Pagina 1 di 1

variazione comportamento lame

Inviato: 08/07/2013, 13:12
da miscio
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere consiglio su ciò che mi sta accadendo in questi ultimi mesi.
Ho alcuni rasoi che ho sempre trovato fantastici e che mi hanno sempre regalato ottime sbarrate. Da alcuni mesi gli stessi rasoio, tutti 6/8,hanno iniziato a irritare di più e a lasciare dei puntini di sangue. Non so dire cosa sia cambiato, non il sapone, non l'affilatura eccelsa, non la preparazione....
In questo periodo sembra che la mia pelle mal tolleri i rasoi che prima adorava e predilige i rasoio dai 5/8 in giù.

Può essere il caldo estivo e la sudorazione a causare questi problemi?
succede anche a voi di non trovarvi più bene con rasoi che avete sempre utilizzato?

Re: variazione comportamento lame

Inviato: 08/07/2013, 21:12
da Sem
Penso sia abbastanza normale, la nostra pelle non è sempre uguale e quindi reagisce diversamente.
A me è capitato con un rasoio il Silver Ring 100 da subito sbarbate eccelse dopo un pò per un breve periodo mi pizzicava poi magicamente è tornato come prima.

Re: variazione comportamento lame

Inviato: 08/07/2013, 21:32
da Rampa
Se il filo non è peggiorato nel frattempo, può darsi che tu abbia cambiato mano senza accorgertene.

Re: variazione comportamento lame

Inviato: 08/07/2013, 21:37
da miscio
Il filo è perfetto, taglia i capelli al volo. Inoltre sono già2 o 3 i rasoi con i quali ho questo problema.
Non so nemmeno se dipenda dalla mia mano, oggi ho prestato tutele attenzioni del caso ma la rasatura non è stata soddisfacente né come confort né come risultato finale.

Re: variazione comportamento lame

Inviato: 08/07/2013, 21:41
da Rampa
magari l'abbinamento sapone da barba/pelle in questo periodo può creare qualche problema? hai provato a cambiare sapone?

Re: variazione comportamento lame

Inviato: 09/07/2013, 8:41
da miscio
Credevo anche io potesse essere colpa del sapone ma ne ho provati altri con i medesimi problemi.

Quello che ho notato è che non sempre la stessa lama mi sa noie, al volte sbarba a meraviglia, altre volte mi irrita.

Ho la pelle abbastanza facile all'arrossamento e su consiglio di Cirignotta uso sempre acqua fredda per radermi. Per la prossima barba voglio usare il ghiaccio per inumidirmi il viso (sempre consiglio di Cirignotta), è una goduria già provata altre volte.
Se procede tutto bene potrebbe essere colpa del caldo che causa vasodilatazione e quindi rende arrossamenti e piccoli sanguinamenti più facili, altrimenti non so. A quel punto lascerò riposare le mie lame preferite nel cassetto per un mesetto dedicandomi a quelle che ultimamente non mi hanno ancora :roll: dato problemi.

Re: variazione comportamento lame

Inviato: 09/07/2013, 9:51
da Rampa
Anch'io ho una pelle molto suscettibile, però devo dire che al momento con il sapone Cella alternato occasionalmente con il sapone d'Aleppo al 34% ho raggiunto un ottimo equilibrio.

Re: variazione comportamento lame

Inviato: 09/07/2013, 10:59
da miscio
anche per me il Cella è il sapone migliore ma non mi basta a risolvere il problema :cry:

Re: variazione comportamento lame

Inviato: 10/07/2013, 9:41
da bel_riose
A me il comportamento cambia anche da una settimana all'altra.
Penso che i fattori siano tantissimi, alcuni oggettivi (temperatura, stato della pelle, insolazione, ecc), altri di tipo "ipocondriaco" (stress, fretta, sonno).
In estate la pelle è molto più soggetta ai raggi solari, poi cambia l'alimentazione.
Magari si dorme peggio la notte, oppure ci sono altri fattori di stress.

Fatto sta che con lo stesso rasoio ottengo oggi una rasatura eccezionale e magari dopodomani pelle irritata e barba che si sente in contropelo.
Ho deciso di fregarmene e prendo quello che viene!

Re: variazione comportamento lame

Inviato: 10/07/2013, 9:57
da Rampa
Aggiungo che anch'io sto usando acqua fredda e vedo notevoli progressi su tutti i fronti, ma soprattutto sono libero di sbarbarmi tutti i giorni, contropelo compreso, senza effetti collaterali.

Re: variazione comportamento lame

Inviato: 10/07/2013, 10:18
da miscio
prova con un cubetto di ghiaccio, vedrai che goduria a passarlo sulla pelle tra una passata e l'altra :o

Re: variazione comportamento lame

Inviato: 10/07/2013, 20:45
da Sem
bel_riose ha scritto:Ho deciso di fregarmene e prendo quello che viene!
Sante parole...

Re: variazione comportamento lame

Inviato: 15/07/2013, 11:07
da miscio
forse dovrei fare anche io così, è solo che non capisco come mai con alcuni rasoi mi sono rasato alla grande per mesi e di punto i bianco hanno iniziato a lasciarmi un po' di punti di sangue e piccolissimi taglietti anche nei punti più facili come le guance...
Ho fatto parecchie prove con lo stesso rasoio ma non ne sono uscito. Tenderei però a non dar loro la copla perchè affilatissimi, tagliano al volo senza esitazione i capelli e sulla pelle scorrono veramente bene salvo poi vedere apparire i puntini di sangue e le crosticine.

Mi sa che proverò altri rasoi per vedere com' è la situazione con altre lame e riporrò a risposo fino a fine estate quelle incriminate. :(

Re: variazione comportamento lame

Inviato: 15/07/2013, 11:26
da Alexandros
Se pensi che l 'affilatura dei rasoi incriminati sia ancora adeguata, secondo me il motivo bisogna ricercarlo nella tecnica, e cioè:
se ho un rasoio bello fresco di pietra allora posso anche permettermi darci dentro con le passate (decise e rapide) sul viso anche in contropelo che non mi creerà problemi, quando però il rasoio comincia a perdere il filo (ma comunque è ancora ad un livello accettabile) dovrò rivedere la tecnica e fare passaggi più cauti, lenti e corti altrimenti avrò degli inconvenienti come i puntini di sangue.
Questi ultimi in generale si creano quando l 'utilizzatore preme troppo con una lama comunque ben affilata.

Ho letto che hai provato a rinfrescare il filo con la pasta rossa Medusa ed è proprio quello che ti consiglierei in questi casi....

Re: variazione comportamento lame

Inviato: 15/07/2013, 11:44
da miscio
devo dire che dopo la passata su belga e su pasta la barba è stata quasi ottima ma già alla rasatura successiva sono arrivati i soliti puntini. Non potendo aver fatto perdere il filo al rasoio, che ha sempre superato la prova capello, in una rasatura penso che il problema sia riferibile alla mia pelle.
Credo a questo punto che con il caldo la mia pelle sia diventata più delicata dato che problemi del genere non li avevo nemmeno quando ho iniziato circa un anno fa!

Grazie dei consigli!

Re: variazione comportamento lame

Inviato: 18/07/2013, 14:34
da miscio
dopo un po' di prove, dopo aver persino pensato fosse colpa della coramella :roll: , sono giunto alla conslusione che la mia pelle in estate risulta più delicata che in inverno e che, per ottenere una buona rasatura, devo stare più leggero del solito.
Fino a poco fa facevo correre il rasoio sulla pelle sfruttando solo il suo peso ma in questo momento già così esercito troppa pressione causando i puntini rossi.

Ieri mi sono sbarbato con un rasoio "incriminato" stando più leggero possibile, giusto accarezzando la pelle e sono tornati i risultati di qualche tempo fa, pelle liscia, ben rasata e senza alcun irritazione!
A conferma di questo aggiungo che ii 5/8 e il 4/8 non mi danno alcun problema, probabilmente perchè più leggeri.