Pagina 1 di 2
Fotografia
Inviato: 30/06/2016, 14:22
da guarrellam
Da appassionato di Fotografia,mi sono accorto che vi sono bellissime fotografie sul forum.
Qual'è il vostro rapporto con essa?
Re: Fotografia
Inviato: 22/07/2016, 10:09
da ischiapp
La fotografia è come la rasatura, per me.
Un rapporto conflittuale di Amore ed Odio ... variabile dipendentemente dal risultato.
Una sfida infinita!!
Il mio apparato è principalmente virtuale, nel senso che ... per totale assenza di doti naturali ... ho trovato la mia pace in una semplice macchina automatica.
La compatta Canon IXUS 145 m'offre la possibilità di catturare in modo decente le immagini.
Poi inizia il vero lavoro: l'editing.
Per facilità ed efficacia, uso questi strumenti.
PaintDotNet: un piccolo software con molte possibili implementazioni su cui creare l'immagine definitiva
GeoImgr: sito utile per iserire il geotag nell'exif del file, dato che la mia entry level è sprovvista
Google Foto: su cui caricare le immagini per sfruttare la miriade di opzioni di editing, presentazione, compattazione e condivisione
Facebook Foto: per sfruttare altri possibili algoritmi (grezzi ma potenti) di compattazione ed editing
Instagram: perché è una grandiosa bancadati d'immagini, con il maggior numero di hashtag, e la possibilità di Repost evidenti
Un esempio su IschiaPP@Instagram
#GooglePhoto #Collage #blackandwhitephotography #bnwbutnot #colorsplash

Re: Fotografia
Inviato: 28/08/2018, 20:15
da ischiapp
Adoro i tramonti.

Re: Fotografia
Inviato: 28/08/2018, 20:29
da ischiapp
Re: Fotografia
Inviato: 29/09/2018, 20:58
da ischiapp
Re: Fotografia
Inviato: 29/09/2018, 22:18
da Trepassate
Un tramonto di questa estate a Cefalù:

Re: Fotografia
Inviato: 03/10/2018, 21:23
da francast
guarrellam ha scritto:Da appassionato di Fotografia,mi sono accorto che vi sono bellissime fotografie sul forum.
Qual'è il vostro rapporto con essa?
Per lo più pessimo, visto che è il mio lavoro

Re: Fotografia
Inviato: 03/10/2018, 21:26
da ischiapp
Re: Fotografia
Inviato: 09/10/2018, 19:30
da francast
Re: Fotografia
Inviato: 09/10/2018, 20:13
da ischiapp
francast ha scritto:Purtroppo non so come caricare le foto qui
A questo c'è un facile rimedio.
viewtopic.php?f=115&t=4991
Re: Fotografia
Inviato: 09/10/2018, 20:24
da francast
ischiapp ha scritto:
A questo c'è un facile rimedio.
viewtopic.php?f=115&t=4991[/quote]
Dimensione massima 1440px lato lungo.... mi spiace ancora ma non ho file così striminziti, né posso ridimensionare: rischierei di essere espulso da tutte le associazioni di categoria
Scherzi a parte, appena posso pubblico qualche scatto. Il problema è trovarne di adatti (ho quasi esclusivamente roba di lavoro)... scatto molto raramente per diletto... purtroppo
Re: Fotografia
Inviato: 09/10/2018, 20:29
da ischiapp
francast ha scritto:scatto molto raramente per diletto ... purtroppo
Qui puoi trovare una zona franca per escludere il tratto maniacale necessario nell'ambito professionale.
E magari così facendo riappropriarti del piacere primitivo della fotografia.
L'immagine come veicolo.
Re: Fotografia
Inviato: 09/10/2018, 20:40
da francast
ischiapp ha scritto:Qui puoi trovare una zona franca per escludere il tratto maniacale necessario nell'ambito professionale.
E magari così facendo riappropriarti del piacere primitivo della fotografia.
L'immagine come veicolo.
Come secondo lavoro fai il motivatore?
Scherzo, ottimo consiglio

Re: Fotografia
Inviato: 10/10/2018, 15:27
da Dorfan
Un piccolo scorcio "nascosto" di Sardegna.
Re: Fotografia
Inviato: 25/10/2018, 18:32
da francast
Proprio perché ho promesso... scattata con un vecchio iPhone

Re: Fotografia
Inviato: 25/10/2018, 18:39
da ischiapp
Hai sbagliato discussione.
I SOTD hanno la loro sezione.

Re: Fotografia
Inviato: 25/10/2018, 18:46
da francast
Re: Fotografia
Inviato: 25/10/2018, 19:29
da ischiapp
Per definizione chi s'appassiona di fotografia nel terzo millennio ha un tratto maniacale.
Sfruttalo!!
Re: Fotografia
Inviato: 25/10/2018, 20:04
da francast
ischiapp ha scritto:... chi s'appassiona di fotografia...
Ho già abbondantemente dato (e ancora lo faccio), grazie come se avessi accettato

Re: Fotografia
Inviato: 07/12/2018, 17:38
da Maury
Mi piace la fotografia. Amo particolarmente i macro.
Re: Fotografia
Inviato: 09/05/2019, 20:22
da Bizeta
Più della tecnica amo il colpo d'occhio, usato per raccontare e far notare la bellezza da cui siamo circondati.
Curo con scrupolo un profilo Instagram e ottengo un discreto successo nel mio intento di risvegliare attenzione e amore per la nostra Italia.
https://www.instagram.com/bizeta/
Re: Fotografia
Inviato: 10/05/2019, 8:46
da Handre84
Signori miei, sapreste consigliarmi una macchina fotografica compatta, adatta ad uno che di fotografia non ci capisce NULLA, ma che vuole qualcosa di meglio rispetto alle (pur ottime, ai miei occhi) foto del telefonino?
Mi raccomando, state bassi con i prezzi, che quest’anno è particolarmente pieno di spese
Grazie!
Re: Fotografia
Inviato: 19/05/2019, 18:19
da claudio54
io ho una NIKON COOLPIX P500 da una decina di anni, ne sono molto soddisfatto, ora ci sono versioni più recenti,
è una mirroless cioè ottica fissa senza specchio interno rispetto ad una reflex è molto più compatta e leggera,
lunghezza focale 4-144 (ottico, digitale X4) equivalente circa ad un 22-800 del formato 35 (+digitale X4), ci fai riprese di interni o ottime panoramiche fino ad un super teleobbiettivo, ha un ottimo stabilizzatore d'immagine,
fa anche macro e naturalmente filmati,
ora credo costi poco più di 200€, ho ricevuto una pubblicità dal club nikon sull'ultima coolpix P1000 uno spettacolo, un teleobbiettivo potentissimo da birdwatching chilometrico!!!! il prezzo è un pochino più alto

Re: Fotografia
Inviato: 19/05/2019, 18:21
da claudio54
dimenticavo: è una nikon

Re: Fotografia
Inviato: 25/08/2020, 9:57
da Viandante
Riesumo il topic visto che, come leggete nel mio profilo, sono amante della fotografia.
Come per altre cose che mi piacciono non ho sviluppato una vera e propria passione, posso stare un tempo veramente lungo senza toccare la fotocamera, ma mi piace comunque produrre una bella fotografia se possibile.
La passione è un'altra cosa, non ti fa star bene se non la pratichi ogni volta che ti è possibile. Per la rasatura tradizionale credo che svilupperò un rapporto simile, piacere senza vera passione. Mio limite me ne rendo conto.
Comunque i generi che pratico in fotografia sono minimalismo, macrofotografia, foto di viaggio ma non street, magari reportage su un qualcosa che mi ha colpito o interessato.
Attualmente non possiedo nessuna fotocamera perchè in procinto di cambiare corredo, passando da reflex a mirrorless, ma quando avrò nuovamente uno strumento adatto penso che le foto ai rasoi ed agli accessori saranno un bel passatempo nelle lunghe giornate invernali.
Andrea