Recentemente la Parker (ormai ben noto produttore indiano di articoli per la rasatura) ha presentato due nuovi shavette basati su una rivisitazione dei già noti portalama a innesto (per intenderci tipo quelli degli shavette Magic) e chiamati "Push Type Shavette".
A differenza di precedenti e analoghi portalama a innesto, questi nuovi supporti presentano un alloggio portalama in acciaio inossidabile più largo e sagomato in modo da adattarsi alla punta curva del rasoio.
Le impugnature dei rasoi sono molto simili, se non le stesse, degli altri modelli di shavette Parker SRB e SRW.
Il peso è di circa 34gr, praticamente lo stesso dello shavette Vanta a mezza lama, ma più leggero dell'equivalente Universal (43gr).
Per quanto riguarda la disponibilità sul mercato per ora è praticamente limitata a quello americano/canadese anche se è disponibile presso un venditore eBay inglese che però non spedisce in Italia; il prezzo, con i cambi attuali, è intorno ai 13-15€.
Nei video seguenti si possono osservare un unboxing del rasoio e due presentazioni con annessa rasatura, la prima delle quali di Geofatboy (Shavenation.com):
Girovagando in internet ho trovato un probabile clone dei Parker PTB/PTW (almeno per quanto riguarda il sistema portalama) marcato Haryali (marchio che si sta affermando anche per altri prodotti per la rasatura) e venduto a circa la metà del prezzo dei Parker:
Visto che sto riprendendo il gusto di usare lo shavette, e già pensavo di acquistare il Parker SRW, in attesa di decidermi per uno a lama lunga penso che dirotterò la scelta sul nuovo Parker "Push Type" PTW.
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 15/12/2013, 15:07
da morgante
Alla fine ho fatto il giro del mondo per averla, ma spero che per l'anno nuovo mi arrivi da Amazon Canada...
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 15/12/2013, 15:15
da ares56
Io ho preso il Parker PTW da http://www.ebay.co.uk/itm/Parker-PTW-St ... 0989079845" onclick="window.open(this.href);return false; facendolo acquistare da mio figlio in Irlanda: sarà il mio regalo di Natale, anche se non ci sarà la sorpresa
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 29/03/2014, 15:35
da ares56
Questa mattina ho finalmente provato lo shavette Parker PTW caricato con mezza lametta Astra Superior Stainless.
Il sistema di bloccaggio della lametta non è dei più comodi, dovendo incastrarla su tre punti guida, ma garantisce un ottimo serraggio:
Una volta inserito il portalame nel rasoio, la lametta sporge un pò di più di quanto succede per i rasoi Sanguine ()
ma considerando che il dorso del Parker PTW è più largo di quello del Sanguine questo consente di manovrare meglio per trovare la giusta inclinazione:
Il portalame è perfettamente solidale con il rasoio e non c'è pericolo che si sposti durante la rasatura; la sua parte terminale va a costituire il codolo ed è caratterizzata da una zigrinatura che migliora l'appoggio del pollice.
Sul campo questo shavette si è dimostrato molto affidabile, leggero ma non troppo, facilmente manovrabile e ben bilanciato. La chiusura è perfettamente centrata e senza giochi con il manico in plastica bianca molto robusta: in conclusione un bel rasoio .
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 30/03/2014, 21:40
da Gotterdammerung
veramente bel rasoio
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 13/01/2015, 14:18
da wolverine
Vorrei sapere da chi ce li ha tutti e due se il Parker Push Type ha la stessa lunghezza del parker classico o è un po più lungo visto che è più simile al magic.
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 15/01/2015, 9:47
da wolverine
Ok la mia curiosità è finita. Ieri pomeriggio mi è arrivato il Parker PTW dall'Inghilterra molto prima del previsto. È più grande degli altri modelli Parker è identico al Magic per lunghezza. La lama sporge meni del Magic, è di buona fattura, molto leggero, molto carino esteticamente. Stamattina l'ho provato, avevo mezza lama rapira sfusa ed ho usato quella. Mi ha fatto una bella impressione veramente, facile da manovrare, un pò rompiscatole è l'inserimento della lama ma alla fine si tratta solo di perdere 10 secondi in più.
In conclusione devo dire che mi è piaciuto tanto e penso che lo sostituirò al Magic come mio preferito.
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 15/01/2015, 11:29
da ischiapp
Avendo entrambi, potresti inserire le dimensioni dei due shavette (Magic e Parker PTW).
M'interessano soprattutto il peso ed il bilanciamento.
Grazie.
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 15/01/2015, 13:21
da wolverine
Allora: il Magic pesa 29 g mentre il PTW pesa 34 g.
La lunghezza della parte in acciaio, cioè il rasoio senza manico e poggiadito che sono di plastica, è di 11,9 cm per entrambi; poi il rasoio tutto aperto misura 24 cm il magic e 23 cm il ptw. Praticamente il magic ha il manico un pò più lungo e il ptw ha la parte in acciao più corposa, più massiccia. Spero di averlo spiegato abbastanza bene, non conosco tutti i termini tecnici.
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 18/01/2015, 11:32
da wolverine
Tra l'altro penso che il PTB ovvero la versione nera del Push Type sia perfettamente identico al Magic anche come lunghezza del manico. Rimane il fatto che pesa un pò di più e non penso sia un difetto.
Comunque stamattina l'ho usato di nuovo, stavolta con una lama gillette 7, confermo che mi piace davvero tanto direi per azzardare un paragone che è una via di mezzo tra un Magic ed un Universal, meno aggressivo del Magic e più agile dell'Universal. Sicuramente è stato un buon acquisto.
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 27/01/2015, 11:34
da wolverine
Fantastico con lame molto taglienti tipo Feather e Gillette. Sono d accordo con chi dice che sia una variante del Magic ma questo è molto superiore. Col Magic bisogna sempre imprimere una leggera pressione ma questo scorre che è una meraviglia senza nessuna pressione.
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 27/01/2015, 15:43
da Ginex
Qualcuno ha un link per l'acquisto ? Ho trovato solo il link eBay del venditore che non spedisce in Italia, segnalato sopra.
Io l ho acquistato da un venditore inglese che si chiama "beauty-cloud" al prezzo di 16,25 euro compresa spedizione. Basta contattarlo e fare la transazione a mezzo paypal. Questo è un link di un suo oggetto su ebay: http://m.ebay.it/itm/161311128320?nav=SEARCH" onclick="window.open(this.href);return false; http://m.ebay.it/seller?itemId=16131112 ... auty-cloud" onclick="window.open(this.href);return false; chiaramente non c è la copertura di ebay è una transazione privata.
Oppure su questo sito al prezzo però di 25,49 euro con spedizione. http://www.shavenation.com/index.php?ma ... =303_10_41" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 01/02/2015, 21:39
da Pablito
C'è anche da giftsandcare.com (sconto forum 10%) 22,45 Euro chiavi in mano.
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 02/02/2015, 8:33
da Ginex
Preso da Beauty-Cloud. Grazie a Wolverine per le info.
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 10/02/2015, 8:23
da Ginex
Arrivata stamattina. Mi sembra costruttivamente un po' povera.
Non ho esperienza con shavette, tranne un tentativo fatto con una Sanguine.
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 10/02/2015, 13:41
da wolverine
Ginex ha scritto:Arrivata stamattina. Mi sembra costruttivamente un po'povera.
Solo perchè non hai visto il Magic.
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 02/06/2015, 16:03
da Crononauta
Stamattina prima rasatura col Parker.
Dell'impatto visivo ne ho già parlato quando mi è arrivato ( viewtopic.php?f=24&t=1427&hilit=+parker ... 17#p138517" onclick="window.open(this.href);return false; ), stamattina l'ho provato "in faccia". Come già hanno notato, la lametta ha un innesto molto solido e sicuro, basta un minimo di attenzione a incastrare i tre punti, ma è una cosa che si fa senza particolari rischi. Sporge nella media più di altri shavette; e forse questo dà l'impressione che il rasoio sia più "impreciso" e abbia come delle flessioni durante l'uso.
Dopo un po' ci si accorge però che proprio questo rende più confortevole il passaggio in faccia, unito anche a un disegno che rende molto facile trovare l'angolo giusto: che è, qui, quasi "piatto", data la forma a "V" del portalama, anziché piatto come nelle varie versioni di Universal, Vanta, Sanguine. In pratica la forma a V del portalama fa quasi da "guida naturale", si può quasi appoggiare piatto e questo dà già l'incidenza corretta alla lama. Molto facile e intuitivo trovare l'angolo giusto: lo raccomanderei senz'altro a un neofita. Per contro, l'efficienza in questo modo ne risente, per ottenere un buon BBS occorre "osare" di più, aprire l'angolo e fare lavorare la lametta con un'incidenza maggiore. A proprio rischio e pericolo!
In definitiva, shavette che promuovo a pieni voti, una volta superata la "spiacevole" sensazione del portalama "che flette".
Re: Parker "Push Type" Shavette
Inviato: 03/06/2015, 17:27
da Ginex
E' il secondo shavette che provo, e niente... non c'è compatibilità... se a qualcun interessa....