Pagina 1 di 2
L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 20/06/2015, 23:11
da Vicio72
Apro questo angolo essendo stato vittima per la prima volta in almeno un decennio di acquisti on line di una piccola truffa.
gironzolando su SUBITO.IT ho trovato un annuncio di un rasoio bismarck2 con pietra belga e coramella il tutto a 110euro,contatto il tale,ci sentiamo via email,mi lascia i dati della postepay ed effettuo il pagamento.
Ovviamente da quel momento e' sparito,e girando in rete ho trovato 1000 altri raggirati dalla stessa persona con lo stesso nome e diverse postepay!
La cosa assurda e' come si siano addentrati anche nel nostro campo piuttosto di nicchia,normalmente si trovano i farabutti che vendono cose che fanno gola a molti tipo iphone...tablet..etc etc...ma venire a rubare 110euro nel nostro campo mi pareva assurdo!
questo il link:
http://www.subito.it/abbigliamento-acce ... 480629.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
e questi i dati,fasulli,del farabutto:
numero postepay: 4023600638951220
codice fiscale: ZRZFMR69L07F205P
nome titolare postepay : ZORZI MAURIZIO
occhio quindi....sono arrivati anche nel nostro campo.
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 20/06/2015, 23:43
da bilos2511
Mai fare una ricarica postepay se non conosci la persona !In effetti non si e' tutelati sulle ricariche!
E poi la chiami piccola ? Denuncerei ( anche pur sapendo di non risolvere nulla) subito il fatto alle forze del ordine, subito.it, ecc!
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 20/06/2015, 23:48
da Kongensnytorv
Assurdo. Ma non teme di essere rintracciato mediante i dati della carta? E il bello è che da come scrive sembra essere un abituè del forum...
Io lo denuncerei all'istante.
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 20/06/2015, 23:54
da bilos2511
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 7:22
da frate79
Strano che prediligesse consegna a mano da inserzione però.
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 7:38
da Natale
Il furbastro con l'inserzione della consegna a mano ha inteso avvalorare la serietà dell'offerta...
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 9:09
da BeardBard
Che mondo...! 0_0
Certo che la F nel codice fiscale non c'entra proprio... ovviamente sarà così perché è fasullo.
Mi dispiace tanto per Vicio, cui peraltro dico molto amichevolmente che così operando sapeva certamente di correre un rischio importante (al di là della cifra), anche se di sicuro con un rasoio (e non appunto iPhone, o cose più facilmente ricettate / ricettabili) pareva alquanto improbabile cadere nella rete. grazie per l'avviso sopratutto, per ricordarci in che mondo viviamo!
Occhi sempre ben aperti, amici!!
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 9:27
da barbadura
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 10:04
da Scimitarra
Considerando il testo dell'annuncio non si può escludere che Il bastardello sia già qui tra noi.
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 10:44
da BeardBard
Possibile, ma il mercatino del forum mi pare un'isola felice e quasi tutti i venditori sono super referenziati (vedi area feedback e attività da tempo sul forum)... Dubito ci sia gente ambigua in quell'area. E immagino che in caso di problemi se ne sarebbe già parlato e si sarebbe agito, vista l'attenzione e precisione davvero efficace di chi gestisce e modera il forum.
Il che,quindi, restringerebbe probabilmente le eventuali presenze "nocive" alla normale contribuzione al forum, dove, peraltro, la presenza di alcuni soggetti scorretti è entro certi limiti normale (e in verità mi pare sia ai minimi storici per un forum di questa dimensione).
Di conseguenza, se il Bastardello c'è, il danno finora è limitato, e non di carattere economico...
peraltro, attenzione perché il testo dell'annuncio, come si dice, "prova troppo" : può benissimo essere stato copiato da qualche altra parte, al pari della foto (che non è certo amatoriale), visto che, probabilmente, il rasoio di cui si tratta nemmeno esiste...
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 10:46
da bhonder
In effetti ti converrebbe dirlo alla polizia postale.
Chissà se, usando come prove il carteggio elettronico intercorso tra voi due, non esistono gli estremi di una denuncia per truffa.
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 11:13
da Vicio72
Se cercate su google: Maurizio Fabio Zorzi....avete da leggere per ore...
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 11:19
da BeardBard
Parlo in astratto, e assolutamente senza voler dare consigli non richiesti o "suggestionare" nessuno...visto che ogni caso è storia a sé e va analizzato senza generalizzazioni. Ciò premesso...
Gli elementi per presentare querela probabilmente ci sono da quanto ci ha raccontato Vicio, il problema di queste situazioni è che poi la polizia o l'eventuale processo, per motivi vari che non competono a questa sede, non riescono a dare una risposta efficace né in termini di punizione del colpevole (che a quanto pare lo fa di mestiere!) né di soddisfazione delle pretese risarcitorie della vittima, che ha più fastidi che altro (sicuramente la testimonianza; verosimilmente l'opportunità di una costituzione di parte civile, che implica necessità di assistenza legale, ecc).
Morale: preoccupazioni, spese e tanti fastidi, per cui troppo spesso si sente dire, del resto non a torto, "chi me lo ha fatto fare? Meglio perderci un tot e che sia finita qui...". E questo ha riguardato anche me in passato, e più di un conoscente (con riferimento sempre a storie simili a quella di Vicio).
Paese che vai, (leggi e) usanze che trovi... Le nostre non brillano certo per efficacia. Non a caso è pieno di questi professionisti della truffa online: spesso non si denuncia e anche se fosse non li prendono o comunque non li condannano per motivi vari. Se anche li condannano, le penne sono veramente poca cosa... E si ricomincia!! C'è chi si guadagna da vivere da anni con questi sistemi... E non è facile nemmeno prevenire, come i colossi quali ebay e altri ben sanno.
Prima che mi venga chiesto: si, oggi non è una giornata del tutto buona...
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 12:12
da Spartacus89
Il problema è che in queste trattative il consumatore non è tutelato. Con la ricarica postepay non si è mai tutelati in maniera efficace e reale. L'unica è paypal con commissione a carico del VENDITORE. Se fate il versamento come donazione non siete tutelati in maniera efficace. Se posso dare un consiglio dovendo acquistare da subito o altri siti del genere di cercare sempre di pagare con versamento a carico del venditore in questo modo paypal può rimborsarvi. Spesse volte questi truffatori non hanno nulla di intestato e non sono nemmeno percettori di reddito(sulla carta) dunque in questo caso non vedete più il vostro denaro né come rimborso per le spese legali e né come risarcimento del danno subito. Tante volte su subito ho visto rasoi nuovi a prezzi da capogiro ma nessuno di questi "signori" accettava pagamento tramite Paypal. In questo caso lasciate sempre perdere.
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 12:34
da radonauta
subito.it funziona: quando si riesce a fare lo scambio di persona.
Negli altri casi, visto il quadro giuridico italiano, meglio paypal; se il venditore non accetta, meglio rivolgersi altrove.
Sic transit ...
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 12:47
da ischiapp
radonauta ha scritto:... meglio paypal; se il venditore non accetta, meglio rivolgersi altrove.
V A N G E L O ! ! !
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 13:42
da Vicio72
ma a me non serve una pena dettata dalla legge italiana,ma dalla mia.......fatemelo prendere....
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 13:55
da il barbitonsore
Far West?
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 14:03
da BeardBard
Quoto Spartacus e radonauta... Meglio ripeterlo...!
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 17:25
da Crononauta
Vicio72 ha scritto:mi lascia i dati della postepay ed effettuo il pagamento.
Mai, e sottolineo
mai usare la ricarica postepay come mezzo di pagamento, a meno che non ci sia già fiducia e conoscenza dell'altra persona.
La ricarica postepay non è tracciabile, a differenza di pagamenti con carte di credito, paypal o bonifico bancario, che richiedono una chiara identificazione della controparte (e, di conseguenza, la possibilità di riavere i propri soldi). Quindi o conoscete già il venditore, o evitate.
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 21/06/2015, 18:31
da sangrisano
Segnalarlo a Striscia la Notizia? Magari viene fuori un bel servizio...
http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... ioni.shtml
Scherzi a parte (no, non la trasmissione) anni fa ho avuto un problemino con la Regione, è bastata una mail cc a Striscia e al gabibbo per risolvere tutto al volo...
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 22/06/2015, 14:38
da merin
Io non accetto pagamenti paypal né, se posso, li effettuo. Ancora troppo mi bruciano le loro dinamiche di registrazione della carta per cui mi han prelevato soldi, restituiti solo in parte di non ben chiare commissioni. Inoltre troppe possibilità di farsi rimborsare, giocando su fantomatiche spedizioni non ricevute, danneggiate o non "rispondenti" alle attese. Io accetto solo bonifico bancario e, se la persona si fida di me, ricarica postepay. Con il bonifico non ho mai avuto alcun problema.
Saluti affilati
merin
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 22/06/2015, 17:29
da bilos2511
Una ricarica Postepay ci sta solo ed esclusivamente se si conosce la persona...e ci mancherebbe( visto il costo),In quanto mi riguarda, non spendendo niente per i bonifici, preferisco!
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 22/06/2015, 23:37
da rudolf83
ciao ti consiglio di andare dalla polizia postale a sporgere denuncia e con il foglio a recarti alle poste e fare una segnalazione in modo che blocchino le carte o facciano dei controlli , dopo di che prova a sentire un associazione dei consumatori se magari rivalendosi sulle poste per il mancato controllo di questo truffatore seriale , visto che se dununci lui non ne cavi un ragno da buco
Re: L'ANGOLO DELLA TRUFFA
Inviato: 23/06/2015, 14:11
da il-prof
Io utilizzo solo bonifico o paypal, sia per effettuare pagamenti sia per riceverli.
Con il primo si va sul sicuro, senza se e senza ma.
Con cartasì e paypal ho avuto esperienze straordinariamente positive, su tutte il rimborso totale di una somma notevole (circa 270 sterline) per merce non ricevuta.
Non mi fido della postepay, uno dei più classici strumenti di cui perone senza scrupoli si avvalgono per effettuare transazioni poco chiare.
Il problema è che questo delinquente sta truffando su diverse piattaforme da anni, eppure nessuno è ancora riuscito a fermare la sua carriera di truffatore lestofante. E questo fa riflettere...