Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Il mio percorso dopo circa 3 anni di wet shaving per arrivare al mio attuale parco pennelli composto da 11 pezzi (ne ho provati e venduti altri 15) è stato SETOLA > SINTETICI > TASSO, di cui alcuni step intermedi con ciuffo in cavallo e un paio in mistura.

Non consiglierei di iniziare con un tasso, imparerei prima a conoscere ed apprezzare per bene le varie tipologie di ciuffi meno pregiati per poi arrivare al sodo, probabilmente perché mi sono trovato bene con il mio percorso di "crescita".

Guarda caso il mio ultimo pennello acquistato un mese fa è stato un setola di maiale, come un cerchio che si chiude.
Almeno per il momento perché altri pennellazzi nuovi di sicuro arriveranno :)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

Concordo sul ragionamento dei due pennelli, due servono per forza se non tre (in ottica razionale, poi se ne posso acquistare anche 20...)
é da poco che ho un sintetico, sarà che sta facendo tempo così così (ma è pur sempre maggio) ma dopo un giorno e passa che sta ad asciugare appeso nel suo stand è ancora umido... pensavo impiegassero di meno, da quanto leggevo.

Una domanda: che il pennello un pochino gratti come spesso fanno i setola, tipo scrub, è cosa buona e giusta? Dico dal punto di vista funzionale, gusti sensoriali a parte (carezza o meno floppy ecc ecc)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

klopp ha scritto:é da poco che ho un sintetico, sarà che sta facendo tempo così così (ma è pur sempre maggio) ma dopo un giorno e passa che sta ad asciugare appeso nel suo stand è ancora umido
Mi sembra davvero troppo per un sintetico: ma lo asciughi ( scrollandolo e passando leggermente le punte su un asciugamano ) prima di riporlo o lo appendi ancora gocciolante ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Accutron »

Klopp
Non è normale che dopo un giorno il pennello sintetico non si asciughi..
Devi scrollarlo bene e con forza fino a che non esce più acqua dal ciuffo, non aver paura non gli succede niente.. ;)
Il fatto che gratti leggermente ci può stare dipende dalla tipologia delle fibre..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

boh anche io sono sorpreso. è un tuxedo yaqi. Vero anche che da me è tutto tranne che primavera ma non fa così caldo da tenere i riscaldamenti accesi, quindi è un po' umido.
comunque
scrollato senza sbattere il manico sul lavabo, e dato una strizzata esternamente con l'asciugamani, poi riposto a testa in giù. Stamane dopo 24 ore era asciutto esternamente umido all'interno... stasera quando torno a casa spero abbia finito :lol:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da mark1976 »

Ho anche io un tuxedo (sagrada familia,nodo 24) e,se lo uso la mattina,la sera è quasi asciutto,tenendolo a testa in giù.lo giro e la mattina seguente lo ripongo nell'armadietto...
Ah,appena finito di sciacquarlo,lo scrollo con forza nella vasca da bagno e poi lo passo sull'accappatoio,anche internamente al ciuffo...
Ultima modifica di mark1976 il 04/05/2019, 15:39, modificato 1 volta in totale.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

seguirò il consiglio.
Aprire il ciuffo per asciugarlo dentro boh... è consigliabile? Così sicuramente impiegherebbe di meno.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da mark1976 »

Beh,senza maltrattarlo troppo!è come aprirlo in viso...
Avatar utente
filippo.giusti
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/04/2019, 10:41
Località: Trento

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da filippo.giusti »

Lino ha scritto:
Sanà ha scritto:Si, pare anche a me. Bisogna capire se si rade giornalmente. In questo caso un solo pennello , specialmente se molto "folto" , non so se asciugherebbe a dovere. Comunque stiamo andando verso la bella stagione e il problema si presenterebbe tra molti mesi, in questo caso,…."chi ha orecchie intenda"... ;)
Se si trattasse di avere un unico pennello allora gli converrebbe certamente il sintetico a meno che non si rasasse giornalmente, nel qual caso andrebbe bene anche un solo tasso.
In alcuni periodi mi raso giornalmente, soprattutto nella stagione estiva, mentre in inverno più saltuariamente.

In effetti l'idea di avere 2 pennelli non sarebbe malvagia. Quindi un sintetico e un tasso come accoppiata mi par di capire sia una buona soluzione.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

Basta un sintetico buono, ma anche un tasso buono, è sufficiente asciugarli con cura.
Parere personale: lascia la Cina ad oriente.
Avatar utente
filippo.giusti
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/04/2019, 10:41
Località: Trento

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da filippo.giusti »

Sanà ha scritto:…"chi ha orecchie intenda"...Sarò più esplicito: io andrei subito di tasso (già sono stati dati i primi suggerimenti su marche e tipologia del ciuffo) scegliendo un pennello indicato per la tipologia preferita di montaggio (f.l. o b.l). Poi finita la stagione calda, favorevole all'asciugatura del ciuffo, ne acquisterei un altro, sempre in tasso, questa volta diverso e alternativo all'altro per il montaggio. In poche parole, nel giro di una stagione ti ritrovi due pennelli in tasso (uno per il f.l. l'altro per il b.l.), che avranno sempre il tempo di asciugare. Ti consiglio questo percorso perché è quello che ho fatto io. Di solito vado di montaggio in viso, ma quando monto in ciotola, con il pennello giusto, spazio ancora di più, piacevolmente, nel mondo della rasatura bagnata. In più non ti troverai a "sborsare" troppi soldi tutt'insieme ;) .
Visti i prezzi comunque abbordabili, un tasso di sicuro lo prenderei!
Sarà che i prezzi sono scesi parecchio negli ultimi anni, mi ricordavo che un tempo il pennello in tasso costava mediamente molto di più!
Comprarne 2 alla fine non mi costerà tanto di più.

Comunque Grazie per il consiglio.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Maxabbate ha scritto:Basta un sintetico buono, ma anche un tasso buono, è sufficiente asciugarli con cura.
Parere personale: lascia la Cina ad oriente.
Perché se per ipotesi prendesse un un sintetico ed un tasso Yaqi?
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

Prenderebbe due oggetti che a me non danno soddisfazione. È un hobby, preferisco concentrarmi su oggetti che mi piacciano.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Appunto, a te non danno soddisfazione! Magari per lui vanno piu che bene senza aver speso un patrimonio.

Ho due sintetici Yaqi e mi ci trovo benissimo, mi soddisfano pienamente, anche qualitativamente non hanno nulla da invidiare a pennelli più costosi.
Ho provato anche un loro two band barber pole e mi fece un ottima impressione, rapporto qualità prezzo più che ottimo direi.

Per sintetico buono e tasso buono che pennelli intendi?
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

Io mi fermo qui, il mio punto di vista mi pare chiarito. Per un hobby relativamente poco costoso come il nostro preferisco circondarmi di oggetti che mi soddisfano, non tenendo in particolare conto il rapporto q/p, o meglio, privilegiando la qualità estetica. Sempre nel rispetto delle scelte altrui, soprattutto a livello di spesa.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

E appunto io ribadisco che l'amico che aveva chiesto consiglio magari provando uno Yaqi trova proprio il pennello che lo soddisfa.

Per quanto riguarda il fattore estetico potrei benissimamente preferire uno Yaqi ad uno ShaveMac o simili, sbaglio?
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sanà »

ktulukai ha scritto:Il mio percorso dopo circa 3 anni di wet shaving per arrivare al mio attuale parco pennelli composto da 11 pezzi
Almeno per il momento perché altri pennellazzi nuovi di sicuro arriveranno :)

Il bello di un forum è, che per quanto pensi di esagerare, c'è sempre chi ti supera. :mrgreen:
II mio punto di arrivo sarebbe avere il settimanale (che poi sarebbe composto da sei pennelli, con il riposo domenicale) ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Eppure non pensavo che 11 pennelli fossero tanti, sono 4 tassi 3 setola e 4 sintetici che uso a rotazione. Li scelgo anche in base alla lunghezza della barba e l'umore del momento :D

Dai penso che la media del forum sia ben più alta di 11 pennelli :)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

io mi vorrei assestare a tre. Due sintetici, perchè sono più pratici, da ruotare settimanalmente e uno di qualità superiore (SOC?) per le sbarbate domenicali con tutta calma.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da rasoiokia »

Accutron ha scritto:Klopp
Non è normale che dopo un giorno il pennello sintetico non si asciughi..
..
Non direi ... il mio chubby 2 Synth non si è mai asciugato in un giorno solo ;)
Anche la fortuna conta :D
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

aaah ecco... a leggere i commenti pensavo si asciugassero in poche ore... 48 ore ci vogliono mi sembra invece.
magari in estate si dimezzeranno i tempi non so
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Accutron »

Bah ho una decina di sintetici di varie misure e grandezze
in 24ore sono sempre asciutti , sia d'estate che d'inverno..ah io li lascio con il ciuffo in su appoggiandoli sul manico.
Per me non li scrollate a sufficienza !

poi non avendo il Chubby sintetico non so se magari questo sia troppo denso o trattenga diversamente l'acqua ;)
Ultima modifica di Accutron il 05/05/2019, 15:11, modificato 1 volta in totale.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Io ho soltanto due sintetici e sono regolarmente asciutti la sera quando torno a casa ( uno alla volta, ovvio ! :D ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da rasoiokia »

filippo.giusti ha scritto:Ciao a tutti,

volevo chiedere agli esperti del gruppo alcune informazioni in merito al pennello da barba.

Diversi anni fa comprai su Ebay un pennello da barba (mi pareva di averlo pagato sulle 50€) che fu una grande fregatura perché veniva venduto come pennello in tasso ma alla fine si rivelò un imitazione, la colorazione delle setole era simile in tutto e per tutto al tasso e le foto mi trassero in inganno....forse anche il prezzo troppo basso mi doveva far pensare male.. comunque è andata così!

Da allora solo poche schiumate e poi l'ho abbondato perché mi aveva deluso completamente: poco maneggevole, perdeva continuamente peli e durante l’applicazione del sapone la setola rimaneva troppo schiacciata non consentendomi una spalmatura ottimale sul viso.

Mi piacerebbe tornare ad utilizzare un buon pennello da barba senza spendere una fortuna, ma qualcosa attorno ai 50€, giusto per riprendere la mano.

Un pennello magari che sia buono in termini di morbidezza e delicatezza.

Se non ricordo male il costo elevato è determinato soprattutto dal materiale del manico giusto? Ho visto diversi pennelli di tasso su Amazon a prezzi molto competitivi. Saranno di qualità mi chiedo...
Per darti un consiglio sensato, sarebbe bene capire qual'è il pennello che hai comprato e non ti è piaciuto, almeno si evita di farti comprare qualcosa di analogo.
La tua descrizione mi lascia perplesso perché se l'hai pagato 50€, è strano che si tratti di imitazione e non tasso.
In ogni, caso se così fosse, è strano che la setola rimaneva schiacciata, sia se si trattasse di synth che di maiale; io credo invece che tu abbia proprio comprato un silvertip con poca densità.
Almeno postaci una foto.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

klopp ha scritto:io mi vorrei assestare a tre. Due sintetici, perchè sono più pratici, da ruotare settimanalmente e uno di qualità superiore (SOC?) per le sbarbate domenicali con tutta calma.
SOC o magari un tasso?
Rispondi

Torna a “Pennelli”