Pagina 1 di 1

Mama Bear's Shave Soap

Inviato: 16/01/2014, 17:04
da DiodoroSiculo
Immagine
Immagine

Come al solito ho trovato un altro sapone. Questa volta, però, è parecchio conosciuto. Si tratta di un ottimo sapone, recensito su parecchi forum d'oltreoceano.
Made in U.S.A.

INCI: (tratto dal sito internet)
Ingredients: Coconut Oil, Palm Oil, Castor Oil, Safflower , Glycerine (kosher, of vegetable origin), Purified Water, Sodium Hydroxide (saponifying agent), Sorbitol (moisturizer), Sorbitan oleate (emulsifier), Soybean protein (conditioner), Wheat protein and fragrance either natural or synthetic.


Sito ufficiale della casa produttrice: http://mamabearssoaps.com/index.php?mai ... ex&cPath=1

Disponibile su seifenglatt.com http://seifenglatt.com/Mama-Bears-Shavi ... yword=mama

A partire da: 9.99€

Qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo?

Re: Mama Bear's Shave Soap

Inviato: 16/01/2014, 17:59
da ischiapp
Dal sito tedesco ho preso la versione Aqua di Gio.
Al contrario di altri saponi alla glicerina, la schiuma è corposa, idratante, compatta e durevole.
La fragranza è leggera ma ottima. Non posso fare paragoni non avendo il profumo, ma sembra essere molto simile. ;)

Re: Mama Bear's Shave Soap

Inviato: 26/09/2014, 0:18
da ischiapp

Re: Mama Bear's Shave Soap

Inviato: 26/09/2014, 22:05
da ares56
Oggi ho provato il sapone Mama Bear's Dublin Tweed (foto in SOTD). Acquistato dall'amico Teoman, si tratta del refill che ho riconfezionato per usarlo nel modo migliore.

Il sapone, a base di glicerina, si presenta come un disco semitrasparente di colore giallognolo e abbastanza duro. La cosa che mi ha colpito subito è stato il profumo: intenso, fresco, floreale con note speziate e avvolgenti.
Infatti il Dublin Tweed fa parte della linea MEN'S COLOGNE FAVORITES nella quale i saponi sono profumati replicando alcune delle più famose colonie per uomo.
Il Dublin Tweed, in particolare, è così descritto:

This majestic fragrance was originally created by the House of Creed for actor Cary Grant and it's a favorite of Prince Charles and many actors like Richard Gere, Nicolas Cage and Robert Redford. It has notes of Mysore sandalwood, ambergris, violet leaves, French verbena and Florentine iris. It's very fresh. It was the award winner for the best men's fragrance in 2005.

Di fatto si tratta di una fragranza classica e declinata in varie sfumature da diversi produttori di saponi da barba, basti pensare al Mystic Water Irish Traveller o al Queen Charlotte Green Irish Tweed.

Alla prova di questa mattina il sapone si è comportato in modo eccellente. Ho continuato ad usare il pennello New Forest 2402 sia per continuarne il rodaggio sia per sfruttare la sua "rasposità" sul sapone duro.
Ho caricato il pennello sul sapone preventivamente coperto da un velo d'acqua per circa una trentina di giri e poi ho iniziato a montare in face lathering. La schiuma si è formata subito trasformandosi in una crema densa e coprente con l'aggiunta di poca acqua; la quantità accumulata nel pennello è stata sufficiente per due passate più ritocchi.

Le proprietà meccaniche meritano una menzione d'onore: eccellente scorrimento della lametta, grande protezione della pelle e post-rasatura molto confortevole senza tensioni ma, anzi, con una pelle decisamente morbida e rilassata.

Ho voluto concludere la rasatura abbinando a questo sapone AS e EDT Grey Flannel che si sposano a meraviglia con la fragranza del sapone...!!

Re: Mama Bear's Shave Soap

Inviato: 26/09/2014, 22:31
da ischiapp
ares56 ha scritto:... refill che ho riconfezionato ...
... in modo magistrale con tanto di Logo. ;)
Dovresti mandare una copia al produttore vista la scarsità del suo labeling!!

Io della Signora Orso ho la versione all'Acqua di Giò pour Homme by Giorgio Armani di cui replica fedelmente la fragranza.

Mama Bear's Soap Aqua di Gio Type

Inviato: 26/05/2015, 11:43
da ischiapp
Ogni volta che uso questo sapone rimango affascinato da quanto sia particolare per essere sostanzialmente un sapone alla glicerina del tipo "melt & pour".
Di solito amo poco questa famiglia di prodotti, trovandoli poco appaganti dal punto di vista del postshave.
Ottime proprietà meccaniche, ma poco altro ... come si può provare chiaramente nel Col. Conk.
Oggi con il Muhle 33K256 Silvertip Fibre è stato una goduria.
Oltre alle qualità tecniche, eccellente è la profumazione fresca e fragrante. Perfetta nella calda stagione.

Re: Mama Bear's Shave Soap

Inviato: 26/05/2015, 13:51
da CarmellaBing
Ho acquistato questo prodotto quando era in sconto su tvbshaving, la versione al whiskey.
L'ho provata solo una volta (più di un mese fa) e purtroppo non mi ha soddisfatto molto. Mi bruciava tantissimo. Da quel momento non l'ho più utilizzata.

Magari è stata colpa della mia scarsa tecnica. Dato che una seconda possibilità non la si nega a nessuno domani provo a riutilizzarla.

A voi non è mai successo di avvertire bruciori con questo sapone? Colpa della glicerina?

Re: Mama Bear's Shave Soap

Inviato: 26/05/2015, 13:57
da ares56
Se la prima volta l'hai montato in face lathering, prova a montarlo in ciotola e poi stendi la schiuma sul viso: a volte ha risolto piccoli problemi di intolleranza a qualche componente del sapone. Inoltre, fai la prova con e senza prodotti prebarba e vedi se noti differenze.

Re: Mama Bear's Shave Soap

Inviato: 26/05/2015, 14:46
da CarmellaBing
Non ricordo in che modo montai il sapone. Forse in ciotola ma non ne sono sicuro.
Sicuramente non utilizzai nessun tipo di pre barba ad esclusione dell'acqua calda perché non li avevo ancora scoperti :-D.

Proverò a fare varie prove come da te suggerito. Se non ricordo male il bruciore iniziò dalla seconda passata in poi. Fino a diventare davvero fastidioso alla terza. Magari non essendo ancora padrone della tecnica qualche sostanza del sapone aveva irritato le ferite.
Ma questa è solo un ipotesi.

Ti ringrazio per il suggerimento, gentilissimo come sempre!!

Re: Mama Bear's Shave Soap

Inviato: 30/05/2015, 18:58
da ares56
Condivido in toto il parere dell'amico Ischiapp su questi saponi (viewtopic.php?p=137511#p137511" onclick="window.open(this.href);return false;): oggi il Dublin Tweed mi ha avvolto in una schiuma profumata e dalle eccellenti proprietà meccaniche per una rasatura veramente molto piacevole e confortevole.
L'abbinamento abituale con AS e EDT Grey Flannel ha completato il rito in modo impeccabile...!!

Re: Mama Bear's Shave Soap

Inviato: 31/05/2015, 8:58
da CarmellaBing
Purtroppo non riesco ancora a fare pace con questo sapone :(
Ho fatto due rasature.
La prima: bagnato il viso con acqua calda, pre proraso rosso e montato in ciotola con il 98 dopo aver messo a bagno sapone e pennello. Monto una tazza a neve di schiuma, dopo alcuni minuti di lavoro, e inizio con la prima passata che in fin dei conti è andata bene. Vado a ricaricare il pennello e vedo che nella tazza c è la metà della schiuma di prima. Penso che magari non l ho montata bene e gli concedo un altro paio di minuti di lavoro senza però ottenere una bella schiuma, infatti rimane evanescente e piena di microbolle.
Durante la seconda passata riinizio a sentire calore sulla pelle. Poi inizia l'incubo, trancio qualche brufolo, mi altero, mi taglio, bestemmio.
Terza passata ormai scoraggiato in contropelo sento bruciare e mi taglio ancora perché son nervoso.
Per finire badilata di pasta di Hoffman (grazie Ischiapp) e finalmente un po di sollievo. Qualche brufoletto nei giorni successivi come monito allo stare più attento :( :(
A mente fredda penso che i miei errori siano stati nel montare il sapone. Ha bisogno di maggior lavoro? Ho messo troppa acqua?
Seconda rasatura: stamattina doccia pre proraso rosso e montaggio in faccia con duke 3 dopo aver lasciato in ammollo per la durata della doccia pennello e sapone.
Anche in questo caso la schiuma non mi soddisfa. Non prende volume, bagno il pennello e continuo a lavorare ma niente. Mi rado alla meno peggio.
Seconda passata uso il sapone come stick. La schiuma risulta essere molto migliore riesco a fare un contropelo onesto anche se sento lievemente bruciare.
Allume e dopobarba nivea sensitive.
A più di mezz'ora dalla rasatura sento anche bruciare il collo.
Considerazioni: Sicuramente sbaglio nel montare il sapone. O carico troppo poco il sapone o lo lavoro poco e con troppa acqua.
Non penso che il FL sia la causa dei bruciari anzi usando il sapone come stick sono riuscito ad ottenere un risultato migliore in termini di schiuma.
Probabilmente il problema è proprio nel montare il sapone. Non riesco ad ottenere gli stessi risultati che ottengo con gli altri.
Voi cosa ne pensate?
Buona domenica :-D

Entrambe le rasature sono state effettuate con shavette wood r 5 sanguine con lametta dorco 301

Re: Mama Bear's Shave Soap

Inviato: 31/05/2015, 11:18
da ischiapp
Ti sei già risposto. ;)

Quindi strizza meglio, non buttare l'acqua d'ammollo (un velo) del sapone, carica opportunamente rispetto al ciuffo in uso, lavora a dovere.
Microbolle è bene, producono compattezza legata ad un ottimale rapporto sapone / acqua ed una buona lavorazione.

Re: Mama Bear's Shave Soap

Inviato: 31/05/2015, 11:43
da ares56
CarmellaBing ha scritto:Voi cosa ne pensate?
Ripeto quanto già detto: "...fai la prova con e senza prodotti prebarba e vedi se noti differenze". La presenza del prebarba potrebbe influire sensibilmente sulla qualità della schiuma e quindi della rasatura.

Re: Mama Bear's Shave Soap

Inviato: 31/05/2015, 22:10
da CarmellaBing
@ PP: si hai ragione devo dosare meglio l'apporto d'acqua a questo proposito ho appena finito di grattugiare e compattare 3/4 di sapone in quanto ballava, e non poco, nella sua ciotolina. Ne ho lasciato 1/4 non grattugiato perchè mi sono trovato davvero bene utilizzandolo come stick ;) .

@Ares: martedì provo senza prebarba, sono un po restio nel non utilizzarlo perchè avendo alle spalle solo un paio di mesi di sbarbate con shavette penso che il suo utilizzo mi aiuti e non poco. Comunque martedì mi ci diletto senza, al massimo ti rimarranno un paio di taglietti sulla coscienza :lol: :lol:

Re: Mama Bear's Shave Soap

Inviato: 28/04/2016, 16:15
da voxclamans indeserto
se qualcuno vuole fare un ordine presso mama bear's mi associo, ho visto che hanno rimesso in produzione la fragranza tipo acqua di giò.. e vendono anche i sample, fatemi sapere