Pagina 1 di 1
Knize Ten Aftershave
Inviato: 13/01/2015, 21:01
da Mark the Lord
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 13/01/2015, 21:15
da ares56
Mark the Lord ha scritto:Dopobarba tedesco ...
Non è viennese...?

. Ma al di là di questo è uno dei più classici dopobarba:
http://www.beautyshoponline.it/ ha scritto:La sartoria Knize venne fondata nel 1858 a Vienna e presto divenne fornitrice della corte reale ed imperiale. La sede storica, oggi sotto la giurisdizione delle Belle Arti, è tutt'ora esistente, in Am Graben 13. Durante gli anni venti, periodo in cui al fondatore Albert Knize successe il figlio Friedrich, furono aperti esclusivi negozi Knize nei centri delle principali città del mondo, Parigi, New York, Londra e Berlino. Nella sede di Parigi, nel 1925, nacque il primo profumo Knize.
L'originalissimo Knize Ten fu probabilmente una delle prime fragranze del '900 con note di cuoio. Il packaging, innovativo e coraggioso per allora, resta ancor oggi, come la fragranza che veste, di una sorprendente modernità ed eleganza. Venne realizzato da Ernst Dryden, uno dei più famosi designers dell'epoca: allievo di Gustav Klimt alla scuola delle arti e dei mestieri, aveva raggiunto notorietà per la sua attività di disegnatore di manifesti e illustratore oltre che per le sue creazioni nel campo della moda. Alle corse di Ascot, dove l'aristocrazia europea si riuniva attorno alla Regina, così come al Ballo della Croce Rossa a Montecarlo, il più fastoso evento estivo della Costa Azzura, il profumo Knize Ten iniziò il suo trionfale successo.
Grazie Mark the Lord

.
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 13/01/2015, 21:19
da Mark the Lord
Ares sulla confezione c'è scritto made in Germany... Che ti devo dire!

grazie per questo intervento che mi ha illuminato sul prodotto. Non so se sia un classico ma ti assicuro che la profumazione e molto buona!
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 13/01/2015, 21:21
da ares56
Probabilmente adesso la produzione è diversificata e ripartita tra le varie sedi.
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 13/01/2015, 21:24
da Mark the Lord
Si probabilmente è cosi'...
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 13/01/2015, 21:29
da miscio
Ho provato un campioncino di profumo regalatomi tempo fa da Preattoni e devo dire che me ne ero innamorato.
Se l'as ha la stessa profumazione non posso che comprendere il tuo entusiasmo!
Facci sapere come si comporta sulla pelle!
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 13/01/2015, 21:40
da Mark the Lord
Sicuro miscio lo farò senz'altro!
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 13/01/2015, 22:15
da Teoman
Io me ne ero letteralmente innamorato, tanto da comprare immediatamente sapone in ciotola, Aftershave e EDT.
Purtroppo, come ogni tanto mi accade, dopo 3/4 volte la profumazione ha cominciato a nausearmi e ho regalato il tutto a mio cognato!!!
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 13/01/2015, 23:51
da Mark the Lord
Teoman: un amara conclusione...

peccato

Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 14/01/2015, 0:03
da Trepassate
Mark the Lord ha scritto:Prezzo alto,ma si vive solo una volta!!!

Quanto alto

, grazie

Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 14/01/2015, 6:39
da Mark the Lord
Altissimo, il bottle da 225 ml 90 euro da Lorenzi. Sono prodotti che si acquistano magari una volta nella vita, e lo spirito festoso del Natale ti aiuta a fare meno calcoli matematici...

Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 14/01/2015, 20:44
da Mark the Lord
Sbarbata di meta' settimana capitata a fagiolo per provare questo After. Ho abbinato la lozione in questione con la crema da barba Palmolive,una figata! La fragranza e' fantastica. Ha una ottima combinazione idratazione- lenitiva con l'alcool che si sente, ma non in modo marcato (65%). La profumazione e' veramente buona,con all'inizio spiccate note agrumate,per poi sprigionare una buonissima base legnosa,una vera ciliegina sulla torta! Ora come ora senza dubbio,ogni goccia di questo after vale i soldi spesi...

Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 17/01/2015, 13:05
da Leo73
Io ho utilizzato per anni l' eau de toilette Knize "Ten". Mi fu suggerito dalla lettura, nei primi anni 2000, del volume "Il gentleman" di Bernahrd Roetzel, libro che credo in possesso di più di qualcuno che frequenta questo forum. La profumazione di cuoio e tabacco era eccezionale. Poi, improvvisamente, 10 anni fa mi sono ritrovato di fronte ad un prodotto estraneo, con toni agrumati che mi facevano tanto "creato in laboratorio". Non so se anche l'AS abbia seguito il medesimo destino.
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 17/01/2015, 13:49
da Mark the Lord
La profumazione dell'after in questione e' molto particolare. Si distingue in due parti. Sia che si annusi o si applichi dopo la rasatura,prima c'e' una fragranza agrumata ben distinta,ma non come c'e' in tanti altri prodotti,e' una cosa fatta a pennello,nella giusta misura e quantita'. Successivamente le note legnose descritte si sentono in modo armonico e deciso,a mio modo di vedere un gran prodotto,che non mi pento di aver comprato!!

Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 17/01/2015, 21:25
da ddgianluca
Incuriosito dalla discussione ho letto in giro qualcosa e sembra effettivamente che ultimamente la formulazione sia cambiata in peggio e che debba orientarsi sul ten gold per riavere la vecchia fragranza.
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 18/01/2015, 12:21
da Mark the Lord
l'unico modo e' provarlo. Per "sentito dire" e' piuttosto complicato rendersene conto...

Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 18/01/2015, 17:42
da Leo73
Nel caso fosse di interesse, posso dire di avere la prova fisica di quel che dico: quando il profumo cambiò così repentinamete (ed in modo decisamente dozzinale per il mio modo di vedere), mi affrettai a procurarmene due flaconi presso un magnifico negozio di abiti maschili classici della mia città: "DANIELI", che li metteva spesso in vetrina insieme a prodotti artigianali locali, ombrelli di Briggs, valigeria d'epoca, hampers and rugs, e tutto quanto allora facesse capire immediatamente al cliente di trovarsi di fronte un negozio "storico"e di gran prestigio.
In seguito donai una delle due boccette al padre della mia ragazza di allora (uno spettacolo) e tenni la seconda per me. Poichè preveggevo che gli anni a venire avrebbero portato ad un decadimento generale della qualità dei manufatti in tutti i campi "tradizonali", feci un uso estremamente parsimonioso di questo eccezionale eau de toilette. Credo di averlo utilizzato infatti solo la mattina del mio matrimonio. Posso quindi oggi agevolmente confrontare il passato (2000) con il presente (2015) e, Mark, se mai ci si incontrasse ad uno dei periodici raduni del forum, lo porterei meco e ti esorterei ad odorare l'originale: sono certo che il tuo giudizio subirebbe una "sterzata" decisa.
Cordialmente,
Leo
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 18/01/2015, 20:37
da Mark the Lord
perché no Leo,ne sarei felice! Purtroppo non so come era nel 2000,quindi posso solo dirti come e' quello di oggi,sicuramente qualcosa nel corso degli anni puo' essere cambiato...

Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 27/05/2016, 13:09
da Redbaron
Salve ho sentito in una vecchia profumeria il knize ten. Edt
Non so se fosse quello vecchio o la riformulazione ma mi è molto piaciuto. Peccato il prezzo.
Ma avete potuto costatare sia molto diverso da quello di un tempo?
Come si riconosce di fatto. .?
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 27/05/2016, 17:35
da Leo73
Il tono di testa dell'originale è cuoio e legno.
Naturalmente occorrerebbe odorare l'originale e quello prodotto oggi in tandem perchè il tutto avesse un rigore degno di un'analisi..
Per il prezzo: questi prodotti, in origine, erano appannaggio d'uso della classe nobiliare o della ricchissima borghesia. Knize era la più esclusiva delle sartorie viennesi. Non erano destinati a noi, uomini comuni, che del prezzo possiamo far un problema..
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 27/05/2016, 18:39
da piepie
io li uso entrambi l'ED (comprato per errore) è diventato un ottimo compagno di viaggio così come l'AS acquistato in un secondo momento... quest'ultimo lo abbino con piacere al Nuavia Rossa o a un qualunque unscented...
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 27/05/2016, 21:31
da Redbaron
Sarei felice di possederlo ma al cuoio ho già pinaud special reserve,
Van cleef & arpels pour homme,givenchy gentleman,tabac..
Insomma mi converrà spender così tanto anche per il knize ?...
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 30/05/2016, 22:04
da Redbaron
Ripeto e scusate insistenza: qualcuno ha notato un dettaglio di confezione o colore per capire come distinguere la vecchia gloriosa formulazione? Grazie
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 31/05/2016, 10:49
da Redbaron
Allora:
Scusate i tanti messaggi ma non mi fa modificare ne cancellare i precedenti (che si possono Cancellare)
Ho scoperto da forum di profumi che si individua una formulazione a partire dal Lotto CH19ecc
Il profumo/as da li in poi ha perso persistenza ed alcune delle sue note originali...poi c'è qualcuno che ha detto che dal ch24/25 ha ripreso qualcosa. .. Qualcuno può riscontrare?
Re: Knize Ten Aftershave
Inviato: 17/11/2016, 17:57
da Leo73
Ciao Redbaron.
Se fosse indicato sulla bottiglia il lotto di produzione (dubito), potrei citarti il mio che è senz'altro la formulazione originale.
La confezione invece è rimasta graficamente la medesima e non credo permetta riscontri..