sbagliare,prima di riporlo ancora bagnato/umido lo lascio ad arieggiare fino a tarda mattinata facendolo asciugare completamente,d'estate ancora ancora,ma d'inverno ci mettono una vita ad asciugarsi completamente.
Che dici e' necessario?
Riponendo il sapone umido in armadietto ci potrebbe essere pericolo che in qualche maniera si guasti?Muffa/batteri o cosa?
Per paura di questo (e per evitare di tenere ste ciotole sempre in giro) sto rimpiazzando tutti i saponi proraso in ciotola con quelli in tubo,anche se sinceramente per il montaggio mi trovo meglio con i primi. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
robyfg

Images: 413

Messaggioda ischiapp » 02/07/2015, 21:24

Il sapone è virtualmente inattaccabile.
Personalmente lo passo sull'asciugamano come ultimo passaggio, più per pulizia che per paura di contaminazioni.
E richiudo.

Nel caso sia ancora umido (lo vedo dall'asciugamano che si sporca), lo lascio aperto nell'armadietto.
Di solito quando torno a casa per pranzo è sufficientemente "secco" da chiudere e riporre.
Comunque la mia rotazione permette d'asciugare al meglio tutto. :twisted:
ischiapp

Messaggioda Cesarello » 03/07/2015, 9:35

Ischiapp apprezzo molto i tuoi tutorial e devo ammettere che traendone spunto sono sempre riuscito a migliorare passo dopo passo la mia tecnica e la piacevolezza del rito...se riesci a far in qualche modo schiumare anche il Crabtree&Evelyn nuova formulazione giuro che mi metto il tuo poster in stanza!!! :lol: :lol: :lol:
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Cesarello

Images: 10

Messaggioda HolidayEquipe » 05/07/2015, 13:53

al di là dei gusti e/o usanze di ognuno, mi chiedevo se è più' utile caricare tutto il pennello o solo le punte.
questa domanda perché vedo gente che sia con sapone, che con crema, affondano solo appena le punte...altri invece schiacciano tutto il pennello e addirittura con ciotola capovolta.
io, per non sbagliare...faccio una via di mezzo :lol:
HolidayEquipe

Images: 41

Messaggioda gyonny » 05/07/2015, 14:48

HolidayEquipe ha scritto:...altri invece schiacciano tutto il pennello e addirittura con ciotola capovolta...

Io schiaccio tutto il pennello riempendolo di sapone fino all'estremità del manico :), ma non con la ciotola completamente capovolta, semmai tengo la ciotola in posizione quasi verticale in modo da far uscire quel poco di acqua in eccesso
Muhle R41 RG Vanta lama intera
gyonny

Messaggioda jabba » 05/07/2015, 15:11

Stick: mai usato.

In ciotola:
gyonny ha scritto:schiaccio tutto il pennello riempendolo di sapone fino all'estremità del manico

... poi monto in ciotola.

In tubo: appena scrollato, 1 cm di crema sul pennello, FL.
RiMei | BoYou | Baili | Pennello Semogue 830 | Proraso tutti in tubo - Palmolive Classica - Omega |
jabba

Images: 17

Messaggioda Super Mario » 06/07/2015, 13:35

Bella esperienza e bellissime foto isciapp.
E poi quanto parli del mio metodo preferito (Load & Hydrate) non puoi che farmi piacere...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Super Mario

Messaggioda ischiapp » 11/02/2017, 18:17

Nei saponi molto ricchi in grassi naturali, soprattutto se da saponificazione a freddo che aumenta tale processo, gli attivi insaponificabili sono molti.
Usare tutta l'acqua di ammorbidimento, che quindi è importante sia poca ed applicata calda per qualche minuto, è fondamentale.
ischiapp

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggioda blazerontherocks » 06/06/2018, 17:13

Grazie Ischiapp, ora più chiaro. Perdona ma per mia inesperienza identificavo già come parte del montaggio la fase di carico. A questo punto, solo un'ultima domanda: dal tuo "tutorial" mi sembra di capire che il carico (ad eccezione degli hard soap in ciotola/vasetto proprio) sia consigliabile farlo in una ciotola e non infilando direttamente il sapone (semiduro o morbido che sia) nel ciuffo. E' corretto? Riuscirei cosi a preservare meglio il ciuffone del Chubby 3?
blazerontherocks

Images: 10

Messaggioda ischiapp » 06/06/2018, 18:54

blazerontherocks ha scritto:Dal tuo "tutorial" mi sembra di capire che il carico (ad eccezione degli hard soap in ciotola/vasetto proprio) sia consigliabile farlo in una ciotola e non infilando direttamente il sapone (semiduro o morbido che sia) nel ciuffo. E' corretto? Riuscirei cosi a preservare meglio il ciuffone del Chubby 3?
Dipende dal sapone.

Se è un sapone semiduro, puoi prelevare con un cucchiaino / spatola / altro una piccola porzione di 1-2g e spalmare in ciotola o viso e poi montare.
Se è una crema densa (Proraso), puoi farlo direttamente con le dita.
Se è una crema molto morbida (come vari inglesi d'elite), puoi intingere le punte del pennello scaricato di tutta l'acqua d'ammollo e poi montare.

Personalmente non ho molti prodotti "gioiello", quindi non applico tali precauzioni per evitare di rovinare il contenuto.
Quindi carico direttamente nella ciotola contenitore del sapone, e poi (come ho scritto) sciacquo immediatamente eliminando i residui di acqua e schiuma.
L'unico verso cui applico la precauzione sopra descritta, è la crema ultra morbida di T&H.
Anche perché la mia predilezione è per saponi duri, ma anche per semiduri di qualità.
Entrambi non risentono del normale "maltrattamento" necessario all'uso.

Preservare il ciuffone, basta seguire la guida sulla pulizia e leggere i tanti suggerimenti che trovi nell'argomento. ;)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2204
ischiapp

PrecedenteProssimo

Torna a Creme & Saponi da Barba