Identificazione pietra belga

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fabrizio66
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2014, 22:45
Località: Vivo tra Ferrara (abitazione) e Bologna (lavoro)

Re: Segnalazione link a pietra gialla. Pareri.

Messaggio da fabrizio66 »

Nella mia ingenuità avevo capito che poteva arrivarti di lunghezza 22 o 27 cm e di larghezza 4 o 6 cm.
Segnalo giusto per sfizio.
Avatar utente
ValerioMassimo
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/01/2014, 22:29
Località: Oleggio (NO)

Re: Segnalazione link a pietra gialla. Pareri.

Messaggio da ValerioMassimo »

Ciao Fabrizio,
a tua discolpa c'è da dire che parlando l'annuncio di un "blocco di pietra" è facile immaginarsi qualcosa di più sostanzioso :lol:

VM
*The only way out of hell is right through it!*
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5940
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Segnalazione link a pietra gialla. Pareri.

Messaggio da Aldebaran »

Quando si comprano le pietre in internet si prega di controllare,nell'ordine:
La natura (sintetica o naturale)
il nome (se naturale) e/0 la ditta se sintetica.
il grit e le dimensioni.Per quanto concerne il primo,circa 3000 van bene per affilare da 6000 a 10.000 per lucidare il bevel.Le sintetiche odierne permettono "salti" da 3000 a 10.000 senza problemi.Le dimensioni devono essere circa 20 cm. di lunghezza e 4 di larghezza,almeno.Cercate il più possibile informazioni su google e sul forum.Grazie.
fabrizio66
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2014, 22:45
Località: Vivo tra Ferrara (abitazione) e Bologna (lavoro)

Re: Segnalazione link a pietra gialla. Pareri.

Messaggio da fabrizio66 »

Cancellato
Ultima modifica di fabrizio66 il 11/03/2014, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Danko
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/05/2014, 21:53
Località:

Help belga gialla Modena

Messaggio da Danko »

Salve a tutti sono nuovo del forum volevo chiedervi se c'è qualcuno che conosce negozi vicino Modena dove trovare una belga gialla perché io per ora ho una 3000 e la coratella con manico ma mi piacerebbe avere una seconda pietra per la rifinitura della lama grazie :)
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Help belga gialla Modena

Messaggio da andreat63 »

pm...
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Qualità Belghe vintage

Messaggio da Gene »

Salve a tutti , avrei una domanda a proposito delle belghe vintage:
E' vero che hanno una leggera marcia in più rispetto a quelle di nuova estrazione?
(come ad esempio la Muller water hone ovvero la nuova turingia)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Qualità Belghe vintage

Messaggio da altus »

Io ne ho 4 di varie misure, tutte vintage, e sono tutte diverse tra loro come velocità e finezza, al punto che le utilizzo spesso in sequenza sulla stessa lama. Ma le loro qualità dipendono più dalla vena di estrazione (molte sono ormai esaurite) che dall'età.
Sul sito della cava ogni tanto appaiono pietre provenienti da vene ormai quasi esaurite ma hanno sempre prezzi molto alti.
La cosa importante comunque è arrivare a conoscere bene la propria per poterne sfruttare al meglio le caratteristiche più che inseguire il miraggio della pietra-miracolo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Qualità Belghe vintage

Messaggio da Gene »

Grazie Altus per la precisa risposta, forse non ho formulato in modo chiaro il post , comunque, intendevo la differenza tra le vene di un tempo rispetto a quelle odierne.
Mi sa che l'unica pietra miracolo esistente è l'esperienza/pratica
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Qualità Belghe vintage

Messaggio da Bushdoctor »

Si, si riscontrano notevoli differenze tra vena e vena, alcune sono velocissime e meno dolci in finitura, rispetto ad altre magari più lente e dure ma più indicate per rifinire l'affilatura.
Importante è imparare a capirle e usarle di conseguenza, certo reperirle non è semplice e molto spesso una vera lotteria.
On the stone again
ziopino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/10/2014, 10:48
Località:

PIETRA BELGA

Messaggio da ziopino »

Un saluto a tutti gli iscritti ,grazie ai vostri consigli ed esperienze ,da qualche anno ho riscoperto il piacere della rasatura a mano libera .
Possiedo una pietra belga ricordo del mio Papa' ed e' quella che uso per i miei rasoi, le domanda e' : QUANDO E SE SI USA IL LATO BLUASTRO DI TALE PIETRA.
, io non lo mai adoperato fatto bene ,male, boh...grazie anticipatamente.
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: PIETRA BELGA

Messaggio da bertz »

la belga blu ,se é tale e non ardesia incollata (la riconosci perche' di solito fra le due pietre vi é una linea diritta di demarcazione)
é molto piu' lenta della belga gialla e con un grit inferiore..
grit che si puo' ottenere comunque con la gialla e lo "slurry" ,fanghiglia creata con lo sfregamento con un altro frammento di pietra (bout)
ma in linea di massima qualunque cosa sia hai fatto bene a non usarla
ziopino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/10/2014, 10:48
Località:

Re: PIETRA BELGA

Messaggio da ziopino »

....Grazie bertz... gentilissimo
Mikeym
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/09/2014, 17:26
Località: Ancona

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Mikeym »

Una belga selected 125 x 4 a meno di 50 euro si trova?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bushdoctor »

Di tanto in tanto nel mercatino esce qualcosa, tienilo d'occhio.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Alexandros »

Prova a guardare qua e... occhio alle dimensioni che non siano troppo piccole per affilarci un rasoio.

http://www.ebay.it/sch/mube1/m.html?ite ... 7675.l2562" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Mikeym
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/09/2014, 17:26
Località: Ancona

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Mikeym »

Si su ebay sto guardando ma non avendo parametri per giudicare l'autenticità (e' la mia prima pietra) vorrei evitare di guardare solo il prezzo più basso ma evitare se possibili i falsi di cui si è parlato....per le dimensioni dite che125x4 sia piccola? È solo questione di impiegare più tempo per affilare o è proprio inadatta? Grazie
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da altus »

Più la pietra è stretta e corta più richiede una mano esperta per mantenere la lama piatta e a movimenti a x molto corretti, per questo la dimensione consigliata è di almeno 15-17x4-5cm in cui eventuali piccoli errori momentanei vengono compensati lungo la corsa. La pietra corta sia almeno larga per usare la tecnica dei giri al posto delle passate a x.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Alexandros »

Sul sito che ti ho linkato non ci sono "false" pietre vai tranquillo, attenzione però a non capitare qua poichè sono descritte come pietre tritate e impastate :?
http://www.ebay.it/itm/Pietra-Belga-NAT ... 43d1b54fe8" onclick="window.open(this.href);return false; :

la dimensione di 125x40 mm per chi non ne ha mai tenuta in mano una è quella sotto la quale non scendere, sarebbe meglio a questo punto prendere una 150x40 con pochi euro in più.
Il problema delle pietre piccole è che bisogna fare "acrobazie" per fare lavorare tutta la lama da 7 cm del rasoio sulla pietra e di conseguenza sono più difficili da usare.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Mikeym
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/09/2014, 17:26
Località: Ancona

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Mikeym »

Mm non ho particolare fretta ma da due giorni sto guardandomi un po' in giro e non mi sembra di trovare occasioni così vantaggiose..considerando che tutti i canali di distribuzione diversi dalla cava sono meno "sicuri" (garanzia di comprare un oggetto non usato, non rimpastato, autentico..). Ho fatto un preventivo sul sito della cava,per una standard (ai fini pratici molto simile a una selected da quanto ho letto qui) 150x4 spedizione compresa 66€, continuerò a cercare..ma NN so..dite che si trova effettivamente qualcosa di sostanzialmente più conveniente? Pensavo poi non avendo altre pietre di prendere una bout per lo slurry, così da limitarmi alla sola belga almeno per adesso...molti lo sconsigliano per chi è agli inizi...
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bushdoctor »

Credo che il prezzo sia buono, trovar di meglio,solo se hai qualche colpo di fortuna in un mercatino, oppure da qualche vecchio barbiere, che impietosito dalle tue richieste decide di fartene dono.
La pietra bout ,io la consiglio, magari la usi più tardi, quando hai imparato a conoscere come lavora la pietra.
On the stone again
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Pablito »

Credo anche io che il prezzo sia buono, considera che e' un acquisto che fai una volta, una belga e' per sempre...
Comunque, se ti puo' andar bene anche una standard, e 125x4 (il minimo), dai uno sguardo su rma-tools, trovi anche la bout (consigliata). Spedizione compresa, dovresti essere ampiamente nel budget.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bruconiglio »

A me 125x40 sembra troppo piccola, soprattutto se non hai esperienza. Ti consiglio di fare uno sforzo e prendere la 150x40.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da andreat63 »

Alexandros ha scritto:Sul sito che ti ho linkato non ci sono "false" pietre vai tranquillo, attenzione però a non capitare qua poichè sono descritte come pietre tritate e impastate :?
http://www.ebay.it/itm/Pietra-Belga-NAT ... 43d1b54fe8" onclick="window.open(this.href);return false; :
mah, qualcuno di voi ha visto dal vivo queste fantomatiche belghe da reimpasto? per è un refuso dell'autore. quella in foto è una standard da cava, se fosse un reimpasto non si vedrebbero le vene...
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Alexandros »

Direi che qualcuno ci sia già incappato tempo fa in queste pseudo pietre: :?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... nzi#p13678" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”