Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Principe1971 »

Stamattina vado a radermi con il mio Gillette Fusion Proglide Power, dopo essermi insaponato con il sapone Proraso rosso in ciotola e, si spegne la vibrazione. batteria scarica. Non ho il tempo per cercare un'altra batteria e cambiarla e quindi, procedo lo stesso ma in modalità manual. Non avevo mai avuto una pelle così liscia e morbida ed una rasatura così profondo senza irritazioni. Tutto questo benessere utilizzando un power in versione manual. adesso voglio provare una cartuccia power montata su un rasoio manual e vedere quello che succede
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Principe1971 »

Post pubblicato dalla Gillette su Facebook per il lancio del Fusion Proglide flexball e una serie di commenti esilaranti. Gli uomini allarmati per il prezzo eccessivo dei ricambi. Sconfortati per dover spendere 15 e più euro al mese per comprare un pack di quattro ricambi. Perché tutti, ma proprio tutti, appena il bianco comincia a prevalere sul verde nella striscia lubrastrip, generalmente al quarto-quinto utilizzo al massimo, fedeli ai dettami della Gillette gettano la cartuccia nella spazzatura sostituendola con una nuova. Quando io ho scritto che proprio stamattina ero arrivato al dodicesimo utilizzo della stessa cartuccia con risultanti apprezzabili in termini di qualità e profondità, nessuno mi ha creduto
Avatar utente
Schaden
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/01/2014, 8:53
Località: Torino

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Schaden »

Addirittura DODICI? mi sembra effettivamente tantissimo..
Io prima di scoprire questo mondo avevo provato varie tipologie di multilama, col Bilama (sensor excel) non era proprio cosa, mentre almeno col tre-quattro lamette riuscivo ad ottenere un BBS ma comunque con 3 passate, quindi preferisco rimanere sui DE con cui mi trovo molto meglio.

Parlando della striscetta di gel, a me è capitato spesso che si bagnasse prima dell'uso = lametta nel blister e in generale che si scolorisse a prescindere.
Credo comunque di non essere mai riuscito a fare più di 4 rasature con una testina perchè arrivavo a sentirla che grattava e "saltellava" sulla pelle invece di scorrere
"Non esiste un buono o cattivo tempo, ma un buono o cattivo equipaggiamento"
R.B. Powell
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Principe1971 ha scritto:... nessuno mi ha creduto
Schaden ha scritto:Addirittura DODICI?
Forse con le giuste cure ... ed un po di impegno ... si potrebbe aggiungere uno ZERO. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18726
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Schaden ha scritto:Addirittura DODICI? mi sembra effettivamente tantissimo..
...viewtopic.php?f=108&t=3712" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Principe1971 »

Il Fusion Proglide Power è ancora il miglior rasoio creato dalla Gillette o il Flexball lo ha già superato ? (Mi riferisco ovviamente alla versione Power )
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sempronio »

Sto alternando abitualmente ai DE un paio di G2 e da pochi giorni anche un Fusion... trovo l'idea della lametta posteriore per le rifiniture davvero eccezionale: sono un fanatico delle basette precise e con i DE era sempre un dramma riuscire a regolarle senza fare danni.
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Principe1971 ha scritto:... il Flexball lo ha già superato ? (Mi riferisco ovviamente alla versione Power )
Le differenze ci sono. Ma non sono eclatanti.
Personalmente li trovo parimente ottimi.
Utente BANNATO
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da DrDivago »

Sempronio ha scritto:trovo l'idea della lametta posteriore per le rifiniture davvero eccezionale: sono un fanatico delle basette precise e con i DE era sempre un dramma riuscire a regolarle senza fare danni.
Personalmente trovo la lametta singola utile anche per radere il pomo d'Adamo, l'attaccatura dei baffi e passare in contropelo sulle zone più sensibili del collo (in questo modo limito fortemente o elimino del tutto i peli strappati ed i conseguenti puntini rossi).
La lametta di precisione però credo sia un'idea copiata dal Wilkinson/Schick Quattro, uscito prima del Gillette Fusion.
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da slipknor »

Ieri sono stato al centro commerciale, giro la manovella per vedere dal vivo la differenza tra il flexball e il rasoio normale (libidine!) e da perfetta vittima del marketing compro sedutastante il rasoio in versione power.
Stamattina, visto che sono rimasto senza gas (e quindi senza acqua calda) a causa di lavori barbari in strada, mi tocca radermi con l'acqua fredda.
Glaciale per glaciale monto il sapone Omega e penso: "Dai, proviamo l'ultimo ritrovato della tecnologia!".
Mi rado con tutte le accortezze solite, senza premere, tendere la pelle, etc...
Due passate, pelo e contropelo (questo con la funzione power attiva). Risultato perfetto, nessun taglio (è praticamente impossibile farseli), nessun arrossamento, nessuna irritazione, ma soprattutto una rasatura veramente profonda. Sono stupefatto dal risultato.
Ho riscontrato due difetti.
il primo è che nella scoramellatura sul palmo della mano post rasatura la striscia lubrificante è andata a farsi benedire...
Il secondo è che da vedere, questo rasoio è per me brutto come la morte.
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da slipknor »

Anche oggi senza gas e relative conseguenze... :evil:
Altra sbarbata col flexball e altra faccia di gomma, già che c'ero ho dato anche una doppia passata al cranio.
Confermata l'assoluta efficacia di questo rasoio.
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gyonny »

Secondo me ogni cosa è individuale, e dipende anche da vari fattori: tecnica, tipo di barba, tipo di pelle, manualità, ecc...
Esempio: con il mio tipo di barba davvero folta e dura, i multilama si intasano troppo e quindi non riescono a darmi una soddisfacente profondità di rasatura.
Non ho ancora provato i rasoi a mano libera, ma devo dire che tra i rasoi provati fino ad ora, la migliore profondità di rasatura sul mio tipo di barba (barba molto dura e pelle robusta) la ottengo con i DE aggressivi tipo il Mhule R41 RG. Attualmente non riesco ad immaginarmi una profondità di rasatura, sul mio tipo di pelle/barba, superiore a quella ottenuta con il Mhule R41 RG... (il Mhule R41 RG, nel mio caso, supera addirittura gli shavette per quanto riguarda profondità di rasatura)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da alevide »

Principe1971 ha scritto: Il secondo è un cinque lame e si chiama Satinex 5 Plus: 6 euro il rasoio + 1 testina, 6 euro quattro testine di ricambio. Qualcuno sa dirmi qualcosa su questi ultimi due rasoi ?
L'ho visto oggi all'Auchan mi sembra uguale in tutto e per tutto al Gillette fusion proglide. La scimmia aveva tentato...l'ho messa subito a cuccia
24114
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Che ne pensate dei multilama da Super Eroi?? :D :D :D
http://gillette.com/en-us/avengers-razors
[url=http://gillette.com/en-us/avenger-razors/iron-man][img]http://cdn.gillette.com/en-US/-/media/Gillette/Images/Callouts/Desktop/Brand%20Experience/Avenger/Avenger%20Overlays/ironman.jpg?h=2119&w=1322&v=1-201504020655/source[/img][/url]|[url=http://gillette.com/en-us/avenger-razors/the-hulk][img]http://cdn.gillette.com/en-US/-/media/Gillette/Images/Callouts/Desktop/Brand%20Experience/Avenger/Avenger%20Overlays/gillette_xl_gamma_razor_hulk.jpg?h=2119&w=1322&v=1-201504020654/source[/img][/url][url=http://gillette.com/en-us/avenger-razors/thor][img]http://cdn.gillette.com/en-US/-/media/Gillette/Images/Callouts/Desktop/Brand%20Experience/Avenger/Avenger%20Overlays/thor.jpg?h=1060&w=661&v=1-201504081348/source[/img][/url]|[url=http://gillette.com/en-us/avenger-razors/captain-america][img]http://cdn.gillette.com/en-US/-/media/Gillette/Images/Callouts/Desktop/Brand%20Experience/Avenger/Avenger%20Overlays/captain-america.jpg?h=1060&w=661&v=1-201504081346/source[/img][/url]
M'intriga l'idea del rasoio Thunder ... ma non vorrei che il Merkur 39C perdesse l'appellativo di Mjöllnir aka Martello di Thor.
... Maybe :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18726
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Meno male che c'è scritto...: "RAZOR NOT FOR SALE"...per un attimo ho temuto...!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Antonio Bove »

Figata pazzesca...
Molto, ma molto nerd...
Se considerate che in una puntata di Marvel's Agent Carter, viene fatta un'antenna da un Gillette Slim Adj, si vede che in casa Gillette si nasconde un geek da paura!!!
Aldilà del "razor not for sale", i manici sono Interessantissimi...
Ma il 39c non ha nulla di cui preoccuparsi!!&
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:...per un attimo ho temuto...!!
Giusta nota.
In effetti la verosimiglianza poteva ingannare anche i più attenti!! :twisted: :twisted: :twisted:
Utente BANNATO
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da slipknor »

E' un vero peccato che i rasoi dei Vendicatori non siano in vendita!
Per quanto riguarda il discorso dei multilama (quali poi? io parlo solo per il flexball) è già stato ribadito più volte, ma il fatto è che la stragrande maggioranza delle persone che li usano, sicuramente non lo fanno nel modo corretto. Quanti non usano pressione? Quanti fanno passate corte e risciacqui frequenti della testina? Face mapping, tiraggio della pelle?
Perchè è ovvio che se uso il multilama in stile pubblicità e mi rado mezza faccia con una passata, mi ritrovo la testina intasata e sento che mi strappa...
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

slipknor ha scritto: sicuramente non lo fanno nel modo corretto
Certo, io adopero un pò di tutto (principalmente DE) ma ottengo ottimi risultati sotto ogni punto di vista (monolama, bilama, trilama).

Non acquisto i quadri/penta/esa/epta lama solo per ragioni economiche (non sono in bolletta :D ma diventa una questione di principio, di rapporto qualità/prezzo e di moda da non seguire).
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da slipknor »

Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo giudicato da molti troppo elevato, penso che ormai si sia sfatato questo mito data la durata estrema delle lamette del proglide, certo coi dovuti accorgimenti.
Il fatto è che l'utente comune vede il rasoio semplicemente come un oggetto che deve fare il suo lavoro e deve farlo nella maniera più sicura possibile. E' qui che vince il multilama: è praticamente impossibile tagliarsi.
Ma la stessa cosa faceva ad esempio mio padre (e tanti della sua generazione), con cui ho discusso di questo l'altro giorno. Mi diceva che preferiva i rasoi a barra rispetto a quelli "coi dentini" perchè c'era meno rischio di tagliarsi.
Poi, secondo me, a parità di abilità tecnica è addirittura più difficile padroneggiare al meglio un multilama rispetto ad un DE, dove il peso aiuta tantissimo. Con una testina del proglide invece, che è una piuma, bisogna stare ancora più attenti a non premere. Sicuremante non ci si taglierà, ma ecco che arriveranno le irritazioni...
Ah, giusto per precisare, io è ormai da cinque anni, cioè da quando ho iniziato a radermi quotidianamente, che uso solo DE e ML e quando parlo di multilama, mi riferisco solo al Proglide che ho comprato solamente la settimana scorsa. Come taglia la barba un sensor o un mach 3 neanche me lo ricordo.
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gyonny »

slipknor ha scritto:...Poi, secondo me, a parità di abilità tecnica è addirittura più difficile padroneggiare al meglio un multilama rispetto ad un DE...
Sono daccordo con questa tua affermazione: io non sono mai riuscito ad usare decentemente i multilama di ultima generazione. Con i multilama di ultima generazione non riesco ancora ad abituarmi all'idea della "testina movibile" e del "lubrastrip" (troppo "oleoso" per i miei gusti, troppo fastidioso...). Dopo svariate prove, non riesco ancora ad abituarmi all'idea... non riesco ancora ad abituarmi ai multilama di ultima generazione :|.
Secondo me, con i multilama bisogna nascerci...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Principe1971 »

Allora devo essere stato maldestro io. stamattina, appena al quinto utilizzo della cartuccia del Proglide power, mentre lo pulivo, un pezzo di striscia lubrastrip è venuto via. posso continuare ad usarla cartuccia ?
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da slipknor »

Certamente!
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Trepassate »

Principe1971 ha scritto:un pezzo di striscia lubrastrip è venuto via
Qualcuno mi può spiegare come fa la striscia che viene dopo le lame ad effettuare la lubrificazione :?
Mi spiego, per lubrificare, forse lubrifica, ma dopo che sono passate le lame :?
Ultima modifica di Trepassate il 14/04/2015, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”