Pagina 1 di 1

The Handmade Soap CO.

Inviato: 02/08/2013, 11:53
da ares56
Questo sapone da barba artigianale è stato presentato sul Forum ilrasoio.forumup.it da barabba007. Si tratta di un sapone di formulazione naturale realizzato in Irlanda da The Handmade Soap Company.

Visto che sono stato a Dublino a trovare il mio secondo figliolo che si è trasferito per lavoro non potevo evitarne l'acquisto ;)
Dopo aver trascinato moglie e figlio per mezza Dublino alla ricerca di questo sapone artigianale (alcuni negozi indicati nella Stockists in realtà non ce l'hanno o hanno prezzi assurdi) alla fine l'ho trovato in un negozio della catena Kilkenny dove ho trovato la presentazione classica tonda da 115gr (in realtà sulla confezione è riportato 100gr)

Immagine

al prezzo di 7.95€ (lo stesso del sito del produttore) ma dove ho scoperto che esiste anche una versione a mattoncino da 100gr

Immagine

al prezzo di 4.50€ per 100gr ovviamente non disponibile in negozio ma acquistabile online ( http://www.kilkennyshop.com/shaving-soap-for-him.html" onclick="window.open(this.href);return false; ). Per completezza di informazione di questa versione esiste anche la formulazione "For Her" .

L'INCI è il seguente: aqua, sodium castorate, sodium tallowate, sodium cocoa butterate, sodium shea butterate, sodium avocadate, sodium cocate, glicerin, stearic acid, sodium hydroxide, citrus aurantium dulis (orange) peel oil, ocimum basilicum (basil) oil, citrus aurantifolia (lime) oil. La definizione di prodotto tutto naturale mi sembra confermata.

Il sapone si presenta come un disco di colore paglierino chiaro e consistenza solida, avvolto in un foglio di carta antiaderente e inserito in una scatolina di cartone molto leggero.

Ora, passiamo alla prima prova effettuata; in realtà sono rimasto abbastanza deluso della proprietà schiumogena di questo sapone. La schiuma prodotta è evanescente, per niente densa nonostante alcune decine di giri di pennello (Semogue LE 2011 Finest Badger size 1) ed il montaggio in face lathering. Di contro la rasatura è stata comunque confortevole (barba di due giorni) ed effettivamente il post è notevole: la pelle è rimasta morbida ed idratata e piacevolmente profumata con toni agrumati molto delicati.
A rasatura ultimata ho voluto provare anche a montarlo in ciotola in modo da dosare meglio l'acqua e qualcosa è migliorato ma veramente di poco; evidentemente è una caratteristica di questo sapone, ma ci riproverò.

In conclusione, dopo una prima perplessità legata alla scarsa schiuma, il giudizio è positivo anche se i saponi italici artigianali e con sole materie prime naturali secondo me sono decisamente superiori.
Ne è valsa la pena? Trovandomi a Dublino mi sono tolto uno sfizio, ma non lo ricomprerei quanto meno a quel prezzo; per chi volesse provarlo suggerisco di cercare il mattoncino, stranamente decisamente più economico.

Re: The Handmade Soap CO.

Inviato: 02/08/2013, 11:57
da ares56
Nella seconda prova ho usato un altro pennello, il Frank Shaving Chubby che non mi ha mai deluso con tutti i tipio di saponi/creme utilizzati.
Niente da fare, il risultato non cambia: schiuma leggera ed evanescente anche se i componenti e gli oli naturali presenti consentono comunque di radersi senza irritazioni. In definitiva sembra di radersi con uno di quei gel trasparenti di nuova generazione che non fanno schiuma.

Sul sito del produttore è presente anche un filmato: http://www.thehandmadesoapcompany.ie/shave_blog/ in cui si vede la formazione di una schiuma che non sembra malvagia ma non garantisco sulla sua tenuta nel tempo ;) .

Re: The Handmade Soap CO.

Inviato: 02/08/2013, 12:41
da ares56
Dopo le prime due prove che ho descritto nei precedenti post, ho continuato ad usare questo sapone consapevole delle sue caratteristiche.

Questa mattina l'ho ripreso e ho provato anche a coprirlo completamente con l'acqua calda per ammorbidirlo. Ho usato un pennello Frank Shaving Portland Finest con nodo da 23mm e sono riuscito ad ottenere una schiuma più abbondante e coprente.
Quindi era questo il problema? Macchè ! Mentre mi radevo vedevo la schiuma dileguarsli lentamente dal viso e trasformarsi in un velo leggero e semitrasparente che ha permesso comunque una rasatura sufficientemente confortevole.
Il post rasatura è stato discreto e la pelle è rimasta idratata e piacevolmente profumata.

A questo punto penso proprio che da questo sapone più di tanto non si riesca ad ottenere e per me vale il concetto già espresso nel primo post: è stato uno sfizio agevolato dalla situazione di trovarmi in Irlanda, ma non lo ricomprerei comunque, nè online nè nei prossimi viaggi.

Re: The Handmade Soap CO.

Inviato: 02/08/2013, 13:42
da kratos*86*
Grazie ares per le informazioni,in passato ero molto interessato a questo sapone e feci un po di ricerca.
Il metodo migliore è quello di ricoprirlo di acqua calda, in questo modo col pennello si prende parecchio sapone ,visto che è più molliccio.
Credo che le qualità poco schiumogene sia dovuta alla stessa composizione verde..i vari sodium e la glicerina non contribuiscono alla schiumatura ma proteggono e fanno scorrere bene il rasoio.
Comunque hai fatto bene a prenderlo :D Gli sfizi si devono togliere :D

Re: The Handmade Soap CO.

Inviato: 29/08/2013, 12:01
da Super Mario
Avevo visto su youtube un video di GEOFATBOY, tesseva le lodi di questo sapone agli olii essenziali.
Tuttavia, su B&B sono riportate opinioni simili a quelle di ares per la qualità della schiuma:
http://badgerandblade.com/reviews/showp ... him&cat=40

Re: The Handmade Soap CO.

Inviato: 29/08/2013, 17:15
da AlfredoT
Mi incuriosiva, ma dopo la recensione di Ares... :?
Due domande:
1. che differenza ha la versione 'For Her'?
2 Che cos'è il Castor oil? Non sono mai riuscito a trovare la spiegazione.
Non è spremuta di castoro, vero? :shock:
:lol: :lol:

Re: The Handmade Soap CO.

Inviato: 29/08/2013, 17:33
da ischiapp
Prova con uno strumento magico ...
Evidenzia la parola/frase che t'interessa: Castor Oil
Fai click destro con il topo.
Usa l'opzione --> Cerca con Google (o simili)
Tadàààà
http://en.wikipedia.org/wiki/Castor_oil

Re: The Handmade Soap CO.

Inviato: 29/08/2013, 18:03
da AlfredoT
L'avevo cercato! :oops:
Olio di ricino, insomma! :evil:
Molto lubrificante e consente il fuori giri...
:D

Grazie Pierpaolo

Re: The Handmade Soap CO.

Inviato: 08/04/2014, 9:38
da Arsenico
Riprendo questo post di qualche mese fa per confermare in pieno le impressioni di ares.
Io ho provato la versione a mattoncino. Anche la profumazione non mi e' piaciuta molto. :(

Re: The Handmade Soap CO.

Inviato: 17/06/2017, 18:22
da macosavuoi
Cavolo, ero tentato di prendere la versione con profumazione agrumata https://thehandmadesoapcompany.com/coll ... aving-soap
A questo punto, non credo che mi convenga anche perché il prezzo non è proprio economico qui in Italia.

Re: The Handmade Soap CO.

Inviato: 20/06/2017, 16:37
da Super Mario
Anche se tu lo trovassi nel tuo luogo (?) di residenza o domicilio, sarebbe una buona idea NON comprarlo: con quell'INCI (niente potassio) non si stupisce nessuno che non schiuma.

SM