Wilkinson Classic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da barbadura »

Perfetto Supermario, benvenuto nel mondo dei DE..... :D certo noterai presto la eccessiva dolcezza del Classic, ma sicuramente stiamo parlando di un grande amico di gioventù per moltissimi utenti del forum..... anche io tempo fa iniziai proprio con un Classic..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da ischiapp »

Bravo, SM2 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
Vitino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/05/2013, 19:59
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Vitino »

Ho cominciato anche io con il classic, poi sono passato ad un weishi col quale mi trovo molto meglio!
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Snow Goose »

Dopo aver seguito questo forum per diverso tempo, affascinato da questo modo di vivere la rasatura, sono lieto di comunicarvi che ieri ho acquistato il mio primo DE, un Wilkinson Classic (l'unico DE reperibile nella mia città), con l'idea di usarlo come "palestra" per imparare la tecnica, prima di prendermi un rasoio più importante (sono innamorato del Muhle R89 Rosegold).

Con questo acquisto sono andato a completare il mio set costruito in queste settimane seguendo le vostre indicazioni, che a questo punto consta di:
- Wilkinson Classic
- Pennello Omega 48
- Sapone Proraso verde in ciotola
- Pre-barba Proraso verde
- AS Floid Vigoroso
- Allume di rocca
- Gel di Aloe pura

Insomma penso di avere tutto per cominciare, domenica effettuerò la prima sbarbata! :)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Crononauta »

Snow Goose ha scritto:- Wilkinson Classic
- Pennello Omega 48
- Sapone Proraso verde in ciotola
- Pre-barba Proraso verde
- AS Floid Vigoroso
- Allume di rocca
- Gel di Aloe pura

Insomma penso di avere tutto per cominciare, domenica effettuerò la prima sbarbata! :)
E le lamette?! ;-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Snow Goose »

Hai ragione, piccola dimenticanza dovuta al fatto che ho dato per scontato fossero quelle comprese nel Wilkinson Classic, finite quelle comincerò a provarne di altre, anche se penso dovrò acquistarle online, perché qui si trovano solo le Wilkinson appunto e le Bic Chrome Platinum (di cui mi pare qui sul forum non si ha una buona opinione).

PS: piccola nota di colore su quanto questo forum mi stia già portando sulla cattiva strada dell'acquisto compulsivo: ieri quando ho preso il DE presso A&S c'era anche la lozione dopobarba Proraso in offerta a 3,50 € e mi sono dovuto ripetere più volte "no Marco, ancora non ti fai manco una barba con tutto il nuovo armamentario e già ti vuoi comprare tutti gli AS del pianeta"...
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Scimitarra »

Ancora non hai iniziato a raderti ed hai già bisogno di trovare giustificazioni per evitare l'acquisto... la dice lunga!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Crononauta »

Scimitarra ha scritto:Ancora non hai iniziato a raderti ed hai già bisogno di trovare giustificazioni per evitare l'acquisto... la dice lunga!
La scimmia è una brutta bestia ;-)
Io sto già riempiendo il salvadanaio per comprare il Merkur Progress... :?
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da 2e20 »

Questo rasoio è stato il mio primo acquisto, finalizzato a valutare la rasatura con DE e la mia capacità ad eseguire la stessa, dopo un periodo di "training" (passaggio da Mach 3 a Sensor Excel a Bic Sensitive monolama). L'ho utilizzato per 4-5 volte, in combinazione con una lametta della medesima marca, e devo dire che ho potuto sicuramente notare la differenza rispetto ai rasoi usa e getta. Con mia grande sorpresa, ho riportato solo un piccolo taglietto al mento. Al momento l'ho riposto nel cassetto, e intendo usarlo in trasferta (in occasione di viaggio con bagaglio imbarcato...)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da claudio1959 »

2e20 ha scritto:Questo rasoio è stato il mio primo acquisto, finalizzato a valutare la rasatura con DE e la mia capacità ad eseguire la stessa, dopo un periodo di "training" (passaggio da Mach 3 a Sensor Excel a Bic Sensitive monolama). L'ho utilizzato per 4-5 volte, in combinazione con una lametta della medesima marca, e devo dire che ho potuto sicuramente notare la differenza rispetto ai rasoi usa e getta. Con mia grande sorpresa, ho riportato solo un piccolo taglietto al mento. Al momento l'ho riposto nel cassetto, e intendo usarlo in trasferta (in occasione di viaggio con bagaglio imbarcato...)
scusa l' pt
col bic sensitive come ti trovavi?
Il classico monolama era orrendo
(Ed ero rappresentante della Bic tanti anni fa)
Anche MP se vuoi
Avatar utente
speedar
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/05/2014, 7:39
Località: milano

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da speedar »

eccomi qui, anche io preso dalla scimma :D ho ordinato online il Wilkinson classic (10€). dovrebbe arrivare tra mercoledì e giovedì.

sono davvero impaziente di vedere se riuscirò a risolvere gli arrossamenti che ho ancora sulla zona collo. L'arrossamento è drasticamente diminuito da quando uso crema pamolive montata in ciotola con pennello in pura setola omega.

il problema, secondo me, è che ne pressi del pomo d'adamo i peli crescono in tutte le direzioni. è praticamente impossibile seguire un solo verso.

vediamo con questo DE cosa succede!!

PS

per il momento userò le lame che forniscono nella confezione originale.

saluti!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da DiodoroSiculo »

Bene! Bravissimo! Vedrai, i risultati non mancheranno ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
rudolf83
Messaggi: 56
Iscritto il: 17/04/2014, 18:55
Località:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da rudolf83 »

acquistato al panorama al prezzo di 5,90 lamette comprese , per adesso provato solo due volte ( con crema palmolive) e devo dire che in effetti ha poco mordente sulla barba nella zona dove è più dura quasi non l'ha tagliata in compenso zero irritazioni o peli strappati o altri problemi nella zona del collo , effettuato un piccolo tratto in contropelo in zona dove non si irrita mai e zero problemi , l'unica cosa e che non sento la testa del rasoio che va per "caduta" come descritto nella guida ma devo trascinare .
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da DiodoroSiculo »

E' un rasoio molto dolce; dovresti provare con una lametta diversa, magari più affilata. Le Wilkinson non sono proprio il massimo :?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da claudio1959 »

DiodoroSiculo ha scritto:E' un rasoio molto dolce; dovresti provare con una lametta diversa, magari più affilata. Le Wilkinson non sono proprio il massimo :?
+1
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Snow Goose »

l'unica cosa e che non sento la testa del rasoio che va per "caduta" come descritto nella guida ma devo trascinare
Io sono alla terza rasatura con questo DE, e ho capito che la testa di questo rasoio è troppo leggera rispetto al peso del manico e questo lo rende un po' sbilanciato e quindi contrariamente alle giustissime indicazioni della guida, con questo rasoio occorre una lieve pressione per far si che tagli. Io l'ho preso per fare pratica ed avvicinarmi in modo graduale nel mondo della rasatura tradizionale, ma penso che molto presto passerò ad altro e questo lo userò come rasoio da viaggio.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da claudio1959 »

E' il destino suo...
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da PIPPO »

Ho provaro a renderlo più agressivo ma non mi ha trasmesso nulla!!
Testina troppo leggera giusta critica!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Trepassate »

Penso venga utilizzato da quasi tutti come primo DE, quasi da addestramento, ma prestissimo abbandonato perchè molto poco performante e poco soddisfacente nella ricerca del BBS.

Lo uso solo come rasoio da viaggio aereo.
Non suscita nè curiosita,nè sospetti ai controlli del bagaglio a mano.
Sembra un usa e getta.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da DiodoroSiculo »

Per renderlo maggiormente aggressivo, avete già provato con questo ottimo e collaudato sistema? ;) http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2530" onclick="window.open(this.href);return false;
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da PIPPO »

io così ho fatto ma non mi rende come altri DE fanno e senza optional
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da DiodoroSiculo »

Eh, bè. E' pur sempre un cucciolotto! ;) :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da PIPPO »

mah... non so non ci trovo feeling dopo molte prove con diverse lamette ho capito che è il gingillo che mi porta a sbagliare,almeno per me il peso della testina nell'imparare la tecnica è determinante ! anzi con il super slim o con il popular che consiglio mi piace insistere nei punti critici per sentire come canta la lametta con il classic mi taglio e basta!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
speedar
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/05/2014, 7:39
Località: milano

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da speedar »

PIPPO ha scritto: nei punti critici per sentire come canta la lametta con il classic mi taglio e basta!
non dire cosi che mi spavento!!! :(
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Wilkinson Classic

Messaggio da Gunnari »

Hai comunque fatto bene a provarlo la spesa è minima, dalle mie parti si trova per 3,40€ compreso un pacco di lamette. In cambio avrai un rasoio da battaglia o da viaggio, altrimenti potresti allestire un sample kit, per "convertire" qualche amico, una specie di "rasoio sospeso" (il termine però, a differenza del caffè sospeso, suona minaccioso).
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Rispondi

Torna a “Generale - DE”