Stirling - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da radonauta »

Giusto! Allora, Lebelle che meraviglia, Captain's Choice da paura, Tabac che spettacolo, Irish Moos ci sono affezionato, Tiki tallow Fougere come lasciarlo da parte, ma che mito è Old Spice e ... come potrei stare senza i saponi di Enzo aka Freelander?
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Natale »

Ancora di sharp dressed man stamattina.....aggiungo, oltre tutto quello già detto nei post precedenti circa le notevoli qualità del sapone, una constatazione singolare.....lascio, come al solito per questo tipo di sapone, un velo d'acqua acqua e dopo qualche minuto vado a caricare il pennello.....la particolarità è che dopo qualche giro si verifica un effetto ventosa tra sapone e setole.....quello è il segnale che il pennello inizia a caricarsi del sapone occorrente....forse è la materia grassa che determina questo ma tant'è....a chiudere splash di Patrichs Mimetic....ci va a pennello :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Mostho »

Come sono contento Natale! :-)
Sono fatti cosi bene... che e' una gioia usarli poco.
E aggiungo, se non si usano caricando assai non li si apprezza!!

Certo sto discorso e' valido un po per tutti a mio avviso ma loro... di piu!
:-)
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da alb.onda »

Tempo fa avevo avuto una esperienza con stirling, con due saponi dei quali avevo apprezzato le caratteristiche ma le cui profumazioni - Bonaparte e Pumpkin spice - non erano proprio nelle mie corde. Dopo averli dato via, mi ero sempre un po' pentito e allora mi son detto...perchè non dargli un'altra chance ?
E alcuni giorni fa ho ricevuto un bel pacchetto di sample : http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24& ... 00#p183909" onclick="window.open(this.href);return false;
Li ho ordinati direttamente dal sito del produttore, che offre sample di tutte le profumazioni disponibili. In realtà volevo ordinare solo 1-2 mentolati, ma poi la scimmia ha preso il sopravvento!

Diciamo innanzitutto che sono dei sample molto "corposi": ad occhio e croce secondo me ci escono almeno una 15na di sbarbate per ogni sample! Ogni campione consiste in una saponettina da 1.1 oz (dovrebbero essere una trentina di grammi) avvolta in una specie di cellophane, dal costo di 2.75 dollari l'una.
Se vivessi negli USA avrei comprato un sample di OGNI profumazione :lol: ma per motivi di dogana mi sono limitato alle seguenti profumazioni: Barbershop, Black Ice (mentolato), Coniferous, Frozen Tundra (mentolato), Glacial - Lemon Chill (mentolato), Ozark Mountain, Sharp Dressed Man, Stirling Spice. Il venditore ha aggiunto in omaggio anche l'Executive man.
Le profumazioni stavolta sembrano molto buone, anche se non ho aperto i singoli sample: potrò dare un giudizio più accurato al momento della prova...

Stamattina è stata la volta dello Sharp dressed man. Ho staccato un pezzetto del sample, l'ho spiaccicato nella ciotola e ho iniziato a lavorarlo. Utilizzando il Plissoft Razorock scrollato, devo dire che il montaggio non è stato affatto immediato: ho dovuto aggiungere un bel po' d'acqua e lavorare davvero un bel po' prima che si formasse la schiuma...ma che schiuma, ragazzi! Profumata, molto compatta e cremosa, davvero una goduria!
La profumazione si ispira a un profumo di Creed che purtroppo non conosco direttamente (Green irish tweed), l'ho ordinata più che altro sulla base dei giudizi positivi che ho trovato in giro. Il mio naso non è così raffinato, ma diciamo che l'ho trovata molto "elegante", con note erbacee fresche e un po' floreale: sicuramente molto molto gradevole.
Il post inoltre mi ha stupito, molto meglio di quanto mi ricordassi

Come prima prova quindi sono molto soddisfatto: sicuramente non sono saponi "immediati", armatevi di un po' di pazienza e AGGIUNGETE ACQUA!
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da alb.onda »

Ho proseguito i test sui vari sample Stirling ordinati, provando Barbershop, Coniferous, Ozark Mountain e Stirling Spice.

La prima impressione è che le caratteristiche funzionali sono identiche nelle varie profumazioni: vogliono tanta acqua nel montaggio ma la schiuma cremosa che ne esce fuori è davvero ottima sia con tasso/porco/sintetico, e garantiscono davvero una buonissima scorrevolezza e un ottimo post (l'ho testato anche con un rasoio a me ostico come il Fatip).

Note sparse sulle profumazioni:
- il Barbershop, come dichiarato, ha un profumo "da barbiere", di talco misto a note dolciastre, qualcosa di vanigliato che non ho ben definito. Io in realtà speravo che fosse simile al profumo del Floid...invece non ci azzecca moltissimo con quest'ultimo! L'ho trovato davvero troppo "dolce" per i miei gusti.
- Coniferous e Ozark Mountain hanno diverse note in comune, il Coniferous mi ricorda molto il Pino Silvestre :lol: mentre l'Ozark Mountain è un pochino più complesso, con qualche nota floreale. Gradevoli entrambi, personalmente ho preferito il secondo
- lo Stirling Spice è dichiaratamente ispirato all' Old Spice, che purtroppo non ho in casa (i miei ricordi risalgono all'utilizzo saltuario che ne faceva mio papà). Andando a memoria più o meno ci siamo, anche se me lo ricordavo un po' diverso: ad ogni modo mi è piaciuto perchè risulta uno speziato "fresco", non pesante o stucchevole.
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da alb.onda »

...ultime impressioni sui sample provati nei giorni scorsi:

Black ice: sa proprio di anice! Profumo particolare ma gradevole. Mentolato ma non troppo.

Glacial lemon chill : ecco, qui siamo su buoni livelli di mentolo...e si sente. :lol: il profumo è agrumato limonoso, gradevole ma non indimenticabile, un po' artificiale.

Frozen tundra : siamo nella famiglia di COniferous e Ozark mountain (il mio naso non è granchè, ma non è che ci senta questa enorme differenza...). É mentolato ma non "frozen", diciamo rinfrescante.

In definitiva sono contento di questi saponi, che garantiscono tutti ottime prestazioni: tra le mille profumazioni proposte sicuramente troverete quella che più vi aggrada!
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Spartacus89 »

Sapete sel al momento in eu ci sia qualche store siano disponibili?
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Mostho »

I must have secondo me di questi saponi ottimi sono, nel mio ordine di preferenza

1) Ozark Mountain. Fantastico. Legnoso ma non troppo, e con accenti silvestri
1a) BayRum. Sara' che sono un fan sfegatato del Bayrum questo anche e' ottimo
2) Barbershop. Dolce e zuccheroso ma maschio. Il rasoio scivola sulla pelle da favola
3) MArgaritas in the Attic, il famoso MITA> Fresco e geniale, davvero ottimo.
4) Coniferous. Bello silvestre ma molto gradevole
5) Ben Franklin. Caldo e complesso.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da CarmellaBing »

alb.onda ha scritto:Tempo fa avevo avuto una esperienza con stirling, con due saponi dei quali avevo apprezzato le caratteristiche ma le cui profumazioni - Bonaparte e Pumpkin spice - non erano proprio nelle mie corde.
Alla fine i tuoi saponi sono approdati in casa mia, grazie alla gentilezza di Crononauta, e dire che il Pumpkin spice a me come profumazione fa impazzire :o :shock:
Onestamente sento al posto della zucca un forte odore di cannella, ma una profumazione buonissima a mio parere forte e pungente, mentre per il Bonaparte concordo con te, una profumazione indefinibile e decisamente non nelle mie corde :roll: :roll:

Peccato che il Pumpkin spice mi irriti e mi faccia diventare la faccia di questo colore :oops: :oops:
Prima o poi deciderò di separarmi da quella profumazione fantastica e lo metterò sul mercatino :cry:

Anche io comunque sottoscrivo tutti gli elogi elargiti in questa discussione per questi saponi, davvero ottimi (almeno il bonaparte, il Pumpkin spice vedi sopra :roll: ).

Ma sono l'unico ad aver avuto problemi con i saponi di questa casa? Alb.onda tu che ne hai provati parecchi non hai avuto problemi con nessuno?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Stirling : prodotti in Arizona.
Sto ancora usando quelli acquistati dagli inglesi a suo tempo, 1a versione con fragranze boisé per dirla alla francese (Sandalo, Cipresso). Usati con i rispettivi balsami AS "dedicati" prodotti da Stirling. Proprietà meccaniche e protettive molto buone, montaggio da fare con un poco di pazienza, e fragranze un poco "grevi" non nel senso che siano cattive, ma c'è di molto meglio sulla east coast USA sia come raffinatezza che purezza dei profumi, buon rapporto costo/prestazioni. Giusto per fare alcuni nomi : B&M, CB, CRSW, Miko Lee, Van Yulayy. Anche Lebelle ed altri stanno in zona. Per me, per quanto ho provato, "globalmente" sono a livello dei Tiki, che non è un livello basso, anzi …

Mi sarebbe piaciuto provarne altri, dare una prova di appello con altre fragranze come il Margarita o l'Ozark che forse sono più "azzeccate" per questi saponi prodotti dove fa caldo, ma ho troppi saponi tra le mani e non sono un grande consumatore di campioni : caricare dalle ciotole originali non è come caricare da un campioncino.
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da alb.onda »

@CarmellaBing:
No, mai avuto problemi con nessuno...anzi, il post con i saponi è davvero ottimo!
Purtroppo a me l'odore di cannella non piace proprio...

@Mostho:
hai provato anche Sharp Dressed Man, Executive Man e lo Spice? Secondo me meritano...a me purtroppo il Barbershop non è piaciuto moltissimo :?
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Mostho »

alb.onda ha scritto:@CarmellaBing:

@Mostho:
hai provato anche Sharp Dressed Man, Executive Man e lo Spice? Secondo me meritano...a me purtroppo il Barbershop non è piaciuto moltissimo :?
Si li ho provati tutti tranne lo Spice. Sharp dressed man mi piaceva ma mi irritava un po, cosi come Executive man. Ottimi per carita e fragranze meritevoli.
Ma come al solito YMMV
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Barbablu ha scritto:Stirling : prodotti in Arizona.
Arkansas (AR), non Arizona (AZ)
Barbablu ha scritto: Miko Lee, Van Yulayy.
Mickey Lee (Soapworks, o anche MLS), Van Yulay... hai litigato con la tastiera? ;-)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Hai ragione !
Sia per la litigata di tastiera effettuata in piena fretta, che per la "location" Arkansas, sud degli USA, zona "cintura della Bibbia" (anziché Arizona, tipico West). Chiedo venia per la cattiva lettura delle sigle degli stati (AR vs AZ) :oops: .
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da CarmellaBing »

Grazie alb.onda ;)

Si anche per me il post è spettacolare, almeno con il Bonaparte :roll:

Pecca davvero che la mia pelle non tolleri il Pumpkin spice a me fa impazzire la profumazione.
Avatar utente
Sean77
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/05/2016, 20:57
Località: Liguria

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Sean77 »

Barbablu ha scritto:Stirling : prodotti in Arizona.
Sto ancora usando quelli acquistati dagli inglesi a suo tempo, 1a versione con fragranze boisé per dirla alla francese (Sandalo, Cipresso). Usati con i rispettivi balsami AS "dedicati" prodotti da Stirling. Proprietà meccaniche e protettive molto buone, montaggio da fare con un poco di pazienza, e fragranze un poco "grevi" non nel senso che siano cattive, ma c'è di molto meglio sulla east coast USA sia come raffinatezza che purezza dei profumi, buon rapporto costo/prestazioni. Giusto per fare alcuni nomi : B&M, CB, CRSW, Miko Lee, Van Yulayy. Anche Lebelle ed altri stanno in zona. Per me, per quanto ho provato, "globalmente" sono a livello dei Tiki, che non è un livello basso, anzi …

Mi sarebbe piaciuto provarne altri, dare una prova di appello con altre fragranze come il Margarita o l'Ozark che forse sono più "azzeccate" per questi saponi prodotti dove fa caldo, ma ho troppi saponi tra le mani e non sono un grande consumatore di campioni : caricare dalle ciotole originali non è come caricare da un campioncino.

Eh nooo! :lol: Ora, d'accordo che gli esperti hanno provato molti saponi e poi ci sono le differenze minime e certe raffinatezze colte solo da chi ha esperienza e un "naso", diciamo così, particolare... però, scusa Barbablù, ma spesso frasi come le tue "fragranze un poco "grevi" " o "c'è di molto meglio sulla east coast USA sia come raffinatezza che purezza dei profumi" tendono un po' a confondere i neofiti. Per esempio, io cercavo un sapone da barba con profumo di pino, conifere o cose simili e a parte il solito Pino Silvestre, pensavo che "forse" il Connifers di Stirling potesse essere la soluzione, tanto che mi preparavo a cercarlo, ordinarlo in qualche modo, poi ... arrivi tu e mi smonti completamente! Lo dico con simpatia e ovviamente scherzando ;) , ma insomma, mi hai confuso ancora di più!! :?
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Quello che Barbablu voleva dire è che a volte le fragranze usate da Stirling, soprattutto quando non ispirate a qualche profumo, non sono proprio ricercatissime. Ad esempio, il Coniferous ha più di qualche nota che evoca una catasta di blocchi di legno, che può piacere o meno.

Per quanto riguarda la tua ricerca di un sapone al pino, considera anche Ozark Mountains di Stirling oppure Latha Taiga di Barrister and Mann.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da radonauta »

Grazie alla generosità di alb.onda ho alcuni sample di Stirling.

Ho iniziato le prove proprio con Coniferous che mi è piaciuto moltissimo: non solo le caratteristiche meccaniche e l'efficacia post shave ma anche la fragranza, fresca senza essere eccessiva in cui le note legnose sono piuttosto di resina ben amalgamate con un pizzico di mentolato mai invadente. Inaspettatamente il Floid Blu si è sposato alla grande col sapone!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Sean77
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/05/2016, 20:57
Località: Liguria

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Sean77 »

2e20 ha scritto:Per quanto riguarda la tua ricerca di un sapone al pino, considera anche Ozark Mountains di Stirling oppure Latha Taiga di Barrister and Mann.
Grazie. Ho visto che sia Stirling che Barrister and Mann hanno anche degli aftershave con analoghi profumi (cioè Conifers e Ozark il primo e LT il secondo).Interessante.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Ricorda che sono spedibili da oltreoceano solo gli AS non alcolici, altrimenti devi ricorrere ad un pusher personale !
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da il-prof »

Oggi su shavingtime.co.uk ho acquistato due Stirling: il Piacenza, clone di Acqua di Parma colonia, e il Blu, clone di Polo Blue.
Speriamo bene :roll:
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

A parte gli "ammericani" Stirling il sito shavingtime.co.uk non è conveniente per gli artigiani inglesi.
Per gli artigiani inglesi meglio comprare direttamente dal produttore stesso , oppure se si desidera l'AS dedicato alcolico (es. Wickham 1912) Connaught (cha ha un ampio catalogo comprendente anche i Nanny Silly Soaps e piccolo sconto Forum) lo può spedire via corriere non aereo.

Shavingtime.co.uk inoltre non controlla sempre la merce che spedisce; il vaso visibilmente mancante di P&B me lo ha rifilato lui (vaso ha pareti di plastica trasparente !) e poi ha chiuso … Ed il buon Kerry di P&B ha comunque risposto anche se a venderlo è stato un altro.

Stirling (provati due tipi delle vecchie formulazioni) me li ricordo molto "protettivi" per la pelle del viso, fragranze decise, non il massimo della "finezza" delle medesime. Poi i gusti sono molto soggettivi, ma quello era lo stile delle vecchie produzioni. Sentiremo da te se a livello fragranze hanno progredito, perché meccanicamente sono ottimi.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da il-prof »

Sarà mia cura proporre agli utenti del forum una recensione sia dei saponi, sia delle loro fragranze! :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18725
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

Barbablu ha scritto:...Connaught (... e piccolo sconto Forum) ...
Come potete notare nella Sezione "Convenzioni & Sconti" non compare più quella con Connaught Shaving: hanno deciso di non rinnovarla.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Peccato ! :(
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”