Questa mattina ho finalmente provato la crema da barba
êShave Orange Sandalwood acquistata da Mankind (
viewtopic.php?p=114541#p114541" onclick="window.open(this.href);return false;).
Da sempre incuriosito da questi prodotti americani ma sempre frenato per i costi non proprio contenuti, ho approfittato di uno sconto del 20% + spedizione gratuita per l'accoppiata crema e dopobarba.
Immagine da http://www.mankind.co.uk/" onclick="window.open(this.href);return false;
La crema è morbida, tipo le TOBS, molto profumata con la prevalenza delle note agrumate, il sandalo si percepisce solo lievemente. Confermo quanto già detto da altri amici (in particolare Barbiere AiA) riguardo la capacità schiumogena: schiuma in abbondanza con veramente poco prodotto (basta coprire le punte del pennello e procedere) e forma una crema densa e stabile a lungo con ottime proprietà meccaniche.
La rasatura è stata molto confortevole anche se la profumazione decisamente intensa della crema nel barattolo sfuma abbastanza una volta montata: si sente ma in modo leggero e non ne rimane traccia dopo il risciacquo.
Comunque si tratta di un'ottima crema dalla resa elevata per cui il costo viene ripagato dalla piccola quantità necessaria per ottenere una schiuma abbondante; le proprietà meccaniche sono altrettanto buone, agevolano egregiamente lo scorrere della lametta e regalando un postrasatura molto confortevole.
Per chi è interessato questo è l'INCI della versione Orange Sandalwood:
Purified Water (Aqua), Stearic Acid, Myristic Acid, Potassium Hydroxide, Coconut Fatty Acid, Glycerin, Fragrance Oils [(Orange (Citrus Sinensis Extract), Grapefruit (Citrus Grandis Peel Extract), Litsea Cubeba (Litsea Cubeba Oil), Star Anise (Illicium Verum), Geranium (Pelargonium Graveolens Oil), Cedarwood Atlas (Cedrus Atlantica Oil), Sandalwood Australian (Santalum Spicatum Oil)], Triethanolamine, Sodium Hydroxide, Limonene.