Pagina 1 di 1
Problema con assistenza orologio
Inviato: 13/01/2016, 21:43
da Mino
Nel mese di Marzo 2015 ho ricevuto in regalo un bellissimo orologio Marea in acciaio, garantito due anni.
Pochi giorni dopo iniziarono i primi problemi, con il quadrante che si appannava e con la scromatura della parte laterale dello stesso.
Il venditore ha mandato subito in assistenza l'orologio, ma ad oggi ancora non torna in negozio. E' dal mese di Agosto che aspetto, vado in negozio e mi viene detto "torna tra 15 giorni", "ora sollecitiamo" ecc.. ecc.. ma questa storia va avanti da quattro mesi e mezzo.
Cosa posso fare? C'è qualche legale che può consigliarmi? Sono tentato dall'andare in negozio e richiedere espressamente la sostituzione dell'orologio o il rimborso immediato.
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 13/01/2016, 22:01
da Natale
Mino vedi se può esserti utile
http://www.studiocataldi.it/news_giurid ... _15193.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 13/01/2016, 23:53
da fcamil1
Il discorso del quadrante appannato è dovuto certamente al fatto che ha preso acqua; l'orologio in oggetto per che tipo di resistenza all'acqua è garantito?
Diverso il discorso della perdita di cromatura della cassa (che di certo per perdere cromatura non è in acciaio...) che potrebbe essere dovuto ad urti subiti dalla stessa. Queste sono cose da accertare in via preventiva.
Passiamo all'assistenza, prima di tutto l'orologio è stato mandato in garanzia presso la casa madre o lo stesso venditore si è rivolto ad orologiaio di fiducia (se non lui stesso riparatore)?
Di certo tali tempi non sono giustificati in nessun caso, ancor più se non supportati da dettagliate informazioni sull'orologio de quo. Pertanto provvederei a formale diffida nei confronti di chi ha in riparazione l'orologio.
P.s: una diffida,a meno di non avere amici avvocati, costa almeno €100. Dici ne valga la pena per un orologetto che ne vale possibilmente di meno?
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 14/01/2016, 1:21
da Redas
Fcamil, a prescindere dai legali, se lui ha utilizzato l'orologio correttamente ha diritto alla garanzia di due anni (lavoro nel settore).
Mino, fossi in te andrei dal venditore e molto schiettamente, come già detto, pretenderei immediatamente la sostituzione o il rimborso dello stesso. Subito però! Deve essere chiara la tua intenzione a voler ricorrere a vie legali. Possibilmente vacci con un amico in giacca e cravatta più valigetta, presentandolo come tuo avvocato

a parte gli scherzi potrebbe funzionare... Presenta scontrino più eventuali garanzie varie... Solitamente per evitare problemi gravi cercano di risolvere il prima possibile loro stessi.
Vacci convinto mi raccomando magari anche mettendo in pratica questo barbatrucco!

Anche tu però aspettare quattro messi e mezzo!

Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 14/01/2016, 7:59
da Mino
La resistenza all'acqua è di 3 atm.
Hai ragione, il cinturino è in acciaio cosi come il coperchio sottostante il quadrante, mentre la parte scromata superiore è appunto cromata.
Il negoziante lo mandò subito in assistenza, ma ad oggi ancora non torna in negozio.
Vi tengo aggiornati.
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 14/01/2016, 8:58
da fcamil1
Negli orologi la WR a 3 atm indica la capacità di resistere a schizzi d'acqua accidentali ( ergo le gocce di pioggia), già è inidoneo ad un semplice lavaggio di mani, figuriamoci doccia e bagni...
La cromatura è, in genere un trattamento abbastanza resistente; una buona cromatura resiste anche 40 anni, ma sono delicatissime agli urti.
Io ipotizzerei un incauto utilizzo da parte dell'utente, e se fossi la casa madre invierei un preventivo di riparazione a carico dello stesso.
Mino saresti in grado di provare che le problematiche esposte possano non essere dipese da te? Non è facile.
Naturalmente ricorrere alle vie legali è assolutamente sconveniente, pero come detto da Redas proverei per vie traverse a fare un po di voce grossa e vedere se la controparte è disposta a risolvere bonariamente. Tentar non nuoce.
In ogni caso è un tuo diritto riavere l'orologio indietro anche se non riparato e capire che fine abbia fatto dopo 4 mesi!
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 14/01/2016, 10:03
da Mino
Se il negoziante e l'assistenza stessa hanno accettato di ripararlo evidentemente hanno capito che i difetti non erano imputabili a me.
Non ho mai fatto la doccia con l'orologio al polso, acqua ne ha presa ma era quella piovana.
La scromatura in che modo avrei potuto causarla io??
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 14/01/2016, 11:10
da Trepassate
Un riparatore di orologi mio amico, mi raccontava che per certi orologi non accetta nemmeno di metterci mano per fare un preventivo di riparazione.
Questo perché vengono venduti un sacco di orologi (con marchi più o meno blasonati) la cui fabbricazione si avvale di manodopera e soprattutto materiale scadente.
Mi diceva, che ci sono orologi con cui non è consigliabile nemmeno prendere il sole in spiaggia, perché alcuni meccanismi interni sono in plastica e letteralmente si sciolgono

Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 14/01/2016, 11:51
da radonauta
Va bene tutto, ma l'assistenza deve restituire rapidamente l'orologio, riparato o con il preventivo della riparazione se non accetta di attivare la copertura della garanzia. Da agosto ad oggi siamo a tempi da appropriazione indebita, più che da assistenza ...
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 14/01/2016, 13:47
da Redas
E' difficile che il cromo vada via da solo così... A meno che non abbia presto qualche colpo forte, ma neanche... Avrebbe dovuto sopravvivere a te come minimo, a livello temporale. Può essere che non sia stata fatta correttamente...
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 14/01/2016, 14:05
da fcamil1
Redas non è esattamente cosi, purtroppo, molte case adottano una cromatura veramente sottilissima, spesso al disotto dei 5 micron.
Le gloriose case di orologi , un tempo, anche su modelli dal costo esiguo superavano sempre i 10 micron fino ad arrivare anche agli 80...
Nel caso di specie parliamo di un orologio, che per quanto gradevole, costerà 50/80 euro e pertanto la manifatturà non può che essere cinese.
Certo, come dicevo poco sopra, l'orologio deve tornare indietro riparato o con preventivo.
Radonauta non sempre 5 mesi sono tempi così lunghi, per marchi di livello (leggasi Rolex, Omega, Patek ecc...) gli interventi in manifattura possono durare anche 10/12 mesi...
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 14/01/2016, 16:58
da nano
fcamil1 ha scritto:Radonauta non sempre 5 mesi sono tempi così lunghi, per marchi di livello (leggasi Rolex, Omega, Patek ecc...) gli interventi in manifattura possono durare anche 10/12 mesi...
Però la garanzia scade comunque dopo 24 mesi dall'acquisto, non è che viene prorogata.
Ovvero: acquisto un oggetto, dopo 3 mesi si guasta, lo porto in assistenza, se lo tengono 12 mesi e quando me lo restituiscono la garanzia copre solamente altri 9 mesi?

Forse non è esattamente "congruo" (ex art. 130 del Dlgs 06/09/2005 n. 206 detto "Codice del consumo")
http://www.codicedelconsumo.it/p4.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 15/01/2016, 9:52
da Mino
Gli ho detto di farmi riavere subito il mio orologio, sistemato o non a questo punto non mi importa.
Aspetto pochi giorni e poi preparassero la scorta.
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 15/01/2016, 10:29
da Mino
Ho chiamato la Gierre Orologi, il mio orologio è giunto a loro il 4 Novembre... è stato completamente sostituito con uno nuovo ma il negoziante non aveva fatto richiesta di riportarlo appunto in negozio. Per questo motivo è fermo in assistenza da tempo immemore.. dimenticanze..
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 15/01/2016, 11:32
da Batik
Se ne deduce che il negoziante, durante tutto il tempo intercorso, non abbia mai chiamato la Gierre orologi per avere notizie dell'oggetto in questione; diversamente avrebbero comunicato anche a lui la corretta procedura per ottenerlo indietro.
Complimentoni !

Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 15/01/2016, 11:34
da nano
Batik ha scritto:Complimentoni !

La vendita l'aveva fatta, il resto erano solo rogne.
Si vede che vende in gran quantità e non ha alcun bisogno/timore di tenersi clienti o del passaparola... (positivo o negativo che sia).
De gustibus...
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 15/01/2016, 14:41
da fcamil1
Un plauso alla ditta che ha sostituito l'orologio viziato con uno nuovo, ignobile invece il comportamento del bottegaio che non si è nemmeno premurato, nonostante le plurime richieste di Mino, a contattare la ditta!
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 16/01/2016, 12:19
da PicklesMacCarthy
fcamil1 ha scritto:Un plauso alla ditta che ha sostituito l'orologio viziato con uno nuovo,
Tutto e' bene quel che finisce bene,Mino,almeno hai risolto il tutto nel migliore dei modi anche se "il povero bottegaio" ti avra' fatto arrivare i cabbasisi fin alla radice del naso.
La ditta ,secondo me ,si e' veramente comportata bene,senza tanti fronzoli!
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 16/01/2016, 14:27
da Mino
Aspettiamo a cantar vittoria, l'orologio dovrebbe arrivare in negozio martedì, ma ho il vago presentimento che qualcosa andrà storto anche stavolta.
Re: Problema con assistenza orologio
Inviato: 17/02/2016, 14:05
da PicklesMacCarthy
Mino ,non dico niente per scaramanzia,ma sai come e',facciamo il tifo e peroriamo la tua causa,non e' che per caso....