Pagina 1 di 1
Shannon's Soaps
Inviato: 04/10/2014, 20:03
da ischiapp
Avvistati recentemente nei SOTD di Celestino, questi saponi m'hanno subito incuriosito.
http://www.shannonssoaps.com/handmade-shaving-soap.html
Prima di tutto per la composizione:
Tallow (Sego), kokum butter (Cocco), avocado oil (Avocado), cocoa butter (Cacao), shea butter (Karité), stearic acid, glycerin, lanolin, coconut oil, essential oils or fragrance, pigments, potassium hydroxide, sodium hydroxide (made by hot process)
Sembra che ci sia tutto ciò che Madre Natura ci ha regalato per nutrire la pelle.
Il costo è abbastanza competitivo, con il contenitore di latta da circa 100g (3,5oz) a
Le fragranze:
Barbershop - Basilico, Bergamotto, Muschio di Quercia, Patchouli Bianco
Lavender Ylang Ylang - Lavanda, Ylang Ylang
Lavender Lemongrass - Lavanda, Citronella
Silk Pajamas - Boccioli di Tabacco, Caramello, Mandarino, Miele, Rosa
Woodlands - Vetiver, Cedro, Patchouli
Aussie Ice - Menta Verde, Eucalipto, Mentolo
In edizione speciali ... di stagione:
Falling Leaves
Smokin'!
Approfondimenti:
http://shavenook.com/thread-shannon-s-soaps--25228
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... -Test-Ride
http://www.budgetbeautyblog.com/2012/09 ... m-and.html
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 14/02/2017, 12:03
da Antonio Bove
mi permetto di scrivere due parole su questi saponi, nello specifico, per la profumazione LIT
PREZZO:
Preso da Maggard, insieme ad una caterva di altra roba; 4 once (113 gr.) per 12 $ (circa 11 €), niente di trascendentale: siamo sulla media degli artigiani americani (Stirling; B&M è poco poco più caro).
CONFEZIONAMENTO:
Classico PET, senza infamia e senza lode. Bassa, larga, con una apertura ampia che permette un comodo caricamento anche per pennelli dal nodo generoso.
PROFUMAZIONE:
Ho preso la LIT che, dal sito, dovrebbe essere “smoky”, ma ammorbidita da note floreali.
La parte affumicata si sente solo alla fine, a schiuma abbondantemente montata. Le note floreali, al mio naso, sono molto esperidate, ma senza esagerare. Mi ricorda, pochino pochino, la T&H Original Nr. 10.
CONSISTENZA:
l’ho trovato un po' più morbido degli Stirling, una via di mezzo tra alcuni CB e P&B.
SCHIUMA:
e qui, casca l’asino.
Ammetto che sto ancora cercando il corretto punto di acqua, ma la schiuma fin qui creata, si è dimostrata sufficientemente protettiva (più una crema che una panna), senza arrivare ai livelli di schiumosità di altre marche.
Di contro, pur non avendo trovato il livello di protezione che mi sarei aspettato, la scorrevolezza della lama è stata più che soddisfacente.
Ma la sorpresa maggiore è stato il post-shave: allume non pervenuto, e avrei anche potuto fare a meno del balsamo e dell’AS.
INCI (sul barattolo):
Saponified (with potassium and sodiumhydroxides) oils of tallow, kokum butter, avocado oil, cocoa butter, shea butter, stearic acid, glycerin, lanolin, coconut oil, essential oils, fragrance, vitamin E.
INCI (sul sito):
Tallow, kokum butter, avocado oil, cocoa butter, shea butter, stearic acid, glycerin, lanolin, coconut oil, essential oils, potassium hydroxide, sodium hydroxide (made by hot process)
(Qualcuno bravo mi spiegherà la differenza...)
CONCLUSIONE:
mi ero illuso di aver trovato un qualcosa che potesse assomigliare, come profumazione, allo stile dei MT, ma sono rimasto deluso.
La fragranza che ho preso non è per nulla originale: in giro c’è di meglio, di più anticonvenzionale.
Voglio insistere solo per cercare di capire come montarla al meglio.
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 14/02/2017, 12:06
da rtafuto
Buon giorno,
forza con i GDA le scimmie reclamano!!!!!!!!!!!!!!!
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 14/02/2017, 13:47
da Natale
Antonio grazie..pensavo che te ne fossi dimenticato...
Venendo a quello che descrivi sul montaggio un pò lo supponevo perchè quando il produttore si prende la briga di illustrare sulla sua pagina web " HOW TO USE SHAVING SOAP" .....
http://www.shannonssoaps.com/handmade-shaving-soap.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Comunque è un sapone che intriga ed ha un'inci di tutto rispetto...
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 14/02/2017, 18:29
da ischiapp
In quella pagine il video mostra un bel risultato, sia per facilità che per prestazione.

Re: Shannon's Soaps
Inviato: 16/04/2019, 14:11
da Bob65
Ho testato questo fine settimana la fragranza Lady Luck.
L'ho comprato un po' a caso, devo dire, spinto anche dall'INCI di assoluto rispetto a mio avviso: sego, burro di kokum, olio di avocado, burro di cacao, burro di karitè, acido stearico, glicerina, lanolina, olio di cocco, oli essenziali e profumi, idrossido di potassio, idrossido di sodio.
Debbo dire che e' stata una piacevolissima sorpresa.
A parte la fragranza, che trovo ottima, ma che comunque e' molto soggettiva, ambra, vaniglia, bergamotto, sandalo e patchouli sono mixati molto bene, tanto da creare una profumazione molto ben equilibrata e piacevole.
Ma le vere doti del prodotto sono nel post shave, davvero di grandissimo livello, con pelle rilassata e per nulla irritata.
Complice anche la buonissima scorrevolezza che il sapone offre alla lama e la facilita' di ottenere una schiumata pannosa, profumata e persistente.
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 06/11/2019, 1:24
da hamleto
Spinto da qualche suggerimento anche di forum stranieri ho appena acquistato questo sapone nella loro base speciale Rust Belt Premium:
Ingredients:
Tallow, kokum butter, avocado oil, cocoa butter, shea butter, stearic acid, coconut, glycerin, lanolin, coconut oil, goat milk, mallow extract, buckthorn extract, meadowfoam seed oil, Vitamin E, essential oils, fragrance oils, potassium hydroxide, sodium hydroxide
Sembra vi abbiano aggiunto altri componenti attività
Comunque leggevo che sono anche in terra USA tra i saponi più sottostimati e con ottimo rapporto qualità prezzo. Sicuramente altri brand lavorano molto meglio di marketing rispetto a questa dittarella.
Vedremo, ultima nota , ho preso la profumazione Forest City fern, nella speranza di provare un Fougere un po'diverso dal solito.
Altri con esperienze su questo sapone?
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 06/11/2019, 12:26
da Bob65
hamleto ha scritto: ... con ottimo rapporto qualità prezzo ...
Concordo.
A suo tempo pagai il mio 10 euro per 113 grammi, quindi meno di 89 euro/chilo.
A mio avviso davvero un ottimo prodotto ad un prezzo veramente concorrenziale.
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 23/03/2020, 8:25
da Bob65
Era un pochino che non usavo il sapone USA e devo ancora una volta rimarcare le ottime qualita' di questo artigiano di Cleveland in Ohio.
La fragranza in mio possesso e' Lady Luck, un mix speziato di grande equilibrio, con una ambra davvero molto potente, addolcita in parte dalla presenza mai invasiva del bergamotto. Si notano molto bene, soprattutto in fase di montaggio e stesura della crema, in tutta la loro eleganza le note di "contorno" del Vetiver e del Sandalo.
Stamattina sono bastati pochi giri del mio Yaqi Aqua per caricare a dovere il sapone.
Il prodotto ottenuto e' una panna molto ma molto scorrevole e protettiva.
Il Merkur Progress armato di una Gillette Rubie nuova ha letteralmente "volato" sulla crema, che e' stata sufficiente per tre passate piu' cortesia.
Il post shave e' veramente ottimo, pelle morbida, rilassata e fragranza ancora molto ben presente.
Brand parecchio sottovalutato a mio avviso, con una ampia gamma di profumazioni che credo possano accontentare un po tutti.
Anche e soprattutto gli ingredienti usati sono di ottimo livello, offerti tra l'altro ad un prezzo molto concorrenziale.
Un gran del sapone.
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 21/11/2020, 14:34
da Darkover
Oggi ho provato per la prima volta questo sapone in profumazione Woodlands.
Devo dire che la cosa che mi ha colpito di più è stata la qualità della schiuma: già con pochi giri di pennello nel barattolo (ho usato un Maseto 2-band 26mm) si ha un caricamento adeguato ed una proto-schiuma molto corposa, a tratti quasi "filamentosa".
Con il montaggio eseguito per 3/4 in ciotola e completato in FL (che ha richiesto parecchia acqua) ho ottenuto una schiuma cremosa, molto coprente, facilmente spalmabile e di ottima texture.
Scorrevolezza e post sono stati molto buoni e nel complesso devo dire di essere stato molto colpito da questo sapone che mi ha soddisfatto a pieno, nonostante sia tra quelli meno "conosciuti" tra i suoi simili d'oltreoceano.
Visto il rapporto Q/P, lo ritengo sicuramente un prodotto da provare per chi preferisce i saponi con sego americani.
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 17/04/2021, 14:20
da Tiudus
Qualcuno che abbia testato qualche sapone della linea rust belt reserve?
Grazie
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 17/04/2021, 15:56
da ezio79
no, trovo già ottima la linea base (ho vetyver e lit), da non sentire la necessità di provare la linea premium, che spesso (ovviamente non sempre) più che da reali necessità tecniche è dettata da ragioni di marketing (nello specifico il cd "scremare il mercato")
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 17/04/2021, 16:15
da Tiudus
Grazie Ezio! Come si collocano secondo te questi saponi nell'universo dei tallowati d'oltreoceano? Uno dei tanti oppure con i migliori?
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 17/04/2021, 16:29
da ezio79
è molto difficile risponderTi, non per questo specifico produttore, ma in generale.
Io fondamentalmente faccio una prima scrematura su meccanica e post (che devono essere adeguati, non necessariamente eccezionali), ma poi quello che mi entusiasma o meno sono le fragranze: più o meno originali, intense, persistenti ect.
In SS (come in molti altri saponi di oltreoceano) ho trovato quello che cerco in un prodotto di questo tipo;
poi altri aspetti che apprezzo sono la semplicità e la sostanza di questi saponi ed il fatto la linea base è offerta ad un prezzo ragionevolissimo, senza le speculazioni sempre più frequenti di recente.
Probabilmente se dovessi scegliere un solo produttore non sarebbe SS, ma potendo avere un harem non vedo perché privarmi di alcune creazioni in linea con le mie preferenze olfattive
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 17/04/2021, 16:41
da Tiudus
E per questo brand come definiresti la meccanica e il post? Adeguati o eccezionali?
Te lo chiedo perché sto attendendo l'arrivo di 2 di questi saponi da maggard. ( Causa scimmia

)
Grazie ancora!
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 17/04/2021, 17:16
da ezio79
molto buona (8,5 su scala 1-10), pur non avendomi stupito,
ma come dico spesso il problema è che continuano a fiorire basi che alzano sempre l'asticella.
Personalmente però quando un produttore ha già una base di livello cercare a tutti i costi la perfezione,
non è detto che porti solo vantaggi
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 17/04/2021, 19:07
da Tiudus
Sono pienamente d'accordo con quello che hai detto!
Ciao
Timeless Razor Etherea by Shannon's Soaps (Premium Base)
Inviato: 25/05/2021, 12:50
da ischiapp
Mi piace molto la base Premium.
Quello che non mi piace è la mancanza dell'INCI.
Questa la corretta lista degli ingredienti, con saponificazione a caldo:
Tallow, Kokum Butter, Avocado Oil, Cocoa Butter, Shea Butter, Stearic Acid, Coconut Oil, Glycerin, Lanolin, Goat Milk, Mallow Extract,
Buckthorn Extract, Meadowfoam Seed Oil, Vitamin E, Essential / Fragrance Oils, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide.
Al momento, questi i modelli aggiornati:
• Botanica Rust Belt Reseve
• Silk Pajamas Special Edition
• Forest City Fern
• Lakeshore Drive
• Coconut Lime Special Edition
Si aggiunge una linea creata per Timeless Razor, la
Etherea.
Bella la fragranza, decisamente poco eterea.
Ho letto alcuni paragonarla ad AdP.
In effetti la partenza di Acqua di Parma è simile.
Ma le note di fondo in questo sono decisamente più corpose, e molto presenti.
Ha un piacevole colore scuro ed una consistenza compatta per essere un semiduro.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=382359#p382359
Sono confidente anche sulla durevolezza.
Oggi il primo contatto, mi è sembrato positivo.
Assetato e bisognoso di cure, ripaga con un'esplosione di ricchezza.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=382360#p382360
.
hamleto ha scritto: 06/11/2019, 1:24... tra i saponi più sottostimati e con ottimo rapporto qualità prezzo.
+1
Timeless Razor Etherea by Shannon's Soaps (Premium Base)
Inviato: 25/05/2021, 13:46
da ischiapp
ischiapp ha scritto: 25/05/2021, 12:50
Quello che non mi piace è la mancanza dell'INCI.
Fortunatamente online Brian Trepka e la moglie Shannon sono presenti e disponibili.
Questa è la lista degli ingredienti esatta:
Shannon Kuhlenschmidt via FB ha scritto:Potassium Tallowate, Sodium Tallowate, Potassium Kokum Butterate, Sodium Kokum Butterate, Glycerin, Potassium Avocadate,
Sodium Avocadate, Potassium Cocoa Butterate, Sodium Cocoa Butterate, Potassium Shea Butterate, Sodium Shea Butterate,
Potassium Stearate, Sodium Stearate, Lanolin, Potassium Socoate, Sodium Cocoate, Parfum (Fragrance & Essential Oils)*,
Goat Milk, Mallow Extract, Buckthorn Extract, Limnanthes Alba (Meadowfoam) Seed Oil, Tocopherol (Vit. E).
*
Lavender, Bergamot, Geraniol, Coumarin, Labdanum, Patchouli, Vanilla.
Small amount of Neroli, Lemongrass, Petitgrain, Frankincense.
Re: Shannon's Soaps
Inviato: 25/05/2021, 15:18
da Oniro
Io ho anche AdP ma trovo personalmente Etherea davvero un sapone fenomenale sono tutti i punti di vista. Il profumo è qualcosa di inebriante.