Pagina 1 di 3

Gillette Click

Inviato: 22/05/2013, 12:48
da gyonny
Salve ragazzi, vi segnalo un rasoio di sicurezza (di plastica) della Gilette di cui non ho ancora trovato immagini o info in rete:

Immagine

Immagine

E' quello nero segnalato con la freccia rossa e come potete notare è molto simile al rasoio in metallo con chiusura a farfalla, con la sola differenza che invece di essere in metallo è interamente in plastica e possiede una particolare chiusura ad incastro per fissare la lametta.
Questo rasoio lo acquistai una decina di anni fa dal tabaccaio, lo vidi esposto e quindi non potendo resistere alla tentazione di provarlo lo acquistai per pochi euro (con un pacchetto di 5 lamette Gilette incluso nella confezione). E' un rasoio che rade quasi con gli stessi risultati di quelli in metallo con chiusura a farfalla ma con il vantaggio che ci si puo dimenticare di problemi di ruggine o blocchi della vite di chiusura (come appunto mi era succeso con il rasoio cromato che vedete a sinistra sull'immagine).

Non sono riuscito a trovare info o immagini in rete su questo particolare tipo di rasoi e non so se siano ancora in commercio :P.

Re: Info su rasoio Gilette

Inviato: 22/05/2013, 12:59
da Gibbs
sposta la discussione in de

http://shop.bestshave.net/plastic-safet ... p-171.html

il sito del turco ce l'ha ma non è gillette

Anche sul vecchio forum qualche utente l'ha trovato http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... m=ilrasoio

Gillet click si chiama

Re: Info su rasoio Gilette

Inviato: 22/05/2013, 16:21
da ischiapp
Si chiama Gillette 7 O'Clock Click Safety Razor.
Lo fanno in quattro colori: nero, verde, rosso, arancione
http://goo.gl/WXOto

Re: Info su rasoio Gilette

Inviato: 22/05/2013, 17:03
da gyonny
Vi ringrazio per le informazioni utili.

Questo tipo di rasoi sono veramente molto pratici, sicuri ed economici, e garantiscono una rasatura decisamente migliore e più duratura rispetto ai moderni multilama usa e getta.
Peccato che non abbiano avuto molto successo e che siano quasi scomparsi dal commercio (almeno nella mia zona sono introvabili).

Ricordo che la confezione era simile a questa:

Immagine

Con la differenza che la versione commercializzata in Italia non si chiamava "7 o'clock" ma con un'altro nome che ora non ridordo... comunque il rasoio è proprio quello. Thanks^^

Re: Info su rasoio Gilette

Inviato: 22/05/2013, 17:37
da morgante
Io ho proprio quello in fotografia.
Fabbricato in India, comprato sulla baia per 3,60 euro spedizione compresa dal paese del Mahatma...

Re: Info su rasoio Gilette

Inviato: 22/05/2013, 17:47
da gyonny
Infatti ho sentito dire che nei paesi in via di sviluppo sono molto usati questo tipo di rasoi (anche quelli in metallo con chiusura a farfalla...) per via dei bassi costi delle lamette, come appunto succedeva in Italia fino agli anni 60 (e primi anni 70).

Re: Gillette Click

Inviato: 22/05/2013, 18:47
da ischiapp
Sulla baya spagnola, fino a poco tempo fa, c'era la vendita combinata di tutti e tre i colori fashon (nero escluso) a circa dieci euro inclusa spedizione :D

Re: Gillette Click

Inviato: 26/05/2013, 11:45
da gyonny
Comunque la tecnica di rasatura è differente tra un Gilette Click è un tradizionale DE in metallo cromato con chiusura a farfalla: il Gilette Click (che è di plastica) è molto più leggero rispetto ad un classico DE in metallo (che è più pesante) quindi si dovrà per forza di cose fare un pochettino di pressione in più sulla pelle con il gilette Click.
E' un po come confrontare gli shavette a lama libera in metallo e i Daune in plastica che sono molto leggeri (oltre ad avere anche la lama che spunta su 2 lati), è ovvio che con quest'ultimi bisognerà esercitare una pressione leggermente maggiore e quindi cambierà anche in qualche modo la tecnica di rasatura.

Re: Gillette Click

Inviato: 29/05/2013, 12:02
da gyonny
E' quello che penso anche io: "sembra un usa e getta" ma non lo è...

Dal mio punto di vista questo è un rasoio davvero particolare (e anche raro direi): facendo ricerche in rete ho letto che l'ultimo DE commercializzato dalla Gillette è stato lo Slim Adjustable chiamato anche "Fatboy" commercializzato fino al 1971 circa > LINK, e dopodichè nacquero i primi veri e propri "usa e getta completi" tipo il Bic monolama, quello di plastica bianco con il copritestina arancione - io mi ricordo che fino ai primi anni 80 li vendevano sfusi a singoli pezzi nei tabacchini e supermercati, e allora i copritestina erano in carta di colore arancione...:

Immagine

Per concludere dico, io che ormai ho 40 anni, non ricordo in passato di questi "Gilette Click" di cui si parla in questo thread; ricordo solo che mio padre in quei periodi passò direttamente dal DE in metallo (con chiusura a farfalla) al Bic usa e getta monolama, per poi passare ai Gilette bilama usa e getta (quelli di colore blu che ancora sono attualmente in commercio).

* Il Gilette Click nero che vedete sulla foto a inizio thread lo trovai per caso una decina di anni fa.

Re: Gillette Click

Inviato: 03/06/2013, 20:31
da ischiapp
In effetti, anche se sono due prodotti diversi lo Slim ed il Fatboy, la Gillette investì sui regolabili (Adjustable) prima dell'avvento dell'industria petrolchimica degli anni '50.
Dopo, per la massa, un prodotto in plastica era più economico ... e moderno.
Ci sono le pubblicità dell'epoca che decantano le qualità di leggerezza ed economicità del nuovo materiale.
Poi capito il giochino, la Gillette ha trovato i suoi utili motivi per vendere i multilama al posto delle lamette e rasoi a parte. :lol:
Il Click è un tentativo di combattere la dilagante concorrenza delle acciaierie indiane (Super-Max ed altri) nei paesi emergenti.

Re: Gillette Click

Inviato: 04/06/2013, 21:55
da nuvolario
Comunque gli aggiustabili sono stati prodotti dalla Gillette ben oltre il 1971, lultimo modello è del 1985 vedi http://www.mr-razor.com/Rasierer/Adjust ... stable.htm

Re: Gillette Click

Inviato: 05/06/2013, 23:12
da pacosky90
il rosso lo uso io, lo comprai perchè volevo passare al DE e lo vidi dall'India ma non conoscevo niente in merito... poi nel frattempo dell'attesa inizia a radermi con il weishi 9306... quindi voletti regare il click a mio padre ma lui proprio non ci sta con il DE, quindi me lo presi io e da allora (prima di san valentino 2013) l'ho uso in rotazione e devo dirvi che è ottimo, sarà leggero per carità, ma la lametta è stabile e non si muove ha un colore carinissimo, e ultimamente l'ho prestato con una lametta Derby alla mia cicci e lei conferma che è ottimo anche per la depilazione!! :oops:

Re: Gillette Click

Inviato: 09/09/2013, 19:04
da gyonny
Il Gilette Click assomiglia veramente tanto agli usa e getta moderni e a questo punto lo definirei una via di mezzo al limite tra la rasatura classica e la frenetica rasatura moderna.

Potrebbe anche essere un facile punto di inizio per invogliare coloro che non sono convinti ad abbandonare le volgari bombolette e i rasoi multilama usa e getta, perlomeno con il Gilette Click si comincia a fare tutta una serie di rituali classici: cambiare la lametta, non andare di fretta, stirare la pelle durante la rasatura, insaponare con pennello e sapone in ciotola (o in tubetto)...e capire le differenze.

Re: Gillette Click

Inviato: 25/11/2013, 1:32
da ElBarberoMc
Lol mi avete convinto e l'ho appena acquistato per l'esorbitante cifra di 2,33 € . Non so come sarà, ma la curiosità sara appagata con nemmeno 3 caffè..

Re: Gillette Click

Inviato: 26/11/2013, 11:42
da gyonny
Diciamo che è simile ad un rasoio di sicurezza DE "close comb", molto close comb...ma con la differenza che è completamente di plastica e quindi il peso, il Gilette Click è molto leggero, è quasi impossibile tagliarsi, non richiede una particolare tecnica di rasatura (la tecnica da usare è quella che si usa con i rasoi di sicurezza DE ovvero passate corte e ripetute - e non è strettamente necessario stirare la pelle).

E' un rasoio ideale in quei casi dove sia richiesta una tempistica di rasatura più veloce rispetto agli shavette e i rasoi ML, e i risultati finali sono discreti.

Re: Gillette Click

Inviato: 26/11/2013, 14:20
da Ginex
ischiapp ha scritto:Sulla baya spagnola, fino a poco tempo fa, c'era la vendita combinata di tutti e tre i colori fashon (nero escluso) a circa dieci euro inclusa spedizione :D
Hanno un pelino ritoccato il prezzo... :-)

http://www.ebay.es/itm/Gillette-7-OCloc ... 5400a75b4a" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Gillette Click

Inviato: 27/01/2014, 1:22
da ElBarberoMc
Dopo 2 mesi è arrivato ;) a presto una prova su pista..o su barba?

Re: Gillette Click

Inviato: 27/01/2014, 14:46
da gyonny
Non è malaccio :)...e per quanto riguarda la sicurezza direi che in questo caso "sfiora" i moderni rasoi multilama.

Il Gillette Click lo definirei "un ibrido" ovvero una via di mezzo tra rasoio tradizionale e moderno rasoio usa e getta.
Peccato che in Italia sia davvero difficile da trovare sui vari negozi e supermercati (ma ache se fosse diffuso su tutti i negozi e supermercati non sarebbe venduto ugualmente...perchè sarebbe comunque sopraffatto dal più costoso ed efficace (?) Proglide)

Re: Gillette Click

Inviato: 27/01/2014, 20:29
da ElBarberoMc
Si vende un pochino il Classic della Wilkinson, si venderebbe pure questo. Poi magari in qualche negozio etnico indiano già spopola, chi lo sa..

Re: Gillette Click

Inviato: 28/01/2014, 12:22
da gyonny
Non credo che in qualche negozio etnico indiano si troverà facilmente il Gillette Click poichè al giorno d'oggi con la globalizzazione si direbbe che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale maschile abbia abbandonato definitivamente i rasoi tradizionali per usare i moderni multilama*.
Il gillette Click sta diventando un pezzo sempre più raro (anche se è un plasticone...).

* Ricordo che qui in zona un mio amico rumeno diceva di radersi ancora con il classico rasoio ML... ma questi sono diventati dei casi ormai sempre più sporadici...

Re: Gillette Click

Inviato: 25/04/2014, 12:16
da claudio1959
L' ho trovato online
qualcuno è interessato?
Toppa
Ho trovatro il GUARD, e l' hp acquistato
meno di 7 EU

Re: Gillette Click

Inviato: 25/04/2014, 13:42
da gyonny
claudio1959 ha scritto:...Toppa...
:mrgreen:

Re: Gillette Click

Inviato: 17/05/2014, 0:36
da claudio1959
Adesso ho trovato proprio "lui"
e' arrivato
Domani lo provo
E devo dire che è intrigante
...Curioso...
Ultimamente mi innamoro degli economici
Eppure ho la "stalla " piena di "purosangue" blasonatissimi...
Ma mi diverto di più così....
MHA!?
Mi starò rincoglionendo?
No, non credo...

Re: Gillette Click

Inviato: 17/05/2014, 9:29
da gyonny
Non ti aspettare chissà che cosa da questo rasoio, comunque c'è da dire che il suo lavoro lo fa dopotutto.
Spesso capita che i rasoi si acquistano per pura curiosità e poi spesso va a finire che diventano solo "un pezzo in più" nella nostra collezione personale, e alla fine va sempre a finire che i rasoi che usiamo sono sempre quelli con cui ci troviamo bene, e il resto viene messo da parte o al limite verrà usato casualmente. A me sta succedendo la stessa cosa, anch'io poco a poco sto diventando un collezionista di rasoi. :lol:

Re: Gillette Click

Inviato: 17/05/2014, 14:50
da claudio1959
+1 Gyonny
Commento al Click
raramente ho visto strumento così approssimativo
E' perfino difficile sistemare la lama (in senso lungitudinale, grazie al cielo! Per fortuna non nei sensi della esosizione!) che scorre lungo la guida
Gli angolini non sono ben protetti (Ovvio, visto che scorre!)
La lama si presenta "imbarcata" leggermente, la base non è perfettamente diritta ma leggermente a mezzaluna
Esposizione della lama ottima!
Facendo attenzione agli angoletti, ho ottenuto la mia (per motivi personali) rasatura preferita: BBS "non durevole"
Cioè alle 5 sento già la barba, come col Panasonic
Non amo troppo i rasoi che pescano troppo sottopelle
In complesso: atrezzo schifoso, rasatura buona
Rasoio di emergenza nella mia trousse di emergenza