Rapira

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gentleman74
Messaggi: 119
Iscritto il: 09/10/2015, 16:56
Località: Torino

Re: Rapira

Messaggio da gentleman74 »

robyfg ha scritto:Io presi proprio la versione "scorta" citata da nano! ;)
Per distribuirle poi a neofiti bisognosi (come il sottoscritto, che nuovamente ringrazia) e non per giungere alle prossime Olimpiadi invernali :-D :-D :-D
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Ludwig »

Io sconsiglio la versione scorta. Di solito si trova sempre una nuova lametta che va meglio e allora della scorta che ci fai?!
Se però con le Rapira Ss - o quelle che siano - si raggiunge la pace dei sensi, ben venga la scorta ;)
M.
Marco
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rapira

Messaggio da robyfg »

Ludwig ha scritto:.......e allora della scorta che ci fai?!
Fai del bene ai "neofiti bisognosi". :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
gentleman74
Messaggi: 119
Iscritto il: 09/10/2015, 16:56
Località: Torino

Re: Rapira

Messaggio da gentleman74 »

robyfg ha scritto:
Ludwig ha scritto:.......e allora della scorta che ci fai?!
Fai del bene ai "neofiti bisognosi". :lol: :lol:
Che vale ben più dell'oro olimpico! :lol:
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rapira

Messaggio da Quint »

Anche io sono neofita bisognoso con un rasoio da mercatino sporco e senza lamette :(
Porgetemi un aiuto... una lettera con una decina di lamette
Fate del bene al prossimo non ancora sbarbato vostro

:D :D :D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

gentleman74 ha scritto:g85 (-11) ;)
La vogliamo smettere con questi trucchetti !! :twisted:

:lol: :lol: :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

Ludwig ha scritto:Io sconsiglio la versione scorta. Di solito si trova sempre una nuova lametta che va meglio e allora della scorta che ci fai?!
Quoto Marco: dopo 2 settimane 2, preso dal 'sacro fuoco', acquistai 200 Astra verdi, ottime lamette, per carità, ma erano davvero troppe, visto che poi ho 'scoperto' tante nuove lamette .... :o

Se qualcuno vuole provare le Astra verdi mi faccia avere l'indirizzo in MP, anche se si trovano abbastanza facilmente.
nano ha scritto:Con tracking
Da cosa si evince che questa spedizione è tracciata ? La pagina della spedizione mi sembra analoga a quella non tracciata.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Rapira

Messaggio da nano »

Lino ha scritto:
nano ha scritto:Con tracking
Da cosa si evince che questa spedizione è tracciata ? La pagina della spedizione mi sembra analoga a quella non tracciata.
Versione con tracking:
Standard Shipping Option: Shipping is via Registered Airmail. Tracking number will be provided.
Versione senza tracking:
Shipping via economy shipping (no tracking number). Please contact us for the shipping rates for your region if you would like to get a tracking number.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

Grazie, nano, gentilissimo come sempre.

Non le vedevo cercandole nella pagina che si apre cliccando su "vedi i dettagli" mentre sono sulla pagina principale, insieme alla descrizione dell'oggetto.

:)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gentleman74
Messaggi: 119
Iscritto il: 09/10/2015, 16:56
Località: Torino

Re: Rapira

Messaggio da gentleman74 »

Ciao a tutti!
Sto continuando ad usare la Rapira SS. La stessa Rapira SS, giunta ieri al quinto utilizzo.
Premetto che, con una lama, di barbe finora ne avevo fatto al massimo quattro (Astra Verde), riscontrando un certo peggioramento del confort già dalla terza rasatura.
La Rapira SS, invece, si conferma alla grande sia per la grande facilità di taglio che per la gentilezza, ancora al livello dei primi utilizzi!
A questo punto voglio proprio vedere quanto dura...

Ah, noncurante degli avvertimenti
nano ha scritto: Versione senza tracking:
Shipping via economy shipping (no tracking number). Please contact us for the shipping rates for your region if you would like to get a tracking number.
Ho acquistato proprio da qui e... Sorpresa!!! Ho un numero di tracking!!!

A presto, buone sbarbate a tutti.

g74
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rapira

Messaggio da HolidayEquipe »

non so cosa abbiano queste lame...ma riesco ad ottenere sbarbate epiche sempre e con qualsiasi rasoio...
ogni tanto cambio, quando rimetto una feather non riesco ad ottenere un bbs facile come quando uso le rapira rosa/nere/blu
il contropelo sui baffi con questa lama mi viene semplicissimo...la lama riesco a sentirla e a dosare i movimenti come un chirurgo, tagliando ma salvaguardando la pelle.
non so come sia possibile ottenere un bbs facilmente anche con rasoi come il feather asd2...
sembra riuscire a sollevare e tagliare il pelo, meglio di qualsiasi altra lama..è la lama che sento raschiare piu' di tutte...come se prendesse durante la passata, piu' porzione di pelo rispetto a tutte le altre.
Sara' la conformazione del filo? sara' la rigidita' che permette di non piegarsi alla forse del pelo e quindi di far meglio il suo lavoro?
Non lo so...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Lino »

La miscela tra profondità del taglio e dolcezza sulla pelle, rendono le Rapira SS, forse, le migliori lamette disponibili sul mercato. Almeno secondo me, ovviamente ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gentleman74
Messaggi: 119
Iscritto il: 09/10/2015, 16:56
Località: Torino

Re: Rapira

Messaggio da gentleman74 »

Quoto assolutamente Lino e HolidayEquipe.
Probabilmente la rigidità e l'affilatura la rendono particolarmente adatta alla mia pelle/barba.
Testata al 6o utilizzo su CO.CI.NA. EI, che ha un angolo mediamente più stretto dell'EJ86, ha confermato alla grande le impressioni precedenti!

g74
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da kyron72 »

Provata oggi la SS grazie ad un proficuo scambio con Nano, l'ho trovata veramente efficace, ma un po' troppo poco permissiva, se così posso dire. Mi ha permesso il miglior contropelo mai provato nella zona mento baffi, ma mi ha anche lasciato un taglio sotto la narice sx che ancora non sono riuscito a tamponare.
Inoltre l'allume post rasatura si è sentito...
Spero che dal secondo utilizzo sia più dolce.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
gentleman74
Messaggi: 119
Iscritto il: 09/10/2015, 16:56
Località: Torino

Re: Rapira

Messaggio da gentleman74 »

@kyron72
Per la mia esperienza con queste lame, tendono ad addolcirsi dopo il primo uso.
Con che rasoio l'hai provata? A me su EJ danno sempre degli ottimi post.

g74
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da kyron72 »

EJ89BL. Probabilmente sono stato disattento anche io, ma un taglio così con il DE non mi era mai successo. Però nel complesso non le giudico negativamente.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Rapira

Messaggio da Ludwig »

Uso da due anni un EJ87 e una delle lamette migliori in accoppiata è proprio Rapira SS: posso dire, con un'iperbole, che con questa combinazione mi posso radere a occhi chiusi o alla velocità della luce!
Oltre le esagerazioni, resta la soggettività della lametta sulla propria faccia: supera qualunque opinione più o meno vasta sul forum. A molti, per esempio, piace da morire l'Astra verde, e a me invece no. Ma l'importante, alla fine, è aver raggiunto l'optimum.
Se però, al di là del taglio, non hai avuto irritazioni, io ti consiglio di insistere, magari più in là nel tempo.
M.
Marco
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da kyron72 »

Riusata oggi la stessa lametta su una barba di due giorni.
Effettivamente la lametta si è già addolcita, ma ha sofferto un po' nella zona mento, dove la mia barba è dura e piena di vertigini.
La rasatura è stata più confortevole della volta precedente, io sono stato più attento, e la lametta mi ha lasciato solo qualche piccolo taglietto in zona baffi.
Domani la riproverò su una barba di un giorno.
Al momento la trovo ben affilata ma rigida. Rigida come l'Astra Verde (se non più) ma meno affilata dell'Astra Blu (parere personalissimo).
Se però sulla mia barba riesce a durare 4-5 rasature come molti dicono, la vince sulle altre da me sinora provate.
Devo farci la mano probabilmente...
Grazie per i consigli.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
gentleman74
Messaggi: 119
Iscritto il: 09/10/2015, 16:56
Località: Torino

Re: Rapira

Messaggio da gentleman74 »

@kyron72
Sono riuscito a fare ben 6 ottime rasature con Rapira SS, con lieve calo del confort solo sull'ultima.
Considera che con Astra verdi o Personna avverto un calo più sensibile già dopo la terza.

@Ludwig
Concordo, EJ86+Rapira SS mi danno più sensibilità e controllo del gesto.
Probabilmente perché rigidezza e filo si adattano bene alla mia pelle/barba/tecnica.

g74
gentleman74
Messaggi: 119
Iscritto il: 09/10/2015, 16:56
Località: Torino

Re: Rapira

Messaggio da gentleman74 »

Stamattina ricevuti con piacere ben due pacchetti!
Una piccola scorta delle mie lame preferite, 100 Rapira SS, partita l'11/12 dalla Turchia.
Un sample pack dalla Grande madre Russia, partito il 3.

g74
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Rapira

Messaggio da Max Slo »

OK faccio il post dell'anno... non arrabbiatevi ma davvero voglio capire: si dice Ràpira o Rapìra? :oops:
Max Slo
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da kyron72 »

@gentleman74: oggi sono arrivato alla quarta rasatura con la stessa lametta. Di 4, 2 le ho fatte su barba di due giorni, e la lametta tiene il filo, tant'è che domani la userò ancora.
La ritengo un'ottima lametta, forse la migliore finora provata nel rapporto qualità-prezzo, ma meno confortevole rispetto ad altre da me provate.

@Max Slo: secondo Google translate si dice Rapìra, e vuol dire qualcosa tipo "pinze".
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Rapira

Messaggio da olivierocromuelli »

Rapira vuol dire spada in russo!
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rapira

Messaggio da kyron72 »

Immaginavo che le traduzioni proposte da Google Translate non fossero attendibili, anche se il primo significato proposto è "stocco" (e io, da buon meridionale, ho pensato allo stoccafisso e non all'arma).
Grazie per l'informazione (e la correzione)!
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Rapira

Messaggio da olivierocromuelli »

E si pronuncia rapi'ra con l' accento sulla i.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”