Pagina 1 di 1

Proposta/censimento viterbiense

Inviato: 11/01/2016, 12:04
da Redbaron
Salve a tutti. Poiché non posso mai partecipare per ora ai raduni nazionali ed ai relativi incontri, propongo un incontro viterbese/(romano, ma non incontri a Roma ,che già avvengono!:))che possa svolgersi talvolta nella nostra zona.
Inoltre, di pari passo, poiché reputo interessante la primordiale idea del baratto e dello scambio, anche magari solo per fare provare alcuni prodotti agli altri in cambio di altrettante opportunità, perché non fare un gruppo zonale in cui ognuno propone specificatamente dei Baratti, o chiede indicazioni di reperibilità o ancora inserisce qualche annuncio che vuole indirizzare alla sua zona, in modo tale che chi voglia comprare a mano nella propria città non debba ricercare tra i mille annunci del mercatino ed inoltre si possano organizzare scambi di campioni o prodotti inutilizzati proprio tra noi della città e provincia?
Non voglio scavalcare il comodissimo canale del mercatino però non sarebbe male accentrare in un unico canale le attività e gli annunci della nostra piccola zona. Ovviamente non desidero discriminare o chiudere restringendo la bellissima comunicazione e confronti che il forum permette, ma almeno potremo per un fatto pratico comunicare più facilmente riguardo a situazioni localmente concentrate. Ovviamente chiunque di fuori potrebbe comunque scrivere chiedere indicazioni o contribuere ma almeno scambi e eventi sarebbero comunicati in modo più immediato.
Qualcuno direbbe, invece di mettersi a fare gli scambi come i bambini con le figurine perché da adulti non si impara a selezionare e si compra da nuovi i prodotti? Giusto! Sopratutto per chi intende spendere molti soldi senza vincoli non ci sarebbe bisogno di scambiare prodotti. Tuttavia dato che spesso si hanno regali o si fanno acquisti che solo dopo si rivelano poco compatibili con un diretto consumo, per non sprecare si potrebbe scambiare, far provare in campioni, vendere regalare (anche facendosi comprare il prodotto invece ricercato e scambiandoli)
Il.mio è anche solo un messaggio di censimento inoltre, anche se non vengano ammesse queste proposte che magari potrebbero per alcuni portare solo confusione tra le tante già esistenti.
Non vuole essere ,ripeto, una iniziativa di disunione, (quando invece l'unione che il forum crea è un qualcosa ,per me ,di straordinario) ma un modo pratico per interagire a livello zonale, per quel che riguarda azioni logistico organizzative locali.
Grazie per l'attenzione in anticipo, e via con il censimento!

Re: Proposta/censimento viterbiense

Inviato: 11/01/2016, 23:59
da Batik
Ciao Redbaron, scusami ma non riesco a capire bene il senso della tua proposta. Nel forum "mercatino", e nelle varie sezioni del forum stesso, vige la regola di inserire, tra parentesi e all'inizio del titolo dell'annuncio, la provincia di provenienza dell'articolo oggetto di vendita o di scambio. Domando: non è sufficiente questa regola per evidenziare e circoscrivere le regioni geografiche eventualmente più pertinenti ai nostri interessi ?

Re: Proposta/censimento viterbiense

Inviato: 12/01/2016, 0:09
da Redbaron
Salve, la sua obiezione ahimè è del tutto pertinente. Comunque resta il fatto del censimento e degli incontri. Ho approfittato per incoraggiare agli scambi perché so che ad alcuni rimane assurdo, e tuttavia almeno qui si potrà parlare nello specifico dei negozi di Viterbo, di eventuali incontri ecc.
Dice che devo cancellare il post? In effetti sono stato un po'impulsivo, non posso negarlo. È che sul mercatino ed in generale tra le conversazioni noto pochi riferimenti e indicazioni su la suddetta città e volevo smuovere la situazione tutto qui; ) altrimenti lo elimino senza problemi e senza offesa;)

Re: Proposta/censimento viterbiense

Inviato: 12/01/2016, 1:26
da Redas
Redbaron, più che altro questi scambi avvengono già di continuo durante i vari aperitivi ed incontri... Anch'io vorrei parteciparvi ma purtroppo la rappresentanza sarda scarseggia, dunque ti capisco. Per le altre proposte sono d'accordo con batik, secondo me sono sufficienti le sezioni "vendo" e "scambio" del mercatino ... ;)

Re: Proposta/censimento viterbiense

Inviato: 12/01/2016, 8:36
da Redbaron
Eh appunto, non potendo per ora mai partecipare agli incontri, proponevo di farne a Viterbo e volevo stimolare gli altri.Magari che sia occasione di scambio per noi della zona, ecco. Magari come me altri sono scoraggiati dal proporli proprio perché non riusciamo a frequentare o raduni. Comunque io ho mandato l'imput. Ora si potrà cancellare pure.;) Grazie per l'attenzione.. (mi chiedo se qualche viterbese lo avesse letto. .)

Re: Proposta/censimento viterbiense

Inviato: 12/01/2016, 8:44
da ura
@ Redbaron
Quando dici "tra i mille annunci del mercatino" ti risponderei almeno fossero così tanti.
La tua affermazione è forse un pò esagerata.
Comunque per avere un contatto più diretto tra persone della stessa città o provincia
potrebbe bastare che gli amici del Forum imparassero a indicare nel loro profilo la città
dove abitano e nell'annuncio di Vendita/Cerco la sigla della provincia della loro residenza.
Tutto qui niente di più semplice.

Re: Proposta/censimento viterbiense

Inviato: 12/01/2016, 8:49
da gengyster
Io sono "Toscano" ma sul confine con il Lazio, sono disponibile ad incontri / aperitivi sull'argomento rasoi visto che anche io per il momento non sono mai riuscito a perdere parte ad incontri "ufficiali"

Re: Proposta/censimento viterbiense

Inviato: 12/01/2016, 9:44
da Batik
Redbaron ha scritto:Salve, la sua obiezione ahimè è del tutto pertinente. Comunque resta il fatto del censimento e degli incontri. Ho approfittato per incoraggiare agli scambi perché so che ad alcuni rimane assurdo, e tuttavia almeno qui si potrà parlare nello specifico dei negozi di Viterbo, di eventuali incontri ecc.
Dice che devo cancellare il post? In effetti sono stato un po'impulsivo, non posso negarlo. È che sul mercatino ed in generale tra le conversazioni noto pochi riferimenti e indicazioni su la suddetta città e volevo smuovere la situazione tutto qui; ) altrimenti lo elimino senza problemi e senza offesa;)
Buongiorno Redbaron, ti suggerisco di proporre tu stesso un incontro nel viterbese così da poter avere il polso della situazione. Magari si potrebbe aggiungere qualche appassionato proveniente da altre città e comunque interessati all'evento.

Apprezzo molto la tua buona educazione ma, suvvia, siamo su un forum di amici per la barba, dammi pure del tu ! :)

Re: Proposta/censimento viterbiense

Inviato: 12/01/2016, 22:35
da Redbaron
Avete ragione sono stato esagerato in effetti. Non ho notato così tanti annunci. Ad ogni modo appena ho qualche data potremmo parlarne e scegliere un locale. Ce ne sono tanti e la scelta è variegata. Grazie dei consigli!

Re: Proposta/censimento viterbiense

Inviato: 26/01/2016, 21:35
da Redbaron
Salve, in questo periodo non riesco a organizzare nulla. Spero in futuro si facciano oltretutto avanti altri volenterosi della zona o dintorni.
Intanto mi è venuto in mente per tutti coloro abitino vicino, un gruppo di acquisto per poter ammortizzare le spese di spedizione su un sito come tonsus o pomadeshop.
Credo sia una ottima soluzione e potremmo incaricare un esperto compratore e mandare via postepay per esempio la cifra per l'oggetto di cui si è interessati e la propria parte di spedizione. O incontrarsi appositamente anche senza organizzare chissà quale evento, solo per lasciare soldi e conoscersi. Ovviamente oltre che esperto bisogna trovare una persona che garantisca serietà onestà e buone intenzioni. Anche solo in fiducia potrebbe però venire fuori una buona occasione per spendere meno e ... comprare tanto!
Fatevi avanti amici romani, toscani Viterbese, bassa Umbria e quanti altri!

Re: Proposta/censimento viterbiense

Inviato: 01/02/2016, 1:05
da Batik
Ciao Redbaron, per organizzare un gruppo di acquisto ti suggerirei di postare qui dove la tua proposta avrà sicuramente maggiore visibilità. Infine, per quanto riguarda la persona esperta nell'acquisto, onesta e bene intenzionata, ebbene la tua ricerca termina qui, un solo nome: Ischiapp ! Il re del GDA :D . Chiedigli se fosse disponibile a darti manforte, quanto meno potrà consigliarti.
Buona fortuna.