Pagina 1 di 1

Re: Feeling Mastro Livi

Inviato: 27/05/2013, 9:54
da andreat63
semplicemente è una lama rigida, quindi non canta come un extra hollow cantante. tutto sommato più sincera. i canterini sono ruffiani, sembra che vadano bene anche quando gli manca un pò di affilatura

Re: Feeling Mastro Livi

Inviato: 27/05/2013, 10:47
da altus
Io ho un Dovo inox che nonostante varie sedute sulla pietra e un filo impeccabile, mi sembra sempre che strappi quando lo confronto con gli acciai al carbonio dei solingen di pari dimensioni e concavità.
Dopo vari confronti e prove ho stilato questa personale classifica dal più dolce al più aggressivo (sempre a parità di rasatura profonda)
1- Sheffield silversteel quasi wedge o 1/4 hollow (5/8)
2- Sheffield silversteel 3/4 hollow (5/8)
3- Solingen carbonio full hollow (es. Puma 1938 6/8)
4- Inox full hollow (es. Dovo Reinassance 6/8)

Credo che anche nel tuo caso dipenda più dal tipo di acciaio che dal grado di hollow

Re: Feeling Mastro Livi

Inviato: 27/05/2013, 11:34
da Bushdoctor
E' proprio come sospettavi tu e la classifica di Altus rispecchia appieno la situazione.
Gli acciai inox, come pure i Friodur, a mio parere, non vanno bene per la rasatura, Silversteel tutta la vita, anche se ultimamente il damasco (vintage) mi stà regalando carezze sul viso e sensazioni soavi.

Re: Feeling Mastro Livi

Inviato: 27/05/2013, 18:10
da Bushdoctor
Basta che riporti la dicitura silversteel oppure silberstahl, per la molatura, penso che anche se è full hollow, riusciresti ugualmente a cogliere le pecuniarità di questo acciaio.

Re: Feeling Mastro Livi

Inviato: 27/05/2013, 18:38
da altus
Un Thiers Issard in silversteel potrebbe essere la soluzione ;)

Re: Feeling Mastro Livi

Inviato: 27/05/2013, 19:44
da Dr. Joska
Non conosco i silversteel, ma sugli inox, anzi, sui friodur, ho tutt'altra opinione rispetto a quelle lette finora.
Possiedo due friodur e li trovo entrambi dei rasoi eccezionali, almeno sulla mia barba dura. Per di più uno è una vecchia produzione, regalo di un parente barbiere in pensione, un 5/8 ridotto ai minimi termini, stabilizzatore double, e l'altro una "nuova" produzione (cioè delle vecchie billette di acciaio su cui è stato fatto il grind di recente), 8/8. Praticamente il giorno e la notte :D
Eppure in entrambi ritrovo tratti comuni, come una maggiore scorrevolezza, a parità di affilatura, rispetto agli altri rasoi che possiedo (tutti al carbonio), specie sulla barba lunga

Re: Feeling Mastro Livi

Inviato: 27/05/2013, 19:44
da altus
peppett ha scritto:dovrò provare uno sheffield silversteel 3/4 hollow: potreste indicarmi qualcosa da poter cercare
e poter testare?
Ti ho mandato un MP ;)

Re: Feeling Mastro Livi

Inviato: 28/05/2013, 7:19
da Gioppi74
Dr. Joska ha scritto:Non conosco i silversteel, ma sugli inox, anzi, sui friodur, ho tutt'altra opinione rispetto a quelle lette finora.
Possiedo due friodur e li trovo entrambi dei rasoi eccezionali, almeno sulla mia barba dura....
.....come una maggiore scorrevolezza, a parità di affilatura, rispetto agli altri rasoi che possiedo (tutti al carbonio), specie sulla barba lunga
Quoto in pieno quello detto da Joska!
Possiedo anch'io un Friodur 7/8 e non ho mai avuto problemi ne di rasatura ne di affilatura, rispetto agli altri rasoi in mio possesso in acciaio carbonato.Ritengo il Friodur un ottimo rasoio, non posso parlare per altri rasoi in inox perché non ne ho esperienza.
Detto questo non ho le conoscenze tecniche per confutare i giudizi autorevoli espressi sopra sul fatto che l'inox non sia il massimo per la costruzione di rasoi, e quindi mi fido.
Il mio è un giudizio legata alla mia esperienza e al gusto personale.

Re: Feeling Mastro Livi

Inviato: 28/05/2013, 8:22
da Bushdoctor
Anche il mio è un parere personale, come vedi c'è chi si rade bene con i friodur, o con gli inox, per quelle che sono state le mie esperienze con questi acciai, non mi sento di consigliarli a causa dei risultati non soddisfacenti. Non c'è nessuna base scientifica che avvalora le mie considerazioni, sono solo il risultato delle prove da me effettuate, quindi prendetele con il beneficio d'inventario e non come legge, dovendo dare un consiglio, ho dato,quello che ritenevo più idoneo. A te la scelta, magari facci sapere su cosa è ricaduta e come ti sei trovato.

Re: Feeling Mastro Livi

Inviato: 11/09/2013, 14:13
da stefano sup.
Segnalo a quanti potessero essere interessati che sul sito di Mastro Livi è presente un nuovo documentario che lo riprende integralmente nella realizzazione di un rasoio in acciaio inox rwl 34, partendo dalla barra grezza ed arrivando all'affilatura su coramella, senza tralasciare naturalmente l'esecuzione del manico in radica di ulivo.
Devo dire che il filmato dura circa 72 minuti ma sembra veramente che volino vedendo all'opera questo grande artigiano. Oltre che ottimamente realizzato il filmato ha sicuramente carattere divulgativo in quanto il Maestro non lesina alcuna spiegazione ed entra nel dettaglio di ogni particolare. Molto bello. Lo definirei con questo unico ed apparentemente banale aggettivo, ma altri sarebbero meno efficaci.

Re: Feeling Mastro Livi

Inviato: 13/09/2013, 10:00
da Aldebaran
Metteresti il link per piacere?Non riesco a trovarlo.
Comunque,qui abbiamo un'intera sezione dedicata a Lui.Per non disperdere le notizie,ogni volta che hai da "dire" qualcosa sul Mastro posta in quella sezione,grazie!

Re: Feeling Mastro Livi

Inviato: 13/09/2013, 16:08
da furbetto74
Ciao Andrea, lo puoi vedere anche qui http://www.youtube.com/watch?v=d6DJedrjeK4

Re: Feeling Mastro Livi

Inviato: 13/09/2013, 17:27
da vesna71
L'ho visto anch'io, veramente interessante ed istruttivo.
Mastro Livi è l'unico artigiano in Italia che produce rasoi a mano libera?

Re: Feeling Mastro Livi

Inviato: 14/09/2013, 6:19
da Aldebaran
No,ci siamo anche io e Franz (Medusa),ma siamo hobbisti.Portiamo avanti,oltre che un progetto di costruzione di rasoi innovativi anche un discorso culturale sui manolibera,spiegandone la storia e la fattura prescindendo dalle tecnologie metallurgiche usate ai tempi per costruirli.Mastro Livi è l'unico artigiano costruttore di rasoi professionista che produce rasoi inox nel mondo in maniera autonoma, ma non usa alcuni inox perchè non possono essere trattati artigianalmente.Io e Franz siamo stati gli unici ad usare l'inox dopo Mastro Livi e usiamo anche inox che nessuno ha mai usato per rasoi,nè artigiani,nè ditte, ma i trattamenti termici, compresa la criogenia,li facciamo fare dalla S.R.L. Renzo Fantoni.Abbiamo studiato trattamenti termici dedicati per spessori cosi sottili.
Link

Re: Feeling Mastro Livi

Inviato: 16/09/2013, 13:20
da stefano sup.
6743
Per chi me l'ha chiesto e per chi fosse interessato, invio la foto del mio Mastro Livi 6/8 in rwl 34 e manico in osso di giraffa.
Lo trovo bellissimo e sono alla 10 sbarbata circa. Un vero caterpillar però morbidissimo. Non ho altri paragoni comunque io lo sento "cantare" mentre passeggia sulla mia faccia, senza lasciare traccia.
Entusiasmante!