Pagina 1 di 2

Elogio del folto pelo

Inviato: 17/03/2014, 14:49
da laurix
Elogio del folto pelo (ovvero della possibile convivenza tra barba e rasatura tradizionale)

Scrivo questo thread, il primo dopo qualche tempo che seguo il forum, sollecitato da un post, piuttosto accorato, che ho visto sul gruppo facebook.

Mi sono avvicinato al mondo della rasatura classica per pura curiosità. Avendo del tempo da perdere (attendendo il dentista :) ), sono entrato da Acqua & Sapone e ho acquistato sapone e pennello proraso, al prezzo onestissimo che tutti conoscete bene, giusto per soddisfare una mia curiosità. Il pomeriggio ho dato un'occhiata al forum per capire come muovermi e, magicamente, ho risolto un problema che mi attanagliava da anni: la follicolite. Con il solo sapone ho posto fine a una tortura che infiniti prodotti (rasoi a mille lame o monolama, dopo barba, creme, schiume da barba) non aveva minimamente migliorato.
Come ben sapete a quel punto la tentazione di approfondire il tema era irresistibile, così (sognando il ML) mi sono buttato su un economico shavette, lo Universal con cui attualmente mi rado. Ad oggi ho esplorato un po' il mondo dei saponi, dei dopobarba, dei pre e così via, e sogno ancora il ML (a proposito, per cominciare spero di trovare nel mercatino del forum un'occasione che non mi faccia svenare...).

Quello che fin qui non ho detto è che io, in realtà, porto la barba lunga per mesi (attualmente circa 4)! Tuttavia ritengo che ciò non contrasti con la passione per la rasatura classica in alcun modo. E proprio di questo vuole parlare questo thread, come dicevo ispirato a un post su facebook in cui (in toni anche piuttosto critici) si denigrava la barba lunga, in quanto "moda barbarica" :D.
Tenere la barba lunga (e non semplicemente incolta), lungi dall'essere paragonabile a usanze incivili ( :D ), è altrettanto impegnativo quanto sbarbarsi ogni giorno. Necessita di pulizia (shampoo e balsamo, pettine, olii e balsami per i più esigenti) e rifiniture, vale a dire periodicamente forbici sulla barba e, non ultimo, rasoio sul collo e sulle gote! Una bella barba, per essere tale, deve infatti essere ben rifinita; e quale miglior metodo se non quello tradizionale? A ciò va aggiunto che (come nel mio caso) così facendo si risolvono anche fastidiosi problemi come follicoliti ed irritazioni.

A mio modesto modo di vedere si tratta, dunque, più che di un dualismo civiltà/inciviltà (addirittura su facebook si citavano fonti militari che presupponevano la rasatura quotidiana come rispetto della propria persona...) di una scelta di stile. Il mio volto completamente glabro non può minimamente reggere il confronto rispetto quando vi cresce una barba ben tenuta, che affila e modella i contorni del viso. E, come detto, ciò non esclude la possibiltà di godersi tutta la cultura che sta dietro la rasatura tradizionale.

Ciò detto, spero non me ne vogliate e mi accettiate come membro "atipico" di questa bella comunità :)

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 17/03/2014, 15:29
da ischiapp
Il forum è un inno alla cura al maschile, quindi anche una barba ben curata e civilizzata è pienamente in tema ... soprattutto fino a metà graduatoria. :mrgreen:

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 17/03/2014, 15:36
da laurix
Be' dai, io ho una full beard con leggerissima tendenza a philosopher :D

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 17/03/2014, 15:45
da Supermomo
Premesso che personalmente pur avendo il pizzetto non mi piace la barba, sicuramente una barba per essere definita tale, e non un ammasso di peli, necessita di molte cure.
Diverso il fatto di chi se la lascia crescere (moda fra l'altro ormai dilagante) per ovviare a problemi di follicolite o irritazioni, spacciandola per una scelta cosciente.
Detto questo sei certamente il benvenuto visto che nel tuo caso trattasi di scelta estetica che rientra perfettamente nel nostro mondo di edonisti.
p.s.: nel mondo militare la scelta della barba tagliata, oltre che per sicurezza (fin dalla prima guerra mondiale ci si doveva rasare per permettere una perfetta aderenza della maschera anti gas) è dovuta anche ad una logica questione di igiene e di velocità di preparazione.

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 17/03/2014, 15:53
da saggiomo1
...per il discorso militare concordo con supermomo...
aderenza masche gas - evitare pidocchi e bestie varie...

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 17/03/2014, 16:39
da laurix
E questa è una questione funzionale (giustissima, direi), non certo di rispetto per la persona :)
Non era certo mia intenzione polemizzare sul punto.

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 17/03/2014, 18:06
da nick
Ci mancherebbe! La barba non è da tutti, sia per questioni genetiche (non tutti hanno una crescita uniforme e coprente), sia perché comunque richiede una certa pazienza per farla crescere e un certo impegno per tenerla curata (forse più impegno di quello richiesto per avere un viso ben rasato). La pelle sicuramente rimane più rilassata: la rasatura la stressa. E poi: http://cittaceleste.it/ioamoilcalcio/no ... n-la-barba
ahaha :lol:

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 23/08/2014, 10:06
da nick
laurix chiedo a te, visto che porti la barba. Quanto ci metto a crescere una barba così?
Immagine

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 23/08/2014, 11:38
da Emanuele
Hipster... Hipster ovunque! ;)

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 23/08/2014, 12:15
da terenzio
Ti quoto Ema...
+1 :D

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 23/08/2014, 12:43
da nick
No vabbé è la prima foto che ho trovato di un tizio con la barba tenuta così... Poi io non vado in giro così :mrgreen: comunque un vero hipster ha i baffetti! ;)

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 23/08/2014, 13:06
da Luca142857
Immagine

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 23/08/2014, 13:09
da Emanuele
terenzio ha scritto:Ti quoto Ema...
+1 :D
Terence stai pensando a chi dico io? :lol: :lol: :lol: Quale cultore della barba qui ci vuole l'intervento di una sola persona! Lui che la porta elegantemente e la cura in modo impeccabile!!

Gianni dove sei???

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 23/08/2014, 13:12
da terenzio
Ema ho i baffi da cipster?

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 23/08/2014, 13:56
da altus

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 23/08/2014, 14:40
da Emanuele
terenzio ha scritto:Ema ho i baffi da cipster?
Certamente amico! Ti manca la moto ma hai dei manubri che farebbero invidia ad ogni harleysta chopperato! :lol: :lol: :lol:


cipster :lol: :lol: :lol: :lol: tu c'hai i probblemi!! :lol: :lol: :lol:

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 23/08/2014, 18:06
da Mino
ischiapp ha scritto:Il forum è un inno alla cura al maschile, quindi anche una barba ben curata e civilizzata è pienamente in tema
Si ma il forum si chiama il Rasoio, esiste già un altro forum dedicato alla bellezza, sulla cui mascolinità tenderei a sorvolare :mrgreen:

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 23/08/2014, 21:37
da g.azzarone
Ciao a tutti, non c'è dicotomia tra wetshaving e possibilità di portare la barba. Ne sono un esempio.
Il wetshaving è uno stile di vita orientato alla cura del viso maschile che esso sia o meno "accessoriato" di baffi, pizzetto o barba.
La gestione del "folto pelo" nel mio caso barba, determina non solo una gestione funzionale della stessa, ma una vera e proprio cultura nel capire se e come sia possibile portare la barba.
Attenzione al taglio della stessa rispetto alla forma del viso, pulizia quotidiana, disinfezione, cura, ammorbidimento/condizionamento del pelo determinano l'utilizzo di strumenti appartenenti al mondo del wetshaving. Dai pennelli ai ML, dalle creme da barba al trattamento pre e post shaving etc. questi diventano tutti strumenti necessari per gestire la barba. In questo caso barba e lame vanno d'accordo. Insomma come ha detto un mio caro amico: wetter is better ;)

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 24/08/2014, 14:35
da ischiapp
g.azzarone ha scritto:Insomma come ha detto un mio caro amico: wetter is better ;)
Anche molte amiche lo sostengono. :lol:

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 24/03/2015, 0:37
da ischiapp
Aggiornamento professionale: NO Hipster in Chirurgia. :twisted:
Anthony Hilton, Dir. Dip. Biologia, Aston UNI, UK ha scritto:Lo studio ha esaminato le mascherine chirurgiche, per capire se catturassero batteri caduti dalle facce dei chirurghi e se questi batteri fossero di più nel caso in cui il medico avesse la barba. «Dai risultati - spiega Hilton - è emerso che gli uomini con la barba ospitano sul viso un numero significativo di batteri, molti più degli uomini senza barba e delle donne, circa 20mila».

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 24/03/2015, 8:05
da Bernardo Gui
Anzitutto, sarebbe ora di finirla di maltrattare questi poveri Batteri :?

E poi, qual'è il problema?
Se la mascherina trattiene i batteri, allora è tutto risolto.
Se la mascherina non trattiene i batteri, che se ne occupino i produttori di mascherine :lol:

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 20/04/2015, 13:09
da slipknor
Ma sono l'unico che quando ha letto il titolo ha pensato a un "altro" pelo?

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 20/04/2015, 14:51
da Bernardo Gui
slipknor, questo era un forum serio :(
E comunque che tu possa confondere la mia faccia o quella ad esempio del povero Ares con quella, mi sembra offensivo per noi e deprimente per te :geek:

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 20/04/2015, 14:57
da slipknor
ma infatti non confondo le vostre facce con altro, subito dopo aver letto il sottotitolo "ovvero della possibile convivenza tra barba e rasatura tradizionale" ho capito benissimo qual è il tema del thread.

Re: Elogio del folto pelo

Inviato: 20/04/2015, 15:32
da Bernardo Gui
Dai, scherzavo...
Ora non hai pià scuse per non farti crescere la barba :o