Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da Natale »

Ho acquistato la settimana scorsa questo sapone da barba che viene prodotto artigianalmente, almeno a quanto indicato sul sito di riferimento http://www.lebaigneur.fr" onclick="window.open(this.href);return false;

Viene prodotto anche un sapone da barba contraddistinto dal n. 2 al momento non disponibile sul sito

Per quella irrazionalità/bananite che a volte si impossessa di noi ( a volte ? :mrgreen: ) mi aveva soprattutto affascinato il packaging dall'aspetto retro e minimalista tipico degli anni 70

18812

Presenta un inci, a parer mio, degno di nota: Beurre de karite*, beurre de cacao*, huile de ricin*, huile de coco*, eau, huile de babassu*, glycérine végétale (issue de la saponification),argile verte, macérat huileux de calendula*, huile de chanvre*, poudre d'amande*, pulpe d'aloe vera*, huile essentielle de vétiver*.

Il sapone puro, che è quello che ho acquistato, costa 15 euro, 39 con il suo contenitore dedicato :shock:

Mi arrivato nello spazio di una settimana e ieri, aprendo la confezione, mi è arrivato alle nari un odore per me splendido

Non so "raccontare" le profumazioni ma gli odori di vetiver, terra ed erba appena tagliata si percepiscono in modo intenso.........


Stamattina , però, e veniamo alle dolenti note, l'utilizzo.......

Ad evitare alibi al sapone ( magari il pennello non ha grattato sufficientemente sapone ) ed addebiti al pennello ( troppa/poca acqua) ho utilizzato il sapone a mò di stick raccogliendo sulla barba la quantità sufficiente

Con pennello strizzato ho proceduto all'insaponata che ha prodotto nell'immediatezza notevole schiuma.....

La schiuma, però, ha formato delle bolle che non hanno permesso il raggiungimento della consistenza e densità desiderata ed, anzi, è diventata piuttosto evanescente dandomi la possibilità però, grazie alle ottime doti di scorrevolezza, di

concludere la prima passata.......

Ho effettuato le altre due passate ricaricando il sapone in viso con gli stessi esiti......

Mi ha ricordato molto i giudizi rilasciati dai tester del Forum sul primo beta di DYD :!:

Riproverò domani mattina ma, come primo giudizio, non ci siamo .........

Temo che possa diventare uno splendido e caro sapone da toilette :evil: o, in alternativa, un buon prebarba :?:

Alla prossima ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da DYD »

Ma non c'è l'INCI?
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da Natale »

Presenta un inci, a parer mio, degno di nota: Beurre de karite*, beurre de cacao*, huile de ricin*, huile de coco*, eau, huile de babassu*, glycérine végétale (issue de la saponification),argile verte, macérat huileux de calendula*, huile de chanvre*, poudre d'amande*, pulpe d'aloe vera*, huile essentielle de vétiver*.
8-) :?:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da DYD »

Quello non è l'INCI, ma una parte di ingredienti utilizzati.
Sul sito dicono che è saponificato a freddo..... dalla foto direi proprio di no.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da ischiapp »

Non ho capito cosa intendi.
Il sito sembra esplicito.
http://lebaigneur.fr/produits/savon_barbe_1
Utente BANNATO
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da DYD »

Nulla........ lascia perdere.... altrimenti si sfocia nella solita polemica sterile.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da Natale »

Non certo da parte nostra.......siam qui tutt'orecchi ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da gbiotti »

Immagino che DYD si riferisca al fatto che sono riportati i componenti a monte della reazione e non a valle, come risultato della saponificazione con soda o potassa (non indicati negli ingredienti di questo sapone).

Come pura curiostia' sarebbe interessante un riferimento normativo (immagino europeo) che indichi se l'obbligo dell'INCI si riferisce ai componenti a monte o a valle della reazione chimica; qui l'esperto DYD potrebbe contribuire.

Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da DYD »

Geraldo, ho fisicamente prodotto il mio primo sapone nel 1994..... già allora, un sapone così etichettato, non sarebbe stato a norma di legge.... figurati oggi.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18739
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da ares56 »

Bisognerebbe chiedere a Natale se oltre alla lista delle materie prime utilizzate, sull'etichetta è riportato anche l'INCI vero e proprio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da DYD »

E' quello che ho chiesto, ma dalla risposta si evince non esserci altro.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da Natale »

Sono al lavoro........il tempo di rientrare e ricontrollo........ma temo che siano indicati solo gli ingredienti.....

e....comunque per Wiki http://it.wikipedia.org/wiki/INCI" onclick="window.open(this.href);return false;
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da Natale »

Allora ricontrollato......ecco l'INCI

18905

Mi ha tratto in inganno la scritta INGREDIENTS in luogo di INCI , apposta sulla confezione contenente il sapone.

Sorry :oops:

EDIT : Ma alla fine @ DYD sto' sapone perchè non fà quello che dovrebbe fare ? Dal punto di vista dell' INCI chiaro ......thanks ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da DYD »

ah ecco...
appunto non si tratta di una saponificazione a freddo.
Se non c'è altro nascosto.... è molto valido, ma come sapone ad uso tradizionale.... molto al di sopra della media, con una quantità di schiuma medio bassa, ma un effetto "viscoso" sulla pelle notevole.... la schiuma scompare velocemente..... provalo sotto la doccia, usandolo con la spugna.... vedrai che bella pelle.... l'insaponificabile del karitè si farà sentire.
Sicuramente non performante come sapone da barba.... il perché però, non posso dirtelo... i concorrenti mi stanno leggendo! :lol:
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da Natale »

Te ne sono molto grato.......... ;)
Rimane il rammarico di aver acquistato un sapone da toilette in luogo di uno da barba :evil:
Ti assicuro comunque che ha bellissimo profumo di vetiver.......potrebbe essere un'idea per i tuoi saponi..........da barba s'intende :lol: ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da ischiapp »

DYD ha scritto:il perché però, non posso dirtelo... i concorrenti mi stanno leggendo! :lol:
Orwelliano. :lol: :lol: :lol:
Natale ha scritto:Rimane il rammarico di aver acquistato un sapone da toilette in luogo di uno da barba :evil:
Una sola parola: superlather!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da Natale »

@ Ischiapp

Dici ? :idea:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da Emanuele »

DYD ha scritto: Sicuramente non performante come sapone da barba.... il perché però, non posso dirtelo... i concorrenti mi stanno leggendo! :lol:
Ma va là! Ma quali concorrenti! Sul forum ci sono solo tante persone curiose che lo diventano ancora di più se si fanno uscite come le tue!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da lupin06 »

Natale ha scritto: Ti assicuro comunque che ha bellissimo profumo di vetiver.......potrebbe essere un'idea per i tuoi saponi..........da barba s'intende :lol: ;)
Concordo :D
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da alb.onda »

A Natale mi era stato regalato questo sapone da barba da una mia cugina che vive a Parigi.
Profumo splendido, ma performance...lassamo perde :cry:
Schiuma leggerissima e poco persistente...non sono riuscito davvero a cavarne un ragno dal buco!!
Come se non bastasse, mi è anche caduta la bella ciotola, che si è spaccata...

Ora, dato che mi dispiace relegarlo in un cantuccio, ho letto i commenti di DYD e mi sa che sarà relegato a sapone "standard"...il mio dubbio è: usato come sapone prebarba può essere in qualche modo utile oppure si comporterebbe come un sapone normale?
Altrimenti, visto che il profumo è davvero buono, se ne va dritto dritto per la doccia...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da Natale »

Eh sì.....di splendido ha solo la fragranza......il mio è usato come profuma cassetti....mi sembra una punizione congrua... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da Barbablu »

Ho visto ora tutto il thread. Mi sembrava evidente fosse una "magnifica", ma banale "saponetta"!
Del resto non c'è scritto da nessuna parte "Savon a Raser" … e Bagneur credo voglia dire "Bagnante" nel senso di colui che va a fare il bagno e non la barba !!! [Non ho studiato francese e vado "a l'oreille"…]
Credo tu sia stato tratto in inganno dal fatto che l'icona del prodotto ha l'effigie di un uomo barbuto… Barbuto si, ma che non si rade !

Poi un INCI dove la componente salina del grasso coniugato con sale chiamato "sapone" prevede solo Sodio (Na) senza alcun sale di Potassio (K) è garanzia di spuma evanescente come la tua eventuale saponetta da bagno. Possono esserci saponi da barba con solo sali di potassio (molto molli), altri con misto di Sodio e Potassio (più o meno duri al crescere del Sodio), ma con solo Sodio hai qualcosa di simile al sapone tradizionale di Marsiglia-Aleppo e simili. Questo molto o fin troppo "a spanne", perché poi entrano in gioco il tipo di grassi e come sono stati saponificati, gli "arricchimenti", etc.

Al limite cambierei il titolo in "Le Bagneur 1 non è un sapone da Barba …" lo sarà il N°2 quando uscirà !
Forse è un sapone solido molto ricco di oli per lavarsi e mantenersi la barba che non si vuole tagliare, così è giustificato il Savon a Barbe… Un poco come altre case che hanno la linea per "mantenere bene" i peli della barba… come per es. la linea del Dr. K per chi vuole curarsi la sua lunga e folta barba...
Ultima modifica di Barbablu il 25/01/2016, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da alb.onda »

Natale ha scritto:Eh sì.....di splendido ha solo la fragranza......il mio è usato come profuma cassetti....mi sembra una punizione congrua... :D
Fortuna che nel mio caso si trattava di un regalo...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Le Baigneur Sapone da barba n. 1

Messaggio da Barbablu »

"Savon a Barbe" ≠ da "Savon a Raser" . Già mi vedo Totò e Peppino disquisire sull'equivoco :))
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”